View Full Version : Diminuire ulteriormente velocità zalman. Come?
LotharInt
07-03-2008, 17:59
salve ragazzi ho montato uno zalman 7500 con fanmate , anche se la ventola è al minimo vorrei sapere se c'è un modo qualsiasi per diminuire la velocità perchè lo vorrei ancora piu' silenzioso..esiste un modo?? :(
l'alternativa è il liquido ma non ho voglia di sbattermi ora con vaschette, tubi ecc..
Capellone
07-03-2008, 21:01
sicuramente il bios della tua mobo integra un sistema di regolazione della ventola in base alla temperatura e può tornarti utile; consulta il manuale
microcip
07-03-2008, 22:07
non puoi; il fanmate al minimo porta già la fan a 5v...sotto non parte neanche.
ps:a 5v è inudibile, dubito fortemente che tu la senta.
LotharInt
07-03-2008, 22:15
non puoi; il fanmate al minimo porta già la fan a 5v...sotto non parte neanche.
ps:a 5v è inudibile, dubito fortemente che tu la senta.
si sente eccome invece! non è vero che è inudibile..sei sicuro che sotto i 5 v la ventola si blocca?
F1R3BL4D3
07-03-2008, 22:36
si sente eccome invece! non è vero che è inudibile..sei sicuro che sotto i 5 v la ventola si blocca?
Si. 5V son veramente pochi per una ventola. Comunque anche se stà ferma poco male, se hai il controllo dinamico della ventola ripartirà al momento giusto.
P.S: comunque fra zalman 7500cu e un sistema a liquido (anche considerando fattore silenziosità) ci son tanti altri prodotti.
Capellone
07-03-2008, 22:39
certo che si ferma, comunque puoi fare una prova di funzionamento passivo.
come diceva micro se c'è un rumore che ti disturba quasi sicuramente ha un'altra origine.
microcip
07-03-2008, 22:44
sei sicuro che sotto i 5 v la ventola si blocca?
certo che si ferma, comunque puoi fare una prova di funzionamento passivo.
*
si sente eccome invece! non è vero che è inudibile..
come diceva micro se c'è un rumore che ti disturba quasi sicuramente ha un'altra origine.
allora o è fallato oppure il rumore viene da un'altra parte.
Sono sicuro al 200% di quello che ti sto dicendo;)
LotharInt
08-03-2008, 11:06
*
allora o è fallato oppure il rumore viene da un'altra parte.
Sono sicuro al 200% di quello che ti sto dicendo;)
macchè fallato è perfetto....il rumore si somma a quello dell'ali e siccome ho un case in alluminio molto leggero si sente di piu'. Ma un modo per regolare la ventola dell'alimentatore c'è?
Capellone
08-03-2008, 14:22
alcuni alimentatori sono predisposti alla regolazione manuale come certi modelli Enermax, per gli altri la ventola va automaticamente in base alla temperatura e si dovrebbe fare una modifica hardware per avere regolazione manuale.
microcip
08-03-2008, 16:28
macchè fallato è perfetto....il rumore si somma a quello dell'ali e siccome ho un case in alluminio molto leggero si sente di piu'. Ma un modo per regolare la ventola dell'alimentatore c'è?
allora non è colpa del 7500...ribadisco che a 5v è inudibile.
non mi verrai a dire che tu senti 17db......
Beelzebub
11-03-2008, 15:14
In questi giorni sto stressando un pò tutti, quindi stresso anche voi... :D
Dovendo acquistare un nuovo dissipatore per socket 478 compatibile anche con socket 775, ho preso in considerazione tra gli altri questo dissi. Però, leggo che al minimo è silenzioso, ma al massimo fa molto rumore. Ora, attualmente ho un dissipatore vergognoso con ventola 70x70 che gira a 3.000 RPM... non chidetemi quanti db produce, ma penso parecchi... :D Ora, secondo voi, la differenza tra questa e la ventola del 7500 a pieno regime, la sentirei, o la situazione sarebbe più o meno invariata? :stordita: In alternativa pensavo allo Scythe Ninja, ma le dimensioni mastodontiche mi lasciano un pò perplesso, più che altro per una questione estetica e di flussi d'aria nel case...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.