View Full Version : Problema al boot con ATi Radeon 3870
Salve, da qualche giorno mi si presenta (casualmente) al boot del computer uno strano messaggio leggermente sgranato che dice:
113-B33904-102 RV670 GDDR4_16Mx32 256b
E finisce qui, si blocca tutto il sistema e sono costretto a riavviare, sperando che non riappaia o che si blocchi alla schermata successiva (che può variare dallo splash screen della scheda madre oppure a quello di Windows). Riavviando ancora (dopo 3-4 tentativi) parte tutto bene, nessun problema/rallentamento/artefatti in Windows XP SP2. Insomma torna tutto normale.
Che può essere?
Aggiungo qualche informazione sul mio PC, forse può essere d'aiuto:
Scheda madre: ASUS P5B
Processore: Intel Core 2 Duo E6600 2.6Ghz
RAM: 2x1GB DDR2 Kingston 800Mhz
Scheda video: ATi Radeon HD3870
Aggiungo anche che il problema sopracitato non sempre si presenta, ma comunque molto spesso, anche riavviando il PC da Windows (quindi anche "a caldo").
forse hai un alimentatore con un amperaggio un po’ ballerino, fammi sapere che ali hai e quanti A hai sulla linea 12v (etichetta sull'alimentatore).;)
Allora l'alimentatore è un Thermaltake TR2-500PP, +12v1: 14A, +12v2: 15A.
Stavo ricordando che proprio qualche giorno fà c'è stato un piccolo sbalzo di corrente a casa che mi ha fatto riavviare il PC. Forse si è danneggiato qualcosa nell'alimentatore?
credo che 15a sn pochini, ma nn so dirti se bastano aspettiamo che passi di qui qualche esperto
In che senso 15A sono pochini? A cosa ti riferisci? Perchè prima dello sbalzo di corrente non ho avuto alcun problema con l'alimentatore :fagiano:
pierluigi86
08-03-2008, 21:40
credo che 15a sn pochini, ma nn so dirti se bastano aspettiamo che passi di qui qualche esperto
che dici!!! ha due linee sui 12v. con 39 ampere gira anche la 8800 gtx. Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?
Certamente li ho aggiornati ieri. Ma non credo sia un problema di driver, altrimenti mi darebbe problemi su Windows e non addirittura prima che si avvii il BIOS!
Non so forse mi sbaglio eh, non sono esperto, per questo chiedo a voi! :D
che dici!!! ha due linee sui 12v. con 39 ampere gira anche la 8800 gtx. Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?
ero distratto:doh: anche se la somma nn è 39a è sempre qualcosa in meno;)
tuttavia non puoi provare a farti prestare un alimentatore? però non è detto che sia l'ali, potrebbero essere le ram che si sono danneggiate con lo sbalzo, magari fai un memtest per 3 ore, e testa la scheda video per 30min con atitool(scan for artefacts)
ero distratto:doh: anche se la somma nn è 39a è sempre qualcosa in meno;)
tuttavia non puoi provare a farti prestare un alimentatore? però non è detto che sia l'ali, potrebbero essere le ram che si sono danneggiate con lo sbalzo, magari fai un memtest per 3 ore, e testa la scheda video per 30min con atitool(scan for artefacts)
Oddio spero che non sia la RAM perchè l'ho acquistata neanche da un mese e mi scoccerebbe non poco. Idem per la scheda video. Comunque PARE e sottolineo parecchie volte PARE (con qualche grattatina annessa) che il problema stia svanendo. Sono già un paio di volte che accendo e spengo il PC senza quel fastidioso problema. Forse lo sbalzo di corrente ha creato quella piccola anomalia all'alimentatore, ma che col tempo è scomparsa da se :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.