PDA

View Full Version : L'utilità dell'overclock della CPU nel gaming

evolution82
07-03-2008, 11:21
Dopo vari tentativi, sono riuscito a compiere il mio primo overclock, portando il mio E6600 da 2,4 a quasi 3ghz: da perfetto niubbo, ero convinto che avrei trovato dei miglioramenti nei giochi, e invece...

...e invece praticamente non è cambiato nulla. Lasciando perdere i benchmark, che in effetti sono saliti, ai fini pratici questo leggero overclock non ha potenziato in nulla il frame-rate dei giochi, convalidando tutto ciò che si dice a proposito del "peso" della CPU nei giochi rispetto alla VGA.

Alla risoluzione a cui gioco, 1280x1024, il frame-rate di giochi quali Colin McRae Dirt, Oblivion, Stalker, Neverwinter Nights 2 è rimasto praticamente invariato, guadagnando al max 1-2 frame con impostazioni a default della mia 8800 (che non voglio overclocckare).

Risultato: ho rimesso tutto a default.

Da quel che ho letto, il vantaggio di una cpu rispetto all'altra, perlomeno parlando dei Core2Duo-Quad-Extreme, lo si nota alle basse risoluzioni: mi chiedo chi giochi a Supreme Commander a 640x480...

Vorrei che mi faceste sapere la vostra opinione, sinceramente in daily non vorrei tenere il processore a più di 3ghz, pur avendo un case spazioso e ben areato con temperature basse (max 45 gradi in full, 51 per i core): devo dedurre che, NEL GAMING, l'overclock della CPU è praticamente inutile, a meno di non avere un processore baracca?

Zodd_Il_nosferatu
07-03-2008, 11:27
ti quoto in parte... dipende da caso a caso...perchè l'overclock del mio processore è stata una manna dal cielo...

con il processore a default la mia scheda video non viene assolutamente sfruttata, overcloccando il processore la scheda video viene sfruttata decentemente...

Discorso a parte per il tuo processore... già con l'e6600 sfrutti a dovere la tua scheda video, e overcloccando il processore il guadagno è minimo...

Prova a overcloccare l'e6600 a 3ghz avendo sotto una 3870x2 e poi ne riparliamo :p

evolution82
07-03-2008, 11:31
Ok, in pratica avendo un sistema bilanciato e senza colli di bottiglia l'overclock per il gaming è inutile... considerando che il mio pc è nato per il gioco e non mi interessa fare encoding o sfruttare tante applicazioni, credo rimarrò a default. Grazie per la risposta.

domthewizard
07-03-2008, 11:39
varia in base al tipo di cpu: il tuo e6600 (come il mio pd) non viene proprio sfruttato, che sia a default (2,4ghz in idle e 3,2 in full), mentre nel caso di cpu meno "potenti" (vedi amd) la cosa serve eccome. per noi possessori di intel l'overclock e inutile ai fini pratici, mentre se vuoi sbizzarrirti con overclock e robe varie...

lowenz
07-03-2008, 11:50
Dipende da quanto il gioco è CPU-dipendente (e capita anche a 1280), tutto qui: se non lo è l'overclock è inutile, se lo è è utile.

IlFantasma
07-03-2008, 19:32
ciao ragazzi.... scusate se mi aggiugo alla discussione ma sentire cosa ne pensate voi di quello che mi succede.

il sistema è quello in firma, anche io ho un E6600 e non posso affatto lamentarmi, sempre tenuto a default e sempre soddisfatto.
il problema è che con 2 giochi, nfs pro street e medal of honor airborne, la cpu è sempre fissa al 100%. con moha non è un problema, ma con pro street ogni tanto ci sono dei blocchi ai comandi, come se la cpu non riuscisse a rispondere in tempo e qindi si incanta per qualche centesimo di secondo.
mi capita che rimane accelerato o, assurdo, la macchina gira da sola!!!
ho provato a overclockare portando la cpu a 3ghz ma sul task manager il carico del processore è sempre al 100%, non è cambiato nulla.

voi cosa ne pensate??

lowenz
07-03-2008, 21:29
Non è detto sia la CPU in sè, può essere l'accesso a qualche risorsa (tipo il disco per il file di paging) che necessita il suo tempo di gestione.

IlFantasma
07-03-2008, 21:52
è un samsung 250gb sata2 credo sia un buon disco....

cmq su prostreet non sono l unico ad avere questo problema, ho letto su qualche forum di gente che vede la cpu al 100%, ma non è un problema che hanno tutti... è strana la cosa

lowenz
07-03-2008, 21:58
Intendevo il tempo che la CPU riserva per gestire il disco in alcune occasioni: nonostante tutti i dischi attuali siano DMA (Direct Memory Access) l'occupazione della CPU per la loro gestione è ancora lontana dallo 0% :muro: :D

Cmq se è un problema che hanno in tanti sarà legato al gioco stesso ;)

ztop
07-03-2008, 22:13
passando da un core duo e 6320 a 3 ghz ad un e8400 occato a 4ghz,stessa vga ram hd e S.O ... CRISYS mi gira alla stessa identica maniera.... vedete un po' voi.....

sommojames
07-03-2008, 22:39
Dipende da quanto il gioco è CPU-dipendente (e capita anche a 1280), tutto qui: se non lo è l'overclock è inutile, se lo è è utile.

Quoto, ad esempio se giochi a Medieval 2 con eserciti di 5000 uomini vedi come serve l'OC della CPU, se giochi ad esempio ad Oblivion è inutile.

sommojames
07-03-2008, 22:40
passando da un core duo e 6320 a 3 ghz ad un e8400 occato a 4ghz,stessa vga ram hd e S.O ... CRISYS mi gira alla stessa identica maniera.... vedete un po' voi.....

Crysis fa lavorare molto la scheda video e poco la CPU.

Zodd_Il_nosferatu
08-03-2008, 02:23

crysis sfrutta già di suo la mia scheda video al 100% con un misero (:cry: ) 4200 (oc da 2.2 a 2.86)... immaginati quanto possa essere utile un processore + potente in quel gioco :asd:

Zodd_Il_nosferatu
08-03-2008, 02:23

cmq su prostreet non sono l unico ad avere questo problema, ho letto su qualche forum di gente che vede la cpu al 100%, ma non è un problema che hanno tutti... è strana la cosa

need for speed pro street è ottimizzato col culo... lascia perdere quel gioco :asd:

IlFantasma
08-03-2008, 11:34
comunque non tutti con pro street hanno il mio stesso problema, sarà l insieme dei componenti del mio pc...
moha mi fa lo stasso problema. è un peccato perchè sono giochi che non richiedono molte risorse video, io con una ati x1950xt li gioco senza problemi a 1400X900 con tutti i filtri attivi... quindi...

mattewRE
08-03-2008, 13:09
anche io mi sto chidendo la stessa cosa...

attualmente ho un quad 6600G0 a 3,5ghz e una 8800 leggermente overcloccata...
il quad non è sfruttato nemmeno da crysis... secondo voi è solo una spesa inutile di corrente considerando che lo tendo a 1.4volt? abbasso l'overclock, magari a 3ghz?

Gatering
08-03-2008, 14:36
il problema e' dove sta la limitazione di potenza del tuo pc (seguendo la teoria del water mark :D )

ora, sappiamo benissimo che puoi avere 3 schede video della madonna, ma se poi non hai una cpu che gli sta dietro e' inutile

stesso discorso visto al contrario, puoi avere un extreme edition ma se non hai una scheda video adeguata e' inutile al fine del gioco.

il tutto sta nel trovare un equilibrio .. se per esempio un gioco che fa massivo uso di cpu, te overclockki .. la differenza la senti. Se un gioco sfrutta la tua cpu al 80% (o meno, o cmq non al 100%) anche se overclockki non ti cambiera' nulla, perche' magari e' limitato dalla scheda video

Jesus1987
08-03-2008, 15:14
dipende sempre dai casi

se il mio conroe lo rimetto a 3GHz invece dei 3.8GHz a cui lo tengo non credo cambi proprio nulla

la scheda video è la cosa più importante, oltre ovviamente all'equilibrio

mcatk
09-03-2008, 09:39
appena fatto una prova, tanto sapevo che andava così!

portata la cpu in firma a default da 2,7 a 2,2 con colin dirt, risoluzione 1024x768 dett medio alti, NESSUNA DIFFERENZA, valutando ad occhio con fraps con la stessa identica mappa..sempre attorno ai 27-30 frames

non mi dite di alzare risoluzione perche diventa tot ingiocabile....

A questo punto andando un po ot; volessi raddoppiare i frames (+ o meno) giocano a 1440x900 e non stravolgere tutto il pc, pensando all'accoppiata 9600gt + A8NSLI dl per circa 200€ (cosi tengo 2gg di ddr400 e cpu), sembra sensato o no l'upgrade?