PDA

View Full Version : Aiuto x principiante! Ram e Scheda Madre

Back-door-man
07-03-2008, 13:58
Allora premetto che rispetto a molta geante che scrive su questo forum sono un pivello in fatto di pc eccetera... cmq possiedo il seguente PC:

Fujitsu Siemens Scaleo P

Processore Intel Pentium 4 3.06 Ghz

Ram 1gb (due slot da 512mb)

Scheda Video Ati Radeon x1950pro 512mb gddr3 Pci-E

Scheda Madre Fujitsu Siemens P5SD1 FM2 REV1.xx chipset sis 649 rev 10 southbridge sis 965 sensor Ite IT8712

Alimentatore 320V (me l'hanno montato quando ho cambiato la scheda video spero vada bene)...

Allora vorrei cambiare la scheda madre e portare la ram a 2gb
Il problema è che non so quale ram acquistare, devo prendere 2 blocchi da 1gb ma ddr ddr2 o ddr3?
Per quanto riguarda la scheda madre non ne capisco niente (i valori li ho presi da cpu-z) quandi gradirei un vostro consiglio sull'acquisto tenendo conto che non voglio il spendere troppo...

Inoltre avrei qualche domanda...
1)Possiedo una specie di scheda larga max 2cm con scritto Crossfire... credo serve per utilizzare due schede ma devono per forza essere entrmabe dell'Ati?
Potreste spiegarmi in poche parole in cosa consiste questa tecnologia?

3)Possiedo un altra scheda video Invidia GeForce 6500 256mb... confrontata all'ati montata è tanto inferiore? Quanto vale + o -? si potrbbbero usare insieme?

2)Prima o poi dovrò cambiare il monitor adesso uso un adattatore dvi/vga...utilizzando un cavo dvi migliora molto il video? e se prendessi un monitor/tv che supporta l'hd in cosa potrei sfruttare l'alta definizione?

Grazie dell'aiuto...:mc:

alessandro86
07-03-2008, 19:10
allora se vuoi aumentare la ram nn devi cambiare sc. madre...la tua ram è una ddr2 a 533Mhz o 667Mhz la tua mobo supporta 4GB d ram quindi o monti 2 x 1GB oppure se trovi dei banchi da 2GB ma è un po difficile...fatti un giro qui...x la ram e scarica sandra, ti da in dettaglio tutti i componenti del pc.

x le ram = http://www.pixtecnology.it/

sandra la trovi su questo sito nella sezione download = http://www.hwupgrade.it/download/file/2713.html

poi x il crossfire è una tecnologia ati che consente di utilizzare due sc.video su un computer per migliorare le prestazioni nell'accelerazione grafica 3D, ed è supportato a partire dalle famiglie di schede Radeon X800 e X850 le altre nn le ricordo...cmq con il dvi si vede la differenza anch'io utilizzo lo stex adattatore....spero di esser stato chiaro...se hai altre domande...tranquillo...

Back-door-man
09-03-2008, 00:48
:D Grazie sisoft sandra è davvero molto utile!

Ma alla fine la scheda madre conta tanto per le prestazioni dei giochi??
La mia è adatta per giocare? attualmente riesco a giocare a gtr2 a livelli alti e a stalker a livelli medi...
Aumentando la ram a 2gb (con due banchi da 1gb) migliorerebbe un po'?
Grazie