PDA

View Full Version : Mental Ray, bello sì, ma....

SUGO
04-12-2001, 22:36
Sono 4 giorni che smanetto col M.R. e ne sto apprezzando pian piano la complessità e la fattura delle molteplici features che garantiscono un render veramente fuori comune.

In confronto Brazil sembra un giochetto per bambini.
Mi manca pero' una cosa molto importante: il controllo delle radiazioni dei colori riflessi tra un oggetto e l'altro.

Facendovi un esempio:
Se sbatto su un piano (pianura terrosa), un parallelepipedo bianco (casa) con uno sfondo al tramonto e una omni per creare le ombre ecco che M.R. fa un po' quel che si dice "i cazzi suoi".
Mi spiego con questi 2 casi:
Se alzo la luminosità il parallelepipedo mi fa un bagliore bianco sulla pianura anche se ho impostato TUTTI i materiali con specularità zero (e anche se non ho abilitato caustiche). Veramente poco irreale direi.
Se abbasso la luminosità ecco che il parallelepipedo e tutto quanto vanno a prendere il colore dello sfondo diventando di 120 colori belli pieni tranne quello che dovrebbe essere e cioè bianco.
Questo negli ambienti aperti, ma anche in quelli chiusi le cose non migliorano: non avendo il controllo della quantità di radiazione emessa dagli oggetti è praticamente impossibile creare oggetti bianchi e tutta la scena è un carnevale di tinte che si mischiano.

Tenete conto che ho tentato già nel modificare:

Nelle luci: tutti i valori di indirect ill.
Nel Enviorement Panel: Abbassato a zero Ambient light, e Global Light
Nel Render Panel: Tolto Global Ill e Caustic e provato a modificare tutti i valori di sample, radius, ecc

Nessun riscontro visibile. Qual'e' il problema?

Grazie a tutti.