View Full Version : Samsung q1 ultra
Forse ho la possibilità di averne 1o a molto molto meno di quello che sarebbe il suo prezzo! Questo perchè è stato regalato a una persona che non sa di che farsene (e soprattutto non ci vede in quello schermo).
La mia domanda è: lo prendo e poi? naturlamente comeprima cosa toglierei quello schifo di xptablet. Ma touchscreen, gps, webcam e in generale tutte le cose che rendono quell'affare un giocattolo spettacolarmente spettacolare vanno? quella versione di ubuntu x umpc e che x ora non sarà distribuita ha alternative?
Bisogna vedere la caratteristiche. Magari il processore, scheda madre ed il resto è tutto supportato nativamente.
In quel caso basta prendere Ubuntu ed installarlo ( tanto lo Xorg supporta già di suo il touchscreen )
è hardware molto molto comune, processore intel, scheda video intel ecc
Quello che mi preoccupano sono:
-webcam (l'affare ne ha 2)
-joystick che fa le funzioni di mouse
-tastiera che sembra quella di uno smartphone come dimensioni, è divisa sui 2 lati e ha 1 paio di tasti funzione non standard x usare alcuni lettere (è ] * ecc)
-controller del dvd-rw esterno. Sinceramente non ho guardato se è usb o -
Quello che poi stavo cercando è qualcosa che renda l'utilizzo di un dispositivo come questo + godibile. Stiamo parlando di uno schermo 800x600 di 7". Canonical ha sviluppato una versione di ubuntu proprio x questi apparecchi ma da quel che ho capito x ora è disponibilie solo x i produttori di questi giocattoli.
Ora è quasi inutilizzabile imho. Il pulsante start di windows tablet è microscopico, aprire openoffice, outlook o altri x leggere significa appoggiare il dispositivo al naso. E io non ho nessun problema di vista.
jeremy.83
08-03-2008, 09:19
Il q1 ultra sapevo che faceva anche da navigatore e per quello penso che tu abbia bisogno di quell'installazione di xp.
Se l'antenna viene riconosciuta penso esistono progetti come (credo) gpsdrive che vanno benone.
Ed è proprio questo che ho bisogno di sapere! Se qualcuno ha avuto modo di installarci linux e se viene riconosciuto tutto. Se devo rinunciare alle web, al gps ecc allora mi tengo il mio pc!
Barra ho cercato su google ed a quanto pare funziona:
http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Samsung_UMPC_Q1-Ultra
The good news is all of the hardware works very well in gentoo, with a bit of tweaking, ofcourse.
Non parla delle webcam.
Per il gps non ci sono problemi: se l'antenna è supportata puoi installare Sygic Drive ( è pagamento ) che gira sotto Linux.
jeremy.83
08-03-2008, 20:11
Beh allora la questione si fa interessante! Ho avuto modo di aver sottomano quell'oggettino quando lavoravo in un centro commerciale e penso che con linux diventerebbe veramente una scheggia, anche se francamente non mi piace un gran che la tastiera.
Se lo prendi a un prezzo abbordabile tanto di guadagnato, alla fine non sembra male, e comunque penso abbiano abbassato notevolmente il prezzo dopo l'uscita dell' eeepc.
Facci sapere.
Ciao
Allora: di listino da un mio fornitore la macchina la pagherei poco - di 900€ + iva nella sua versione + completa. Io all'attuale proprietario ho proposto uno scambio con un notebook e alla fine non dovrebbe costarmi + di 550€+ un paio di serate di "formazione" sull'uso di alcuni programmi.
A quelle condizioni lo portoa casa anche solo x usarci winzozz (nonostante ormai mi riesca molto molto difficile metterci mano).
Il problema che tuttora non mi è stato chiarito è se esistono distro pensate x questi dispositivi. So anche io che se prendo ubuntu, gli installo i driver che servono (nel link in questione c'è un bel .deb con tutto il necessario) funziona ma a che condizioni? a 1024x600 in un 7" dovrebbe essere tutto decisamente piccolino! e anche il touchscreen viene usato come mouse e poco +. Iphone, Ipod touch e il tavolino/schermo di microsoft hanno insegnato che si può fare molto di + con un sistema touchscreen.
CMQ come già detto se riesco lo porto a casa poi vedrò cosa ci riesco a fare. Al max lo rivendo!
P.s. Tra l'altro il giocattolo in questione è un'edizione speciale con una borsa in pelle e una targhettina con dedica fatta su misura x l'attuale proprietario a seguito di un evento speciale. Magari tra quache anno l'affare varrà qualcosina!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.