View Full Version : FLOPPY da 5,25 gli immortali
Siccome nel mio PC c'e' ancora in funzione uno di questi vecchi drive volevo sapere se sono l'ultimo sopravvissuto o c'e' ancora qualcun altro che li usa... in questo caso si prepara una sfida fino a quando non ne rimarra' soltanto uno
L'ultimo l'ho usato qualche anno fa :D
Io li ho su 3 macchine!
Circa 2 anni fa ho comprato parecchi floppy nuovi (da 1,2 MB) per fare le immagini di quelli vecchi che ho.
Alcuni dischetti originali da 5,25 che ho sono datati 1982 e 1983 e perciò rischio oramai di perderli!
Invece ora con il Copyqm prima ne ho fatta una immagine su HD e poi l'ho utilizzata per ripristinarla sui nuovi floppy, così da verificare la bontà dell'immagine stessa.
:)
Ciao
Federico
bé, proprio tutti i giorni no... però:
drive B = 5"¼ mod. Compaq a riconoscimento automatico con led bicolore rosso/360kb verde/1,2Mb
ne ho pure 1 gemello di riserva
ancora 60÷70 dischetti nonostante regali fatti, tutti con oltre 10 anni, guasti e problemi: quasi 0% (non come i 3,5", che un giorno sì e l'altro pure di fanno imprecare)
contenitori di varie forge e diversi fogli con linguette di protezione, però a queste si è un pò "seccato" l'adesivo....
risentiamoci fra qualche anno.... :)
ciao
Di anni ne sono passati 2 .... ora come e' la situazione?
:eek: cavolo, solo un grande mod come Athlon poteva riesumare una discussione vecchia di due anni
ma come hai fatto, lo hai tenuto nei preferiti per tutto questo tempo?
ti sei ricordato a memoria di questo thread?
le discussioni dei mod sono raccomandate e magari era parcheggiato in una sezione segreta del forum alla quale noi mortali non possiamo accedere? :mad: :D :p
ho ceduto... :(
ho sostituito il pc, e ho smontato il drive
però non l'ho rimontato sul nuovo, e non credo che lo farò
più che altro l'uso di internet, lan, iomega zip e cd r e rw, e le dimensioni un po' massicce dei files da trasportare fanno sì che i dischetti (anche i 3,5) vengano usati sempre meno...
inoltre l'uso era limitato a back-up e prg di quel solo pc, perchè altri pc con il 5¼ non ci sono...
ciao
Qualcuno si ricorda gli 8" ???
Ormai non uso nemmeno quelli da 3,5". Il driver lo tengo staccato, tanto è... plug and play! :p
Io mi ricordo degli 8". Un mio amico li usava verso la fine degli anni '70 su una fotocompositrice Linotron della Linotype. Certo che erano grandi!
Ho ancora molti floppy da 5"1/4 che usavo ai tempi dell'università sui primi PC IBM. Mi ricordano il 30 che presi all'esame di Calcolo elettronico. A dire la verità conservo anche qualche scheda perforata sulle quali si perforavano i programmi da far girare su un mainframe CDC. Si perforavano le schede, si portavano al centro di calcolo, il giorno successivo si passava a ritirare schede e tabulato con l'output del programma. Risultato: 90 volte su 100 si scopriva che si era sbagliato a perforare un'istruzione su una scheda... Da lì bisognava rifare tutta la procedura daccapo...
Originally posted by "Athlon"
Di anni ne sono passati 2 .... ora come e' la situazione?
Io ce li ho sempre in 3 macchine, visto che non le ho cambiate. Certo è che le uso raramente, ma ogni tanto le avvio per divertimento.
Ciao
Federico
lucadeep
30-06-2003, 09:36
sul vecchio server as-400 avevamo i flopponi da nonmiricordoquantipollicimasonoenormi!!! E resistono ancora (causa carenza di voglia del sottoscritto di bakupparli)
redheart
30-06-2003, 11:37
che ricordi i flopponi di cartone...
io ne ho alcuni ankora del vekkio commodore 64 e del 286 ... ma nn li uso li ho cosi x ricordo (come ho vekkie cpu ...skede madri ecc ) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.