PDA

View Full Version : Ho bisogno un consiglio mirato.....a me!REFLEX

KaarotTuri
07-03-2008, 21:28
Salve a tutti, mi scuso innanzitutto per quello che chiederò adesso, sicuramente molti chiedono questo.... ho girato molte discussioni ma nessuna mi riesce a convincere, o centra i mie dubbi.
Sono stato li per li per prendere diverse reflex... ma ho sempre paura di prendere un pacco o andare troppo oltre le mie possibilità.

Io da una compatta voglio passare ad una bella REFLEX, budget tra 400-550 euro. Ho controllato le nikon,canoc,pentax,sony,olympus ma non riesco a scegliere.... piu navigo e piu non so quale scegliere.

A me serve avere una macchina che abbia una ottima disponibilità di obbiettivi in futuro, buona autonomia di batteria (con le stilo sarebbe meglio!), deve essere robusta, di buona ottica di base (non ho intenzione di prendere altre ottiche prima di natale), deve farmi foto piu fedeli possibili sia in panorama che ritratti (so che dipende dall'obbiettivo....ma magari certe macchine si comportano meglio), Megapixel quanto basta... non corro appresso ai 100000Mpixel!

Aspetto un vostro supporto, mi piacerebbe regalarmela per pasqua.

KaarotTuri
08-03-2008, 22:42
allora in attesa di qualche difficile consiglio....
...ormai mi sono indirizzato verso una eos400d.

Ho due kit sotto controllo e non so quale scegliere, non vorrei incappare nello specchietto per le allodole, la differenza è di soli 20 euro

la prendo con il 18-55 base o un 28-90 ?

cosa mi consigliate?Non credo di prendere altri obbiettivi da qui a natale.....

mino79
08-03-2008, 23:49
Se devi sciegliere tra i due kit prendila con il 18-55 se preferisci avere il grandangolare, con il 28-90 se preferisci di più il teleobiettivo; infatti le due ottiche, considerando il fattore 1,6x della 400D, diventano rispettivamente 29-88 e 45-144

max9000
08-03-2008, 23:54
allora in attesa di qualche difficile consiglio....
...ormai mi sono indirizzato verso una eos400d.

Ho due kit sotto controllo e non so quale scegliere, non vorrei incappare nello specchietto per le allodole, la differenza è di soli 20 euro

la prendo con il 18-55 base o un 28-90 ?

cosa mi consigliate?Non credo di prendere altri obbiettivi da qui a natale.....

dipende dalle focali che prediligi, il primo equivale circa ad un 28 90 , il secondo circa ad un 45 145 .
Quindi hai un grandangolo mediotele , e l'altro e' un normale medio tele un po' piu' spinto .
Se ami molto i paesaggi , o le foto di gruppo anche in interni , vai col classico ciofegon 18 55 .

Io prenderei il primo , soprattutto perche' nessuno dei 2 e' cmq un obiettivo di qualita' , quindi soprattutto allungando la focale se diventa buio e senza stabilizzazione diverrebbe poco usabile se non con un cavalletto .

In ogni caso il consiglio e' ; prendi un buon obiettivo luminoso strada facendo . magari prima di Natale ;) ovviamente potendo .

Ciao
Massi

KaarotTuri
09-03-2008, 09:34
Bene bene, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Ora ho le idee piu chiare e mi state spingendo per il ciofegon 18-55 , poi per un tele mi regalerò con la 13° un bel obbiettivo tele..... dopo aver reperito altre info e consigli sul mitico forum.
In effetti mi puzza il fatto che cmq il prezzo si discosti di solo 20euro, a sto punto prendo una CF da 2giga e sto a posto.

Io amo fotografare paesaggi e comunque bei scorci delle capitali che mi capita di girare qualche volta all'anno, e avendo una nikon coolpix 4300 conpattissima ho notato l'impossibilità di andare a fare zoomate e particolari lontani senza andare col digitale e cmq non mi soddisfava, per cui ho deciso (visto che molti mi hann detto che ho quella particolare qualità di avere il sederino di fare la foto giusta nel momento giusto) ad una reflex.

E non sarebbe la prima pk in passato usavo quella di mio papà che ha una classica relex a pellicola della yashica.... mi pare la fx-d quartz..... con un 35-70 di obiettivo..... chissà se ci sta nella eos?

Per cui a sto punto vado con il mediocre zoom classico standard e poi prendo un sigma o che so io.....se mi assicurate che con l'altro se voglio fare particolari con scarsa illuminazione ci vuole un trpepiedi( non mi va di portarmelo appresso) lo lascio perdere.

KaarotTuri
09-03-2008, 10:25
mmmm ho notato che l'offerta che ho trovato io è solo con manuale in tedesco e garanzia europa e non italia......
....adesso sono un po titubante.... al prezzo che volevo spendere io non c'è garanzia canon italia.....

....mumble mumble..... cosa altro mi consigliate al di sotto dei 550€?

max9000
12-03-2008, 19:15
Da quel che so io , la garanzia europa ora vale come quella ita, in quanto Canon dovrebbe aver unificato , indi per cui non dovresti avere problemi di sorta.
Poi in ita anche il rivenditore e' tenuto a dare per legge i 2 anni .
Il manuale in ita dovresti facilmente trovarlo online.

p.s. ricorda cmq di non aspettarti miracoli dalle lenti in kit.
Se ami zoommare particolari, come dichiari nei tuoi post precedenti, il 18 55 arriva meno in la.. che la tua compattina.

Il mondo reflex e' molto interessante, proprio per via delle ottiche e della versatilita' e personalizzazione, pero' devi essere persuaso che comprare il corpo e' solo l'inizio.

Piu' che scegliere il corpo macchina , bisogna individuare un sistema , composto principalmente dalle ottiche a disposizione .

Se le Canon Buone costano troppo , puoi rivolgerti al mercato di produttori alternativi come Tamron Sigma Tokina ecc . . e cmq scegliendo possibilmente ottiche nate per i sensori Aps-c -

Facci sapere cosa avrai scelto .

Ciao
Massimo

KaarotTuri
12-03-2008, 19:54
sto vagliando l'ipotesi di una nikon d60 con il suo skifobbiettivo kit e 1gb di ram a 600e...... ma non so se è conveniente.... 3 anni garanzia italia nital.

manicomic
12-03-2008, 21:41
sony a 100 con 18-70 a 470 (nuova su sito italiano) e con la differenza prendi un 50 mm f1.7 minolta usato + una memoria e anche un trepiedi:D
oppure prendi un barcaan

KaarotTuri
13-03-2008, 08:25
ma com'è sta Sony?

Non è che mi ispiri molto chi fa reflex digitali ma prima dell'avvento delle digitali non faceva che al max telecamere...... non credo che sony facesse (tra le altre migliaia di cose che faceva benissimo) macchine fotografiche.

Sarò uno scemo.
Ma mi ispira di più una fuji che una sony ad esempio

.

KaarotTuri
13-03-2008, 09:18
BASTA!Oggi faccio l'ordine.

Che stress :D :mc:

Candidate con obbiettivo kit (piu in la ci penso a uno buono... per ora questo posso permettermi)

NIKON D60 più memory 1gb 3 anni garanzia Nital Italia
CANON EOS400D più memory 2gb e borsa 2 anni garanzia Europa

O una o l'altra.
Fatemi sapere cosa prendereste e perchè.... sopratutto non vorrei scegliere quella sbagliata in ottica di ottiche:D future.

AarnMunro
13-03-2008, 10:07
...
CANON EOS400D più memory 2gb e borsa 2 anni garanzia Europa
... in ottica di ottiche:D future.
Uso le tue parole.

marzacas
13-03-2008, 10:14
E una pentax k100 o k10?
gli obiettivi in kit non sono male e ormai non costa tantissimo

Time Zone
13-03-2008, 10:18
ma com'è sta Sony?

Non è che mi ispiri molto chi fa reflex digitali ma prima dell'avvento delle digitali non faceva che al max telecamere...... non credo che sony facesse (tra le altre migliaia di cose che faceva benissimo) macchine fotografiche.

Sarò uno scemo.
Ma mi ispira di più una fuji che una sony ad esempio

.

La sony faceva e fa telecamere ottime e fotocamere compatte e bridge (r1) tra le migliori, non per nulla la canon e buona parte delle marche esistenti comprano i sensori dalla sony.
Oltre a questo le attuali reflex sony derivano dalle minolta, casa produttrice con una grande esperienza alle spalle.
La sony a100 è attualmente una delle migliori in qualità prezzo, ha qualche problema con la messa a fuoco e con il filtraggio del rumore ad alti iso ma complessivamente va abbastanza bene.
Se si può spendere di più c'è la a200, migliore nell'af e con un filtro più efficace.
La fuji le reflex le fa con il contagocce, più che altro si è concentrata sulle bridge.
Detto questo se hai in programma di farti un buon parco ottiche la scelta della canon è la migliore perchè c'è una grande disponibilità di obiettivi nuovi ed usati ai prezzi più vari, subito dopo viene la nikon e poi tutte le altre.

KaarotTuri
13-03-2008, 10:20
la k10 è costosissima..... non amo spedizioni, bonifici e carte di credito.... per cui dove la prendo io con ritiro in punto di ritiro e pago bancomat senza spese spediz ecc ecc..... la k10 sta un botto.

Non so se la k100super (benchè abbia le batterie stilo che amo) mi possa soddisfare in futuro....
....non mi piace prendere roba in ottica di cambi nel giro di pochi anni.

Se prendo ora una reflex... la prendo fino a che non si scassi......

quindi mi state indicando di puntare su nikon anche con garanzia europa......

Time Zone
13-03-2008, 10:23
E una pentax k100 o k10?
gli obiettivi in kit non sono male e ormai non costa tantissimo

La k100 super in kit si trova ormai intorno ai 450 nei negozi online e a 400 su ebay... il prezzo quindi è ottimo, 6mpixel purtroppo non sono tantissimi, non è un gran problema ma comunque un fattore da valutare.
La k10 la allineo alla sony a100 o meglio ancora alla a200... non mi sembrano molto distanti, dipende quindi dal prezzo...
imho

KaarotTuri
13-03-2008, 10:36
se solo fosse stata almeno 8 megapixel..... la k100super l'avrei presa al volo.

Diciamo che sarebbe solo un ripiego in caso di confusione estrema.... però non vorrei scartarla in base al discorso dei Mpixel che è un pò come la corsa ai Mhz nei pc......

Time Zone
13-03-2008, 11:09
se solo fosse stata almeno 8 megapixel..... la k100super l'avrei presa al volo.

Diciamo che sarebbe solo un ripiego in caso di confusione estrema.... però non vorrei scartarla in base al discorso dei Mpixel che è un pò come la corsa ai Mhz nei pc......

Giusto per una questione di longevità, 6mpixel ormai non si trovano più nemmeno nelle compattine e se si fa un crop qualche mpixel in più fa comodo. Questa è l'unica cosa che trattiene anche me, la k100 super sarebbe stata davvero 'super' con 8mpixel ma a quanto pare hanno perso il treno o qualcosa del genere, la canon ha gli 8mpixel 'puliti' nelle entry level già da un bel pezzo.
Se comunque sei interessato all'acquisto su 'informaticaperte' ci sono delle offerte interessanti, tipo la pentax k100 super a 399 con l'ottica e 339 senza.

KaarotTuri
13-03-2008, 12:27
Ho ordinato la EOS..... speriamo mi soddisfi e che tutto vada bene.

Grazie per i consigli, a presto ....... :)

Mythical Ork
13-03-2008, 14:23
Ho ordinato la EOS..... speriamo mi soddisfi e che tutto vada bene.

Grazie per i consigli, a presto ....... :)

Buona scelta.... ank'io la prenderò per pasqua se i soldi vogliono (stavo provando a cercarla su youbid ma nn la trovo mai)

manicomic
13-03-2008, 23:41
La sony fa sensori per macchine fotografiche digitali da molto tempo... le nikon ad esempio usa sensori fatti dalal sony, mentre per il resto credo che sony si sia basata sulla minolta che ha aquisito non molto tempo fa, e la minolta è stata un ottima casa di reflex analogiche.