PDA

View Full Version : aiuto....ora il dubbio è completo...

jedy73
07-03-2008, 12:52
Salve a tutti.....avevo deciso di comprami una reflex digitale....i soliti dubbi...quanto spendere....che marca....che caratteristiche...che obbiettivi ecc.

poi un collega mi ha detto....reflex....e per fare cosa? Le ottiche costano....te le devi portare dietro....Meglio una compatta...tipo le sony DHSC-H....ha un ottica che copre da 27-28 fino a 400 rapportata ad un 35mm...ottima resa....ecc..e a parità di resa costano la metà.

Mi sono cadute le certezze....mi date una mano a capire vi prego!! :muro:
Io voglio iniziare a fare delle belle foto, poter ritrarre paesaggi, monumenti, ritratti, mio figlio che nascerà tra poco....ecc.
E' vero che belle foto si possono fare anche con le compattine da 200 euro...ma credevo che comprando una reflex avessi una marcia in più....

Grazie delle risposte :help:

Palermox
07-03-2008, 13:16
Fatti la nuova Olympus E-420 ed hai risolto tutti i problemi !
Reflex, compatta, leggera, possibilita' di essere usata come una reflex (mirare dal mirino) o come una compatta (mirare dal monitor da 2.7") dovrebbe costare relativamente poco e se il sistema ti piacce davvero puoi espanderlo cone tutti gli obiettivi che vuoi!

Molti ma molti saluti
Palermox

http://www.dpreview.com/news/0803/08030501olympuse420.asp

jedy73
07-03-2008, 13:46
Fatti la nuova Olympus E-420 ed hai risolto tutti i problemi !
Reflex, compatta, leggera, possibilita' di essere usata come una reflex (mirare dal mirino) o come una compatta (mirare dal monitor da 2.7") dovrebbe costare relativamente poco e se il sistema ti piacce davvero puoi espanderlo cone tutti gli obiettivi che vuoi!

Molti ma molti saluti
Palermox

http://www.dpreview.com/news/0803/08030501olympuse420.asp

ma al di là del modello, da quello che suggerisci, ritengo tu preferisca comunque una reflex....perché?

gatsu76
07-03-2008, 13:55
ma al di là del modello, da quello che suggerisci, ritengo tu preferisca comunque una reflex....perché?

il perchè è sempre il solito^^ In condizioni ottimali una compatta\bridge\reflex si equivalgono.. (più o meno... ) ma in condizioni più difficili (poca luce tanto per dirne una, grandangoli spinti,ecc.) non c'è competizione..

il vero quesito che ti devi porre è: sono disposto a spendere parecchi soldi (magari anche a distanza di tempo eh, nn è obbligatorio tutto subito) in ottiche? se si vai di reflex, se no bridge..

Ciao

Palermox
07-03-2008, 13:59
...Perche' hai detto che vuoi fare belle foto :D

Ovviamente la mia e' un provocazione, le belle foto si fanno con qualunque mezzo di cattura della luce, solo che con una macchina fotografica reflex hai il controllo di tutti gli elementi che compositivi dell'immagine.
Il piu' banale che mi viene in mente e' la Profondita' di Campo (cioe' lo sfuocato dietro ad un soggetto), con le compatte, bridge incluse (che altro non sono che compatte un po' piu' grosse), non hai quasi alcun controllo.
Di argomentazioni reflex Vs compatte ne trovi a kilate facendo un cerca su questo forum ...per esempio qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674762

Molti ma molti saluti
Palermox

street
07-03-2008, 14:03
poi un collega mi ha detto....reflex....e per fare cosa? Le ottiche costano....te le devi portare dietro....Meglio una compatta...tipo le sony DHSC-H....ha un ottica che copre da 27-28 fino a 400 rapportata ad un 35mm...ottima resa....ecc..e a parità di resa costano la metà.

semplicemente, a parità di resa non fanno le stesse foto, nel senso che la resa é molto diversa. in condizioni ottimali si avvicinano, ma appena si scende dal classico "foto di giorno con sole alle spalle" appaiono tutti i limiti (e ad un occhio allenato comunque già da subito si nota quale é fatta con una e quale con l' altra, ancor più se stampate)

Mi sono cadute le certezze....mi date una mano a capire vi prego!! :muro:
Io voglio iniziare a fare delle belle foto, poter ritrarre paesaggi, monumenti, ritratti, mio figlio che nascerà tra poco....ecc.
E' vero che belle foto si possono fare anche con le compattine da 200 euro...ma credevo che comprando una reflex avessi una marcia in più....

Grazie delle risposte :help:

la marcia in più però la mette solo quello che sta dietro alla lente. Non la macchina, chi scatta.
paesaggi e monumenti possono esser scattati senza problemi con le compatte. i ritratti, al limite, già son un pelo più problematici.
per tuo figlio che nascerà invece sarà molto meglio una reflex. Incarnato più morbido e lente 50 1.7-1.8 (circa 100 euro per le varie marche) sono il motivo.
il 50, pur diventando un mediotele su aps-c, sarà comunque non troppo lungo per un bambino appena nato (per via delle dimensioni del soggetto), e l' esser luminoso ti permetterà assieme anche ad iso usabili fino a 1600 di scattare in luce ambiente senza sparargli il flash in viso. E magari senza svegliarlo :D

AarnMunro
07-03-2008, 14:43
semplicemente, a parità di resa non fanno le stesse foto, nel senso che la resa é molto diversa. in condizioni ottimali si avvicinano, ma appena si scende dal classico "foto di giorno con sole alle spalle" appaiono tutti i limiti (e ad un occhio allenato comunque già da subito si nota quale é fatta con una e quale con l' altra, ancor più se stampate)

la marcia in più però la mette solo quello che sta dietro alla lente. Non la macchina, chi scatta.
paesaggi e monumenti possono esser scattati senza problemi con le compatte. i ritratti, al limite, già son un pelo più problematici.
per tuo figlio che nascerà invece sarà molto meglio una reflex. Incarnato più morbido e lente 50 1.7-1.8 (circa 100 euro per le varie marche) sono il motivo.
il 50, pur diventando un mediotele su aps-c, sarà comunque non troppo lungo per un bambino appena nato (per via delle dimensioni del soggetto), e l' esser luminoso ti permetterà assieme anche ad iso usabili fino a 1600 di scattare in luce ambiente senza sparargli il flash in viso. E magari senza svegliarlo :D

Mi hai convinto! Ho già sia la reflex che il bimbo....ma mi hai convinto!

fek
07-03-2008, 14:52
Mi hai convinto! Ho già sia la reflex che il bimbo....ma mi hai convinto!

Ha convinto anche me! Mi manca solo il bimbo.

stezan
07-03-2008, 15:15
Se hai la "passione" per la fotografia, solo utilizzando una Reflex puoi sfruttare al massimo le tue potenzialità creative, giocare con i parametri per "costruirti" la TUA foto, se per te la fotografia è solo immortalare i ricordi, comprati una compatta tuttofare, utile per ogni esigenza, economica e poco ingombrante.

AarnMunro
07-03-2008, 15:26
Ha convinto anche me! Mi manca solo il bimbo.

...la mamma? Le istruzioni? Il tutto è stato già compilato e debuggato? :D :D :D

Mike79
08-03-2008, 18:47
...avete quasi convinto anche me, e io che ero orientato su una Canon A720is......una reflex a quel costo per uno che si avvicina alla fotografia non è ninte male;)