PDA

View Full Version : quanto è sicuro collegarsi?

artes82
07-03-2008, 07:22
quanto è sicuro collegarsi a wifi tipo:

- wifi gratis (non so se esiste già in italia, ma per esempio alcuni mc donald's offrono questo servizio, poi forse qualche hotel, ecc.....);
- wifi università (simile a sopra, ma bisogna inserire utente e password per poter navigare);
- wifi trovato libero per strada.

qual è il rischio che venga rubato qualche dato in questi casi? conviene solo navigare, senza accedere a siti con password, o controllare la posta, o usare instant messaging?

Intrepido
07-03-2008, 07:58
- wifi trovato libero per strada.

Per questo ti consiglio di leggere i thread ad inizio sezione;)

Gli hot spot presenti negli alberghi, ti permettono la navigazione dopo aver inserito user e pass nella prima pagina che in automatico si apre sul browser che usi.

Tieni conto che sono reti aperte, quindi i pacchetti, non sono crittografati.

23_Alby23
07-03-2008, 08:10
Il rischio c'e' ma in linea di massima non si rischia poi moltissimo.
Magari evita di pagare con carta di credito ma per il resto... :)

BTS
07-03-2008, 08:11
qual è il rischio che venga rubato qualche dato in questi casi? conviene solo navigare, senza accedere a siti con password, o controllare la posta, o usare instant messaging?

nel senso... che tu hai paura che qualche tuo dato personale venga spifferato in giro?

beh, la certezza non ce l'hai... altrimenti fare l'hacker non sarebbe così "in voga".

Secondo me... se non fai casini del tipo lanciare attacchi infoterroristici o p2p illegale o comunque roba non ben vista dalle autorità... non ti succederà nulla

pegasolabs
07-03-2008, 08:54
- wifi trovato libero per strada Su questo il problema non c'è, visto che non va usato, in quanto illegale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607

artes82
07-03-2008, 09:20
Su questo il problema non c'è, visto che non va usato, in quanto illegale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607

1. mi riferivo in particolare agli altri punti, ovvero.... mi trovo in università, in albergo, ecc... controllo tranquillamente la posta, accedo al forum, ecc...?

2. veramente c'è scritto: "Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, e' punito con la reclusione fino a tre anni.". ma se uno lascia la connessione senza password, non è "prottetto da misure di sicurezza".

pegasolabs
07-03-2008, 09:57
1. mi riferivo in particolare agli altri punti, ovvero.... mi trovo in università, in albergo, ecc... controllo tranquillamente la posta, accedo al forum, ecc...?

2. veramente c'è scritto: "Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, e' punito con la reclusione fino a tre anni.". ma se uno lascia la connessione senza password, non è "prottetto da misure di sicurezza". Si ma leggendo il primo post si desume facilmente che è parimenti vietato anche in quel caso. Sia in un caso che nell'altro. L'articolo in basso come da titolo è riferito in generale a tutti i sistemi informatici. Comunque colgo l'occasione e rendo più chiaro anche il primo ;)

BTS
07-03-2008, 09:59
artes82...
giusto, però mi ricordo di aver letto che è un dovere di chi possiede la wifi di proteggerla contro intrusioni ... questo a suo vantaggio, poichè se qualcuno usa la sua wifi per scopi illegali, poi la colpa è del proprietario.

è un po' come una pistola.
Se hai il porto d'armi devi anche custodirla in un posto dove non sia di facile accesso a tutti, altrimenti ti revocano la licenza

artes82
07-03-2008, 10:15
ok.... lasciamo perdere quel discorso, se no non se viene più fuori e non è quello che mi interessa.

quello che mi chiedo è... nei posti dove posso (esempio, università, hotel) è sicuro controllare la posta? chattare? fare login ai siti?

c'è qualcosa che è possibile fare per aumentare la sicurezza?

se sono in università non mi va che gli altri studenti o magari quelli dell'università stessa possano (virtualmente) avere le mie password, vedere quello che scrivo, quello che mi scrivono, ecc....

23_Alby23
07-03-2008, 10:19
Se hai il porto d'armi devi anche custodirla in un posto dove non sia di facile accesso a tutti, altrimenti ti revocano la licenza

Verissimo, ma non per questo e' legittimo usare quella pistola ;)
Insomma la rete non e' tua, lo sai che non e' tua, nessuno ti ha autorizzato ad usarla... non e' che solo perche' puoi connetterti allora sei leggitimato a farlo.

pegasolabs
07-03-2008, 10:24
Torniamo in Topic, ho modificato gli sticky, in modo da evitare misunderstandings ;)

Intrepido
07-03-2008, 15:41
quello che mi chiedo è... nei posti dove posso (esempio, università, hotel) è sicuro controllare la posta? chattare? fare login ai siti?

c'è qualcosa che è possibile fare per aumentare la sicurezza?

Gli hot spot presenti negli alberghi, ti permettono la navigazione dopo aver inserito user e pass nella prima pagina che in automatico si apre sul browser che usi.

Tieni conto che sono reti aperte, quindi i pacchetti, non sono crittografati.

Quindi sono pacchetti facilmente intercettabili.

Anche se la rete fosse crittografata, ricorda che ci sono altri utenti collegati.

Quindi il consiglio un buon firewall e non condividere nessuna risorsa.