Entra

View Full Version : Quota su singole directory

Crisa...
07-03-2008, 11:00
ho goglato ma non ho trovato nulla di interessante

ho necessita' su un fileserver dove lavorano giornalmente una sessantina di persone di limitare le dimensioni di singole directory

praticamente c'e' uno share principale chiamato "work" dove dentro ci sono le directory divise per utenti, e ogni utente deve poter leggere e scrivere(e cancellare:look:) dappertutto... lo spazio che ho dedicato a questo share e' volutamente limitato e ovviamente e' sempre pieno

il server esporta lo share con samba verso le macchine win e nfs verso macchine ibm aix

fare filesystems separati mi pare una porcata(creare 70 e piu filesystems???:sbonk:) e comunque non permetterebbe di modificare al volo la dimensione

avete qualche idea??

eclissi83
07-03-2008, 13:11
ho goglato ma non ho trovato nulla di interessante

googlato male mi sa... :p

spiegotti: anche io googlai qualche settimana fa per la stessa tua cosa (ma da fare su una singola directory)...

molto mini how to:

ipotizzando che la dir work sia su un file system separato e che il tuo fstab sia piu' o meno cosi':
/dev/hda5 /work ext3 defaults 1 1
fallo diventare cosi':
/dev/hda5 /work ext3 defaults,usrquota 1 1

devi ovviamente rebootare o remountare la partizione.

quotacheck -vgam /work

quotaon -av

edquota -u tuoutente e setti la quota (1 blocco = 1 k)

fallo per tutti gli utenti

ciao

Crisa...
08-03-2008, 00:44
googlato male mi sa... :p

spiegotti: anche io googlai qualche settimana fa per la stessa tua cosa (ma da fare su una singola directory)...

molto mini how to:

ipotizzando che la dir work sia su un file system separato e che il tuo fstab sia piu' o meno cosi':
/dev/hda5 /work ext3 defaults 1 1
fallo diventare cosi':
/dev/hda5 /work ext3 defaults,usrquota 1 1

devi ovviamente rebootare o remountare la partizione.

quotacheck -vgam /work

quotaon -av

edquota -u tuoutente e setti la quota (1 blocco = 1 k)

fallo per tutti gli utenti

ciao

ma in questo modo ogni utente potra' scrivere un tot su quel filesystem e poi basta...

quello che cerco di fare e' una cosa del genere:

/work/dir1 500Mb
/work/dir2 500Mb
/work/dir3 1000Mb
e cosi' via

l'utente 1 ha la sua dir che e' dir1 ma deve poter andare a scrivere e modificare files anche nelle dir2 e dir3
stesso discorso l'utente 2 e 3

tutto questo nel limite delle dimensioni da me impostate...

eclissi83
08-03-2008, 10:14
ma in questo modo ogni utente potra' scrivere un tot su quel filesystem e poi basta...

quello che cerco di fare e' una cosa del genere:

/work/dir1 500Mb
/work/dir2 500Mb
/work/dir3 1000Mb
e cosi' via

l'utente 1 ha la sua dir che e' dir1 ma deve poter andare a scrivere e modificare files anche nelle dir2 e dir3
stesso discorso l'utente 2 e 3

tutto questo nel limite delle dimensioni da me impostate...

se tu forzi il quotacheck per ogni directory che ti interessa, poi per ogni utente (o gruppi, ricordandoti di cambiare l'fstab con groupquota) assegni la quota, allora funziona.
pensa che io l'ho fatto su una macchina con un'unica partizione.

ciao