PDA

View Full Version : [win XP SP1] WIN32:sinowal

molale81
07-03-2008, 13:21
ciao a tutti

ho da un paio di settimane un paio di errori che nn riesco a risolvere.... di solito faccio il formattone avendo tutti i files e impostazioni che voglio su una partizione separata del hd..... questa volta vorrei provare a risolvere....

Non ho installato nessun software/driver di recente. tutto è cominciato da quando navigando su un portale di anime (adcitalia) il kaspersky mi da un allerta di virus win32:sinowal.... naturalmente faccio NEGA autorizzazione....

Da allora quando vado in standby il notebook si freeza sulla pagina "preparazione della modalità standby in corso"
Inoltre quando accendo il notebook quando carica la tray e va il suono di avvio di win (xp sp1) si blocca e si riavvia (visualizzando una schermata blu di errore per meno di 1 secondo sulla quale intravedo "IRQL_NOT_EQUAL_OR_LESS" o qualcosa del genere)... e lo fa sempre 2 o 3 volte prima di partire definitivamente.... l'errore sembra accadere quando partono i gadget di google desktop

Specifico che:
- non voglio il service pack 2
- non ho il ripristino di sistema attivato
- il kaspersky av non rileva niente ed è aggiornato
- elimino sempre i file vecchi, la cache e i cookie tremite ccleaner anche quelli minori di 48 ore
- nell'msconfig nella schermata delle applicazioni/servizi da avviare ci son delle cose che non riconosco e le ho escluse
- so bene cosa cliccare e cosa non cliccare quando navigo/ricevo email (o almeno ho sempre pensato così)
- sinowal, non so quale versione, mi aveva già dato problemi con msn ma poi l'avevo risolto con kav

Detto questo chiedo...... AIUUUTOOOOO!!!!

Grazie

ps. allego il log di hijackthis

xcdegasp
07-03-2008, 13:58
certo che winXP senza ServicePack2 è come girare per strada in costume da bagno infradito e asciugamano :D
quel problema è un problema essere anche causato dalla scheda audio...

deneb87
07-03-2008, 14:01
Specifico che:
- non voglio il service pack 2

a me viene scontato chiedere, ad una (stolta) affermazione del genere:

perchè???????????????

molale81
07-03-2008, 14:38
boh....
non l'ho mai voluto.... è cosigliabile metterlo?
per quanto riguarda la scheda audio apparentemente funziona bene (anche in ubuntu)... poi non ho mai toccato i driver nè installato niente quindi nn dovrebbe smettere di andare da un giorno all'altro se non per un guasto hardware_
qualcuno vede qualcosa di sospetto nel log?

PS
d'estate ci vado spesso in moto in autostrada in costume e infradito...... anche a piedi nudi

molale81
07-03-2008, 14:50
.... avevo anche letto in un forum che un file che ho (nn ricordo quale) era parte del pacchetto driver della scheda integrata wireless e aveva già dato noie a qualcuno.... però anche qui nn capisco come il problema esca da un giorno all'altro senza aver toccato i driver ne aggiunto software

murack83pa
07-03-2008, 14:54
boh....
qualcuno vede qualcosa di sospetto nel log?

PS
d'estate ci vado spesso in moto in autostrada in costume e infradito......

nn è solo consigliabile, è d'obbligo, come le cinture di sicurezza...;)

se vuoi aiuto, devi eseguire i seguenti aggiornamenti

SERVICE PACK 2: DOWNLOAD (http://www.microsoft.com/downloads/thankyou.aspx?familyId=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&displayLang=it)

INTERNET EXPLORER : DOWNLOAD (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=9AE91EBE-3385-447C-8A30-081805B2F90B&displaylang=it)

detto questo, da quello che so su sinowal è un bel backdoor e leggendo quello che hai scritto, pur essendo convinto sia un problema hardware o qualkosa del genere, il fatto che compaiono cose strane in msconfig, mi induce a consigliarti di seguire interamente la guida alla disinfezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e postare tutti i log richiesti

stai attento a come posti i log, scegliendo tra:
1)la funzione allegati, rinominando i log in formato txt
2)caricare il log su FileUp (http://www.fileup.itadib.com/index.php), copiando qui i link x il download
è preferibile l'ultima opzione

facci sapere

probabilmente l'eventuale errore hardware si dovrebbe risolvere con l'aggiornamento al SP2...forse

ciao

molale81
07-03-2008, 15:05
Grazie molte....
ie nn lo uso lo devo aggiornare comunque?
l'sp2 lo proverò.... stasera e farò la guida alla disinfezione (mi sembra bella lunga :sofico: da eseguire....)

altrimenti domani faccio il formattone e in 2 ore sono operativo.....

Mi sa che configurerò anche il notebook come il pc di casa che è da 4 anni che va come una scheggia senza nessun problema

WinXP sp1 + deepfreeze .....e nient'altro... no antivirus, no antispyware, no firewall

Ciao e grazie molte comunque

murack83pa
07-03-2008, 15:09
l'aggiornamento all' sp2 ha una suo logica....fai tu, il pc è tuo...:muro: :muro:

BaZ....!!!!
07-03-2008, 23:08
boh....

dai dai, ti risolve una marea di bug e migliora di un pelo le performance, tralaltro e un pack uscito nel 2004, percui la compatibilità e piena.
mettilo su senza paura, anzi fai prima ad integrarlo nel cd con questo programmino, cosi lo installi in maniera "pulita" e trasparente:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2158

l'antiVirus serve. uno free e leggero? AntiVir Personal Edition.
idem per un FireWall, se hai un router, puoi farne a meno di FireWall software sennò puoi usare quello di XP (integrato con il SP2) o un firewall Free come COMODO oppure ZONE ALARM.

per quanto riguarda Internet Explorer 7, l'aggiornamento e consigliato.
ogni tanto quel browser viene usato, vuoi per vedere alcuni siti, vuoi per altro.... quindi
sarebbe consigliabile fare update.

vedi tu alla fin fine....

molale81
08-03-2008, 21:11
mi avete convinto.... dopo il formattone mi installo una di quelle xpsp2 alleggerite.... a proposito... ma posso? io la licenza originale di xp sp1 pro ce l'ho....

deneb87
08-03-2008, 23:23
mi avete convinto.... dopo il formattone mi installo una di quelle xpsp2 alleggerite.... a proposito... ma posso? io la licenza originale di xp sp1 pro ce l'ho....

certo è un aggiornamento, possedendo la licenza tutti gli aggiornamenti sono compresi nel prezzo, in pratica con la licenza non ti assicuri solo il sistema operativo, ma pure tutto il lavoro continuo negli anni per migliorarlo

xcdegasp
09-03-2008, 00:49
Poi installati o Comodo3.0 o OnlineArmor (quest'ultimo è semplicissimo e ottimo e in ita) :)

Riverside
09-03-2008, 01:29
La licenza originale, in questo caso specifico, non ha alcuna attinenza (ovvero non cambia le cose rispetto a ciò che vorresti fare se non ad avere le specifiche licenziate come è giusto che sia).
Se vuoi utilizzare una versione Lite di XP (per alleggerirlo di tutti gli orpelli) lo puoi fare, ma sempre tenendo conto del fatto che, una volta installato il Service Pack2 (assolutamente necessario, per le ragioni che ti sono già state spiegate), quando andrai a scaricare, dal sito di Windows Update, tutti gli aggiornamenti (circa 100) rilasciati (assolutamente necessari) successivamente al rilascio del SP2, dovrai escludere tutti quelli che riguardano ciò che non hai installato con la versione Lite.
Fossi in te, senza passare dal format, installerei il SP2, aggiornerei il sitema operativo e scaricherei tutti gli aggiornamenti rilasciati, senza sbattermi ulteriormente.
Poi, passerei alla configurazione relativa alla parte sicurezza e, subito dopo, alla eventuale disinfezione del P.C. -.

molale81
09-03-2008, 10:43
so che la licenza da diritto ad aggiornamenti a vita, ma la versione che vorrei installare è una "iso" che ho trovato su un sito di upload.... sempre xp è.... però probabilmente ha un altro numero di licenza ecc..... è per quello che ho dubbi sulla legalità di quello che vorrei fare

preferisco installare un sistema pulito piuttosto che aggiornare e "ripulire".... penso sia più veloce poi il sistema sarà sicuramente più snello

per xcdegasp.... ma i programmi menzionati son firewall?

murack83pa
09-03-2008, 12:41
so che la licenza da diritto ad aggiornamenti a vita, ma la versione che vorrei installare è una "iso" che ho trovato su un sito di upload.... sempre xp è.... però probabilmente ha un altro numero di licenza ecc..... è per quello che ho dubbi sulla legalità di quello che vorrei fare

preferisco installare un sistema pulito piuttosto che aggiornare e "ripulire".... penso sia più veloce poi il sistema sarà sicuramente più snello

stai attendo da dove scarichi e cosa sia.......io c andrei con i piedi di piombo su queste cose....

xcdegasp
09-03-2008, 15:53

sì esatto :)