View Full Version : Sapphire Hd3870,meglio dissipatore single o dual slot?
alessandro1980
07-03-2008, 15:51
Ciao Ragazzi, sono indeciso tra quali di queste due schede prendere:
- Sapphire HD3870 512MB GDDR4 WITH BLUE PCB SINGLE SLOT FANCOOLER (con il pcb blu e il dissipatore single slot)
- Sapphire HD3870 DUAL DL-DVI / TVO SINGLE (in pratica quella col dissi e il pcb rosso, con dissipatore dual slot)
Le troverei praticamente allo stesso prezzo (forse 10€ in meno la single slot), cambio la scheda video e lascio la mia hd3870 PEAK perchè voglio provare una scheda che mi dia un pò più di stabilità in overclock...
Tra le 2 proposte sopra secondo voi qual'è quella che fa meno rumore e tiene le temperature migliori?
Grazie fin'ora a chi vorrà aiutarmi:)
P.s. ho letto in giro solo ora della 9600Gt, me la consigliereste al posto della hd 3870?
(ho un sistema intel xciò niente SLI, eventualmente potrei fare solo un crossfire, magari tra 2 anni)
SuperTux
07-03-2008, 20:23
consiglio mio, una seconda hd3870 e un bel crossfire senza overclock. il dissi singolo slot è più stretta e fa un pò più rumore, ma è consigliata se hai 2 pci ex attaccate, se no il dissi mangia la seconda pci e addio crossfire. Se sono ben distanziate il dual slot è più silenzioso e raffredda meglio.
alessandro1980
07-03-2008, 20:31
ma non vorrei ancora fare il crossfire, per adesso con una 3870 gioco con quasi tutti i giochi a 1680x1050 senza problemi (anche a crysis senza filtri ma con il resto al max)
A quanto ho capito è meno rumorosa e raffredda meglio quella a 2 slot giusto?
SuperTux
07-03-2008, 20:43
il dual slot è piu silenziona e raffredda meglio, ma se in futuro vuoi fare un crossfire controlla gli spazi tra i 2 pci ex.. e, se c'entra, meglio il dual, se non c'entra, meglio il singolo
Futura12
08-03-2008, 10:38
se non vuoi fare il crossfire non vedo il motivo per sostituire la tua Peak 3870 sinceramente:mbe: con un altra 3870:mbe:
alessandro1980
08-03-2008, 16:24
Purtroppo la peak l'ho già venduta (ho fatto un buon affare, per quello l'ho venduta), ho controllato la scheda madre e si può fare il crossfire con le dual, lo spazio c'è...
Ero quasi deciso prendere la dual slot, anche se adesso che ho visto questa
http://www.powercolor.com/Global/products_features.asp?ProductID=1632
a 5€ meno della sapphire dual slot mi sa che prenderò questa, mi piace il sistema di dissipazione che ha:)
SuperTux
08-03-2008, 18:13
Io prenderei la hd3870x2, così hai già un crossfire con migliori prestazioni, dovuta alla minima latenza tra le 2 gpu. Per quanto buono tu possa aver fatto l'affare, vendere una cosa per ricomprarne un'altra uguale, non mi sembra molto furbo.:confused:
Io cercherei qualcosa di più potente.. inoltre se ti interessa l'overclock, prendine una NON peak ;)
alessandro1980
08-03-2008, 18:26
beh anch'io prenderei una Hd3870X2 naturalmente... il problema sono sempre gli €... CMq fidatevi, se l'ho venduta è perchè mi è convenuto farlo..
Mi sono informato un pò meglio e ho letto che la powercolor è abbastanza rumorosa... guardate un pò qui...
http://techreport.com/articles.x/14120/1
SuperTux
08-03-2008, 18:40
fossi in te prenderei questa
http://www.virtual2004.com/36_263_0000.gif
così l'aria la spedisce direttamente fuori senza scaldare il resto del pc
alessandro1980
08-03-2008, 19:15
in effetti inizialmente ero indirizzato verso una dual slot di quel tipo, il riscaldamento del pc comunqe non è un grosso problema per me, ho un buon ricircolo d'aria (1 ventola anteriore da 14cm, 1 laterale da 25cm, una posteriore da 12 in estrazione e quella dell'alimentatore in estrazione)..
Quello che mi preoccupa della Powercolor (a parte 1 solo anno di garanzia di cui non mi importa molto) è la rumorosità.. devo cercare di capire se si riesce a rallentare, magari usando ati tray tools la velocità della ventola
Futura12
08-03-2008, 19:19
se è rumorosa tale resta anche a velocità più risicate
alessandro1980
08-03-2008, 19:32
ne ho provate diverse di schede "rumorose", la x850xt che avevo lo era molto inizialmente ma una volta regolata la velocità di rotazione della ventola diventava rumorosa solo quando superava determinate temperature.... spero si possa fare la stessa cosa anche con questa....
SuperTux
08-03-2008, 19:54
Ma perchè vuoi prenderla rumorosa e impazzire a farla più silenziosa, quando questa lo è già di suo?:confused:
se no, puoi mettere un raffreddamento a liquido...così è quasi muto
alessandro1980
08-03-2008, 20:07
semplicemente perchè, se guardi la recensione che ho linkato sopra puoi vedere chiaramente come la Powercolor sia si la più rumorosa, ma anche quella che ha le temperature più basse, probabilmente rallentando di poco la ventola si otterranno silenziosità e basse temperature...
Poi vedi, mi piace "smanettare" con l'hardware perciò penso che questo sistema di raffreddamento potrebbe darmi buone soddisfazioni io Overclock...
Futura12
08-03-2008, 20:16
bha mi pare una schiochezza
SuperTux
08-03-2008, 20:22
vedi, se rallenti la ventola, alzi la temperatura e se fai pure overclock la fondi....se ti piace smanettare con l'hardware, mettici il liquido e vai di overclock peso.
Poi ti capisco benissimo, perche anche io se non ho problemi di sorta non mi sento appagato..per cui non posso darti troppo contro :cincin:
Però il liquido da ben altre soddisfazioni ;)
non pensi?
Poi se ti piace la powercolor, prendila..fai i giochini con la ventola e, se è troppo rumorosa o calda, le fai fare un bel bagnetto :)
alessandro1980
08-03-2008, 20:23
Sì lo so che quasi nessun altro l'avrebbe fatto uno scambio come ho fatto io (alla fine ci rimetto 10-15€ ma ho una scheda nuova e di qualità superiore), ma sai com'è, il mondo è bello perchè è vario e non so come mai ma da un pò mi frullava per la testa l'idea di vendere la scheda Peak perchè onestamente, da quando ho apero la confezione, non mi è mai piaciuta...
Ora devo solo scegliere fra la sapphire dual o la powercolor anche se sono più indirizzato verso quest'ultima..
@ superTux: hai capito perfettamente che tipo sono "se non ho problemi di sorta non mi sento appagato"... Beh, sicuramente il liquido mi darebbe grosse soddisfazioni, ma non mi sento ancora pronto per passarci, dovrei informarmi ancora un bel pò ed in questo periodo non ho moltissimo tempo.... Magari per l'estate con l'aumento delle temp ci farò un pensiero..
- Sapphire HD3870 512MB GDDR4 WITH BLUE PCB SINGLE SLOT FANCOOLER (con il pcb blu e il dissipatore single slot)
...rumore e ...temperature ?
mi accodo su temperature e sopratutto rumore di questo specifico modello.... c'è qualche grafico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.