View Full Version : Consiglio Mobo Am2 Sli ottimo Raid
Salve a tutti, ho il pc in firma,vorrei cambiare scheda madre, con un chipset più recente, SLI e con un ottimo raid che mi permette di tenere due dischi in raid e uno sata no,(quella che ho fa un pò storie)
Il prezzo deve oscillare sui 90€!
Grazie!
domthewizard
07-03-2008, 12:59
mi sa che su quella cifra trovi ben poco... in casa intel c'è ASUS P5NE-SLI, SATA II*4(RAID 0, 1, 0+1, 5, JBOD) e SATAII *1. per amd invece c'è sempre la ASUS M2N-SLI DELUXE, SATA II*6(RAID 0, 1, 0+1, 5, JBOD) e SATA II*2(RAID 0, 1, JBOD, one is External SATA). sono entrambe sli 8x+8x, il che "castra" non poco la potenza dello sli...
mentre una Gigabyte GA-M57SLI-S4 (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-m57sli-s4_10.html)
Nitro 76
13-03-2008, 21:55
Guarda la mia mobo in firma, ho 2x250gb in raid0 + 1 80gb sata2. Nessun problema!!!
Per sli, meglio,ma molto meglio 8x+8x che 16x+4x;)
domthewizard
14-03-2008, 10:44
nitro76 io parlavo di fare un 16+16 :D
Guarda la mia mobo in firma, ho 2x250gb in raid0 + 1 80gb sata2. Nessun problema!!!
Per sli, meglio,ma molto meglio 8x+8x che 16x+4x;)
infatti stavo pensato di prendere questa,anche per il prezzo non troppo eccissivo!
sono entrambe sli 8x+8x, il che "castra" non poco la potenza dello sli...
Hai dei test che confermino la cosa?
Io non ne trovo...
E da quello che so io la banda che una PCI-E ad 8x offre è più che sufficiente visto che le schede video non hanno bisogno di tutta quella mole di dati o comunque sono "incapaci" di gestirla.
domthewizard
14-03-2008, 12:21
come non sono in grado di gestirla? :mbe: le schede madri e video sono certificate 16x, e personalmente ho un crossfire 16+4 che mi limita non poco. altrimenti sarebbe inutile prendere delle mobo tipo p5n-t che hanno lo sli a 16x, no?
Nitro 76
14-03-2008, 19:11
Hai dei test che confermino la cosa?
Io non ne trovo...
E da quello che so io la banda che una PCI-E ad 8x offre è più che sufficiente visto che le schede video non hanno bisogno di tutta quella mole di dati o comunque sono "incapaci" di gestirla.
Quoto pienamente:)
8x+8x al massimo limita pochissimo, mentre 16x+4x praticamente una vga e' quasi inutile;)
come non sono in grado di gestirla? :mbe: le schede madri e video sono certificate 16x, e personalmente ho un crossfire 16+4 che mi limita non poco. altrimenti sarebbe inutile prendere delle mobo tipo p5n-t che hanno lo sli a 16x, no?
16x + 4x è un conto, 8x + 8x è un altro...con l'8x + 8x non hai praticamente alcun calo prestazionale tangibile rispetto al 16x + 16x. Purtroppo di test effettivi non ne ho visti, forse avranno paura a farci vedere che uno SLi (Crossfire) con due PCI-E a 8x è più che adatto a gestire le due schede.
sto per acquistarla in questi giorni,allora su quale mi oriento?
Capellone
17-04-2008, 14:40
pare che i chipset Nvidia non siano molto prestanti in Raid. quindi se per te è più importante lo SLI prendi Nvidia + skt AM2, se è più importante il Raid prendi Intel + skt775 (e niente SLI...Solo crossfire)
pare che i chipset Nvidia non siano molto prestanti in Raid. quindi se per te è più importante lo SLI prendi Nvidia + skt AM2, se è più importante il Raid prendi Intel + skt775 (e niente SLI...Solo crossfire)
scusa,ma se ho un Am2 come faccio a prendere Intel?so anche io che il raid Nvidia non è dei migliori!
Capellone
17-04-2008, 14:50
rileggi bene le opzioni che ti ho scritto, non ci sono incongruenze. ti trovi sostanzialmente a dover fare una scelta tra AMD e Intel, questa volta non per la cpu ma per le funzioni accessorie come lo SLI e il Raid
spero di essere stato più chiaro ;)
edit: ovvio che se hai stabilito tenere la cpu AM2, praticamente non hai scelta...
rileggi bene le opzioni che ti ho scritto, non ci sono incongruenze. ti trovi sostanzialmente a dover fare una scelta tra AMD e Intel, questa volta non per la cpu ma per le funzioni accessorie come lo SLI e il Raid
spero di essere stato più chiaro ;)
edit: ovvio che se hai stabilito tenere la cpu AM2, praticamente non hai scelta...
essato,la cpu amd penso di tenerla, ci sono solo Mb cn chipset nvidian?altrimenti con chipset Amd, anche senza Sli a questo punto!
Nitro 76
17-04-2008, 21:16
Io ti posso dire che ho lavoto per 1 anno con la m2n-sli deluxe con 2 maxtor 250Gb in raid 0 senza avere un problema; pero',quando mi andava in crash in bios a causa delle prove di OC, dovevo configurare exnovo in raid altrimenti erano caxxi acidi, in quanto se riavviavo normalmente mi perdeva dei file del raid. Se stai attento il raid nVidia non e' male, ma e' molto + "delicato" di quello intel. Se punti sull'sli MOLTO meglio sli 8x+8x che CF 16x+4x. Spero di esserti stato di aiuto.:)
Capellone
17-04-2008, 22:58
non sono ancora riuscito a trovare test prestazionali nello storage dell'AMD SB700
Io ti posso dire che ho lavoto per 1 anno con la m2n-sli deluxe con 2 maxtor 250Gb in raid 0 senza avere un problema; pero',quando mi andava in crash in bios a causa delle prove di OC, dovevo configurare exnovo in raid altrimenti erano caxxi acidi, in quanto se riavviavo normalmente mi perdeva dei file del raid. Se stai attento il raid nVidia non e' male, ma e' molto + "delicato" di quello intel. Se punti sull'sli MOLTO meglio sli 8x+8x che CF 16x+4x. Spero di esserti stato di aiuto.:)
grazie!stavo puntando su quella
unica cosa che vorrei sapere, se oltre ai 2 dischi in raid,aggiungo un 3 disco per altri dati, lo vede subito, oppure come questa Mb che ho ora che devo per forza crearci un array?
Nitro 76
17-04-2008, 23:23
Lo vede senza problemi! Io avevo aggiunto un maxtor da 80Gb recuperato da un altro pc;)
Lo vede senza problemi! Io avevo aggiunto un maxtor da 80Gb recuperato da un altro pc;)
ovviamente intendevo sempre Sata
Nitro 76
18-04-2008, 00:02
ovviamente intendevo sempre Sata
Ovviamente SATA2!;)
differenze tra la m2n-sli normale e la deluxe?
Secondo voi, dovrò rifare il raid oppure posso provare a farlo ripartire sulla nuova Mb?
Capellone
18-04-2008, 12:33
probabilmente il raid partirà però non ti garantisce nessuno che funzioni perfettamente; io ti consiglio di fare comunque un backup per prudenza
probabilmente il raid partirà però non ti garantisce nessuno che funzioni perfettamente; io ti consiglio di fare comunque un backup per prudenza
si certo,visto che il raid è quasi lo stesso
Raggazzi ho preso questa
M2N32-SLI Deluxe
cosa ne dite?domenica la monto!spero che il raid regga!
Nitro 76
19-04-2008, 01:14
ottima
allora che dite,ripartirà il raid?
nn mi va proprio di formattare!
Sorry,ho sbagliato,ho preso la M2n Sli Deluxe,non ho dovuto reinstallare nulla, il raid lo ha riconosciuto ed è andato tutto ok!
Devo dire che la gestione delle Sata in raid e non è migliore rispetto alla mia mb precende, unico inconvenitente,che mi era successo anche prima, con i driver nforce 15.01 certificati per Vista mi da un errore e sono costretto a non installarli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.