PDA

View Full Version : [JAVA] JMS

Hulkamania
07-03-2008, 19:23
Ciao a tutti, devo svolgere per l'università un progetto Java che realizzi un sistema distribuito.
All'interno di questo progetto devo utilizzare la tecnologia JMS (Java Message Service). Tuttavia non ho assolutamente idea di come far funzionare questa tecnologia (preferibilmente su Eclipse, ma in casi estremi vanno bene anche altri). Ho provato a cercare su Google e a vedere qualche tutorial ma sinceramente non ci ho capito quasi niente.
Qualcuno di voi per caso sa spiegarmi, sinteticamente, come far funzionare questo JMS? Cosa devo installare, e come?
Grazie.

andbin
07-03-2008, 21:58
Qualcuno di voi per caso sa spiegarmi, sinteticamente, come far funzionare questo JMS? Cosa devo installare, e come?Non sono certo competente di JMS ma qualcosa ho già letto, ad esempio vedi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Java_Message_Service

In particolare la sezione "Provider implementations".

Hulkamania
08-03-2008, 15:14
Sì avevo già dato un'occhiata, ma non dice "concretamente" come fare.
Grazie cmq.

andbin
08-03-2008, 15:22
Sì avevo già dato un'occhiata, ma non dice "concretamente" come fare.Beh, dice: In order to use JMS, one must have a JMS provider that can manage the sessions and queues. There are free, open source and proprietary providers..

Prendine uno che ti possa andare bene, magari tra quelli free, ad esempio OpenJMS (http://openjms.sourceforge.net): guarda sul sito nella sezione "Getting Started" e troverai come installare e usare OpenJMS grazie anche agli esempi (molto chiari ... anche se non conosco JMS ho capito come si usa ;) ) di codice.

Tadde
09-03-2008, 01:51
Ciao a tutti, devo svolgere per l'università un progetto Java che realizzi un sistema distribuito.
All'interno di questo progetto devo utilizzare la tecnologia JMS (Java Message Service). Tuttavia non ho assolutamente idea di come far funzionare questa tecnologia (preferibilmente su Eclipse, ma in casi estremi vanno bene anche altri). Ho provato a cercare su Google e a vedere qualche tutorial ma sinceramente non ci ho capito quasi niente.
Qualcuno di voi per caso sa spiegarmi, sinteticamente, come far funzionare questo JMS? Cosa devo installare, e come?
Grazie.

Devi scaricare l'API JMS 1.1 che contiene l'insieme delle classi che ti permettono di creare, inviare e ricevere messaggi. Questa API la potrai importare in un progetto ad esempio su eclipse.
Poi ti serve un'infrastruttura che gestisca le code e i topic, ad esempio io conosco JORAM. Questa andrà installata sul "middleware" che gestirà e smisterà il flusso di messaggi.