PDA

View Full Version : Apple presenta l'SDK per iPhone e iPod touch

Redazione di Hardware Upg
07-03-2008, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-presenta-l-sdk-per-iphone-e-ipod-touch_24541.html

La Mela annuncia il rilascio dei tool di sviluppo e il piano di ingresso nel mercato enterprise per i due terminali multitouch. Nelle mani del pubblico a partire da giugno

Click sul link per visualizzare la notizia.

kjoi
07-03-2008, 10:18
sto guardando i video(guardateli..)..
qui è in atto una svolta.....
meraviglioso.....

Gurzo2007
07-03-2008, 10:20
l'indirizzo per lo streming è lo stesso della pagina della news

dubito ke possano avere un reale controllo sul sw...cmq un pò troppe limitazioni sto sdk..vedremo gli sviluppi futuri

dotlinux
07-03-2008, 10:23
@kjoi
Cosa vedi di innovativo che non si fa già da anni con ambienti di sviluppo java o .net?

pingalep
07-03-2008, 10:24
...ma si parla di giugno...

Massimo87
07-03-2008, 10:31
@kjoi
Cosa vedi di innovativo che non si fa già da anni con ambienti di sviluppo java o .net?

la velocità e la semplicità con cui si possono fare le applicazioni..
date tempo al tempo :)

sesshoumaru
07-03-2008, 10:33
Davvero interessanti i video di "Spores" e di "super monkey ball", in particolare il secondo sembra davvero intuitivo e divertente.
E il tutto in due settimane di sviluppo.

Stiamo a vedere ora cos'altro realizeranno, se continuano così l'ipod touch per giugno sarà mio.

kjoi
07-03-2008, 10:37
dot....
non sono esperto di programmazione....
ma al di là che ti piaccia o no l'iphone....

parlo di interfaccia grafica GUI....
possibilità in quale campi....giochi? medicina?...
guardati questo...
http://www.heartit.com/index.html
;)

nrk985
07-03-2008, 11:01
Vabbè, con un giro immenso di paroloni (in perfetto stile apple) hanno annunciato tutta una serie di funzioni che non fa certo impressionare.
Inoltre il controllo finale da parte di apple è una grossa limitazione, prevedo festa per gli hacker vari.

dot....
non sono esperto di programmazione....
ma al di là che ti piaccia o no l'iphone....

parlo di interfaccia grafica GUI....
guardati questo...
;)
Medicina... adesso l'iphone ha anche uno scanner a raggi X che ci avevano tenuto nascosto? :asd:
O piuttosto è una triviale applicazioncina che si connette a un indirizzo IP e visualizza un filmato in tempo reale? :asd:

Gurzo2007
07-03-2008, 11:02
@kjoi

be il link postato non è ke sia poi sta rivoluzione non ci vuole molto a guardare filamti vi a internet su un dispositivo molbile...

Jabberwock
07-03-2008, 11:12
[SNIP]
guardati questo...
;)

Forse sarebbe meglio che leggessi cosa stai guardando: da quel che leggo, basta avere un browser e una connessione ad Internet e puoi fare le stesse identiche cose! :D

diabolik1981
07-03-2008, 11:14
Medicina... adesso l'iphone ha anche uno scanner a raggi X che ci avevano tenuto nascosto? :asd:
O piuttosto è una triviale applicazioncina che si connette a un indirizzo IP e visualizza un filmato in tempo reale? :asd:

@kjoi

be il link postato non è ke sia poi sta rivoluzione non ci vuole molto a guardare filamti vi a internet su un dispositivo molbile...

Forse sarebbe meglio che leggessi cosa stai guardando: da quel che leggo, basta avere un browser e una connessione ad Internet e puoi fare le stesse identiche cose! :D

non ditelo, che va a finire che si svegliano dal mondo fatato bianco...

dotlinux
07-03-2008, 11:18
RIBADISCO: tutte queste cose si fanno da anni con i vari eclipse, netbeans e visual studio ... quindi ... dov'è la novita?

Lud von Pipper
07-03-2008, 11:21
Inoltre Apple impegna espressamente gli utenti, per i suoi software rivoluzionari (iTunes e Quicktime), a non utilizzarli per la produzioni di armi nucleari e biologiche... :asd:
Diavolo, i filmati li guardo da due anni su telefoni non apple e sul mio "misero" P1i da soli 200mhz ho e posso trovare tutto il software che voglio, gratuito o a pagamento, inclusi i decantati Podcast, Googlemaps Youtube.
Questi ci hanno messo più di un anno solo per buttare fuori una suite di sviluppo per terze parti, e comunque non la vedremo prima di giugno!

diabolik1981
07-03-2008, 11:21
RIBADISCO: tutte queste cose si fanno da anni con i vari eclipse, netbeans e visual studio ... quindi ... dov'è la novita?

la novità è che ad 1 anno dal lancio forse si avrà qualche misera applicazione anche per le padelle

diabolik1981
07-03-2008, 11:23
Inoltre Apple impegna espressamente gli utenti, per i suoi software rivoluzionari (iTunes e Quicktime), a non utilizzarli per la produzioni di armi nucleari e biologiche... :asd:
Diavolo, i filmati li guardo da due anni su telefoni non apple e sul mio "misero" P1i da soli 200mhz ho e posso trovare tutto il software che voglio, gratuito o a pagamento, inclusi i decantati Podcast, Googlemaps Youtube.
Questi ci hanno messo più di un anno solo per buttare fuori una suite di sviluppo per terze parti, e comunque non la vedremo prima di giugno!

e pensa che su alcuni cellulari si possono addirittura vedere i DVIX...

Kasanova
07-03-2008, 11:26
Ecco il motivo per cui non ho ancora "sbloccato" il mio Touch.
Speriamo esca qualcosa di buono e possibilmente gratis.
Peccato che l'aggionamente per quest'ultimo sarà a pagamento, bella fregatura, ma forse quesa volta ne varrà la pena (non come quello di gennaio).

sesshoumaru
07-03-2008, 11:29

La novità è che serve per sviluppare per Iphone e Ipod touch.
Mica t'ho capito, che c'entrano netbeans e eclipse ?

sesshoumaru
07-03-2008, 11:33
e pensa che su alcuni cellulari si possono addirittura vedere i DVIX...

E che fai ? Copi il divx scaricato da internet direttamente sul telefonino ?
O magari prima lo converti in modo che occupi meno spazio sul dispositivo ?

E a questo punto convertirlo in mp4 costa tanta fatica ?

Tra l'altro ti ritrovi un formato compatibile anche con x360, psp, ps3 e appletv, oltre che con ipod.

;)

diabolik1981
07-03-2008, 11:34

Tra l'altro ti ritrovi un formato compatibile anche con x360, psp, ps3 e appletv, oltre che con tutti i tipi di ipod.

;)

ma non solo...puoi sentire ogni forma di file audio, video etc etc...

zephyr83
07-03-2008, 11:37

Tra l'altro ti ritrovi un formato compatibile anche con x360, psp, ps3 e appletv, oltre che con ipod.

;)
perchè tu ti guardaresti un film intero su un dispositivo del genere? :confused: Io ci guardo brevi filmati (per lo più divertenti) e nn devo sbattermi per riconvertirli! è una gran comodità! Per ora i 2 giga del mio cellulare mi bastano (tra l'altro molti dei video che scaricano sn a risoluzione qvga o giù di li), figurati su un iphone!!!!

sesshoumaru
07-03-2008, 11:42
perchè tu ti guardaresti un film intero su un dispositivo del genere? :confused: Io ci guardo brevi filmati (per lo più divertenti) e nn devo sbattermi per riconvertirli! è una gran comodità! Per ora i 2 giga del mio cellulare mi bastano (tra l'altro molti dei video che scaricano sn a risoluzione qvga o giù di li), figurati su un iphone!!!!

Ho rippato alcune serie di telefilm e cartoni animati da dvd a mp4, e mi capita di guardarli su ipod, si.
I brevi filmati divertenti li guardo al volo sul pc, ma poi non me li porto dietro.
Al limite qualche trailer di film, ma quelli già li trovo tutti in formato mp4.

zephyr83
07-03-2008, 11:45
Ho rippato alcune serie di telefilm e cartoni animati da dvd a mp4, e mi capita di guardarli su ipod, si.
:eekk: su quello schermino?

gigio83
07-03-2008, 11:45
Chi non riesce a comprendere l'innovatività di iPhone, chi non riesce a capire l'importanza di queste novità, chi continua ad affermare che il successo di iPod sia dovuto ad una semplice moda, chi continua quasi per missione a navigare contro le novità Apple (qualunque esse siano), chi continua a pensare che gli utenti apple siano semplici coglioni infatuati da un fascino ingiustificato, chi continua a sostenere che non ci sia niente di nuovo in queste tecnologie, chi dice che naviga da anni con il suo palmarozzo, chi si sente sempre il grande esperto di tecnologia e spara i suoi giudizi del tutto incontestualizzati, chi pensa che sia solo fumo...
ha capito ben poco di cosa muove il mondo dell'IT, di quale sia il nostro futuro, di cosa sia l'innovazione.
Vi spacciate sempre per quelli con gli occhi aperti, quelli sempre una spanna sopra sti "illusi che comprano un iPhone pensando sia l'ultimo ritrovato della tecnologia". Giudizi vuoti sparsi al vento che si infrangeranno contro la realtà delle cose.

zephyr83
07-03-2008, 11:49
Chi non riesce a comprendere l'innovatività di iPhone, chi non riesce a capire l'importanza di queste novità, chi continua ad affermare che il successo di iPod sia dovuto ad una semplice moda, chi continua quasi per missione a navigare contro le novità Apple (qualunque esse siano), chi continua a pensare che gli utenti apple siano semplici coglioni infatuati da un fascino ingiustificato, chi continua a sostenere che non ci sia niente di nuovo in queste tecnologie, chi dice che naviga da anni con il suo palmarozzo, chi si sente sempre il grande esperto di tecnologia e spara i suoi giudizi del tutto incontestualizzati, chi pensa che sia solo fumo...
ha capito ben poco di cosa muove il mondo dell'IT, di quale sia il nostro futuro, di cosa sia l'innovazione.
Vi spacciate sempre per quelli con gli occhi aperti, quelli sempre una spanna sopra sti "illusi che comprano un iPhone pensando sia l'ultimo ritrovato della tecnologia". Giudizi vuoti sparsi al vento che si infrangeranno contro la realtà delle cose.
Ma leggendo commenti come questi come si fa poi a dire che alcuni nn hanno ragione cn certi giudizi? Se in una news come questa qualcuno parla di rivoluzione come si fa a nn pensare le cose che hai scritto???

sesshoumaru
07-03-2008, 11:51
:eekk: su quello schermino?

Ho un classic 80gb, sottile e leggero e me lo porto ovunque.
Chiaro che non ci guardo i telefilm a casa, ma se sono in autobus, treno, metro o altro si.
Pensa che per un periodo ho usato l'n-gage per far la stessa cosa!
L'ipod in confronto è un multisala :D

gigio83
07-03-2008, 11:54
Ma leggendo commenti come questi come si fa poi a dire che alcuni nn hanno ragione cn certi giudizi? Se in una news come questa qualcuno parla di rivoluzione come si fa a nn pensare le cose che hai scritto???

Decontesualizza, è uno sfogo dopo aver letto l'ennesimo commento dello smanettone che scarica, rippa, converte, trasferisce, etc etc il suo bel divx e se lo vede sul suo bel palmarone o di quell'altro che dice che esiste già tutto da tempo grazie al FANTASTICOIPERVELOCESTABILESEMPLICISSIMO java :rolleyes:

spannocchiatore
07-03-2008, 11:56

beh, di solito non mi intrometto nelle diatribe a "chi ce l'ha più lungo"..
però dire che queste cose sanno molto da "già visto" mi sembra ovvio e scontato..
ovviamente qualcosa di buono c'è ed è notevole: la semplicità. infatti vi è un buon uso delle risorse, e contemporaneamente una buona semplicità nel programmare (stando a quanto visto). i programmi sembrano fluidi (visti i programmi e ricordando che stiamo parlando pur sempre di un telefonino) ed anche di buona fattura..
in fondo, il cavallo di battaglia di apple è "stabilità" che, molte volte, va a braccietto con semplicità. non conta cosa fa, ma il come: e l'iphone lo fa meglio degli altri. anche questo sdk si muove nella stessa direzione: non bisogna sempre guarda cosa fa (qui nulla di rivoluzionario, come molti hanno sottolineato, in manieda eccessiva), ma al come.

non mi sembra di aver detto nulla di nuovo o incredibile, però in queste discussioni (piene di flammate) certe cose meglio ripeterle, perchè molte volte si sorvolano.

gigio83
07-03-2008, 12:18
Sai qual'è il problema? Che iPhone sta rivoluzionando il mondo del Mobile (e non solo) ma tuttavia si leggono sempre i soliti commenti che sminuiscono tutto e lo etichettano come "obsoleto reso figo da apple". iPhone sta continuando quella rivoluzione intrapresa da iPod, ma qui si sminuisce sempre tutto semplicemente perchè è apple.

gigio83
07-03-2008, 12:22
...per quanto riguarda le "diatribe a chi ce l'ha più lungo"... suvvia, siamo abbastanza maturi per aver superato quella fase, almeno da queste parti... Io parlo semplicemente da persona interessata all'innovazione in tutte le sue forme, che sia essa apple, microsoft o quel che volete.

jo.li.
07-03-2008, 12:24
Mi sono appena registrato al sito developer della Apple, e sto scaricando gratuitamente la sdk (2 giga) , vediamo se posso fare qualcosa di interessante.

Apocalysse

Io, i Divx che ho li butto direttamente sulla SD senza re-encodare niente .... perchè perdere tempo inutilmente ? :)

studentediiin
sarà finalmente possibile per me con il mio ipod touch visualizzare tutti i siti in flash?????????!!

Apocalysse
07-03-2008, 12:28
sarà finalmente possibile per me con il mio ipod touch visualizzare tutti i siti in flash?????????!!

Sogna .....

gigio83
07-03-2008, 12:43
L'iphone e' indubbiamente un bell'apparecchio, ma assolutamente niente di rivoluzionario. Nell'estremo oriente ne producono di migliori con molte piu' funzionalita' ed inoltre non si pagano. Ma questo e' un'altro discorso. Chi pensa che l'iphone sia l'oggetto piu' bello del creato, continui pure a pensarlo se ne e' convinto tanto a me non me ne viene nulla (a Jobs si' pero').
Per quanto riguarda le novita' introdotte nel video linkato nell'articolo, devo dire che sono interessanti. L'unica cosa che trovo ridicola nel video e' che quel continuo autocelebrarsi in maniera cosi' disgustosa. Jobs non fa altro che dire che ha avuto risultati incredibile di cui "siamo molto orgogliosi (noi?)" come se stesse parlando ai suoi dipendenti CON I QUALI DIVIDE I PROFITTI. In realta' sta parlando ai suoi potenziali clienti che devono essere ad un livello di sudditanza tale che godono solo del fatto che la loro approvazione, pagata perlopiu' a peso d'oro, contribuisce ad incrementare gli zeri del conto in banca del furbo sovrano di Cupertino.

Sai, si dice che l'innovazione sia tale quando diventa alla portata di tutti. Quando entra nelle case. Ed onestamente ti devo dire che non mi è mai passato un oggetto del genere tra le mani altrettanto innovativo. Per quanto riguarda quel "noi" di cui parla Jobs è ovvio che parla di Apple Inc, società per azioni, quindi ovviamente parla di tutti coloro che ne hanno tratto profitto. Comunque è difficile che qualche manager sia soddisfatto dei risultati di qualcun'altro che nn sia la sua azienda. (Dannatamente banale, ma qui pare manchi l'ABC dell'economia). Ma Jobs è il diavolo fatto persona... quindi che senso ha chiarie queste cose...

Criceto
07-03-2008, 12:43

Flash Jobs non lo vuole. Rassegnati.

Comunque se vedete il video questo SDK, ma soprattutto le capacità hardware dell'iPhone, sono davvero impressionanti. E vedere cosa siano riusciti a fare in 2 settimane (sicuramente con un grosso aiuto da parte di Apple), come il porting dell'incredibile gioco Spore implementando un nuovo tipo di modo per giocarlo (con l'accelerometro) lo è ancor di più.

O anche quel database per le medicine, portato sempre in 2 settimane, aggiungendo anche funzionalità specifiche, grazie al database SQLLite integrato...

Paragonare le potenzialità dell'iPhone alle cacatelle che fanno con Java è davvero da miopi. Mi dispiace per Google, la il suo Android non sembra neanche lontanamente paragonabile.

Luglio è il mio compleanno, giusto, giusto per la vers. 2.0 dell'iPhone... :D

Piddy
07-03-2008, 12:52

:ave: :ave:

Cimmo
07-03-2008, 13:05
la velocità e la semplicità con cui si possono fare le applicazioni..
date tempo al tempo :)

che bello vedere tutti gli imbarloccati apple :asd:
prendono cose gia' fatte da altri da tempo, una bella custodia bianca (o black per i veri fighi), la mela che si illumina, la grafica stile MacOSX e diventa tutto + semplice e innovativo :rolleyes:

sembra la pubblicita' della Mulino Bianco, dove il mondo e' sempre bello e soprattutto mangia sempre i biscotti della mulino :D

p.s.= se non te ne fossi accorto la Apple ha sputato le SDK perche' Android di Google gli ha messo pippa al sederino, senno' facevi ciao alla tua sdk.

Lud von Pipper
07-03-2008, 13:12
Per quanto riguarda le novita' introdotte nel video linkato nell'articolo, devo dire che sono interessanti. L'unica cosa che trovo ridicola nel video e' che quel continuo autocelebrarsi in maniera cosi' disgustosa. Jobs non fa altro che dire che ha avuto risultati incredibile di cui "siamo molto orgogliosi (noi?)" come se stesse parlando ai suoi dipendenti CON I QUALI DIVIDE I PROFITTI. In realta' sta parlando ai suoi potenziali clienti che devono essere ad un livello di sudditanza tale che godono solo del fatto che la loro approvazione, pagata perlopiu' a peso d'oro, contribuisce ad incrementare gli zeri del conto in banca del furbo sovrano di Cupertino.

Beh, alla base di tutto ciò credo che sia la ragione del dibattito.
Quello che per qualcuno è "flammare" per altri è solo un tentativo di puntare il dito ed esclamare "il rè è nudo"
Il reato di "lesa maestà", per fortuna, è stato derubricato da un pezzo, e non mi pare che nessuno qui abbia mai messo in dubbio che "l'interfaccia di iPhone è fantastica", meglio di ogni altra in vendita.
Che però iPhone non serva a nulla è un fatto, soprattutto alla luce di un SDK che tarderà fino a giugno (per ora): eppure gli adepti del culto di Jobs parlano come se la avessero già nel telefono insieme ad una miriade di programmi di terze parti, un po' come vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato.
iPhone è "il meglio" perché in futuro dominerà il modo; per ora però è ben lontano dal farlo e la vita media di un cellulare è di un paio di anni (uno e mezzo dei quali è gia trascorso senza che iPhone sia stato neppure messo in vendita in Italia). Se "in futuro" iPhone dominerà il mondo magari me lo comprerò pure (sperando in una versione con qualcosa sotto il vestito), ma per ora i miei soldi li spendo meglio e altrove.
Io, come molti altri vivo nel presente e dell'iPhone non saprei che farmene fino a quando avrà qualcosa da offrirmi.

The_misterious
07-03-2008, 13:13
ma quanti fanboy anti-apple :asd:

sesshoumaru
07-03-2008, 13:15
prendono cose gia' fatte da altri da tempo, una bella custodia bianca (o black per i veri fighi), la mela che si illumina, la grafica stile MacOSX e diventa tutto + semplice e innovativo :rolleyes:

sembra la pubblicita' della Mulino Bianco, dove il mondo e' sempre bello e soprattutto mangia sempre i biscotti della mulino :D

Non è che magari hanno anche provato quello che "altri hanno già fatto da tempo" e si trovano meglio con il prodotto apple ?

p.s.= se non te ne fossi accorto la Apple ha sputato le SDK perche' Android di Google gli ha messo pippa al sederino, senno' facevi ciao alla tua sdk.

E perchè ?

Semmai windows mobile e symbian (non metto Palm, perchè ahinoi sembra essere sulla via del tramonto... un gran peccato) devono preoccuparsi per Android.
Non certo apple, che non ha interesse a diffondere il suo system mobile su altri prodotti al di fuori dei suoi.

Cimmo
07-03-2008, 13:17
Non è che magari hanno anche provato quello che "altri hanno già fatto da tempo" e si trovano meglio con il prodotto apple ?

si certo alcuni ci sono, ma la maggior parte passano ad apple perche' e' "fashion" e appena passi a qualche argomentazione piu' seria cadono tutti come pere cotte continuando a menarla con le parole: "facile", "innovativo" e "design".

E perchè ?

perche' + la gente si interessa ad un VERO software espandibile e meno comprera' aifon...

sesshoumaru
07-03-2008, 13:21
perche' + la gente si interessa ad un VERO software espandibile e meno comprera' aifon...

Seguendo questo criterio linux doveva avere in mano ormai il 99% del mercato.
La gente non vuole solo l'espandibilità, vuole prima di tutto facilità d'uso.

Cimmo
07-03-2008, 13:24
Seguendo questo criterio linux doveva avere in mano ormai il 99% del mercato.
La gente non vuole solo l'espandibilità, vuole prima di tutto facilità d'uso.

ma infatti non ho mai detto che la massa segue le cose migliori... anzi :D

per risparmiare tempo e fatica piglia su windows "che gia' sa usare ed e' facile" e poi becca un virus perche' in realta' non sa una cippa, spende 100 euro per farlo mettere a posto fino alla volta dopo.
Questa e' la realta'.

E cmq la massa prima ancora della facilita' segue "il figo"... e Apple l'ha capito benissimo, tanto di cappello a geni di marketing, Jobs in primis.

sesshoumaru
07-03-2008, 13:32

Ci sono ambiti di lavoro o di utilizzo che non necessitano di espandibilità.
Serve invece che il prodotto faccia anche una cosa sola, ma la faccia bene.
E in questo caso il "migliore" può anche essere il prodotto più limitato.
Bada bene che ora non sto parlando ne di apple ne di Iphone, è un discorso generale; inseguire una interfaccia semplice da usare e piacevole non ha nulla di sbagliato, anzi.

per risparmiare tempo e fatica piglia su windows "che gia' sa usare ed e' facile" e poi becca un virus perche' in realta' non sa una cippa, spende 100 euro per farlo mettere a posto fino alla volta dopo.
Questa e' la realta'.
Qui è banalmente l'abitudine che ha la meglio.
Un sistema con windows può anche dare più problemi di un sistema linux ben configurato, ma dopo anni e anni di sbattimenti tutti sanno dove metter mano, o almeno si illudono di saperlo.

E cmq la massa prima ancora della facilita' segue "il figo"... e Apple l'ha capito benissimo, tanto di cappello a geni di marketing, Jobs in primis.
Il "figo" si applica a tutto, c'è chi usa linux solo perchè fa figo, chi compra il portatile alienware perchè fa figo, chi cambia un cellulare o palmare l'anno perchè fa figo.
Il "figo" lo trovi ovunque, mica solo tra i clienti apple.

Cimmo
07-03-2008, 13:37
Ci sono ambiti di lavoro o di utilizzo che non necessitano di espandibilità.
Serve invece che il prodotto faccia anche una cosa sola, ma la faccia bene.
E in questo caso il "migliore" può anche essere il prodotto più limitato.
Bada bene che ora non sto parlando ne di apple ne di Iphone, è un discorso generale; inseguire una interfaccia semplice da usare e piacevole non ha nulla di sbagliato, anzi.

vero, peccato che aifon non riesca manco a fare bene il telefono, quindi anche tu confermi che il "figo" e' + importante del resto.

Qui è banalmente l'abitudine che ha la meglio.
Un sistema con windows può anche dare più problemi di un sistema linux ben configurato, ma dopo anni e anni di sbattimenti tutti sanno dove metter mano, o almeno si illudono di saperlo.

si illudono esatto! Ma la realta' e' diversa, senno' non spenderebbero soldi per togliere virus o per farsi installare il + banale driver non credi? Questo potrebbe succedere in modo del tutto analogo con qualsiasi SO.

Il "figo" si applica a tutto, c'è chi usa linux solo perchè fa figo, chi compra il portatile alienware perchè fa figo, chi cambia un cellulare o palmare l'anno perchè fa figo.
Il "figo" lo trovi ovunque, mica solo tra i clienti apple.

vero ma devi ammettere che ci sono ambiti dove questo fattore e' molto + presente, e nei clienti Apple e' cosi'.
Basta seguire le discussioni che riescono a sostenere di solito per rendersene conto.

sesshoumaru
07-03-2008, 13:47
vero, peccato che aifon non riesca manco a fare bene il telefono, quindi anche tu confermi che il "figo" e' + importante del resto.
Vabbè, il telefono lo fa: digiti il numero e chiami, punto.
Al momento sto Iphone è qualcosa di sperimentale, è un discreto telefono e un ottimo dispositivo mobile per la navigazione web (il migliore che abbia mai visto, e chi se ne frega se non ha flash).
Ora vedremo con l'SDK cosa potrà diventare, ma è chiaro che al momento non è in competizione con dispositivi smartphone più completi.

si illudono esatto! Ma la realta' e' diversa, senno' non spenderebbero soldi per togliere virus o per farsi installare il + banale driver non credi? Questo potrebbe succedere in modo del tutto analogo con qualsiasi SO.
Si, ma se hai un qualunque problema con il pc windows c'è sempre il "cugggiiino" che gratis o a pagamento te lo sistema.
Se ti succede con Linux o mac no.
Questo è (IMHO) il principale motivo che tiene windows dominante nel mercato, il secondo sono i videgiochi.

vero ma devi ammettere che ci sono ambiti dove questo fattore e' molto + presente, e nei clienti Apple e' cosi'.
Basta seguire le discussioni che riescono a sostenere di solito per rendersene conto.
Mah!
Io ne vedo tanti da una parte e tanti dall'altra, e anzi, spesso laddove vi sono molti utenti mac è piuttosto facile trovare qualcuno pratico con i 3 sistemi (windows, mac e linux) e che quindi usa mac con piena cognizione di causa; dall'altro lato è invece mooolto più facile trovare l'utente windows che in vita sua non ha mai provato altro.

lucac81
07-03-2008, 13:48
Da possessore di iphone, inizialmente mi ha convinto molto poco, ma alla fine è di una semplicità e una velocità d'uso che nessun'altro smartphone al momento è in grado di avere.
Con l'sdk non ufficiale ho visto tirar fuori cose veramente degne di nota, quindi immagino che con questo possano venir fuori cose veramente interessanti.
Il fatto di passare da loro per pubblicare le applicazioni da un lato può essere una limitazione, probabilmente bypassabile facilmente sui telefoni jailbroken, ma è anche un vantaggio in termini di visibilità per i programmatori, e il 30% se confrontato con le spese per metter su un sito e usare un sistema per ricevere pagamenti non è così svantaggioso.
Inoltre l'sdk in se non pone alcun limite allo sviluppo, i paletti li mette apple se vuoi pubbilcare sull'App Store, se come penso ci sarà la maniera non ufficiale di mettere su le applicazioni ne vedremo davvero delle belle, con buona pace di symbian o windows mobile (oddio magari si danno una mossa) o delle ancora incognite Android e OpenMoko(si sa ancora troppo poco e mancano ancora i dispositivi)

Cimmo
07-03-2008, 13:51
Vabbè, il telefono lo fa: digiti il numero e chiami, punto.
Al momento sto Iphone è qualcosa di sperimentale, è un discreto telefono e un ottimo dispositivo mobile per la navigazione web (il migliore che abbia mai visto, e chi se ne frega se non ha flash).
Ora vedremo con l'SDK cosa potrà diventare, ma è chiaro che al momento non è in competizione con dispositivi smartphone più completi.

li supporta gli mms? La puoi cambiare la batteria senza dissanguarti? Puoi usare un'altra sim? Discreto telefono? Spendere una sbaracca di soldi per non avere cose che fanno telefoni da 100 euro?
Dai su siamo obiettivi per favore.

Si, ma se hai un qualunque problema con il pc windows c'è sempre il "cugggiiino" che gratis o a pagamento te lo sistema.
Se ti succede con Linux o mac no.
Questo è (IMHO) il principale motivo che tiene windows dominante nel mercato, il secondo sono i videgiochi.

si e il fatto che e' preinstallato sul 90% delle macchine aiuta un bel po' ;)

Mah!
Io ne vedo tanti da una parte e tanti dall'altra, e anzi, spesso laddove vi sono molti utenti mac è piuttosto facile trovare qualcuno pratico con i 3 sistemi (windows, mac e linux) e che quindi usa mac con piena cognizione di causa; dall'altro lato è invece mooolto più facile trovare l'utente windows che in vita sua non ha mai provato altro.
io conosco linux e windows, ma mac lo snobbo alquanto quindi non la pensano tutti come dici tu.
E soprattutto non mi ritengo figo solo perche' uso Linux, anzi non mi ritengo figo punto.

zephyr83
07-03-2008, 14:10
Sai qual'è il problema? Che iPhone sta rivoluzionando il mondo del Mobile (e non solo) ma tuttavia si leggono sempre i soliti commenti che sminuiscono tutto e lo etichettano come "obsoleto reso figo da apple". iPhone sta continuando quella rivoluzione intrapresa da iPod, ma qui si sminuisce sempre tutto semplicemente perchè è apple.
bhe io dopo che leggo un commento del genere penso che tu hai scoperto il mondo del mobile solo cn l'iphone e nn conosci nient'altro e nn sei neanche informato! Perché altrimenti cose del genere nn si potrebbero dire e nn le avrei mai dette se nn ci fosse stato il logo della meletta morsicata stampato sopra all'iphone :stordita: Per forza poi partono i flame....

zephyr83
07-03-2008, 14:21
Flash Jobs non lo vuole. Rassegnati.

Comunque se vedete il video questo SDK, ma soprattutto le capacità hardware dell'iPhone, sono davvero impressionanti. E vedere cosa siano riusciti a fare in 2 settimane (sicuramente con un grosso aiuto da parte di Apple), come il porting dell'incredibile gioco Spore implementando un nuovo tipo di modo per giocarlo (con l'accelerometro) lo è ancor di più.

O anche quel database per le medicine, portato sempre in 2 settimane, aggiungendo anche funzionalità specifiche, grazie al database SQLLite integrato...

Paragonare le potenzialità dell'iPhone alle cacatelle che fanno con Java è davvero da miopi. Mi dispiace per Google, la il suo Android non sembra neanche lontanamente paragonabile.

Luglio è il mio compleanno, giusto, giusto per la vers. 2.0 dell'iPhone... :D
cn il java giochi che sfruttano i sensori di movimento ci sn da tempo :sofico: e cmq il java serve per TUTTI i telefoni, anche quelli sprovvisti di un vero sistema operativo e scusa se è poco!!! Volendo cn la cacatella Java posso trasformare il mio normalissimo cameraphone in un navigatore e aveve molte delle applicazioni dispobili sull'iphone! E sto parlando di un cameraphone! Sn cose aggiuntive alla portata davvero di TUTTI che nn ti conoscano un occhio della testa! il java si che è stato rivoluzionario sui telefoni normali. Poi ci sn anche gli smartphone cn sistemi operativi veri e propri come windows mobile e symbian che fanno decisamente molte più cose dell'iphone.
E poi mi dici che razza di internet device è un terminale che nn legge siti java e flash??? A me sembra una presa per i fondelli! Sarà questa l'innovazione così come nn supportare gli mms ed essere tornati indietro di 15 anni nella parte sms.
Ah è vero è più pratico e si possono zoomare le foto cn due dita.....pensa cn tutti i telefoni provati finora zoomo cn un dito e tenendo il telefono cn una mano sola anziché due!!!

sesshoumaru
07-03-2008, 14:23
li supporta gli mms? La puoi cambiare la batteria senza dissanguarti? Puoi usare un'altra sim? Discreto telefono? Spendere una sbaracca di soldi per non avere cose che fanno telefoni da 100 euro?
Vuoi dire "mediocre telefono" invece che discreto ?
A me sta bene, il mio discorso però resta uguale.

si e il fatto che e' preinstallato sul 90% delle macchine aiuta un bel po' ;)

Anche se non fosse preinstallato, al momento l'80% dei clienti lo metterebbe piratato.

io conosco linux e windows, ma mac lo snobbo alquanto quindi non la pensano tutti come dici tu.
E soprattutto non mi ritengo figo solo perche' uso Linux, anzi non mi ritengo figo punto.
Non ti stavo accusando di essere figo, ti stavo solo dicendo che c'è anche chi usa linux e si sente "figo".
Domanda: perchè snobbi mac ?
Solo perchè hai incontrato dei "fighi" che usavano il mac ?

sesshoumaru
07-03-2008, 14:26
Sara', ma non sono cosi' convinto di questo fatto. Basta entrare in un Apple store. Non so come siano questi negozi in Italia, ma in Giappone, dove vivo, sembrano delle vere e proprie Boutique e i clienti che vi entrano non sembrano assolutamente quella specie di "nerd" che vedo negli altri negozi di informatica.
Pavimenti lucidi come il cristallo, commessi vestiti come piccoli emuli di Steve Jobs in elegante divisa nera.
Per non parlare poi del fatto che molti di questi facoltosi clienti non si intende molto di tecnolgia. Con questo non voglio dire che TUTTI quelli chei usano Apple siano analfabeti informatici perche', ovviamente, ci sono fior fiore di professionisti dell IT che usano con profitto sistemi Mac, ma semplicemente dire che il suddetto tipo di clientela non la vedo proprio acquistare un Alienware o peggio ancora un notebook IBM (tanto per parlare di oggetti concreti).

Ma perchè se entri da Saturn, o da Mediaworld, o da pccity trovi solo mega espertoni di informatica ?
Massu.

Cimmo
07-03-2008, 14:27
Anche se non fosse preinstallato, al momento l'80% dei clienti lo metterebbe piratato.

non sparare cifre di cui non conosci l'entita', e' stato provato che nei paesi dove la pirateria e' bassa linux ha + mercato, questo gia' confuta la tua (debole) tesi.
Tra l'altro in Italia stessa la percentuale di Linux e' abbastanza alta, nonostante che trovare portatili senza niente e' un miracolo.

Non ti stavo accusando di essere figo, ti stavo solo dicendo che c'è anche chi usa linux e si sente "figo".
Domanda: perchè snobbi mac ?
Solo perchè hai incontrato dei "fighi" che usavano il mac ?

no perche' non mi piace l'interfaccia tutta uguale e poco personalizzabile e amo quella di kde ultra personalizzabile.
A parte kde4 che ancora e' in fase beta sotto mentite spoglie ;)

Jabberwock
07-03-2008, 14:28
cn il java giochi che sfruttano i sensori di movimento ci sn da tempo :sofico: e cmq il java serve per TUTTI i telefoni, anche quelli sprovvisti di un vero sistema operativo e scusa se è poco!!! Volendo cn la cacatella Java posso trasformare il mio normalissimo cameraphone in un navigatore e aveve molte delle applicazioni dispobili sull'iphone! E sto parlando di un cameraphone! Sn cose aggiuntive alla portata davvero di TUTTI che nn ti conoscano un occhio della testa! il java si che è stato rivoluzionario sui telefoni normali. Poi ci sn anche gli smartphone cn sistemi operativi veri e propri come windows mobile e symbian che fanno decisamente molte più cose dell'iphone.

Opera Mini! :ave:

Tra l'altro, con una cacatella in Java, gratuita, il mio 6680 (Symbian) sfrutta l'antenna GPS via Bluetooth e mi fa da navigatore satellitare! Magari ce ne fossero di piu' di queste cacatelle in java! :D

sesshoumaru
07-03-2008, 14:35
non sparare cifre di cui non conosci l'entita', e' stato provato che nei paesi dove la pirateria e' bassa linux ha + mercato, questo gia' confuta la tua (debole) tesi.

Hai un link ?

l'80% non mi sembra una cifra eccessiva, se poi restringo la statistica alle mie conoscenze, allora il 100% delle persone che conosco con pc assemblato ha windows piratato.
Magari qualcuno monta anche linux per curiosità, ma la partizione windows resta dominante.
Ci saranno paesi con poca pirateria, ma dubito che l'Italia sia tra questi, e dubito che sian tanti.

Cimmo
07-03-2008, 14:38
Hai un link ?

l'80% non mi sembra una cifra eccessiva, se poi restringo la statistica alle mie conoscenze, allora il 100% delle persone che conosco con pc assemblato ha windows piratato.
Magari qualcuno monta anche linux per curiosità, ma la partizione windows resta dominante.
Ci saranno paesi con poca pirateria, ma dubito che l'Italia sia tra questi, e dubito che sian tanti.

no purtroppo non sono autorizzato a darti i dati della mia azienda :sofico:
ma ti assicuro che i linuxari italiani saranno ben nascosti, ma non sono pochi.

Certo confronto a Windows e' ancora una bella batosta, ma non sono poi cosi' pochi.

sesshoumaru
07-03-2008, 14:42
no purtroppo non sono autorizzato a darti i dati della mia azienda :sofico:
ma ti assicuro che i linuxari italiani saranno ben nascosti, ma non sono pochi.

Certo confronto a Windows e' ancora una bella batosta, ma non sono poi cosi' pochi.

E quanti hanno linux come unico sistema ?

Comunque ti ricordo che ho parlato dell'80%, e son pure stato cauto, magari linux fosse installato come unico OS nel 20% dei pc italiani!
Personalmente uso mac principalmente, e secondariamente ubuntu, ma tra windows e linux tifo caldamente per il secondo.

Cimmo
07-03-2008, 14:45
E quanti hanno linux come unico sistema ?

si questo e' un po' duro da capire, io pure li ho entrambi, ma windows e' a fare le ragnatele :D

Comunque ti ricordo che ho parlato dell'80%, e son pure stato cauto, magari linux fosse installato come unico OS nel 20% dei pc italiani!
Personalmente uso mac principalmente, e secondariamente ubuntu, ma tra windows e linux tifo caldamente per il secondo.
ad ogni modo non puoi fare previsioni per cose che non sono realta'.
Come fai a dire che se vendessero il 50% di linux e il 50% di windows preinstallato windows deterrebbe ancora l'80%? forse hai ragione, ma forse no... troppo azzardato.

fek
07-03-2008, 14:46
come il porting dell'incredibile gioco Spore

L'incredibile gioco Spore gira su un DS :)

sesshoumaru
07-03-2008, 14:50
Se rispondi in questo modo probabilmente non hai letto bene il mio post.

.....massu'

Allora ridimmelo con le figure.

Hai detto che da apple vedi gente ben vestita e ignorante di informatica.
Io da Saturn vedo quelli vestiti bene e quelli vestiti male, ma entrambi ingnoranti di informatica.
Quindi ?

fek
07-03-2008, 14:50
Io invece gli do ragione. E' incredibile che giri su Apple :D

Oppure diventa incredibile solo quando gira su Apple ;)

sesshoumaru
07-03-2008, 14:51
si questo e' un po' duro da capire, io pure li ho entrambi, ma windows e' a fare le ragnatele :D

ad ogni modo non puoi fare previsioni per cose che non sono realta'.
Come fai a dire che se vendessero il 50% di linux e il 50% di windows preinstallato windows deterrebbe ancora l'80%? forse hai ragione, ma forse no... troppo azzardato.

Perchè windows lo tieni a fare le ragnatele ?
Perchè non pialli e recuperi lo spazio sul disco ?

gigio83
07-03-2008, 14:53
bhe io dopo che leggo un commento del genere penso che tu hai scoperto il mondo del mobile solo cn l'iphone e nn conosci nient'altro e nn sei neanche informato! Perché altrimenti cose del genere nn si potrebbero dire e nn le avrei mai dette se nn ci fosse stato il logo della meletta morsicata stampato sopra all'iphone :stordita: Per forza poi partono i flame....
:rolleyes:
Uso computer Apple da circa 16-17 anni a casa e sul lavoro ed allo stesso tempo pc con su win xp e vista, ho cambiato circa 35-40 tra telefoni e palmari, ho provato tutti i sistemi operativi per dispositivi mobili in commercio (Android non è ancora in commercio), non ho mai provato linux perchè sostanzialmente uso il computer come strumento di lavoro e mi farebbe perdere troppo tempo oltre a non garantirmi stabilità (quindi profitto). Se utilizzo computer Apple è perchè semplicemente mi rendono più produttivo, perchè sono macchine stabili, potenti e con un ottimo servizio clienti (cosa fondamentale per un azienda). i termini come fan-boy e persone ottuse ve li infilate tranquillamente su per il c... e scusate la finezza. Seguo il mondo dell'IT e della comunicazione da anni per lavoro e per passione e quando parlo lo faccio con cognizione di causa, non perchè vedo in Jos Dio in terra. è un grande commerciale ed un grande manager. Punto. Attualmente non esiste un SO per il settore Mobile con le stesse potenzialità. Poi il discorso della pubblicità e del marketing... no comment! c'è ancora qualcuno che crede alle pubblicità? io ne faccio e in prima persona prendo con le pinze tutto ciò che si dice. I toni trionfalistici di Jobs mi danno fastidio ma non condizionano assolutamente il mio parere sui prodotti che presenta. Comunque odio queste diatribe del cazzo quindi mi fermo qui, tanto comunque non si arriverà a nulla. Chi vivrà vedrà. Buon pomeriggio.

ShadowThrone
07-03-2008, 14:53
bha.. sparate contro Apple a parte... io sono curioso di vedere cosa Cisco tirerà fuori con Apple...

e spezzo una lancia a favore degli Apple Store... altro che catene di informatica...

pogio
07-03-2008, 15:00
Se utilizzo computer Apple è perchè semplicemente mi rendono più produttivo, perchè sono macchine stabili, potenti e con un ottimo servizio clienti (cosa fondamentale per un azienda).

leggi qua l'ottima assistenza, e l'ottima qualità
http://www.italiamac.it/forum/forumdisplay.php?f=52

Jo
07-03-2008, 15:02
Che però iPhone non serva a nulla è un fatto

Quanta sicumera!!!!
Appero'!!!
Ne parli come se sia un oggetto inanimato. Nel senso che nemmeno si accenda!
Strano... davvero!
Perche' in realta' dimentichi che oltre a un telefono l'iphone e' anche un ottimo ipod...
Un Touch che costa 100$ in piu' per le parte telefonica... non una follia direi.

Che però iPhone non serva a nulla è un fatto

Mah! :doh: :doh: :doh:

ciao, Gio

AlanBoo
07-03-2008, 15:04
L ho detto già altre volte, in altri contesti che non centravano niente con palmari o telefonini E LO RIPETERO' ADESSO:

Mai provato .Net magari con un bel visual studio 2005? Allora non potete discutere di "semplicità" "velocità" "potenza" etc etc

Ciao

Piddy
07-03-2008, 15:05
Ho appena finito di scaricare e provare questo SDK (e consiglierei anche a voi di farlo, sareste un pò + obiettvi)...

Cmq prime impressioni: facile da usare, molto simile a xcode.. per scrivere e compilare un Hello World ci si mette meno di un minuto;
Il simulatore di iPhone è uno spettacolo... :D

Però non riesco a trovare Interface Builder... credo che in questa prima beta non l'abbiano ancora inserito :muro: :muro:

Cimmo
07-03-2008, 15:11
Perchè windows lo tieni a fare le ragnatele ?
Perchè non pialli e recuperi lo spazio sul disco ?

per 2 motivi:
1) la simpatica msi fa ancora flasher di bios per windows o dos e tendenzialmente la versione dos esce in ritardo sul sito
2) comprai una canon tempo fa (accidenti a me) e seppure stampi benissimo sotto linux non ho i tool di pulizia ecc.

Jo
07-03-2008, 15:12
(uno e mezzo dei quali è gia trascorso senza che iPhone sia stato neppure messo in vendita in Italia).

Veramente l'iPhone e' stato messo in vendita il 29 giugno 2007, mi sembra di ricordare. parli di 18 mesi, ma in realta' sono solo poco piu' di 8. :D

dell'iPhone non saprei che farmene fino a quando avrà qualcosa da offrirmi.

Ah! Quindi tu sei IL METRO di paragone per tutti?
Cioe', se a te una cosa non serve vuold dire che e' assolutamente inutile?
Andiamo bene! :doh:

Ciao, Gio

yurassik
07-03-2008, 15:26
Negli ultimi 4-5 anni penso che mi siano passati tra le mani tutti i possibili OS per dispositivi mobile, ho cambiato un numero indicibile di cellulari utilizzandoli per svariate applicazioni multimediali e non.
Da qualche mese ho un iPhone, sono ben conscio dei suoi limiti, ma non mi viene più la voglia di cambiare cellulare, significherà qualcosa?

Obiettivamente Windows mobile è il più duttile ma ha una pesantezza incredibile ed una interfaccia che tutto è tranne che user friendly.
Symbian attualmente è il migliore SO per dispositivi mobili ma pecca in velocità e stabilità.

Aspetto i prossimi terminali Symbian con interfaccia touch per farmi riprendere dalla scimmia.

sesshoumaru
07-03-2008, 15:34
Si ma poi ho aggiunto che fra questi ci sono anche fior fiore di professionisti per dire che non sono TUTTI cosi'. Probabilmente leggi solo quello che ti pare.

Avevo letto tutto il tuo intervento, ma se non era teso a dimostrare che la maggior parte degli utenti apple sono ignoranti di informatica, allora che voleva dire ?

QUINDI ti sei perso il PUNTO PRINCIPALE del mio post che era il fatto che negozi MONOMARCA come Apple investono piu' degli altri nell'eleganza dei negozi in modo che appaiano particolarmente lussuosi, proprio come le boutique di moda.

E quindi ?
Fare uno store esteticamente gradevole, permettendo tra l'altro di testare il prodotto (non come nelle grandi catene, dove trovi tutti pc bloccati) cos'ha che non va ?
Cosa dimostra ? E questo non capisco, cosa vuoi dire o dimostrare con questo esempio dello store.

nrk985
07-03-2008, 15:49

;)

beh, se possibile copio direttamente il file avi/flv/divx/mpg/mp4/asf sul mio palmare e me lo vedo comodamente in risoluzione 640x480.
ah, che sbadato, dimenticavo che l'iphone tutto questo nn lo può fare.

Criceto
07-03-2008, 15:51
Oppure diventa incredibile solo quando gira su Apple ;)

Incredibile perchè sembra troppo fico. Sono anni che praticamente non tocco videogiochi, ma mi era capitato di vedere la presentazione di quel gioco (non ancora uscito, per quanto ne sappia) e mi è piaciuto troppo.

Magari quello della Sega (non ricordo il nome) era più impegnativo come utilizzo di risorse ed era molto carino anche lui. Comunque... anche il fatto di poter sfidare un DS non mi sembra così male (e anzi dovrebbe surclassarlo abbondantemente come hardware), visto che è solo una "funzione" in più.

nrk985
07-03-2008, 15:53
Chi...[...]ha capito ben poco di cosa muove il mondo dell'IT, di quale sia il nostro futuro, di cosa sia l'innovazione.
e tu mi sa che hai capito ben poco di cosa sia l'IT.... anzi, sai dirmi per cosa sta l'acronimo?? ti do un suggerimento, la T sta per Technology.

Chi non riesce a comprendere l'innovatività di iPhone, chi non riesce a capire l'importanza di queste novità, chi continua ad affermare che il successo di iPod sia dovuto ad una semplice moda, chi continua quasi per missione a navigare contro le novità Apple (qualunque esse siano), chi continua a pensare che gli utenti apple siano semplici coglioni infatuati da un fascino ingiustificato, chi continua a sostenere che non ci sia niente di nuovo in queste tecnologie, chi dice che naviga da anni con il suo palmarozzo, chi si sente sempre il grande esperto di tecnologia e spara i suoi giudizi del tutto incontestualizzati, chi pensa che sia solo fumo...SENTI CHI PARLA (VEDI SOPRA)

nrk985
07-03-2008, 16:05
L ho detto già altre volte, in altri contesti che non centravano niente con palmari o telefonini E LO RIPETERO' ADESSO:

Mai provato .Net magari con un bel visual studio 2005? Allora non potete discutere di "semplicità" "velocità" "potenza" etc etc

Ciao
quoto in pieno....

Ho appena finito di scaricare e provare questo SDK (e consiglierei anche a voi di farlo, sareste un pò + obiettvi)...peccato, non ho un mac, che sfiga :asd:

Cmq prime impressioni: facile da usare, molto simile a xcode.. per scrivere e compilare un Hello World ci si mette meno di un minuto;
Il simulatore di iPhone è uno spettacolo... :D

Però non riesco a trovare Interface Builder... credo che in questa prima beta non l'abbiano ancora inserito :muro: :muro:
Vedete, quello che mi secca veramente della faccenda è che tutto quello che fa apple viene sempre, ma dico sempre, visto in maniera over-positiva e consacrato mondialmente come innovazione.

Ma vorrei farvi notare che stiamo parlando di un banalissimo SDK con emulatore e debugging remoto, roba che su pocket pc c'è .... boh.... dal 2003.... eppure quando è uscito l'sdk di WM6 qualcuno ha fiatato?

Cimmo
07-03-2008, 16:09
Ma vorrei farvi notare che stiamo parlando di un banalissimo SDK con emulatore e debugging remoto, roba che su pocket pc c'è .... boh.... dal 2003.... eppure quando è uscito l'sdk di WM6 qualcuno ha fiatato?

ZITTO!
che poi scoprono che i biscotti non li fa solo la mulino bianco :D

-=ZoNiX88=-
07-03-2008, 16:23
Uhhhh che novità megagalattica hanno rilasciato un SDK per il mio touch !!

-_-

Chissà perchè lo han fatto... perchè hanno visto che ormai esistono centinaia di applicazioni per iphone e ipod touch gratuite ed han visto che per sbloccarlo basta ormai un click del mouse, allora corrono ai ripari tentando di arginare lo sviluppo di programmi senza i loro preziosi controlli, e scaricabili senza passare dal loro prezioso iTunes!

Alle volte vorrei che sul retro del mio touch non ci fosse quella mela!

sesshoumaru
07-03-2008, 16:26
Non c'e' niente che non va. Il discorso se ricordi era partito dal fatto che tu avevi detto che ogni prodotto si puo' definire da fighi. Non sono d'accordo su questo. Secondo me niente e' piu' da fighi di Apple e cio' lo dimostra i NEGOZI tipo BOUTIQUE nipponici che non hanno niente a che vedere con i negozi italici dove tutti i pc sono bloccati. In Giappone, niente e' bloccato (Apple o non Apple) ma solo i negozi Apple hanno i pavimenti incerati e il personale in divisa alla Jobs. Questo poi non significa che ANCHE i non fighi e i professionisti non comprino Apple. A livello di marketing pero' la compagnia investe parecchio sui clienti che fanno di Apple uno status symbol. Anche la Sony in Giappone fa lo stesso, ma non ci riesce in di conseguenza in questo paese deve vendere prodotti a prezzi ridicoli pur essendo qualitativamente anni luce piu' avanti di Apple. Ci riesce meglio all'estero dove al contrario spara delle cifre da capogiro.

Sul fatto che sia qualitativamente anni luce nei prodotti che vende a "prezzi ridicoli" non mi convinci affatto.
Tutt'alpiù parliamo o di prodotti di pari prezzo (grosso modo) o di prodoti sony superiori ma molto più cari.
Sul discorso dello store non ti quoto lo stesso, può far "figo" anche assemblarsi il pc comprando i pezzi da un mega distributore squallido.

P.S. Interessante questo articolo che non parla di Apple in particolare ma nelle ultime righe dice proprio queste parole:
"La storia dell’informatica, come vi racconterò nei prossimi capitoli della rubrica, è costellata di prodotti rivoluzionari finiti nel dimenticatoio o magari nemmeno nati. Segno che in questo settore, conta più il marketing della superiorità tecnologica, per costruire un prodotto di successo."

http://www.appuntidigitali.it/1062/retrospettiva-del-venerdi-lamiga-1000/

Ah beh!
Basta vedere com'era la situazione negli anni 80:

c'era apple con il mac os da 1 a 6, amiga con il os 1 e 2, windows con windows 1, 2 e 3.
Quel'era il meno innovativo e interessante ?
Se volevi attaccare apple con questo esempio, non ci riesci granchè: apple non ha la forza di cacciare i concorrenti dal mercato, quella ce l'ha Microsoft.

sesshoumaru
07-03-2008, 16:27
Uhhhh che novità megagalattica hanno rilasciato un SDK per il mio touch !!

-_-

Chissà perchè lo han fatto... perchè hanno visto che ormai esistono centinaia di applicazioni per iphone e ipod touch gratuite ed han visto che per sbloccarlo basta ormai un click del mouse, allora corrono ai ripari tentando di arginare lo sviluppo di programmi senza i loro preziosi controlli, e scaricabili senza passare dal loro prezioso iTunes!

Alle volte vorrei che sul retro del mio touch non ci fosse quella mela!

Vedrai che programmi usciran fuori ora che c'è un SDK ufficiale e supportato, poi deciderai se quella mela dietro ti piace o no.

fek
07-03-2008, 16:29

No perche' non c'era l'incredibile Spore :D

Lucagfc
07-03-2008, 16:56
Ragazzi ma qualcuno sa se l' SDK sarà disponibile anche per windows?!? grazie

sesshoumaru
07-03-2008, 17:03
3) Il problema di alcuni fan-boy Apple e' quella di essere paranoici. Non volevo attaccare Apple (povero Jobs, d'altronde, in casa sono in 4 ma hanno solo 3 ville sig!) ma solo dire che il marketing la fa da padrona nell'informatica e NON LA TECNOLOGIA. Se poi uno deve scrivere solo opinioni al 100% pro Apple, basta dirlo subito e uno si adegua. Personalmente cerco di non essere di parte e giudico i prodotti in base a quello che mi offrono concretamente. E non dico che Apple non lo faccia, ma quando non lo fa lo dico e me ne sbatto se faccio "stringere il cuoricino" ai fanboy.

Prima dici che lo store apple sembra una boutique di moda e che dentro ci sono dei fighetti vestiti bene e ignoranti di informatica, ma NON volevi dire che gli utenti apple son così, era solo per dire.

Poi, parlando dello stesso argomento, citi un articolo che parla dell'importanza del marketing per far vendere prodotti mediocri a scapito di prodotti di qualità, ma NON volevi riferirti ad apple.

Posso essere paranoico, ma di sicuro hai un modo curioso di esprimerti.
:D

Rispondendo più seriamente: è ovvio che il marketing abbia un ruolo importante, parliamo anche di prodotti di consumo, non solo di strumenti di lavoro.
Poi bisogna vedere cosa si intende per tecnologia: l'Iphone è tecnologicamente meno attrezzato di molti smartphone in commercio, ma è INNOVATIVO nell'interfaccia.
Il touchscreen è IMMUTATO per concezione dai primi anni 90, questo l'ho già scritto in altri post, l'interfaccia di windows mobile 6 è concettualmente identica a quella dell'epoc presente sul mio psion 5 del 1996 o quella del newton 100 del 1993: pigio con pennino e clicco.
Il Multitouch è una novità, al momento è implementato solo per lo scrolling e lo zoom, ma le potenzialità sono superiori.
Sarò lento io, ma sono molto più rapido nella consultazione di siti web e nella visione di immagini con un ipod touch piuttosto che con un qualunque altro palmare.

Apple è maestra nel marketing, ma non si può dire che non si sforzi di presentare qualcosa di nuovo, poi sta all'utente decidere.
E io ad esempio ho deciso di aspettare di vedere cosa diventeranno l'ipod touch e l'Iphone con l'SDK, intanto non compro nessuno dei due perchè non mi soddisfano.

nrk985
07-03-2008, 17:12
Ragazzi ma qualcuno sa se l' SDK sarà disponibile anche per windows?!? grazie

no

Jo
07-03-2008, 17:31
Finalmente un post piu' obiettivo, che apprezzo certamente di piu'. Non ho niente di personale contro Apple, anzi sto aspettando che esca qualcosa che vada incontro alle mie esigenze ed approfittare cosi' anche per provare meglio OSX. Ovviamente quando compro qualcosa sono freddo come un robot e guardo alla concretezza e me ne frego delle marche. Non mi innamoro dei costruttori in dieci anni ho cambiato spesso portatile e telefonino e non ho mai preso la solita marca per due volte consecutive.
Non hai risposto al fatto che Sony in Giappone ha un rapporto prezzo-qualita' imbattibile. Non lo fanno certamente per generosita' o per spirito nazionalistico, ma semplicemente perche' forse sono meno bravi nel marketing.
Rimango convinto che in giappone gli Apple-store sembrano boutique di moda, ma questo ovviamente non significa che TUTTI quelli che acquistano un Apple non si intendano di informatica (non ho mai usato la parola ignorante che trovo piu' sgradevole).

Per quanto riguarda l'innovazione. Apple e' innovativa come lo sono molti altri produttori. Non e' pero' la ditta innovativa per antonomasia. Talvolta se ne esce con prodotti innovativi sotto certi aspetti a prezzi accettabili, talvolta invece ci vuole fare un po' troppo profitto. Talvolta offre configurazioni generose, talvolta sembra la fiat panda del 1980. Guardo, leggo, giudico, controllo il mio portafoglio ed eventualmente acquisto. Tutto qui.

Approvo in toto questo post!
D'altronde quante cacchiate ha fatto Apple?
Pensiamo semplicemente al Boombox per l'iPod: ma chi l'ha comprato? :sofico:
E di certo non era affatto innovativo! :D :D :D

Ciao, Gio

wanderp
07-03-2008, 19:51
ma da quando essere fighi e male??
Cmq mi stuzzica molto questo sdk alla fine è una piattafrma nuova ed in forte espansione qualcosa di carino si può tirare fuori!

Jo
07-03-2008, 19:56
ma da quando essere fighi e male??

Da quando non si mette l'accento alla "e - copula"! :ciapet:

Scusa non ho resistito!!! :D

Ovviamente scherzo, capita a tutti! :friend:

Ciao, Gio

wanderp
07-03-2008, 20:04
Da quando non si mette l'accento alla "e - copula"! :ciapet:

Scusa non ho resistito!!! :D

Ovviamente scherzo, capita a tutti! :friend:

Ciao, Gio

c'è c'è sei tu che non la vedi! :mc: :)

Lud von Pipper
07-03-2008, 21:25
Quanta sicumera!!!!
Appero'!!!
Ne parli come se sia un oggetto inanimato. Nel senso che nemmeno si accenda!
Strano... davvero!
Perche' in realta' dimentichi che oltre a un telefono l'iphone e' anche un ottimo ipod...
Un Touch che costa 100$ in piu' per le parte telefonica... non una follia direi.

Mah! :doh: :doh: :doh:

ciao, Gio
Il prezzo dell'Phone, come ben sai, non è di 399$ visto che ci compri l'abbonamento o perdi la garanzia (cioè lo cracchi).
Io sono il MIO metro di giudizio ovviamente perche se il cellulare mi legge solo gli MP3 e fa il telefono allora lo voglio pagare 99€ o anche meno e va meglio.
Qui parliamo di un telefono spacciato per smartphone, ma se ho bisogno di software per farlo esse "Smart" non ne trovo perché non ce n'è, al contrario della concorrenza.
Ho sbagliato la data di immissione sul mercato? Ok, scusa ma sai che con il lanci a base di puro hype di Apple è difficile raccapezzarsi, una notizia però, nel caso non te ne fossi accorto: se voglio l'aifone in Italia non lo posso avere, se non di craccato e sopratutto senza garanzia.
Smettetela di parlare di questo oggetto come se fosse un concorrente sul mercato al pari di ogni altra marca seria. Non c'è, non esiste, e se lo voglio "sbrandizzato" lo pago 1000€, ma in Germania o in Francia (no, negli USA non posso).
Negli USA stravende perché non saprebbero che farsene di concorrenti migliori con la rete cellulare penosa che si trovano, ancora basata sul GPRS, quindi, se è figo vende.
Non è l'aifone a essere irritante, ma gente come te, con il prosciutto sugli occhi, e quel bel tipo di mr. Jobs che straparla, ben conscio che per i suoi adepti la coerenza del pensiero è materia oscura.

Quando e "SE" vedremo SDK e i suoi frutti allora potremo parlarne serenamente.

Buona giornata.

fikkuz
07-03-2008, 21:38
Non so esattamente quali sono gli oggetti di fascia consumer che facciano figo.Di sicuro mi sembra faccia molto figo essere anti Apple...di qualsiasi cosa si parli.
Il livello di trollaggio di questi 3d e' alto al'inverosimile.
L'iPhone e' sicuramente un oggetto interessante..di sicuro non innovativo per quanto riguarda le features,ma sicuramente innovativo per la semplicita' d'uso,che fa di questi prodotti un must per tutti.
L'iPhone e' un telefono che ha una forbice di utenza molto alta...sicuramente piu' alta di telefoni blasonati tipo Nokia serie N.
All'inizio le lamentele maggiori dipendevano dalle limitazioni imposte da Apple,ma gia oggi molte di queste sono state bypassate dallo sblocco del telefono e domani sia dai nuovi aggiornamenti FW che dal SDK.
La facilita' con la quale si potranno fare nuovi appicativi da' buone speranze di sviluppi continui.
Una cosa che a cui molti non pensano e' che data l'interfaccia dal MIO punto di vista "definitivo"....alla Apple bastano nuovi aggiornamenti SW del'iPhone per renderlo molto piu' longevo di tanti telefoni in circolazione.
Per ultimo il prezzo.
In Italia ancora non si sa'...ma chi come me lo ha preso negli USA direi che 290 euro sono un prezzo per un telefono di quella fascia.
Byez:)

.Red.
07-03-2008, 22:08
quante parole per un SDK... che poi faranno dieci apps decenti e il resto schifo e virus... vabbè, che depressione

sesshoumaru
07-03-2008, 22:33
quante parole per un SDK... che poi faranno dieci apps decenti e il resto schifo e virus... vabbè, che depressione

Mi sa che hai sbagliato piattaforma!

sesshoumaru
07-03-2008, 22:34
Negli USA stravende perché non saprebbero che farsene di concorrenti migliori con la rete cellulare penosa che si trovano, ancora basata sul GPRS, quindi, se è figo vende.

Sai, quando hai reti wireless OVUNQUE o quasi, te ne freghi del gprs, edge, 3G e chi più ne ha più ne metta.
Sono i poveracci come noi che vanno avanti con l'umts, pagandolo pure caro.

zephyr83
08-03-2008, 00:21
Sai, quando hai reti wireless OVUNQUE o quasi, te ne freghi del gprs, edge, 3G e chi più ne ha più ne metta.
Sono i poveracci come noi che vanno avanti con l'umts, pagandolo pure caro.
ma come prima si dice che il gps è inutile e nn serve visto che si usa poco e ora si schifa l'umts e l'edge a favore del wi-fi che appena si esce dalle città praticamente nn esiste più? :mc: Che bella la coeranza! E mi spieghi allora perché ti costringono a fare un abbonamento cn un gestore per avere una flat dati visto che c'è il wi-fi? essì, viva la coerenza :mc: Ma poi cn sto wi-fi mi spigate che ci fate? Per la parte telefonica è INUTILE e se nn sbaglio è un telefono! Per navigare sul web?? Rifaccio lo stesso discorso che alcuni hanno fatto per il gps: ma state tutto il giorno a navigare su internet? ma compratevi un portatile che è meglio e lasciate stare ste cose da nerd :sofico: Il display è bello ma ha pur sempre una risoluzinoe ridicola per i siti web inoltre NON supporta flash e java! Mi spiegate che razza di internet device è? Serve più che altro per email (e in sto caso un dispositivo cn tastiera fisica è sempre meglio) e per navigare quando serve sul web per cercare qualcosa che ci serve!!! E se siamo fuori città e senza copertura wi-fi voglio vedere come fai a navigare cn il gprs (se si riesce ad essere sotto copertura edge è anche accettabile ma alcuni operatori manco lo supportano). Qui molti sn bravi ad :mc:
Non so esattamente quali sono gli oggetti di fascia consumer che facciano figo.Di sicuro mi sembra faccia molto figo essere anti Apple...di qualsiasi cosa si parli.
Il livello di trollaggio di questi 3d e' alto al'inverosimile.
In Italia ancora non si sa'...ma chi come me lo ha preso negli USA direi che 290 euro sono un prezzo per un telefono di quella fascia.
Figo fare l'anti apple? nn mi pare....bella sta moda di rigirare sempre le cose! Cmq NON costa 290 euro!!!! Ti sei scordato di quel contatto obbligatorio assurdo che costa tantissimo e di cui molti farebbero a meno? E poi che mi serve una flat dati se ho il wi-fi (visto che alcuni dicono che serve solo questo)? Nn si può usare manco come modem!!!!

zephyr83
08-03-2008, 00:25
Mi sa che hai sbagliato piattaforma!
Dici? :sofico:
http://www.macworld.co.uk/ipod-itunes/news/index.cfm?newsid=20093

fikkuz
08-03-2008, 02:08
Figo fare l'anti apple? nn mi pare....bella sta moda di rigirare sempre le cose! Cmq NON costa 290 euro!!!! Ti sei scordato di quel contatto obbligatorio assurdo che costa tantissimo e di cui molti farebbero a meno? E poi che mi serve una flat dati se ho il wi-fi (visto che alcuni dicono che serve solo questo)? Nn si può usare manco come modem!!!!

Flat?
Io non ho fatto nessuna flat.
E penso non l'abbiano fatta anche gli statunitensi che non la volessero.
L'edge serve in quelle poche occasioni in cui non puoi connetterti con un wi-fi.
Semplice.
In piu' ti ricordo che la flat statunitense e' molto vantaggiosa....sicuramente molto di piu' che da noi....
Quindi di che ti lamenti?
Sul fatto che fa fighi essere fanboy vs Apple lo si nota dal fatto che se a me non interessa un particolare telefono ....chesso'.....di un Motorola Razer piuttosto che di un Nokia N73...non vado a rugare i maroni nella discussione apposita dicendo ...:"ma il MIO telofono fa questo...il TUO non fa questo...gne' gne' cacca pupu..."
Semplicemente non ci vado...non mi interessa....a ognun il suo....e smettiamola di metterci su un piedistallo cercando di proferire il verbo....o a cercare di far comprendere quali sono scelte giuste...
Mi sono guardato la presentazione del SDK e l'ho trovata normale.
Non mi e' sembrato che Jobs dicesse niente che un qualsiasi venditore dovrebbe dire.
Ci mancherebbe dicesse "si dai...abbiam fatto un telefono cosi' cosi'.....ma dai non e' male...."
Da li in poi basta che qualcuno dica..."dai..non c'e' male...finalmente si vede mouversi qualcosa..."..e via che partono quei 5/6 troll che seguono TUTTE...ma proprio TUTTE le discussioni su un prodotto Apple solo per creare del flame...
Che vi piaccia o no....l'iPhone e' un prodotto che si sta avviando in un successo commerciale...come lo e' stato l'iPod.
Non che me ne venga in tasca nulla....pero' e' cosi'...e sicuramente uno dei motivi e' per l'interfaccia d'uso semplice ed immediata.

Criceto
08-03-2008, 06:45
Forse bisognerebbe instaurare una nuova regola per il forum. Ed e' la seguente:

" Quando si parla di prodotti Apple, siete tutti pregati di astenervi dal fare commenti che non siano al 100% a favore in quanto la minima critica, anche se costruttiva, verra' tacciata di trollaggio bello e buono e di attentato alla salute psicologica dei fan piu' sfegatati. "

Già che ci si siamo instauriamo anche la regola di evitare di confrontare le mele con le pere, o meglio con le cozze. Ma soprattutto evitare, come sempre nel tuo caso, di confrontare fantomatici prodotti giapponesi il doppio più potenti e dal prezzo dimezzato (in realtà, di solito, cagate assurde) che non saranno mai disponibili nel nostro mercato almeno a quei prezzi.

L'SDK presentato è tutto quello che veniva chiesto ad Apple per sfruttare le enormi potenzialità della piattaforma iPhone al 100%. E anche di più. Dalla vers. 2.0 potrà anche usare il protocollo M$ Exchange per le push-email/contatti/calendari che era una delle richieste primarie delle grandi aziende M$ dipendenti.

Non ho visto altri SDK per telefoni (ho letto solo di quello, abbastanza mediocre, di Android) ma sembra che il livello di quello Apple per l'iPhone sia davvero notevole, basta vedere Instruments attaccato all'iPhone. Io non avevo mai visto niente di simile.

Quindi la notizia è al 100% positiva e le critiche dei soliti 4-5 troll anti-Apple sono del tutto gratuite.

Apocalysse
08-03-2008, 06:49
Flat?
Io non ho fatto nessuna flat.

Sei senza garanzia e stai usando un iPhone in modo illegale dato che usi un sistema che fa uso di reverse engineering, che da noi non è legale. No, tanto per mettere i puntini sulle "i" e farti scendere dal pero.

L'edge serve in quelle poche occasioni in cui non puoi connetterti con un wi-fi.
Semplice.

Poche occasioni ? Ma tu vivi in casa o vai in giro oltre l'uscio ? No perchè non so te, ma io mi faccio i miei bei 4'000 Km al mese e tutte ste reti WiFi che sembri sotto-intendere non le vedo proprio. Guarda caso mi tocca connettermi sempre in HSDPA (perchè io posso :asd: ) quando necessito di qualcosa dal Web.

In piu' ti ricordo che la flat statunitense e' molto vantaggiosa....sicuramente molto di piu' che da noi....

Sicuramente, ma vorrei farti notare che siamo in Italia e nessun gestore ha accettato i dicktat di Apple ...... Un motivo (economico) ci sarà :rolleyes:

Bla bla bla

Un sacco di parole con luoghi comuni, piacere di averti dato una sciacquata ;)

fikkuz
08-03-2008, 06:51
Forse bisognerebbe instaurare una nuova regola per il forum. Ed e' la seguente:

" Quando si parla di prodotti Apple, siete tutti pregati di astenervi dal fare commenti che non siano al 100% a favore in quanto la minima critica, anche se costruttiva, verra' tacciata di trollaggio bello e buono e di attentato alla salute psicologica dei fan piu' sfegatati. "

Pensa che bello poi poter leggere solo commenti di questo tipo:

commento 1
-----------------------------------------------------------------
:D Ottimo kit di sviluppo per il meraviglio i-phone!!!!
Ciao a tutti.

commento 2
L'iphone e' un prodotto incredibile. Costa un po' ma li vale tutti i soldi
che costa in quanto e' privo di qualunque difetto.!!!
Buon iphone a tutti :sofico:

commento 3
Oggi ho comprato un i-phone. Sono molto soddisfatto e non vedo
l'ora che esca anche il nuovo i-book!!!!:D :D :) :)
Salutoni

e cosi via

roba degna di "1984" :doh:
Ora capisco perche' abbiamo "giornalisti" come Vespa e Fede. Il contraddittorio vero proprio non piace in Italia e per questo stiamo diventando una repubblica delle banane.

non ditelo, che va a finire che si svegliano dal mondo fatato bianco...
Per me queste son battute tipiche del troll
Oppure ecco chi trolla quando NESSUNO ha parlato di rivoluzione....la news e' sull'SDK...punto.
Quota chiunque abbia esternato qulasosa come sopra.
Per me il senso ce l'ha eccome. Se non ce l'ha per te, sinceramente non me frega niente. Per me conta anche la simpatia dei sovrani. Uno che e' anche antipatico perche' fa il gradasso, soprattutto quando si vanta dei mega-profitti
Ecco la perla....ti sta sul cazzo Jobs perche' agli azionisti fa vedere i numeri di iPhone piuttosto che la sul collezione di figurine di Yu-Ghi-O....

Che però iPhone non serva a nulla è un fatto, soprattutto alla luce di un SDK che tarderà fino a giugno (per ora): eppure gli adepti del culto di Jobs parlano come se la avessero già nel telefono insieme ad una miriade di programmi di terze parti, un po' come vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato..

Ecco un altra perla di chi giustamente non trolla...
Cioe'...quando uno dichiara che l'iPhone non serve a nulla be'....che dire...
Poi il delirio del culto....
A me sembra che quelli proprio piu' pro Apple al massimo hanno esternato un po' di fiducia in questo SDK...altri come me curiosita'...ma di culti mi sembra proprio nada...ma vabbe'...

Questa e' la meglio....l'aifon non fa il telefono...cioe'?
E' scarso di ricezione?
Non si sente?
Spiega spiega...perche il mio va bene.
Tu l'hai mai preso in mano? (l'aifon intendo eh...)

Be' che dire...sull'obbiettivita' di sta perla direi che siamo proprio al 100%...
Io che ce lo da Natale mi trovo bene.
L'ho pagato 280 euro...mi ritrovo con un telefono che telefona...che manda sms,email e ora anche mms(anche se non ne ho mandati manco 1).
Come navigazione siamo al top(sempre secondo me chiaro)...il moultitouch sostituisce perfettamente mouse e tastiera.
Un altro mondo dal mio povero N80 che per girare 2 pagine passavo mezzora.
La musica sul mio vecchio cellulare era un pianto...ora invece ho un ottimo lettore.
In definitiva,per me un ottimo prodotto per quelle che sono le mie esigenze,anche mentre sull'N80 sfruttavo il 30% del cellulare...un po' per pigrizia,un po' perche' era troppo macchinoso.
L'iPhone lo sfrutto al 90%.
Poi e' chiaro...sono un fighetto quindi non poteva essere diversamente chiaro.

fikkuz
08-03-2008, 07:01
Sei senza garanzia e stai usando un iPhone in modo illegale dato che usi un sistema che fa uso di reverse engineering, che da noi non è legale. No, tanto per mettere i puntini sulle "i" e farti scendere dal pero.
Se e' per questo ho modificato una PS2 per mio nipote....messo un FW custom sulla mia PSP e comprato una scheda R4 per il DS di mia figlia e allora?
Pensi non lo sapessi per la garanzia?Saran cazzi miei no?
Il modo illegale forse negli USA...non qui.
Dal pero ci son sceso lustri fa....scendi pure tu va...

Poche occasioni ? Ma tu vivi in casa o vai in giro oltre l'uscio ? No perchè non so te, ma io mi faccio i miei bei 4'000 Km al mese e tutte ste reti WiFi che sembri sotto-intendere non le vedo proprio. Guarda caso mi tocca connettermi sempre in HSDPA (perchè io posso :asd: ) quando necessito di qualcosa dal Web
Si stava parlando degli USA e alle reti wi-fi statunitensi se non sbaglio....magari lavati la faccia e svegliati per bene se non capisci...

Sicuramente, ma vorrei farti notare che siamo in Italia e nessun gestore ha accettato i dicktat di Apple ...... Un motivo (economico) ci sarà :rolleyes:
Ti ripeto...macchissenefrega...io lo uso tranquillamente senza nessun limite..hai presente la pubblicita' SEI LIBERO...?.:)

Un sacco di parole con luoghi comuni, piacere di averti dato una sciacquata ;)
Minchia...praticamente una doccia fredda...:eek:

Apocalysse
08-03-2008, 07:24
Se e' per questo ho modificato una PS2 per mio nipote....messo un FW custom sulla mia PSP e comprato una scheda R4 per il DS di mia figlia e allora?

Basta essere consci di quello che fai, non sono affari miei ;)

I cazzi sono tutti tuoi (non sono i miei gusti :asd: ) Mi preme sottolineare questo fatto che pare essere scordato dagli utilizzatori iPhone sbloccati :D

Mi spiace contraddirti, il SW da noi gode di molta piu tutela di quella che si pensi.

Non ne ho bisogno, preferisco i fichi :D

Si stava parlando degli USA e alle reti wi-fi statunitensi se non sbaglio....magari lavati la faccia e svegliati per bene se non capisci...

Ho appena fatto una doccia :asd:
Preferisco raffrontarmi alla realtà italiana, quindi mi stai implicitamente dicendo che WiFi che dovrebbe dare slancio all'iPhone qui da noi gli serve solo come aspetto marginale.

Ti ripeto...macchissenefrega...io lo uso tranquillamente senza nessun limite..hai presente la pubblicita' SEI LIBERO...?.:)

Senza alcun limite è una parola grossa per l'iPhone :asd:
Ma anche qui mi preme sottolineare, come spesso viene confrontanto un terminale come l'iPhone _senza_ garanzia ed utilizzato in modo _illegale_ per fare solo alcune cose che altri terminali possono fare, ma che godono di garanzia piena e non necessitano di accrocchi per funzionare :)

http://www.comuneadria.net/urban/ambiente/acqua/doccia.gif

fikkuz
08-03-2008, 07:50
Basta essere consci di quello che fai, non sono affari miei ;)
Ecco bravo...;)

I cazzi sono tutti tuoi (non sono i miei gusti :asd: ) Mi preme sottolineare questo fatto che pare essere scordato dagli utilizzatori iPhone sbloccati :D

Anche qui....e' un tuo parere...credo che la maggior parte di quelli che prendono un iPhone sbloccato sono ben informati...

Non ne ho bisogno, preferisco i fichi :D

Non dispiacciono neanche a me..:)

Ho appena fatto una doccia :asd:
Preferisco raffrontarmi alla realtà italiana, quindi mi stai implicitamente dicendo che WiFi che dovrebbe dare slancio all'iPhone qui da noi gli serve solo come aspetto marginale.

Non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Rispondendo all'utente di prima....dicevo che per gli USA l'iPhone va bene pure cosi'.
Anche a me va bene...uso molto il wi-fi di casa e del lavoro.
Se proprio mi scappa che devo andare su internet e sono sprovvisto di wi-fi mi collego con l'edge....di sicuro non moriro'.
Di sicuro se ci fosse la possibilita' di un 3G userei sempre l'edge per via dei costi minori.
Poi che a qualcuno serva una linea adsl veloce sul mobile...allora di sicuro l'iPhone non fa per lui.

Senza alcun limite è una parola grossa per l'iPhone :asd:
Ma anche qui mi preme sottolineare, come spesso viene confrontanto un terminale come l'iPhone _senza_ garanzia ed utilizzato in modo _illegale_ per fare solo alcune cose che altri terminali possono fare, ma che godono di garanzia piena e non necessitano di accrocchi per funzionare
Confrontato con cosa???
Non sono io quello di confronti stai sicuro....non mi metto come voi a puntare il dito su quello o quell'altro senza averlo manco visto in fotografia....
Non vado sulla discussione del N95 a dire che ha un GPS del cazzo...che una fotocamera da 5MP sul di un cellulare e' una stronzata galattica ecc...
Se a qualcuno piace se lo vuole prendere fa benissimo.
Io con l'iPhone mi trovo benissimo ed e' l'unico oggetto targato Apple che ho.
Ascolto musica,telefono e navigo con un interfaccia a mio avviso innovativa....la quale la si comincia a vedere un po scopiazzata da altri brand di telefonia.:)

Criceto
08-03-2008, 09:46
Cagate sono forse i prodotti che compri tu che sono fatti comunque a taiwan, anche se portano il marchio della mela, al contrario dei prodotti giapponesi che sono, per motivi di orgoglio nazionale, fatti prevalentemente in Giappone, non sono esportati ed hanno uno standard di qualita' che forse non hai mai nemmeno toccato con mano visto che probabilmente non hai mai messo piede nella terra del sol levante e quindi non sai nemmeno di che stai parlando.:

Dove sono prodotti ormai non cambia molto. In Cina sono solo assemblatori che fanno quello che gli viene detto di fare. Anche i giapponesi sanno fare le loro belle cose plasticose, quando vogliono, e non hanno mai brillato per il design.

Ti lascio una lettura interessante: http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=239904
Vedi tu come interpretarla. Sprecona Apple con le sue 1000 viti, o cheap e plasticose le case jappo?

zephyr83
08-03-2008, 12:08
Per me queste son battute tipiche del troll

Oppure ecco chi trolla quando NESSUNO ha parlato di rivoluzione....la news e' sull'SDK...punto.
Quota chiunque abbia esternato qulasosa come sopra.

A me sembra che quelli proprio piu' pro Apple al massimo hanno esternato un po' di fiducia in questo SDK...altri come me curiosita'...[/b]ma di culti mi sembra proprio nada...ma vabbe'...[/b]

hai letto la prima risposta di questo topic?
sto guardando i video(guardateli..)..
qui è in atto una svolta.....
meraviglioso.....

E nessuno ha parlato di rivoluzione? sei sicuro? :sofico:
Vedi tu!!! Inoltre tu scrivi anche cose inesatte e di :mc: per giustificare certe mancanze! per me questo è trollare! La flat dati è OBBLIGATORIA! se tu lo compri senza nn sei coperto da garanzia inoltre nn sarebbe in teoria neanche legale. La flat americana può essere anche vantaggiosa ma sn sempre 60 dollari al mese e io nn saprei che fermane, spendo molto meno e una tariffa flat per i dati senza umts mi sembra una presa per i fondelli (visto che nn posso neanche usare l'iphone come modem). A me sembrano tutti modi per :mc:

Ravered
08-03-2008, 12:35
Cagate sono forse i prodotti che compri tu che sono fatti comunque a taiwan, anche se portano il marchio della mela, al contrario dei prodotti giapponesi che sono, per motivi di orgoglio nazionale, fatti prevalentemente in Giappone, non sono esportati ed hanno uno standard di qualita' che forse non hai mai nemmeno toccato con mano visto che probabilmente non hai mai messo piede nella terra del sol levante e quindi non sai nemmeno di che stai parlando. E poi leggi tutti i post prima di prenderti la briga di rispondere. Nel mio messaggio ho risposto ad un preciso post di un utente che tra l'altro non ha avuto niente da ridire dopo che gli ho postato il link di un prodotto particolare.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Piccolo OT
Di prodotti Giapponesi Made in Japan ce ne sono pochi in verità anche l'orgoglio Giapponese si è piegato alla globalizzazione, questa storia del Made In China non ha senso dato che al momento tutte le multinazionali producono parte dei loro prodotti in Cina, è un dato di fatto in Cina si produce a 2$ l'ora tutto incluso (a dipendente è chiaro).
Poi per la fase di progettazione ognuno rimane a casa propria. Quindi non serve a niente polemizzare sul luogo di produzione di un oggetto sia esso Apple, Sony, HP ecc ecc.

Giusto o sbagliato che sia è un dato di fatto.

fikkuz
08-03-2008, 15:17
hai letto la prima risposta di questo topic?

E nessuno ha parlato di rivoluzione? sei sicuro? :sofico:

Vedi tu!!! Inoltre tu scrivi anche cose inesatte e di :mc: per giustificare certe mancanze! per me questo è trollare! La flat dati è OBBLIGATORIA! se tu lo compri senza nn sei coperto da garanzia inoltre nn sarebbe in teoria neanche legale. La flat americana può essere anche vantaggiosa ma sn sempre 60 dollari al mese e io nn saprei che fermane, spendo molto meno e una tariffa flat per i dati senza umts mi sembra una presa per i fondelli (visto che nn posso neanche usare l'iphone come modem). A me sembrano tutti modi per :mc:
Vedi..la differenza fra me e te e che io una cosa la provo....dico ok puo' andare ,oppure no...non mi interessa.
Se non mi interessa non vado neanche a fare il fenomeno sulle discussione apposite.
Tu per un utente che sparla di una cosa generalizzi e vieni a fare la morale a chi come me e' contento di un prodotto che tu neanche hai mai visto da vicino.
E se c'e' qualcuno che si arrampica sugli specchi sei tu che continui a fare gne' gne' su cose che alla fine non esistono come la flat obbligatoria.
Negli USA come qui,se vuoi la flat la pigli...altrimenti schiacci 2 tasti e lo sblocchi.
Per una flat di 60$ cioe' 39 euro comprensiva di dati e un tot di ore di telefonia ci farei una firma grossa come una casa.....una chimera per noi in questo momento.
Poi se tu non sai cosa fartene cazzi tuoi....cosa posti a fare?
Per farci capire che capisci tutto tu e gli altri che la pensano in modo diverso son coglioni?
Di mancanze dell'iPhone ne abbiamo gia' discusso.
Qual'e' il terminale perfetto di cui non si puo' fare a meno???
I nokia con il symbian? Si...son tutti perfetti....
I sony/ericsson? Una favola....
Qui la discussione e' incentrata sull'SDK che e' solo che una notizia positiva per tutti coloro che posseggono il cellulare in questione.
Quindi torna IT e smettiamo di trollare plz...:)

leoneazzurro
08-03-2008, 15:22

Questa e' la realta'.

:rolleyes:
Uso computer Apple da circa 16-17 anni a casa e sul lavoro ed allo stesso tempo pc con su win xp e vista, ho cambiato circa 35-40 tra telefoni e palmari, ho provato tutti i sistemi operativi per dispositivi mobili in commercio (Android non è ancora in commercio), non ho mai provato linux perchè sostanzialmente uso il computer come strumento di lavoro e mi farebbe perdere troppo tempo oltre a non garantirmi stabilità (quindi profitto). Se utilizzo computer Apple è perchè semplicemente mi rendono più produttivo, perchè sono macchine stabili, potenti e con un ottimo servizio clienti (cosa fondamentale per un azienda). i termini come fan-boy e persone ottuse ve li infilate tranquillamente su per il c... e scusate la finezza. Seguo il mondo dell'IT e della comunicazione da anni per lavoro e per passione e quando parlo lo faccio con cognizione di causa, non perchè vedo in Jos Dio in terra. è un grande commerciale ed un grande manager. Punto. Attualmente non esiste un SO per il settore Mobile con le stesse potenzialità. Poi il discorso della pubblicità e del marketing... no comment! c'è ancora qualcuno che crede alle pubblicità? io ne faccio e in prima persona prendo con le pinze tutto ciò che si dice. I toni trionfalistici di Jobs mi danno fastidio ma non condizionano assolutamente il mio parere sui prodotti che presenta. Comunque odio queste diatribe del cazzo quindi mi fermo qui, tanto comunque non si arriverà a nulla. Chi vivrà vedrà. Buon pomeriggio.

e tu mi sa che hai capito ben poco di cosa sia l'IT.... anzi, sai dirmi per cosa sta l'acronimo?? ti do un suggerimento, la T sta per Technology.

SENTI CHI PARLA (VEDI SOPRA)

Non è l'aifone a essere irritante, ma gente come te, con il prosciutto sugli occhi, e quel bel tipo di mr. Jobs che straparla, ben conscio che per i suoi adepti la coerenza del pensiero è materia oscura.

Buona giornata.

Questi sono solo alcuni dei commenti che hanno reso questo thread totalmente inservibile.
Io sinceramente mi sono stancato di queste solite inutili liti a proposito di Apple o di qualunque cosa vi venga in mente per fare "guerre sante".
In primis, questo era un thread sull'SDK per l'iPhone-iPod Touch, su una sezione che si presuppone informativa, quindi chiunque avesse voluto postare qualcosa di serio su questo SDK si è trovato di fronte a una serie di pagine illegibili a causa dei soliti - e ripeto soliti - utenti che non hanno di meglio da fare che di passare il tempo su questo forum a fare i tifosi.

Posto che:

- il meglio per una persona non è automaticamente il meglio per tutti, ma per ognuno il meglio è quello che più viene incontro alle nostre esigenze

posto che:

- Se uno si trova bene con Windows e lo paga piuttosto che con Linux gratis (o con Apple o con il Pinco pallo OS e viceversa), non ha nulla da rimproverarsi, così come chi compra dalla marca X piuttosto dalla marca Y o viceversa

posto che:

- il design è una delle componenti che da sempre rendono appetibile un oggetto, si acquistano automobili solo per il design o per la marca e si sta qui a farsi guerre per oggetti di valore trascurabile rispetto ad esse...
Se un'azienda riesce a sfruttare questo elemento è merito proprio e demerito dei propri concorrenti.

posto che:

- le opinioni possono essere espresse evitando di etichettare il proprio interlocutore o intere categorie di persone come fighetto/analfabeta informatico/inserite qui l'insulto che vi piace di più

posto che:

- le pratiche illegali sono appunto illegali e vantarsene per il forum non è cosa consentita

Sospesi per flame:
Cimmo 5 gg
ginojap 5 gg
Criceto 5 gg (recidiva)
zephyr83 5 gg
Lud Van pipper 3gg
gigio83 5gg (anche per il tono molto "fine " dell'ultimo messaggio)
nrk985 3 gg

ed infine
fikkuz 10 gg (flame e ammissione di utilizzo illegale di dispositivi)

Apocalysse ammonito

E se ci saranno altri flame, sia in questo che in altri thread, scatterà la recidiva.

Mitch85
08-03-2008, 16:19
Menomale è intervenuto qualcuno a sistemare la situazione fuori controllo.
Comunque da non possessore di iphone, dall'esterno mi sembra una bella cosa questo sdk, soprattutto dalla presunta facilità di utilizzo, almeno sto benedetto cell guadagna qualche funzionalità, anche se trovo limitante poter prelevare software solo da AppStore.

diabolik1981
08-03-2008, 18:11
Menomale è intervenuto qualcuno a sistemare la situazione fuori controllo.
Comunque da non possessore di iphone, dall'esterno mi sembra una bella cosa questo sdk, soprattutto dalla presunta facilità di utilizzo, almeno sto benedetto cell guadagna qualche funzionalità, anche se trovo limitante poter prelevare software solo da AppStore.

Loro lo fanno per iniziare a mettere una stretta sui cell sbloccati. Con buona probabilità metteranno un qualche sistema nei software da installare che ne bloccherà l'installazione su tali terminali. Lo sblocco di fatto porta ad una perdita per il carreer, che ovviamente si inalbera, e se la prende con Apple che ovviamente ha anche mancati guadagni.

Apocalysse
08-03-2008, 19:04
Con buona probabilità metteranno un qualche sistema nei software da installare che ne bloccherà l'installazione su tali terminali. Lo sblocco di fatto porta ad una perdita per il carreer, che ovviamente si inalbera, e se la prende con Apple che ovviamente ha anche mancati guadagni.

Ti quoto :)
Sono convinto anche io che non appena chi ha un iPhone sbloccato sarà
cotto a puntino, ZACK magicamente risolveranno il "problema" (e ci scommetto che scapperà un contentino) e da quell'aggiornamento in poi non potrai piu far niente col tuo iPhone sbloccato se non quello che dice Apple.

Se a molti puo sembrare stupido è invece geniale, nell'arco di tutto questo tempo sono stati fidelizzati i clienti che ne hanno parlato bene, poi quando chiuderanno i rubinetti alla fetta di gente che lo usa in modo illegale, questi non potranno lamentarsi avendo usato il terminale in maniera errata e non prevista :)

krissparker
09-03-2008, 00:28
Il prezzo dell'Phone, come ben sai, non è di 399$ visto che ci compri l'abbonamento o perdi la garanzia (cioè lo cracchi).
Io sono il MIO metro di giudizio ovviamente perche se il cellulare mi legge solo gli MP3 e fa il telefono allora lo voglio pagare 99€ o anche meno e va meglio.
Qui parliamo di un telefono spacciato per smartphone, ma se ho bisogno di software per farlo esse "Smart" non ne trovo perché non ce n'è, al contrario della concorrenza.
Ho sbagliato la data di immissione sul mercato? Ok, scusa ma sai che con il lanci a base di puro hype di Apple è difficile raccapezzarsi, una notizia però, nel caso non te ne fossi accorto: se voglio l'aifone in Italia non lo posso avere, se non di craccato e sopratutto senza garanzia.
Smettetela di parlare di questo oggetto come se fosse un concorrente sul mercato al pari di ogni altra marca seria. Non c'è, non esiste, e se lo voglio "sbrandizzato" lo pago 1000€, ma in Germania o in Francia (no, negli USA non posso).

Buona giornata.

Le cose che dici, non stanno ne in cielo ne in terra...
ma andiamo per ordine:

non è vero... costa 399$ (260 euri), l'abbonamento non è obbligatorio, se non lo attivi in teoria non usi il telefono. inoltre la modifica non è HW ma SW, se il cell si impasta lo ripristini e lo spedisci in assistenza.questo ovviamente negli USA. In Italia lo lanci nel lago...o paghi l'assistenza.

a mio avviso ha già tutto il necessario per essere uno smart, a cosa ti riferisci quando dici che mancano le applicazioni? cosa mai dovrebbe avere in più per essere smart? e poi, il contesto di questo 3d non è proprio l'SDK per creare "quello che ancora non ha?"

non penso che quello che affermi sia corretto, almeno contestualizzando il mercato USA, a cui è diretto l'iPhone... se hanno già una fetta di mercato del 20% un motivo ci deve pur essere, hype o non hype, nerd o non nerd, fighetto o non fighetto.per quello che riguarda il mercato italiano, il punto è che il telefono non esiste. non esiste per delle regole di mercato che cambiano di paese in paese... non è che non c'e' solo in Italia...

forse sei tu che dovresti smettere di parlare a vuoto... se lo vuoi "sbrandizzato" lo paghi 260 euri più la spedizione e senza garanzia. se lo vuoi sbrandizzato con la garanzia non esiste... semplice, come la Grande Punto 3 volumi...http://www.omniauto.it/magazine/2084/anteprima-fiat-linea esiste solo nei paesi dell'est, e torniamo sempre al discorso marketing....

rete cellulare penosa? sei sicuro? il secondo mercato mondiale di cellulari ha una rete penosa? mmmmm....allora mettila così: ma cosa cavolo me ne faccio di una rete UMTS/HSDPA ( che nel 2012 verrebbe comunque sostituita da 4G) quando quasi tutto il territori è coperto dal wireless aggratis? tho ma guarda, l'iPhone ha l'antenna wifi!.... e da starbucks ci posso navigare aggratis! e all'università ci posso navigare aggratis! e ovunque, anche al bagno ci posso navigare aggratis! no, perchè è per navigare che mi serve l'UMTS/HSDPA, o sbaglio? forse non è che è il mercato della telefonia italiana che giornalmente "spenna" incauti che navigano non AGGRATIS con l'UMTS/HSDPA? cavolo, questo UMTS/HSDPA è proprio una figata....

forse il prosciutto non c'entra proprio....il prosciutto lo fa Amadori... sia come sia, mr.jobs ha distribuito quasi 10 milioni di telefoni in 8 mesi... non male per un principiante....
e visto che cmq anche le altre marche, si stanno "ispirando" a questo terribile telefono, una base di "buono" ci sara' pure...
il tutto ovviamente IMHO, per carità...

mi scuso per l'OT, spero di non indispettire nessuno...
quindi dicevamo, l'SDK, ma come va'? io con il G4 non posso provarlo....

leoneazzurro
09-03-2008, 00:39
navigare aggratis! no, perchè è per navigare che mi serve l'UMTS/HSDPA, o sbaglio? forse non è che è il mercato della telefonia italiana che giornalmente "spenna" i poveretti come te che navigano non AGGRATIS con l'UMTS/HSDPA? cavolo, questo UMTS/HSDPA è proprio una figata

Poco fa sono intervenuto per sedare il flame, e ora ricominciamo subito? Lasciamo da parte gli epiteti come "poveretti"?
Ammonizione

krissparker
09-03-2008, 00:47
Poco fa sono intervenuto per sedare il flame, e ora ricominciamo subito? Lasciamo da parte gli epiteti come "poveretti"?
Ammonizione

Sorry, stavo giusto modificando per smorzare i toni e non ero arrivato alle ultime pagine nella lettura del 3d.... non era da intendersi come flame

marcoros78
09-03-2008, 11:34
ho scaricato l'sdk sembra molto promettente , per me è una bomba a orologeria.

yurassik
09-03-2008, 14:46
Una domanda semi OT. Ma il reverse engineering in Italia non è legale?

leoneazzurro
10-03-2008, 13:14
Una piccola precisazione:

Apple Italia ha precisato da pochissimo (scusate se mi manca il link) che gli iPhone sbloccati perdono totalmente la garanzia da parte del costruttore ma di per se non porterebbero problemi legali con Apple.
Ma con lo stato italiano e con altri soggetti i problemi legali ci sono eccome: l'evasione fiscale - IVA e dazio doganali non pagati se acquistati es. negli USA, o ai problemi dovuti a rottura di contratto nel caso si sia sottoscritto un abbonamento con un operatore telefonico straniero per avere l'iPhone a prezzo ridotto e poi non paga (esattamente come con i cellulari brand dati in operator lock in italia).
Per cui chi parla allegramente di "sblocco iPhone" dovrebbe per prima cosa dimostrare di esserne venuto in possesso senza infrangere le leggi. Altrimenti nisba.

diabolik1981
10-03-2008, 13:44
Una piccola precisazione:

Apple Italia ha precisato da pochissimo (scusate se mi manca il link) che gli iPhone sbloccati perdono totalmente la garanzia da parte del costruttore ma di per se non porterebbero problemi legali (a parte l'evasione fiscale - IVA e dazio doganali non pagati se acquistati es. negli USA).

e ti pare poco? di fatto si è evasori fiscali con tutto quello che consegue a cui va aggiunta la perdita della garanzia, quindi il danno e la beffa in un solo acquisto.

leoneazzurro
10-03-2008, 14:01
e ti pare poco? di fatto si è evasori fiscali con tutto quello che consegue a cui va aggiunta la perdita della garanzia, quindi il danno e la beffa in un solo acquisto.

Non mi pare poco per nulla, sto solo facendo una precisazione, visto che mi si è detto in altre sedi che "lo sblocco dell' Iphone al massimo fa perdere la garanzia".
Stavo editando perchè infatti così non era chiaro...

sesshoumaru
10-03-2008, 14:21

Ma se alla dogana si dichiara il valore dell'iphone, presentando la ricevuta, e si paga l'IVA ?

Si può fare ?

E a questo punto si sblocca l'Iphone non attivando mai il contratto AT&T (che si attiva alla prima accensione o connessione con itunes, non ricordo), quindi non si viola o rompe nessun contratto.
In fondo quando lo si acquista allo store, non si firma nulla a quanto ne so.
Quindi sbloccarlo e usarlo sbloccato non costituisce reato, giusto ?

leoneazzurro
10-03-2008, 14:28
Ma se alla dogana si dichiara il valore dell'iphone, presentando la ricevuta, e si paga l'IVA ?

Si può fare ?

E a questo punto si sblocca l'Iphone non attivando mai il contratto AT&T (che si attiva alla prima accensione o connessione con itunes, non ricordo), quindi non si viola o rompe nessun contratto.
In fondo quando lo si acquista allo store, non si firma nulla a quanto ne so.
Quindi sbloccarlo e usarlo sbloccato non costituisce reato, giusto ?

Il punto 1) è fattibile. Ma bisogna tenere traccia di questo pagamento.
Il punto 2) direi proprio di no. Il telefono è acquistato a prezzo ridotto perchè un contratto con l'operatore specifica che deve essere attivato e mantenuto un abbonamento (es. Con AT&T). Anche se non si attiva per la prima volta il servizio, collegandosi con l'operatore stesso, rimane il vincolo contrattuale.
Il che non è penale ma l'operatore può chiedere i danni e la restituzione dell'apparecchio.
Questo è valido anche in Italia con i telefoni (es. 3) presi a prezzo ridotto previa accettazione del vincolo di operatore per tot tempo.

sesshoumaru
10-03-2008, 15:14
Il punto 1) è fattibile. Ma bisogna tenere traccia di questo pagamento.
Il punto 2) direi proprio di no. Il telefono è acquistato a prezzo ridotto perchè un contratto con l'operatore specifica che deve essere attivato e mantenuto un abbonamento (es. Con AT&T). Anche se non si attiva per la prima volta il servizio, collegandosi con l'operatore stesso, rimane il vincolo contrattuale.
Il che non è penale ma l'operatore può chiedere i danni e la restituzione dell'apparecchio.
Questo è valido anche in Italia con i telefoni (es. 3) presi a prezzo ridotto previa accettazione del vincolo di operatore per tot tempo.

Però quando prendo un telefono 3 firmo subito il contratto, è giusto ? (mai acquistato un telefono 3, per questo chiedo).

Quando compro l'Iphone non firmo nulla, credo, ma tu dici che acquistandolo mi sono automaticamente legato all'operatore anche se non ho firmato ?

P.S: Non ho preso un Iphone e non voglio prenderlo (non ora almeno) son solo curioso di capire la questione dal punto di vista legale.

leoneazzurro
10-03-2008, 15:34
Però quando prendo un telefono 3 firmo subito il contratto, è giusto ? (mai acquistato un telefono 3, per questo chiedo).

Quando compro l'Iphone non firmo nulla, credo, ma tu dici che acquistandolo mi sono automaticamente legato all'operatore anche se non ho firmato ?

P.S: Non ho preso un Iphone e non voglio prenderlo (non ora almeno) son solo curioso di capire la questione dal punto di vista legale.

Se lo acquisti con lo "sconto operatore" si, se te lo vendono anche senza fare un contratto o se il contratto invece non prevede vincoli come tempo minimo di abbonamento o altro vincolo di operatore, no. Nell'ultimo caso però (parlo del caso degli USA) bisogna vedere se è anche il venditore a rompere qualche clausola e non te lo sta dicendo (nel qual caso è possible che comunque venga richiesta la restituzione del terminale). Del resto altrimenti che differenza farebbe a pagarlo 399€ brand o 600€ sbloccato (parlo della Germania)? Se lo compri da T-Mobile, sei legato a lui come qui in Italia a qualsiasi telefono avuto in offerta con un contratto a tempo. Nota che i negozi che spediscono all'estero non vendono certo versioni "unlock" a 399€. Un motivo c'è.

Questa è la pagina dell' iPhone di AT&T:
http://www.wireless.att.com/cell-phone-service/cell-phone-details/?device=Apple+iPhone+-+8+GB&q_sku=sku780101&source=4425j5700s2300

come vedi, c'è scritto chiaramente che per averlo a quel prezzo, devi sottoscrivere obbligatoriamente un piano tariffario per 2 anni a 59.99$ al mese, e che l'ordinativo per il piano tariffario (che costituisce il contratto con l'operatore)viene automaticamente emesso quando si ordina il telefono.
Che poi ci siano venditori che lo passano "sotto banco" senza piano tariffario, può anche essere. Però, come detto, il venditore in quel modo viola le norme contrattuali per la vendita a quel prezzo, per cui

- niente garanzia
- l'operatore può richiederne la restituzione o il pagamento del servizio

sesshoumaru
10-03-2008, 15:39
Nota che i negozi che spediscono all'estero non vendono certo versioni "unlock" a 399€. Un motivo c'è.

Beh! lì il motivo è ovvio: se te lo vendono "unlock" e non è un modello unlock, sono allora costretti a vendertelo senza garanzia (perchè che la garanzia decada una volta sbloccato è cosa certa, di questo non ne dubito).
E la vendita di un prodotto senza garanzia non è legale.

sesshoumaru
10-03-2008, 15:41
Se lo acquisti con lo "sconto operatore" si, se te lo vendono anche senza fare un contratto o se il contratto invece non prevede vincoli come tempo minimo di abbonamento o altro vincolo di operatore, no. Nell'ultimo caso però (parlo del caso degli USA) bisogna vedere se è anche il venditore a rompere qualche clausola e non te lo sta dicendo (nel qual caso è possible che comunque venga richiesta la restituzione del terminale). Del resto altrimenti che differenza farebbe a pagarlo 399€ brand o 600€ sbloccato (parlo della Germania)? Se lo compri da T-Mobile, sei legato a lui come qui in Italia a qualsiasi telefono avuto in offerta con un contratto a tempo. Nota che i negozi che spediscono all'estero non vendono certo versioni "unlock" a 399€. Un motivo c'è.

Altra cosa: se lo acquisti in america, non esiste la versione senza "sconto operatore", quindi se non mi fanno firmare nulla, posso anche prenderlo "incosapevole" del contratto a cui ho aderito.
E' per questo che non capisco come sia possibile che esci dallo store senza aver firmato nulla.

Jabberwock
10-03-2008, 15:44
Altra cosa: se lo acquisti in america, non esiste la versione senza "sconto operatore", quindi se non mi fanno firmare nulla, posso anche prenderlo "incosapevole" del contratto a cui ho aderito.
E' per questo che non capisco come sia possibile che esci dallo store senza aver firmato nulla.

Non puo' essere che AT&T abbia con Apple un contratto di esclusiva, cioe' in America l'Iphone venga venduto solo ed esclusivamente con un contratto telefonico e quindi non esista una versione "sbloccata" da acquistare?

EDIT: sull'Apple Store (online) parlano del contratto AT&T come necessario!

leoneazzurro
10-03-2008, 15:49
Beh! lì il motivo è ovvio: se te lo vendono "unlock" e non è un modello unlock, sono allora costretti a vendertelo senza garanzia (perchè che la garanzia decada una volta sbloccato è cosa certa, di questo non ne dubito).
E la vendita di un prodotto senza garanzia non è legale.

Non è solo un problema di garanzia: è che quel prezzo può essere fatto solo a determinate condizioni. Teoricamente l'operatore può venderlo anche "unlock" (se lo vendono "lock" è solo per cautelarsi), ma se lo prendi a quel prezzo perchè è legato ad un piano tariffario, devi pagare, altrimenti l'operatore può chiedere la restituzione del terminale.

Come sopra, già per ordinarlo via Internet a quel prezzo è doveroso fare un ordine anche per il piano tariffario per due anni. Quindi se uscissi dal negozio con un iPhone senza aver sottoscritto il piano tariffario, è perchè esisterebbero negozianti furbetti. Tieni presente che se fossero le versioni locked, AT&T si incavolerebbe non poco perchè ci perderebbe soldi.

sesshoumaru
10-03-2008, 16:04
Come sopra, già per ordinarlo via Internet a quel prezzo è doveroso fare un ordine anche per il piano tariffario per due anni. Quindi se uscissi dal negozio con un iPhone senza aver sottoscritto il piano tariffario, è perchè esisterebbero negozianti furbetti. Tieni presente che se fossero le versioni locked, AT&T si incavolerebbe non poco perchè ci perderebbe soldi.

Tutto il mio discorso nasce proprio da qui:

che io sappia ( e forse sono informato male ) se si acquista l'iphone in un qualunque apple store in america (store fisico, non online) si prende la scatola, si paga, e si esce dal negozio senza firmar nulla.
A me questo continua a non tornare, se non firmo quand'è allora che prendo l'impegno di aderire a un contratto ?
Nel momento in cui caccio i soldi alla cassa ?
Ma si può fare senza che firmo nulla ?

leoneazzurro
10-03-2008, 16:13
Tutto il mio discorso nasce proprio da qui:

che io sappia ( e forse sono informato male ) se si acquista l'iphone in un qualunque apple store in america (store fisico, non online) si prende la scatola, si paga, e si esce dal negozio senza firmar nulla.
A me questo continua a non tornare, se non firmo quand'è allora che prendo l'impegno di aderire a un contratto ?
Nel momento in cui caccio i soldi alla cassa ?
Ma si può fare senza che firmo nulla ?

No, è possibilissimo che un negoziante ti dia un iPhone a 399$ (prezzo da "contratto AT&T" ) senza farti firmare nulla. Però lui non potrebbe vendertelo, perchè quel prezzo è subordinato all'attivazione del contratto. E viceversa, tu stai acquistando ad un prezzo di favore un prodotto che il venditore doveva venderti abbinato al piano tariffario, per cui perdi immediatamente la garanzia, e se un domani AT&T si incavolasse per i soldi persi a causa di queste vendite potrebbe (difficile, ma potrebbe essere) fare causa ad entrambi. Più difficile per il cliente, molto facile per il venditore, ma la possibilità resta.
E questo senza considerare le altre questioni. Immagino ci saranno anche quelli che vanno in America a comprare in massa telefoni per poi rivenderli maggiorati qui in Italia (senza garanzia, il che già non va) e senza pagare dazi e IVA. La cosa IMHO sarebbe equiparabile al contrabbando.

sesshoumaru
10-03-2008, 16:37
E questo senza considerare le altre questioni. Immagino ci saranno anche quelli che vanno in America a comprare in massa telefoni per poi rivenderli maggiorati qui in Italia (senza garanzia, il che già non va) e senza pagare dazi e IVA. La cosa IMHO sarebbe equiparabile al contrabbando.

Senza mezzi termini, penso proprio che questo sia contrabbando in tutto e per tutto.

sesshoumaru
10-03-2008, 16:38
No, è possibilissimo che un negoziante ti dia un iPhone a 399$ (prezzo da "contratto AT&T" ) senza farti firmare nulla. Però lui non potrebbe vendertelo, perchè quel prezzo è subordinato all'attivazione del contratto.

Beh! ma "il negoziante" è proprio l'apple store!
Possibile che non si siano messi daccordo per far firmare subito il contratto ?

leoneazzurro
10-03-2008, 16:41
Beh! ma "il negoziante" è proprio l'apple store!
Possibile che non si siano messi daccordo per far firmare subito il contratto ?

Il negoziante non è esattamente Apple, ed infatti credo proprio che esista un contratto con il negoziante per evitare che questo accada. Ma è un pò come quei "negozi di informatica" italiani che ti vendono il PC con Windows pirata...

yurassik
10-03-2008, 19:21
La vendita da parte degli Apple Store di iPhone senza contratto è perfettamente legale, tanto è vero che è possibile comprarlo anche dallo store online senza nessun problema.
Il "trucco" è che l'iPhone per essere utilizzato deve essere prima attivato, cosa che si può fare tranquillamente online, e che l'attivazione prevede necessariamente la sottoscrizione del contratto.

Teoricamente sarebbe possibile comprare un iPhone ma non sarebbe possibile utilizzarlo fino all'attivazione. Che poi la pratica sia diversa è un'altra cosa.
In Germania per esempio non si possono fare acquisti di iPhone dallo store online, e se si compra un iPhone in un Apple Store ti obbligano immediatamente a fare il contratto in loco.

Di assodato so io che esiste solo un problema di dazi non pagati (e iva) e la perdita di garanzia.

Ripeto la domanda, il reverse engineering in Italia non è legale?

sesshoumaru
10-03-2008, 21:07
La vendita da parte degli Apple Store di iPhone senza contratto è perfettamente legale, tanto è vero che è possibile comprarlo anche dallo store online senza nessun problema.
Il "trucco" è che l'iPhone per essere utilizzato deve essere prima attivato, cosa che si può fare tranquillamente online, e che l'attivazione prevede necessariamente la sottoscrizione del contratto.

Esatto!

E' questo quello che so anche io, quindi se non lo attivi, non violi nulla.
Perdi la garanzia, questo si.

yurassik
10-03-2008, 21:21
Se non lo attivi in maniera "alternativa" non perdi neanche la garanzia.

leoneazzurro
10-03-2008, 21:24
Questa (degli Apple store che possono vendere iPhone senza contratto) non mi risultava (ovviamente non essendo interessato all'iPhone per se non ne ho mai provato ad acquistare uno), ma non cambia moltissimo alla fine. Per l'utilizzo si dovrebbe sempre acquistare il piano, per cui se lo si utilizza sbloccandolo, si violano le condizioni contrattuali.

Per il reverse engineering (che c'entra?), non sono un legale, tuttavia wikipedia dice che
http://it.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering

"Il reverse engineering di sistemi software o hardware con scopi di interoperabilità, per esempio al fine di supportare formati di file o periferiche hardware non documentati, è prevalentemente ritenuto essere legale, sebbene i detentori spesso facciano valere aggressivamente i loro brevetti. Tuttavia, poiché nell'Unione Europea non è passata la legge per i brevetti software, vige la legge del diritto penale informatico locale. Nel caso specifico italiano, la reingegnerizzazione a scopo di interoperabilità con altri sistemi (e solo a questo scopo) è un atto pienamente lecito ai sensi dell'art. 64 della legge 633 del 22 Aprile 1941, come modificata dall'art. 5 del D. Lgs. 518/1992, sia in senso "leggero" (qualora egli compia tali atti durante operazioni di caricamento, visualizzazione, esecuzione, trasmissione o memorizzazione del programma che egli ha il diritto di eseguire) che in senso di decompilazione vera e propria, ma solo al fine di permettere l'interoperabilità del software con altri programmi. L'accezione di software è estesa per analogia a concetti informatici quali il formato di un file o la struttura interna di un protocollo."

Ora, se ci si riferisce al caso dell'iPhone, che sia consentito in Italia lo sblocco tramite reverse engineering del software, è da dimostrare. La frase in neretto è esemplificativa: il software (firmware) del telefono, è utilizzabile o no se non si soddisfano le richieste della licenza alla quale è ceduto? A mio parere no, anche perchè è chiaramente scritto a quali condizioni il telefono è venduto. Ed è così anche per tutti i telefoni italiani sbloccati dall'operator lock, e difatti se non erro questa pratica è generalmente perseguita.

leoneazzurro
10-03-2008, 21:27
Esatto!

E' questo quello che so anche io, quindi se non lo attivi, non violi nulla.
Perdi la garanzia, questo si.

No, se non lo attivi non violi nulla nel caso lo usassi come soprammobile.
Che poi nessuno venga a fare causa dagli USA per questo è probabile, ma certo come comportamento è deprecabilissimo e certo non incentivabile da questo forum.

Del resto gli iPhone sbloccati, con garanzia europea, esistono, in alcuni paesi. Anche se ovviamente non costano 399$ (o 399€).

yurassik
10-03-2008, 21:39
Non ti quoto per risparmiare spazio.

A quanto ne so io il reverse engineering è una pratica del tutto legale. Se compro un iPhone, o qualunque altro device e voglio mettermici a giocare sopra nessuna legge può impedirmelo. Il reato lo compio se diffondo i risultati del mio reverse engineering.

Per l'attivazione anche qui il discorso è ambiguo. Non eseguendo l'attivazione ufficiale io non aderisco a nessun contratto.

Ovviamente stiamo facendo discorsi puramente teorici.

leoneazzurro
10-03-2008, 22:18
Non ti quoto per risparmiare spazio.

A quanto ne so io il reverse engineering è una pratica del tutto legale. Se compro un iPhone, o qualunque altro device e voglio mettermici a giocare sopra nessuna legge può impedirmelo. Il reato lo compio se diffondo i risultati del mio reverse engineering.

Per l'attivazione anche qui il discorso è ambiguo. Non eseguendo l'attivazione ufficiale io non aderisco a nessun contratto.

Ovviamente stiamo facendo discorsi puramente teorici.

Puoi mettertici a giocare, ma non utilizzarlo per scopi non consentiti. Altrimenti se mi creo una mod per la PS/2 "giocandoci", poi posso utilizzarla come voglio? Posso creare un crack per un programma? Probabile. Utilizzarlo? No.

E no, non c'è nessuna ambiguità sul contratto, a mio parere. Perchè anche se non sottoscrivi il contratto con AT&T, rimangono le condizioni d'uso alle quali viene ceduto l'iPhone, le quali impongono l'attivazione tramite Apple Store (e quindi subordinata all'acquisto del piano biennale) come l'unica possibile. Chiaro che poi le conseguenze pratiche spesso si riducono alla semplice perdita della garanzia (per ora) tuttavia questo comportamento è certo deprecabile e non intendo incentivarlo su questo forum.

yurassik
10-03-2008, 22:29
Puoi mettertici a giocare, ma non utilizzarlo per scopi non consentiti. Altrimenti se mi creo una mod per la PS/2 "giocandoci", poi posso utilizzarla come voglio? Posso creare un crack per un programma? Probabile. Utilizzarlo? No.

Creare una mod con reverse engineering non so se sia vietato o meno. Se creo una mod per far partire giochi creati da me su ps2 infrango qualche legge?

E no, non c'è nessuna ambiguità sul contratto, a mio parere. Perchè anche se non sottoscrivi il contratto con AT&T, rimangono le condizioni d'uso alle quali viene ceduto l'iPhone, le quali impongono l'attivazione tramite Apple Store (e quindi subordinata all'acquisto del piano biennale) come l'unica possibile. Chiaro che poi le conseguenze pratiche spesso si riducono alla semplice perdita della garanzia (per ora) tuttavia questo comportamento è certo deprecabile e non intendo incentivarlo su questo forum.

Concordo, ci sono altri posti per parlare di queste cose.

leoneazzurro
10-03-2008, 22:34
Creare una mod con reverse engineering non so se sia vietato o meno. Se creo una mod per far partire giochi creati da me su ps2 infrango qualche legge?

No, perchè hai il diritto di utilizzare programmi da te creati (almeno che io sappia).

Si, se la utilizzi per far girare copie di programmi di cui non hai la licenza.
E, nel caso specifico, la "licenza di utilizzo di iPhone" prevede l'acquisto del piano biennale.

gorio79
31-03-2008, 08:15
..personalmente mi fà sorridere sentire tutti questi commenti sulla legalità, bontà o giustizia nel comprare un iphone sbloccato..e anche sul divieto di parlarne..visto che sul sito principale ci sono in bella mostra lik a siti che vendono iphone chiramente sbloccati a 429 euro..precisando che vanno bene con qualunque scheda, che vengono dall'america e che l'unico problema è che la garanzia non vale in italia..(..cosa che per altro non è vera, non è il fatto che venga dall'america che fà decadere la garanzia..ma il fatto che sia stato sbloccato..)..
..se lo stesso sito principale lo pubblicizza perchè non se ne dovrebbe parlare nel forum?..

Jabberwock
31-03-2008, 11:34
..se lo stesso sito principale lo pubblicizza perchè non se ne dovrebbe parlare nel forum?..

Quelli sono ads messi li' in automatico!

zephyr83
31-03-2008, 11:46
Quelli sono ads messi li' in automatico!
cambia poco, allora dovrebbero bannare anche quelli che fanno pubblicità di quel genere :asd:

leoneazzurro
31-03-2008, 14:09
Io non riesco a visualizzare nulla del genere. Potete postarmi in PVT un link di quelli che appaiono? Grazie.

Jabberwock
31-03-2008, 14:26
cambia poco, allora dovrebbero bannare anche quelli che fanno pubblicità di quel genere :asd:

Certo, se fossero gestiti tutti in prima persona avresti ragione... ma se controlli, alcuni sono ads, per dire, di Google!

BTW, esattamente dov'era questo banner pubblicitario? E' da mezz'ora che premo F5 e di iPhone neppure l'ombra!

gorio79
01-04-2008, 22:05
..questi sono i link..erano in bella mostra accanto ad una delle notizie sull'iphone..purtoppo adesso non riesco più a ritrovarla..
metto i link:
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_119776/rf_1/Apple-Apple-iPhone-8-Gb-(compatibile-con-TIM,WIND,VODAFONE).html?from=kelkoo

http://www.stockinformatica.it/detail_prodotto.asp?idProdotto=1126&from=kelkoo

..moderatori, eliminateli pure se volete..era solo per mostrarveli..
:)