PDA

View Full Version : Problema CLICK dischi rigidi e explorer

StewieBS
07-03-2008, 08:42
Ciao a tutti, mi occorrerebbe un piccolo aiuto da voi per delle cose che mi sono capitate sul mio portatile, niente di grave ma danno cmq fastidio.
1)andando sotto risorse del pc e cliccando due volte sui dischi rigidi, non mi apre le sottocartelle, mentre se ci clicco sopra col destro e seleziono Apri, tutto funziona correttamente. [tanto per chiarezza, sempre in risorse del pc, se clicco su documenti o sul lettore cd/dvd mi apre correttamente].
2)da qualche giorno quando apro internet explorer, in alto accanto al "titolo" della pagina che visualizzo mi compare Hacked by MAURO (che sarebbe il nome del pc) e la stessa cosa è capitata ad un mio amico a cui compare ovviamente il suo nome del pc.

Tanto per completare aggiungo che ho un antivirus che si aggiorna quotidianamente, ho un buon firewall che si aggiorna anche lui continuamente e utilizzo uno spyboot.

Chi mi aiuterebbe?
Grazie a priori,
Mauro

Khronos
07-03-2008, 20:11
nonostante tu abbia un antivirus (quale?) un firewall (quale?) e un antispyware (spybot search and destroy?, mi pare di aver capito dal tuo lapsus) qualcosa, ti è entrato.
magari dalle chiavette USB, dato che il problema dei dischi fissi è un virussello (con tante varianti) che si è diffuso in questi mesi tramite dispositivi USB o altro.
cerca, nella radice dei tuoi dischi fissi, un file nascosto di nome
"autorun.inf", lo stesso nome file usato per l'autorun dei cd. cancellalo. poi fai una scansione antivirus, spero tu abbia un antivirus del calibro di AntivirPE o Kaspersky... dovrebbe trovarti un eseguibile (.exe) con nome casuale tra le cartelle di windows ^^.
antispyware? io direi di provare una scansione con la coppia "a squared" e "spybot search and destroy", non fanno tutti e 2 le stesse cose, non hanno tutti e 2 lo stesso motore.

specie per quanto riguarda quell'Hacked, non mi piace particolarmente.
fatto un backup dei dati sensibili (guardando se vanno ancora tutti bene)?