PDA

View Full Version : [Java][FormattedTextFieldVerifier]

melarco
07-03-2008, 18:19
Salve a tutti e un grazie per la disponibilità e conpetenza del forum!!

Cerco invano di controllare se un campo d' inserimento testo sia vuoto o meno
il campo è JFormattedTextField campoTesto1
sto utilizzando questa classe :

public class FormattedTextFieldVerifier extends InputVerifier {
public boolean verify(JComponent input) {
if (input instanceof JFormattedTextField) {
JFormattedTextField ftf = (JFormattedTextField)input;
JFormattedTextField.AbstractFormatter formatter = ftf.getFormatter();
if (formatter != null) {
String text = ftf.getText();
try {
formatter.stringToValue(text);
return true;
} catch (ParseException pe) {
return false;
}
}
}
return true;
}
public boolean shouldYieldFocus(JComponent input) {
return verify(input);
}
}

nel programma principale invece alla presione del tasto ok

public void actionPerformed(ActionEvent e) {

FormattedTextFieldVerifier p= new FormattedTextFieldVerifier() ; boolean ved=p.verify(campoTesto1);

La variabile ved risulta sempre true anche se non insrisco nessun carattere nel campo .Per quale motivo??
ciao e grazie

andbin
07-03-2008, 20:13
Ehm ... ho la vaga impressione che non ti sia chiaro come si utilizza un InputVerifier.

InputVerifier è una classe astratta che va estesa per poter definire un proprio criterio di validazione dell'input (implementando in genere solo verify()). Si deve quindi creare una istanza di questa sottoclasse e passarla al componente da gestire tramite il metodo setInputVerifier() di JComponent (quindi esiste per tutti i componenti Swing che estendono JComponent).

Prima che il focus venga trasferito ad un altro componente, viene fatto il controllo e se l'input non è valido, il focus rimane su componente.

Insomma ... il concetto è che un InputVerifier serve per far sì che il focus non possa passare ad un altro componente se l'input non è valido. Tutto qua. ;)

melarco
07-03-2008, 21:50
grazie per la risposta!!
vediamo un po se ho capito

class FormattedTextFieldVerifier extends InputVerifier
{
public boolean verify(JComponent component)
{
JFormattedTextField field =(JFormattedTextField) component;
return field.isEditValid();

}

}
nel programma principale ...campoTesto1 e il campo su cui voglio fare il controllo quindi

campoTesto1.setInputVerifier(new FormattedTextFieldVerifier());
FormattedTextFieldVerifier p= new FormattedTextFieldVerifier() ; boolean ved=p.verify(campoTesto1);

ma ved ritorna sempre true anche quando il campo è vuoto potresti darmi una mano purtroppo il discorso non mi è chiaro
ciao grazie mille

andbin
07-03-2008, 22:10

ma ved ritorna sempre true anche quando il campo è vuoto potresti darmi una mano purtroppo il discorso non mi è chiaroSono andato adesso a vedere la documentazione di JFormattedTextField e mi sono accorto che in effetti hai preso il codice di esempio pari pari. Che non metto in dubbio che sia corretto, a parte il fatto che non servirebbe fare l'override di shouldYieldFocus visto che in InputVerifier è già implementato proprio così.

Comunque la questione è che una volta che hai impostato un tuo InputVerifier tramite il metodo setInputVerifier(), non devi fare null'altro! È il componente che si occupa di "sentire" quando il focus sta per essere trasferito, interrogare il InputVerifier e fare ciò che è necessario in base alla risposta.