PDA

View Full Version : Tasti "Fn" su portatile...

mrx65
07-03-2008, 00:03
Salve...

Sul mio nuovo notebook ho installato ubuntu Gutsy.
Tutto bene, o quasi... non funzionano almeno alcuni dei tasti funzione ...quelli che alla pressione del tasto [Fn]+F9, F4, "freccia su", "freccia giu" ecc, associano eventi, come ad esempio l'attivazione/disativazione della scheda wifi, la regolazione della luminosita', la regolazione del volume... :cry:

Qualcuno saprebbe dirmi se e' possibile ripristinare tali comode funzionalita', ed eventualmente come? :mc:

Il laptop e' un Samsung Q70, con bios Phoenix, scheda video nvidia 8400 Go e scheda wireless lan Intel 3945abg

Grazie e ciao...

mrx65
07-03-2008, 19:07
...up... ???

Nessuno ha suggerimenti? :cry:

Grazie e ciao

red.hell
07-03-2008, 19:56
xbindkeys, ma devi leggerti come configurarlo per benino

strano che di solito queste cose (scheda wifi, luminosità,...) agiscono via hardware (almeno sul mio acer 5920g)

mrx65
07-03-2008, 20:45
xbindkeys, ma devi leggerti come configurarlo per benino...

Grazie x la segnalazione, ci daro' 1 occhio

strano che di solito queste cose (scheda wifi, luminosità,...) agiscono via hardware (almeno sul mio acer 5920g)

E' esattamente cio' che anche io mi sarei aspettato!
Vabbe' che la stessa casa madre dichiara di supportare solo il s.o. da lei installato e con il quale e' venduto il trabiccolo, ma questo non me lo sarei aspettato.
Con il mio precedente FS Amilo m1451g non ho mai avuto problemi del genere, ne' con Feisty, ne' con Gutsy e nemmeno con Lenny!

C'e' da dire che comunque sia, anche sotto Vista, se si disinstallano quelle 2-3 utilita' fornite e preinstallate sulla macchina, i tasti funzione non funziano :eek:
Veramente strano!

Ciao e grazie