PDA

View Full Version : Linux e Vista problemi con partizione dati in ext3

patel45
07-03-2008, 07:36
Per diversi mesi ho utilizzato Xp e Pclinuxos leggendo e scrivendo su una partizione DATI in ext3 senza problemi di sorta. Con Xp utilizzavo Ext2IFS_1_10c.exe.
Ho installato anche Vista e col driver Ext2Fsd-0.45.exe ho continuato ad utilizzare la stessa partizione DATI. Però mi capita spesso quando passo a linux di trovare problemi sul filesystem della partizione DATI (risolvo con fsck) ed inoltre ho trovato 4 cartelle dal nome numerico del tipo "a62ab6f3e117a7338ad351c6d5fa1e" con dentro un file di 788 byte che si chiama $shtdwn$.req.
Devo cambiare driver o è un problema di Vista ?

Fil9998
07-03-2008, 10:09
mmm se non ricordo male quei driver per xp e per vista scrivono ext2, ma su ext3 non aggiornano il journal e trattano ext3 come fosse ext2.

credo che i problemi che poi tu riscontri siano dovuti a quello.

potresti usare ext2, ma ovvimente ti perdi la capacità del journal sotto linux.

grosse altre soluzioni al momento non ce ne sono se non usare una partizione di scambio dati in ntfs via modulo ntfs-3g da linux, ma , dopo averlo utilizzato negli ultimi due anni comincio un po' ad odiarlo: uso intenso della CPU, linux ci perde una vita a leggere e scrivere dati e se usato estesamente (nel mio caso libreria mutimedia audio MOLTO vasta su ntfs) amarok e simili si impallano nel creare i DB di gestione dei files ...

grosse soluzioni non ne vedo se non sperare che migliorino ntfs-3g o che facciano gestire a quei drivers anche il journal dell' ext3 ...

campa cavallo visto che grossi passi in avanti non son statai fatti negli ultimi due anni ...

patel45
07-03-2008, 10:51
mmm se non ricordo male quei driver per xp e per vista scrivono ext2, ma su ext3 non aggiornano il journal e trattano ext3 come fosse ext2.
credo che i problemi che poi tu riscontri siano dovuti a quello.

Però in 5 mesi di utilizzo con Xp nessun problema, in 2 settimane di utilizzo con Vista ho già fatto 3 fsck. Non credo che sia una coincidenza.

Fil9998
07-03-2008, 13:09
credo che il driver sia comunque poco maturo per vista...

sotto XP sicuramente da meno problemi.

c'è comunqeu da segnalare anche qualche problema fra linux ntfs-3g e partizioni ntfs gestite da vista, specie se ex partizioni ntfs di xp convertite al ntfs di vista...

è un periodo di transizione ...