PDA

View Full Version : Problema: il pc si avvia ma cercando di installare il S.O. i resetta o mancano file

gottardi_davide
07-03-2008, 09:22
Un saluto a tutti.
Ho un pc da sistemare e non capisco quale sia il problema.
Un giorno all'improvviso all'avvio del pc finita la fase di boot si è bloccato prima del caricamento di windows con un under score bianco in alto a sinistra lampeggiante su schermo nero.
Dopo diversi minuti il pc si è riavviato da solo e da quel momento si è sempre ripetuta questa cosa.
Ho deciso di installare nuovamente il SO windows xp.
Il CD viene letto regolarmente, entro nel programma di inizializzazione e qui mentre vengono caricati i driver standard per avviare poi l'installazione capitano 2 cose diverse:
-A volte quasi subito compare un messaggio che mi avvisa dell'impossibilità di leggere un file dal cd di windows.
-A volte poco prima di avviare la procedura di installazione il PC si resetta.
Avendo 3 HD (2 ata, 1 sata)installati ho provato a scollegarli lasciandone solo uno collegato ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Ho notato che con l'HD sata solitamente si verifica la prima opzione indicata sopra, mentre con gli HD ata solitamente si verifica la secona opzione.
Cosa può essere?
Grazie.

Angelus88
07-03-2008, 13:12
Per capire se è l'hard disk il problema, lascia collegato uno alla volta i 3 hard disk e per ognuno inizia la procedura di installazione di xp per vedere se da errore. Cambia il disco di xp che usi se è necessario oppure prova un altro lettore disco

gottardi_davide
07-03-2008, 13:22
Per capire se è l'hard disk il problema, lascia collegato uno alla volta i 3 hard disk e per ognuno inizia la procedura di installazione di xp per vedere se da errore. Cambia il disco di xp che usi se è necessario oppure prova un altro lettore disco

ho già fatto queste operazioni ma nulla.

Angelus88
07-03-2008, 13:57
Hai già provato a cambiare disco e lettore??

gottardi_davide
07-03-2008, 15:33
ho 3 dischi e con nessuno riesco a far partire la macchina. il lettore non centra perchè con l'hd sata mi dice che c'è un errore e non riesce a leggere un file da cd, mentre con gli hd ata si riavvia dopo aver caricato quasi tutti i driver standard.

hibone
07-03-2008, 16:27
ho 3 dischi e con nessuno riesco a far partire la macchina. il lettore non centra perchè con l'hd sata mi dice che c'è un errore e non riesce a leggere un file da cd, mentre con gli hd ata si riavvia dopo aver caricato quasi tutti i driver standard.

succede anche a me... il lettore cd probabilmente è andato... oppure è il cd rovinato... se si rovina a metà ovvio che parte e si blocca dopo...

gottardi_davide
08-03-2008, 10:43
ma se fosse il lettore come si spiega che il problema si è manifestato all'improvviso e non si caricava più il so già installato correttamente su un hd e funzionante fino al giorno prima?

Shinnok
08-03-2008, 21:02
a me è capitato più volte x via della ram danneggiata. Cambiata mi trovava tutti i file.

damy0489
08-03-2008, 21:15
a me è capitato più volte x via della ram danneggiata. Cambiata mi trovava tutti i file.

successo anche a me...

gottardi_davide
09-03-2008, 20:49
davvero? e coma mai con gli hd sata c'è un problema diverso che con quelli ata ?

kub9001
10-03-2008, 13:35
proprio ieri ho avuto lo stesso problema... ( impossibile trovare drivers.cab ecc ecc )
ho semplicemente staccato tutti gli HD tranne quello che mi serviva, riavviato l'installazione e tutto e' andato a buon fine

gottardi_davide
10-03-2008, 19:07
Era la ram.