PDA

View Full Version : Selezione musicale recita riguardante l'acqua... help...!?!?

liviomc
07-03-2008, 19:43
Ciao, devo preparare la selezione musicale di una recita di asilo avente come tema l'acqua... Avete qualche suggerimento?

Composition86
07-03-2008, 21:05
Non è molto chiaro cosa ti serve, a me l'acqua richiama silenzio e tranquillità, i pezzi sotto mi ricordano queste sensazioni:

Ryuichi Sakamoto - Merry Christmas mr Lawrence
Enya - Orinoco flow
Human League - Human (Forse per il video)

liviomc
08-03-2008, 08:34
Non è molto chiaro cosa ti serve, a me l'acqua richiama silenzio e tranquillità, i pezzi sotto mi ricordano queste sensazioni:

Ryuichi Sakamoto - Merry Christmas mr Lawrence
Enya - Orinoco flow
Human League - Human (Forse per il video)

Ciao, innanzitutto ti ringrazio. A dire il vero nemmeno io so cosa cercare con precisione perchè mi è stato detto solo che è una recita per bambini di asilo, ed il tema sarà l'acqua... Per questo sto cercando il maggior numero di brani, poi passarli e vedere cosa va bene... Grazie ancora..!

-kurgan-
08-03-2008, 15:38
Ciao, devo preparare la selezione musicale di una recita di asilo avente come tema l'acqua... Avete qualche suggerimento?

deep purple - smoke on the water

facciamo crescere subito bene questi ragazzini! :O

||ElChE||88
08-03-2008, 16:02
Kalmah - Dance of the Water
Amorphis - Silent Waters
Eternal Tears of Sorrow - Into the Deepest Waters
Pain of Salvation - Water
Opeth - The Night and the Silent Water
Opeth - Blackwater Park
Orphaned Land - Like Fire to Water
:O

:asd:

-kurgan-
08-03-2008, 17:48
www.myspace.com/threestepstotheocean :O

liviomc
08-03-2008, 18:00
Vi ringrazio.... se qualcun altro ha qualche altro brano in mente non esitasse... :D Grazie!
P.S. In italiano c'è qualcosa?

Danger
09-03-2008, 10:58
We Belong To The Sea degli Aqua, brano molto soft e anche il video è molto "acquatico": http://www.youtube.com/watch?v=jyBws71TCuw

liviomc
09-03-2008, 16:31
Uppp... ancora alla ricerca di materiale, sopratutto italiano...

Such-as-boron
09-03-2008, 17:36
Karate - Water

Danger
09-03-2008, 22:53
Uppp... ancora alla ricerca di materiale, sopratutto italiano...

Troppo banale e scontata Acqua Azzurra Acqua Chiara di Battisti?:D

netsky3
09-03-2008, 23:35
Opeth - The Night and the Silent Water
Opeth - Blackwater Park

:asd: :asd:

liviomc
10-03-2008, 14:55
Troppo banale e scontata Acqua Azzurra Acqua Chiara di Battisti?:D

Beh... quella si... :D

eriol
11-03-2008, 00:24
sploosh - ozric tentacles.

dai che iniziano anche a drogarsi! :asd:

liviomc
11-03-2008, 19:54
Altre idee?? Dai... .. :help: :help: :help: :help:

Adrian II
11-03-2008, 20:38
vai di rezophonic:fagiano:
ma ha l'acqua come tema nel senso di sensibilizzazione, acqua intesa come mare o cosa?

liviomc
12-03-2008, 07:29
La recita riguarderà l'acqua... il problema è che non so esattamente in che senso... Certamente c'è il fattore acqua intesa come acqua (mare, pioggia....) , ma se c'è anche qualcos'altro lo porterò al vaglio degli interessati :D . In ogni caso ricordo che è una recita di asilo... quindi per i pezzi bisogna regolarsi di conseguenza... Grazie ancora a tutti...

liviomc
13-03-2008, 15:07
Up... dai... :help:

-kurgan-
13-03-2008, 15:32
La recita riguarderà l'acqua... il problema è che non so esattamente in che senso... Certamente c'è il fattore acqua intesa come acqua (mare, pioggia....) , ma se c'è anche qualcos'altro lo porterò al vaglio degli interessati :D . In ogni caso ricordo che è una recita di asilo... quindi per i pezzi bisogna regolarsi di conseguenza... Grazie ancora a tutti...

è un pò poco.. dovresti informarti esattamente su cosa viene fatto durante la recita e quando dovrebbero inserirsi gli intermezzi sonori. Quindi a quel punto decidere cosa metterci di adatto.. altrimenti faresti solo improvvisazione, non si possono mettere a caso pezzi solo che contengono la parola "acqua" :D
capisco che sia una recita per l'asilo, ma non è professionale improvvisare in questo modo :D
se non vuoi rischiare, piuttosto di prendere pezzi a caso acquatici, mettici qualcosa di Morricone e vai sul sicuro ;)

liviomc
14-03-2008, 10:08
Up... :(

DjConti
14-03-2008, 11:17
mmm... porta pure l'opera completa "The Wall" dei pink floyd! :D

Fabiaccio
14-03-2008, 12:18
rick wakeman waterfalls (cascata d'acqua fatta col pianoforte :Perfido: )

allora anche Animals e The final cut di Roger Waters :sofico:

svarionman
14-03-2008, 12:48
Vabbè, a sto punto anche Aqualung dei Jethro Tull.........

Parlando seriamente potrebbe starci Riders on the Storm dei Doors.....

netsky3
14-03-2008, 19:34

:doh: ..l'ho capita tardissimo :muro:

:asd:

liviomc
15-03-2008, 06:39

:doh: :muro: :muro: :mad: :cry:

Jackdaw
17-03-2008, 10:22
mi viene in mente la prima canzone dell'album Frigga's Web degli Hagalaz Runedance... c'è proprio il rumore dell'acqua, un canto molto vocalizzato e atmosferiche celtiche...
poi mi vengono in mente dall'album Tarahumara di Mama Shungo la terza canzone dove l'arpeggio e il dialogo fra i flauti a me ricorda il tema dell'acqua, un po' sotto forma di tema del fluire, ma sarebbe bene tagliare i primi secondi della canzone dove si sente il pianto di un bambino; e sempre da questo anche la quinta canzone, dove, anche qui, viene inserito il rumore dell'acqua...

poi.... Somewhere Over Tha Rainbow?:D

..comunque.. le canzoni che ti ho citato sopra non so quanto siano reperibili... se non le trovi magari mandami in mp il tuo contatto msn che te le passo io...

se mi viene in mente altro te lo scrivo... solo una piccola aggiunta: facendo teatro, ti dico che in realtà alla fin fine quasi qualunque brano volendo lo puoi collegare a un qualsiasi tema... tutto dipende sotto quale aspetto quel tema sia trattato in una scena... ad esempio anni fa facemmo uno spettacolo sul potere.. ovvero, il potere era il filo conduttore di tutto lo spettacolo... e lo spettacolo fu strutturato in tante piccole storie, ognuna su un diverso tipo di potere che ci veniva in mente, e le colonne sonore di queste, selezionate in base a quale tipologia di potere veniva trattata... potere dell'amore.. potere del tempo... potere del padrone... potere del burattinaio sui burattini... potere inteso come conquista del territorio... ecc ecc... passando dal serio al comico... da scene in cui chi fala parte di dio fa anche quella del serpente arrampicato su una sedia, in maniera goffa e esilarante... a scene in cui vengono calati cappi sul palco con sedie sotto, e persone incatenate passano in mezzo al pubblico accompagnate dai boia... fino a salire sul palco e venire letteralmente impiccati (con imbracatura da scalatore sotto il costume)...
ora... quello che dovresti capire prima di selezionare è se lo spettacolo è strutturato più o meno a questa maniera, o se il tema dell'acqua è trattato per tutto il tempo allo stesso modo e quindi in quale: purificazione? bene prezioso? bene in esaurimento? madre crudele che inghiottisce navi? luogo divertente in cui sguazzare? luogo che ci fornisce cibo? lembo che collega terre? luogo che ospita affascinanti storie di pirati?... ecc ecc... insomma, capire cosa davvero il/i brano/i debba/no suscitare... altrimenti se ancora non si sa bene ma vuol essere strutturato in scene dove vengono toccate varie interpretazioni sull'acqua, puoi a quel punto selezionare brani che a te dicano qualcosa al riguardo, dopodichè presentarli dicendo di ognuno quale aspetto acquatico ti porti alla mente... così potranno poi improntare le scene su questo...

ok... dilungata anche troppo, sorry... byezzz!:)

maddero
17-03-2008, 15:54
http://www.altrascuola.it/article.php?sid=813

soprattutto il link

http://www.italianissima.net/main/ind_a.htm

-kurgan-
17-03-2008, 21:02
ora... quello che dovresti capire prima di selezionare è se lo spettacolo è strutturato più o meno a questa maniera, o se il tema dell'acqua è trattato per tutto il tempo allo stesso modo e quindi in quale: purificazione? bene prezioso? bene in esaurimento? madre crudele che inghiottisce navi? luogo divertente in cui sguazzare? luogo che ci fornisce cibo? lembo che collega terre? luogo che ospita affascinanti storie di pirati?... ecc ecc... insomma, capire cosa davvero il/i brano/i debba/no suscitare... altrimenti se ancora non si sa bene ma vuol essere strutturato in scene dove vengono toccate varie interpretazioni sull'acqua, puoi a quel punto selezionare brani che a te dicano qualcosa al riguardo, dopodichè presentarli dicendo di ognuno quale aspetto acquatico ti porti alla mente... così potranno poi improntare le scene su questo...

ok... dilungata anche troppo, sorry... byezzz!:)

gli ho chiesto piu' o meno le stesse cose e non sono stato preso minimamente in considerazione.. :(

liviomc
19-03-2008, 13:42
gli ho chiesto piu' o meno le stesse cose e non sono stato preso minimamente in considerazione.. :(

Ciao... innanzitutto vi ringrazio... Kurgan non è che non ti ho preso in considerazione, il problema è che nemmeno io so più di tanto... mi è stato chiesto cerca canzoni sull'acqua.... Appena posso cercherò di chiedere qualcosa in più ma la persona che mi ha dato questo incarico purtroppo non la vedo spesso... :mad: ... In ogni caso appena avrò altre notizie sarò immediatamente qui per comunicarvele... grazie ancora..

liviomc
19-03-2008, 20:13
Finalmente ho saputo l'esatto tema della recita: riguarderà il Ciclo dell'Acqua....

liviomc
21-03-2008, 18:48
UpUpUpUp....

eriol
21-03-2008, 19:38
e che accidenti sarebbe il "ciclo dell' acqua"??

liviomc
21-03-2008, 19:54
Hai presente l'acqua di laghi, fiumi e mari che evapora, poi cade sotto forma di pioggia e così all'infinito??

liviomc
23-03-2008, 10:36
Up.... Auguri!

Luca585
23-03-2008, 18:47
le 2 arabesque di Debussy, soprattutto la prima! :)

liviomc
24-03-2008, 10:49
UpUpUP

kikino
25-03-2008, 15:08
L'inizio di "A salty dog" dei procul harum quando si sente il gabbiano e poi il pianoforte non sono nemmo i primi 30 secondi.
The sea dei Morcheeba credo sia nel loro secondo album.
Da "Dive deep" sempre dei Morcheeba ci sarebbe Riverbed
ne ho un'altra in mente....vediamo se mi capite...
gruppetto portoghese, canzone usata per lo spote levi's con la sirena sott'acqua qualche annetto addietro...non mi vengono in mente nè il titolo nè il nome del gruppo!!!!

kikino
25-03-2008, 15:10
Era underwater love...degli smoke city

susa89
25-03-2008, 17:04
potresti fare qualcosa dei cartoni animati che so tipo La Sirenetta "in fondo al mar" anche se si parla di pesci però è di certo piu adatta ai bambini...

liviomc
25-03-2008, 20:42
Grazie ancora a tutti!

liviomc
26-03-2008, 19:59
upupupupup

Pugaciov
26-03-2008, 20:14
Rage - Take Me To The Water

Sulla mancanza d'acqua e la sete disperata.

liviomc
27-03-2008, 15:02
uppolo