PDA

View Full Version : Avete mai provato a fare il bucato con le noci?

Gemma
07-03-2008, 11:16
Oggi mi sono ricordata di un consiglio fornito d un personaggio che orbita attorno a radio deejay (braccinocorto), che invitava a provare i gusci di noce dell'albero di saponaria per fare il bucato.

Siccome la possibilità di usare un prodotto non solo naturale, ma completamente biodegradabile, ad impatto ambientale minimissimo e a costo molto, molto, molto basso mi attira, ho deciso di provarle e ne ho acquistato un sacchetto da mezzo chilo.

Qualcuno di voi le ha mai provate?

In rete si trovano come soapnuts

the_joe
07-03-2008, 11:19
Puoi pure andare sul tecnologico...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695488

:D

Comunque pare funzionino

http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1137

Gemma
07-03-2008, 11:25
Puoi pure andare sul tecnologico...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695488

:D

Comunque pare funzionino

http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1137

a me quella della washing ball mi pare un po' 'na sola, francamente, già solo dalla descrizione dell'azione :D (costituita da piccole palline granulari di ceramica che a contatto con l'acqua liberano elettroni dando luogo ad una reazione chimica che porta alla creazione del perossido di idrogeno che svolge la funzione pulente)

the_joe
07-03-2008, 11:33
a me quella della washing ball mi pare un po' 'na sola, francamente, già solo dalla descrizione dell'azione :D (costituita da piccole palline granulari di ceramica che a contatto con l'acqua liberano elettroni dando luogo ad una reazione chimica che porta alla creazione del perossido di idrogeno che svolge la funzione pulente)

Infatti, l'ho postato solo perchè stamani quando ho visto la pubblicità, mi sono chiesto come la gente possa farsi abindolare da queste cose...

Le noci di saponaria invece hanno la loro efficacia grazie ad una sostanza contenuta nel guscio che funziona come detersivo, alla fine anche il sapone è un prodotto "naturale"......

Come dice nella pagina che ho linkato, naturalmente non contenendo sbiancanti e altro, possono provocare un ingiallimento dei capi bianchi....

Gemma
07-03-2008, 12:55
beh, allora magari lo uso solo con il bucato scuro... :stordita:

comunque dopo aver provato posterò il mio severissimo giudizio :O

Vash88
07-03-2008, 13:52
quindi basta mettere i gusci dentro la lavatrice? dove si trovano?

Marilson
07-03-2008, 15:04
occhio che non siano delle comunissime noci, per di più di quelle fresche con il guscio "morbido" verde.. :asd: probabilmente sono tra le cose più tingenti in natura in assoluto :asd:
ci fai un bel bucato :asd:
a questo punto per completare la tua ricettina per il sapone naturale ci aggiungerei del nero di seppia e dei melograni :asd:

Gemma
07-03-2008, 15:40
occhio che non siano delle comunissime noci, per di più di quelle fresche con il guscio "morbido" verde.. :asd: probabilmente sono tra le cose più tingenti in natura in assoluto :asd:
ci fai un bel bucato :asd:
a questo punto per completare la tua ricettina per il sapone naturale ci aggiungerei del nero di seppia e dei melograni :asd:

credo di saper riconoscere dei comuni gusci di noce ;)

morg79
07-03-2008, 15:42
ma poi il filtro non si tappa?:confused:

Gemma
07-03-2008, 15:44
ma poi il filtro non si tappa?:confused:

:confused:

con le noci ti danno anche dei sacchettini in cotone per contenerle, metti il sacchettino (chiuso) in lavatrice :)

Comunque anche se fossero sfuse perchè dovrebbe otturarsi il filtro?
Mica ci passano dai buchini del cestello :D

morg79
07-03-2008, 15:46
:confused:

con le noci ti danno anche dei sacchettini in cotone per contenerle, metti il sacchettino (chiuso) in lavatrice :)

Comunque anche se fossero sfuse perchè dovrebbe otturarsi il filtro?
Mica ci passano dai buchini del cestello :D

no sai...pensavo ai piccoli residui,che so...
comunque mai provato..ma se funzionasse sarebbe una grande cosa...
quasi quasi provo pure io,si si.

mayleen
07-03-2008, 15:56

Non per essere polemica, ma perche' tornare indietro di 100 anni ?...
E poi un bel maglioncino di cachemire non lo metterei certo tra le noci con tutti i prodotti appositi che esistono oggi...

Mucchina Volante
07-03-2008, 15:58
E poi un bel maglioncino di cachemire non lo metterei certo tra le noci con tutti i prodotti appositi che esistono oggi...

...io il cachemire, senza offesa, non lo caccerei neanche in lavatrice...

morg79
07-03-2008, 15:58
se però pensi che in passato i migliori servizi di piatti venivano lavati con la cenere allora il discorso cambia

Gemma
07-03-2008, 15:59

i perchè mi sembra di averli spiegati nel primo post:
meno inquinamento (credi che a flora e fauna delle nostre acque i detersivi facciano bene?)
meno spesa (un chilo di noci = 16€; se la resa è anche solo la metà di quella indicata risparmio centinaia di euro)

Non sempre progresso significa successo ;)

Non ci trovo nulla di male ad usare metodi magari più datati, ma ugualmente efficaci.

Gemma
07-03-2008, 16:01
...io il cachemire, senza offesa, non lo caccerei neanche in lavatrice...

dipende dalla lavatrice...
io con la mia il cachemere ce l'ho lavato, ed il golfino è ancora meraviglioso.

Anzi, ti dirò di più: spesso è molto più "strapazzante" un lavaggio a mano di uno a ciclo "delicati" della lavatrice ;)

Mucchina Volante
07-03-2008, 16:03

Anzi, ti dirò di più: spesso è molto più "strapazzante" un lavaggio a mano di uno a ciclo "delicati" della lavatrice ;)

abbiamo una miele, non una lavatrice trovata nell'uovo di pasqua...però a mettere dentro la roba delicata non mi fido lo stesso. rispetto le etichette: se c'è scritto lavare a mano, io lavo a mano :O

Marilson
07-03-2008, 18:03
Gemma se cerchi metodi più datati posso chiedere a mia nonna e ti faccio dare la ricetta per fare il sapone in casa :cool: . Lei lo fa ancora oggi col grasso di maiale, la cenere e il potassio :O . E ci lava i panni alla vasca apposita, una piccola piscina chiamata "gibbia" in dialetto :O.
Almeno non inquini la natura con le emissioni di CO2 dovute alla produzione della quantità di corrente che utilizza la tua lavatrice :O

Gemma
07-03-2008, 18:55
abbiamo una miele, non una lavatrice trovata nell'uovo di pasqua...però a mettere dentro la roba delicata non mi fido lo stesso. rispetto le etichette: se c'è scritto lavare a mano, io lavo a mano :O

non intendevo mica offendere eh... :mbe:
comunque ho una miele anche io, non mi ha mai rovinato un capo :boh:
ne ho rovinati di più lavandoli a mano :D

comunque 'gnurante, una e una due: si scrive cashmere :D

Gemma
07-03-2008, 18:57
Gemma se cerchi metodi più datati posso chiedere a mia nonna e ti faccio dare la ricetta per fare il sapone in casa :cool: . Lei lo fa ancora oggi col grasso di maiale, la cenere e il potassio :O . E ci lava i panni alla vasca apposita, una piccola piscina chiamata "gibbia" in dialetto :O.
Almeno non inquini la natura con le emissioni di CO2 dovute alla produzione della quantità di corrente che utilizza la tua lavatrice :O

il sapone in casa lo facciamo anche noi qui, che ti credi :O

quanto al lavare i panni nel lavatoio non ci penso nemmeno.

polemico :O

FreeMan
07-03-2008, 19:35
stop polemiche

>bYeZ<

CYRANO
07-03-2008, 20:26
Gemma però per fare 31 dovresti lavare il bucato nei fiumi come i nostri bisnonni !

:O

Cò,aò,zò,a

morg79
07-03-2008, 20:30
Gemma però per fare 31 dovresti lavare il bucato nei fiumi come i nostri bisnonni !

:O

Cò,aò,zò,a

secondo me,seriamente,gemma ha ragione.
se si trovasse un modo ecologico ed economico per fare le faccende,lavare ecc sarebbe una cosa molto positiva..solo che fallirebbero molte aziende di detersivi :asd:

FastFreddy
07-03-2008, 20:33
La lisciva!

Chi ha un camino può fare a meno del detersivo (se ha voglia di farsi un pò di mazzo come facevano le nostre nonne)

Gemma
07-03-2008, 20:38
La lisciva!

Chi ha un camino può fare a meno del detersivo (se ha voglia di farsi un pò di mazzo come facevano le nostre nonne)

ecco, questa per esempio non l'ho mai capita.
Non ho mai capito come usare la cenere per fare il bucato. :(

Comunque non ho un camino, quindi :boh:

E pensare che i modernissimi ed innovativissimi detersivi di oggi sono nientepopodimenoche....

"lavameglio" con autentico sapone di marsiglia :O

"lavasempremeglio" con cenere attiva :O

azz, e meno male che bisogna prendere le distanze dai rimedi della nonna, eh :asd:

FastFreddy
07-03-2008, 20:41
ecco, questa per esempio non l'ho mai capita.
Non ho mai capito come usare la cenere per fare il bucato. :(

E' spiegato tutto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Liscivia ;)

Gemma
07-03-2008, 20:41
ti va di provare anche col mio bucato?? :Prrr:

no grazie, ne ho già abbastanza del mio :Prrr:

se vuoi ti mando qualche guscio e provi tu stesso :O

Dragonero87
07-03-2008, 20:49
Oggi mi sono ricordata di un consiglio fornito d un personaggio che orbita attorno a radio deejay (braccinocorto), che invitava a provare i gusci di noce dell'albero di saponaria per fare il bucato.

Siccome la possibilità di usare un prodotto non solo naturale, ma completamente biodegradabile, ad impatto ambientale minimissimo e a costo molto, molto, molto basso mi attira, ho deciso di provarle e ne ho acquistato un sacchetto da mezzo chilo.

guarda che la saponificazione non è che sia tutto questo gran inquinante come reazione eh?:D

Gemma
07-03-2008, 21:50
E' spiegato tutto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Liscivia ;)

azz, è la soda caustica, mica lo sapevo! :eek:

CYRANO
07-03-2008, 23:16
secondo me,seriamente,gemma ha ragione.
se si trovasse un modo ecologico ed economico per fare le faccende,lavare ecc sarebbe una cosa molto positiva..solo che fallirebbero molte aziende di detersivi :asd:

ed io che ho detto! :cry: :cry:
poi al fiume si fa presto , i detersivi sono già inclusi! :asd:

Ckiaozoa

Demoniacal666
07-03-2008, 23:18

Ckiaozoa

se li lavi nel Po a Torino è sicuro...anzi si sgrassano talmente tanto che si sciolgono....:eek:

CYRANO
07-03-2008, 23:19
se li lavi nel Po a Torino è sicuro...anzi si sgrassano talmente tanto che si sciolgono....:eek:

beh nel po a torino devi anche stare attento alle pantegane che ti aggrediscono :asd:

ckmakmamlak

Demoniacal666
07-03-2008, 23:23
beh nel po a torino devi anche stare attento alle pantegane che ti aggrediscono :asd:

ckmakmamlak

più che pantegane ci sono dei siluri di 3 metri (:sofico: )....potrebbero girarci Lo Squalo 6 :sofico:

EDIT: cmq tornando in topic, se 'sta cosa dei gusci funzionasse, sarebbe una bella trovata...Gemma, poi facci sapere il risultato...

morg79
08-03-2008, 00:26

Ckiaozoa
e qui hai davvero ragione :asd:

wanblee
08-03-2008, 01:22

Giusto!!:D
Anch'io sono interessato.
Ma non ho capito dove si trovano queste noci, e te le vendono già con l'apposito sacchettino?
A proposito, ma alla fine le hai provate o no? Com'è andata?

Gemma
08-03-2008, 01:26
Giusto!!:D
Anch'io sono interessato.
Ma non ho capito dove si trovano queste noci, e te le vendono già con l'apposito sacchettino?
A proposito, ma alla fine le hai provate o no? Com'è andata?

Le ho acquistate oggi, si trovano solo online.
Sono compresi alcuni sacchettini di tela di cotone per l'utilizzo in lavatrice
Il tempo di aspettare che arrivino e poi notificherò ;)

Mucchina Volante
08-03-2008, 03:27
non intendevo mica offendere eh... :mbe:
comunque ho una miele anche io, non mi ha mai rovinato un capo :boh:
ne ho rovinati di più lavandoli a mano :D

comunque 'gnurante, una e una due: si scrive cashmere :D

se sull'etichetta c'è scritto lavare a mano e lo rovini lavando a mano, puoi lamentarti col produttore, se lo rovini in lavatrice t'attacchi...
anyway..preferisco il mohair e l'angora come lane, che sono anche piu' facili da scrivere muahahahah

dr-omega
12-03-2008, 10:48
Le ho acquistate oggi, si trovano solo online.
Sono compresi alcuni sacchettini di tela di cotone per l'utilizzo in lavatrice
Il tempo di aspettare che arrivino e poi notificherò ;)

Ebbene?Sono arrivate? :confused: :D (Sono curioso...;) )

Gemma
12-03-2008, 11:04
Ebbene?Sono arrivate? :confused: :D (Sono curioso...;) )

non ancora, SOB :(

alphacygni
12-03-2008, 11:10

beh se e' per questo, a un maglioncino di cashmere la lavatrice non gliela farei vedere manco col binocolo... per il resto, dove sta scritto che i prodotti di oggi siano migliori in senso assoluto? :confused:

ManyMusofaga
12-03-2008, 11:11

Idem...mai più maglioni in lavanderia da allora ;)

facci sapere com'è andata con le noci...sono proprio curiosa!

dasutera77
12-03-2008, 12:30
BLOCCATE LA MULA

IO LE HO PROVATE E LE USO DA CIRCA 1 ANNO

dasutera77
12-03-2008, 12:33
www.lavanoci.com

Sono ecologiche al 100%%%%%%

non danno allergie :D non inquinano :D ,

l'unico neo con il fatto che non profumano

Infatti il bucato non emette il classico profumo che rilasciano i comuni detersivi

per ovviare a questo problema si deve aggiungere un profumo aggiuntivo naturale .

Per il resto sono una spada !

RiccardoS
12-03-2008, 13:01
azz, è la soda caustica, mica lo sapevo! :eek:

fra l'altro non tutti applicavano quel metodo complicato per ottenere il detergente: nelle zone più povere, come il polesine, si buttava tutto assieme in acqua calda ed il risultato era garantito cmq. ;)

p.s. un altro degli usi poco conosciuti della cenere è quello di usarla, assieme alla calce viva, per togliere l'amaro dalle olive prima di metterle in salamoia.

CYRANO
12-03-2008, 13:17
www.lavanoci.com

sembrano maron glacè !

:oink: :oink: :oink:

Clmalmzlma

Tefnut
12-03-2008, 15:07
mi è venuta la curiosità di provare..

ma cosa bisogna prendere quindi oltre le noci? i sacchetti e noci sono monouso?

dasutera77
12-03-2008, 15:14
se vuoi devi prendere un sacco in cui inserire le noci x metterle dentro al bucato
altrimenti in alternativa puoi utilizzare un calzino .

Dopo avere usate le noci le puoi usare come fertillizante

Gemma
12-03-2008, 19:46
BLOCCATE LA MULA

IO LE HO PROVATE E LE USO DA CIRCA 1 ANNO

mula? :mbe:

dasutera77
13-03-2008, 10:09
"MULA" è un termine che dove io si usa per dire :

"Aspettate, fermate tutto , cè una soluzione"

dr-omega
13-03-2008, 10:46
BLOCCATE LA MULA

"MULA" è un termine che dove io si usa per dire :

"Aspettate, fermate tutto , cè una soluzione"

???:confused: ??? [Italiano mode=OFF]...:rolleyes: :D

Tefnut
13-03-2008, 14:24
se vuoi devi prendere un sacco in cui inserire le noci x metterle dentro al bucato
altrimenti in alternativa puoi utilizzare un calzino .

Dopo avere usate le noci le puoi usare come fertillizante

Ma quindi a lavatrice quante me ne servono?
sno monouso peccato

dasutera77
13-03-2008, 14:43
dipende da quanto bucato devi fare

non sono monouso , le usi x 2/3 volte

Gemma
29-03-2008, 12:38
Il mio pacchetto è appena arrivato :)

Contiene un sacchetto di cotone naturale pieno di gusci, un sacchettino di cotone naturale da mettere in lavatrice e un foglio con istruzioni, indicazioni etc.
In più ne avevo ordinata una confezione regalo, incluso nel pacchetto.

Oggi le provo, non vedo l'ora :D :)

theJanitor
29-03-2008, 12:40
buon bucato :D :D :D

attendiamo la recensione :Prrr: :Prrr:

Gemma
23-04-2008, 08:11
dopo quasi un mese di sperimentazione (anche estrema :asd: ) posso dirmi veramente soddisfatta dei risultati :O

Ho iniziato con un bucato scuro, ed è venuto pulito.
Poi ho visto la naturale diffidenza (eh, la generazione chimica!) e ho fatto ancdare il bucato chiaro (quasi tutto bianco o grigio chiaro): perfetto!
Ho visto sparire anche macchie che pensavo di dover trattare a parte, tipo il sugo che si era rovescato addosso mio figlio sulla felpa.
Il bucato non profuma come con l'ammorbidente o il normale detersivo, ovviamente: però è lo stesso fresco, perchè i gusci deodorano perfettamente i capi.
E, ancor più incredibile, è tutto molto morbido!
E credo che i tessuti ne escano meno "strapazzati", ma questa è solo una sensazione mia.

Inoltre, la prova "estrema": mi sono stupidamente dimenticata il bucato in lavatrice (i tappetini di cotone ikea, niente di importante) per 3 giorni... :stordita:
mi aspettavo di ritrovarli col solito puzzo di muffa e doverli trattare a 60° col napisan. E invece... niente di niente! Puliti e freschi ugualmente.

Insomma, un successo su tutta la linea :yeah:

Ovviamente nel caso ci sia del bucato da disinfettare è meglio usare il detersivo, perchè i gusci non vanno molto d'accordo con gli additivi chimici.
Per il resto, assolutamente perfette :)