PDA

View Full Version : DVD Atapi: Vista lo vede ma non funziona

firesbirds
07-03-2008, 16:57
Possiedo da poco un PC con DVD Atapi tipo A DH16A3S ATA e Vista mi dice che la periferica funziona perfettamente (Vista in questo caso ci "vede" poco ...) ma in realtà l'unica cosa che mi permette di fare via software è aprire lo sportello ... un po' poco, mi pare ... :mad: .
Ho provato a disinstallare la periferica, riaccendendo il PC, e aggiornare i driver; ho provato pure a "scuotere" i cavi di connessione, ma gli effetti sono gli stessi ... . Qualcuno è in grado di dirmi che gli succede?

Angelus88
07-03-2008, 17:05
Cioè in poche parole non ti legge nulla?

firesbirds
07-03-2008, 17:13
... precisamente. Ti apre lo sportello dicendoti "inserisci il disco", lo chiudo, dopo di che non succede niente ... rimaniamo lì come due fessi, io e il PC, a guardarci ... :mad:

Angelus88
07-03-2008, 17:16
:rotfl: Il problema è solo con questo lettore o anche con altri?

firesbirds
07-03-2008, 17:27
Solo con questo, l'altro, un preistorico lettore CD-ROM collegato su IDE, funziona come una scheggia ...
Forse ti torna utile sapere che il collegamento tra scheda e DVD è di tipo SATA e anche il nuovo HD è collegato SATA e funziona meravigliosamente.

Angelus88
07-03-2008, 17:40
Puoi provarlo su un altro pc per avere la certezza che sia lui...

firesbirds
07-03-2008, 17:50
Buona idea, Angelus88. Ora come ora non sono in grado di farlo ma lo farò.
Per l'intanto ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dedicato ... ti farò sapere ... :)

Angelus88
07-03-2008, 18:01
Almeno per capire se lui che non funziona o se è un problema di sistema operativo... se anche in un altro pc non viene rilevato puoi provare ad aggiornare il firmware

GiGaHU
07-03-2008, 18:19
Mi è capitata la stessa cosa... ho appena risolto (in Vista Ultimate 64)...
Già provato questo (http://support.microsoft.com/kb/320553)?

Angelus88
07-03-2008, 18:23
Non credo sia quello perché in gestione periferiche è tutto OK

firesbirds
09-03-2008, 16:04
Dannazione, non ho nessun amico con un PC cui si possa effettuare un collegamento tipo SATA per vedere se il DVD funziona su un altro PC ... :mad:
Guardando nelle "mutande" a Vista però, ho notato che sia il vecchio lettore CD-ROM e il nuovo DVD fanno riferimento ai medesimi drivers (immagino che quello effettivamente usato sia il primo); quelli puntati da:

c:\Windowa\system32\drivers\cdrom.sys
c:\Windowa\system32\drivers\NTIDrvr.sys

... ora, è possibile che il medesimo driver venga usato dal vecchio lettore cd-rom e dal più "sofisticato" DVD? ... in altre parole: è possibile che la fonte dei miei guai sia dovuto al driver non adeguato?

Angelus88
09-03-2008, 16:56
No non è questione di driver... non potendolo provare in altri pc prova a fare l'aggiornamento firmware

EDIT

Ho appena controllato comunque nel mio pc fisso dove ho vista e i driver che mi carica per il mio lettore DVD sono gli stessi... anzi NTIDrvr.sys io nemmeno l'ho... controlla se in installazione applicazioni hai qualche programma che usa quel file e disinstallalo. Il programma dovrebbe essere NTI CD and DVD maker