View Full Version : fondi di liquidità
Fabryzius
06-03-2008, 22:10
Siccome ho fatto zero tondo, quindi 0 interessi, il tipo della banca Intesa mi ha detto di comprarmi dei fondi di liquidità (BOT e altre robe) che mi garantiscono degli interessi del 3/4% quasi senza rischi. Voi che dite ? Mi ha detto che in 3 giorni li hai di nuovo sul conto nel caso di necessità, e puoi vedere l'andamento anche giornalmente. Secondo voi conviene ? Non ho mai investito i miei soldi in robe del genere, quindi chiedo a voi lumi :D
per il 3-4% ti conviene qualcosa tipo conto arancio o similari, trovi varie 3d sull'argomento, devi inoltre vedere se è il netto o il lordo...
Fabryzius
06-03-2008, 22:46
per il 3-4% ti conviene qualcosa tipo conto arancio o similari, trovi varie 3d sull'argomento, devi inoltre vedere se è il netto o il lordo...
ma il 3/4 % è all' anno, vero ?
ma il 3/4 % è all' anno, vero ?
Eh beh...al mese li volevi? :D
Cmq se vuoi tenere il tuo conto valuta un conto di deposito tipo conto arancio o iwpower, altrimenti valuta se ti possa convenire di più websella che da il 3,75% sul conto.
Per i bot ci vuole una certa cifra altrimenti non conviene (e di sicuro ti mangeranno parecchio in commissioni). 3 giorni sul conto (forse) ma perdendo gli interessi, se secondo lui è un affare...
sberla 80
07-03-2008, 00:28
Eh beh...al mese li volevi? :D
Cmq se vuoi tenere il tuo conto valuta un conto di deposito tipo conto arancio o iwpower, altrimenti valuta se ti possa convenire di più websella che da il 3,75% sul conto.
Per i bot ci vuole una certa cifra altrimenti non conviene (e di sicuro ti mangeranno parecchio in commissioni). 3 giorni sul conto (forse) ma perdendo gli interessi, se secondo lui è un affare...
Concordo pienamente e aggiungo che il 3-4 % mi pare un po' tanto. Io aspetterei un po' per vedere come si evolvono i mercati e poi metterei qualcosa su un bilanciato
ha parlato di fondi di liquidità, non di bot puri.
ziozetti
07-03-2008, 09:37
Fatti dire l'interesse esatto, sia il lordo che il netto.
Conto Arancio rende un filo meno dei bot ma è molto più flessibile.
A oggi rende il 3% lordo, alias il 2,19% netto annuo.
Non è inverosimile un rendimento del 3/4% annuo .. io con UniCredit ho il servizio Moneybox che mi permette di investire in titoli di stato (zero rischi, investimento congelato per almeno 30giorni) con un rendimento netto a partire da 3.20% (dipende dalla cifra investita, in multipli di 5000€).
Per la cronaca in pratica, nel mio caso, sono pronti-contro-termine in cui acquisti a pronti un titolo di stato e sai già la cifra che avrai indietro al termine dell'operazione, pari al rateo della cedola che matura nel frangente di tempo in cui hai acquistato il titolo di stato :)
Su tali investimenti grava, per ora :asd: , il 12,5% di ritenuta fiscale (cmq già conteggiata, dato che il rendimento indicato è netto, ma per la tua banca è meglio che ti informi), contrariamente alla ritenuta su interessi attivi bancari che è pari al 27%
http://www.unicreditbanca.it/it/privati/investimenti/liquidita/moneybox/?idc=4780
Quello che cercavo di dire è che non tutte le banche operano nello stesso modo :)
Infatti il deposito titoli in unicreditbanca è grautito (almeno per la gestione moneybox selfservice relativa a PCT) e si pagano solo i bolli sul dossier titoli (17.10eur, almeno nel mio caso).
IMHO prima di aprire un conto è meglio pianificare IN ANTICIPO cosa ci si vuole fare, e non lasciarsi "abbindolare" dalla pubblicità zero spese, perché normalmente si ottengono pure zero servizi :D
Non fraintendetemi, la mia non è una critica verso nessuno :)
Siccome ho fatto zero tondo, quindi 0 interessi, il tipo della banca Intesa mi ha detto di comprarmi dei fondi di liquidità (BOT e altre robe) che mi garantiscono degli interessi del 3/4% quasi senza rischi. Voi che dite ? Mi ha detto che in 3 giorni li hai di nuovo sul conto nel caso di necessità, e puoi vedere l'andamento anche giornalmente. Secondo voi conviene ? Non ho mai investito i miei soldi in robe del genere, quindi chiedo a voi lumi :D
Ciao, io li ho...4% mi sembra ottimistico, ad oggi navigo intorno al 2.6 - 2.8%
Attento però a cosa scegli : prima avevo fondi con componente azionaria, ed ovviamente ci ho perso..ho cominciato a guadagnarci quando li ho cambiati.
Se vuoi via pm ti mando i nomi dei fondi che ho sottoscritto.
E' vero che li hai in 3 giorni sul conto, se li liquidi : una volta l'ho fatto.
Con fineco non si paga il dossier titoli, solo i 34 euro di bolli annuali. I costi di acquisto (9 centesimi ogni 1000 euro) sono stato aboliti.
Cmq senza sapere la cifra che ha a disposizione è difficile dare un consiglio.
Con i moneybox non solo l investimento va in multipli di 5mila, ma non puoi interromperlo prima della scadenza, mentre con fineco puoi riavere l importo investito sul conto in 3 giorni, e ti danno gli interessi che avresti avuto lasciandoli sul conto (mi sembra una bella differenza).
Cmq senza sapere la cifra che ha a disposizione è difficile dare un consiglio.
Anche perchè alcuni fondi prevedono sottoscrizioni minime di 500 euro.
Mah...io farei Fineco, che è un ottimo conto banking con bancomat e carta inclusa, e con 6 mila euro in Supersave non paghi il canone mensile e fai più di 200 euro all anno di interessi puliti.
Ma banca intesa ti ha detto le commissioni che si prende? :rolleyes: perchè è facile dare percentuali lorde, ma a te quanto torna tolte tutte le spese?
Ma banca intesa ti ha detto le commissioni che si prende? :rolleyes: perchè è facile dare percentuali lorde, ma a te quanto torna tolte tutte le spese?
Adesso non ricordo, però mi pare che si trattenga lo 0.60%...se interessa controllo la documentazione quando torno a casa.
Adesso non ricordo, però mi pare che si trattenga lo 0.60%...se interessa controllo la documentazione quando torno a casa.
0.6% di commissioni sull importo investito? se ti rapinano mentre vai in banca ti va meglio :D
PS: per la cronaca, volendo acquistare dei titoli di stato, con fineco si pagano 9 euro fissi anche se prendi un CCT da 100mila tanto per fare un esempio
0.6% di commissioni sull importo investito? se ti rapinano mentre vai in banca ti va meglio :D
Se vuoi posso darti conferma stasera, sono al lavoro e vado a memoria.
ziozetti
07-03-2008, 16:50
Mah...io farei Fineco, che è un ottimo conto banking con bancomat e carta inclusa, e con 6 mila euro in Supersave non paghi il canone mensile e fai più di 200 euro all anno di interessi puliti.
Quanto ci mettono a spedire la carta e il pin?
Ho ricevuto ieri il codice di attivazione...
Perry_Rhodan
07-03-2008, 20:41
evita i fondi, specialmente quelli di liquidità, sono un buon affare solo per la banca e chi li gestisce
consiglierei conto arancio o un conto similare
oppure un pronti contro termine
oppure un CCT, che ti rende come un BOT (qualcosa in più) e ti evita la menata dei rinnovi e relative commissioni ed è liquidabilissimo
se compri titoli come appunto i bot o i cct fai molta attenzione ai costi di tenuta conto titoli e alle commissioni che ti impone la banca, in genere sono da ladri.
Non mi ricordo...forse una decina di giorni :fagiano:
Trova una filiare appena aperta del Monte dei Paschi di Siena.
Hanno in promozione un conto a costo praticamente zero e rendita sul saldo positivo di 3.50 :eek: :eek: :eek: ;)
ziozetti
08-03-2008, 15:53
Non mi ricordo...forse una decina di giorni :fagiano:
Arrivata oggi! :eek:
Fabryzius
10-03-2008, 17:46
Col tipo di banca Intesa ne ho parlato superficialmente, me l'ha detto giusto perchè con zero tondo ho anche 0 interessi, quindi per controbilanciare mi ha proposto questa cosa dei fondi di liquidità; l'unica cosa che mi ha fatto vedere è un grafico con un andamento costante verso l'alto, e mi ha detto che ti garantisce un rendimento del 3/4 % senza rischiare molto, mentre con gli altri investimenti i grafici erano + altalenanti.
Vista la mia ignoranza in materia non sono neanche sceso nei dettagli, non avrei saputo cosa domandargli :D
quindi sugli interessi che maturo del 4% ci devo pagare le tasse ? E poi che altre spese di sarebbero ?
ziozetti
12-03-2008, 08:40
Col tipo di banca Intesa ne ho parlato superficialmente, me l'ha detto giusto perchè con zero tondo ho anche 0 interessi, quindi per controbilanciare mi ha proposto questa cosa dei fondi di liquidità; l'unica cosa che mi ha fatto vedere è un grafico con un andamento costante verso l'alto, e mi ha detto che ti garantisce un rendimento del 3/4 % senza rischiare molto, mentre con gli altri investimenti i grafici erano + altalenanti.
Vista la mia ignoranza in materia non sono neanche sceso nei dettagli, non avrei saputo cosa domandargli :D
quindi sugli interessi che maturo del 4% ci devo pagare le tasse ? E poi che altre spese di sarebbero ?
E magari il grafico ha un andamento del tipo y=x, peccato che il valore mimino sia 2,2 € e il massimo 2,4 €... :D
Fatti dire il nome del fondo, fatti rilasciare il foglio informativo, chiedi bene di tutte le spese che comporta e poi posta tutto qui.
Da quanto hai scritto non si capisce... fatti, non pugnette! :D
ziozetti
12-03-2008, 08:41
Arrivata oggi! :eek:
E lunedì il pin!!!
sparagnino
12-03-2008, 09:37
Allianz Liquidità A (aerea euro): 3% netto, credo. 2€ in, 0€ out. Se rid bancaria 0€ in, 0€ out.
Allianz Liquidità B: 0€ in/out. Minimo 5000 euro. (Che non ho)
Entrambi 2€ una tantum per l'attivazione.
Disponibili sul conto in 2 giorni.
Anima Liquidità: 0€ in/out. Interesse 0.1% maggiore di alliaz. Non ci sono costi di attivazione. I tempi per aver i soldi sul conto sono al minimo di 1 settimana e non si può opoerare via internet.
Prima regola : Tutto quello che ti consigliano alla banca dove tieni i soldi NON conviene mai se non a loro.
Per quanto riguarda gli investimenti devi informarti da solo e decidere in autonomia.
p.s. Vi ricordo che con dei semplici buoni fruttiferi postali a 18 mesi si ha il 2.47 % di interesse netto, zero spese (reali) e monetizzazione sempre disponibile in qualsiasi momento.
Fabryzius
25-03-2008, 18:05
Ma con Conto Arancio + passa il tempo + gli interessi aumentano ? Quindi i buoni fruttiferi postali sono ancora + convenienti del Conto Arancio?
p.s. Vi ricordo che con dei semplici buoni fruttiferi postali a 18 mesi si ha il 2.47 % di interesse netto, zero spese (reali) e monetizzazione sempre disponibile in qualsiasi momento.
Va detto che il 2.47% netto è molto poco, e poi che da quel che si capisce dal documento di sintesi nel primo semestre prendi l' 1,97%, nel secondo il 2,14% e nel terzo il 2.47%. Monetizzazione sempre disponibile in qualunque momento può essere (rimborsati nei primi 6 mesi non rendono un centesimo però) ma visti i tassi non vedo la convenienza. Conto arancio al tasso base che è solo del 3% lordo (2,19% netto) offre di più ed è più gestibile: aggiungi/togli soldi quando e come ti pare nel giro di 3 giorni.
sparagnino
01-04-2008, 16:23
Tagliando la testa al toro ho fatto sia l'Allianz Liquidità B che il Conto Arancio.
Il primo attivo con rid mensile.
Il secondo... Aspetto. Iscritto una settimana prima di Pasqua. 2 settimane per la conferma e ora aspetto la tessera ed il pin.
Conto arancio al tasso base che è solo del 3% lordo (2,19% netto) offre di più ed è più gestibile: aggiungi/togli soldi quando e come ti pare nel giro di 3 giorni.
Stai ribaltando la realta'. 2.47 % è l'interesse su BASE ANNUA, quindi SUPERIORE a conto arancio.
Nel giro di 3 giorni ?... In posta lo fai istantaneamente. E' come avere i soldi pronti.
Conto arancio al tasso base che è solo del 3% lordo (2,19% netto) offre di più ed è più gestibile: aggiungi/togli soldi quando e come ti pare nel giro di 3 giorni.
Stai ribaltando la realta'. 2.47 % è l'interesse su BASE ANNUA, quindi SUPERIORE a conto arancio.
(attualmente i buoni a 18 mesi offrono il 2.7 netto annuo !)
Nel giro di 3 giorni ?... In posta lo fai istantaneamente. E' come avere i soldi pronti.
(attualmente i buoni a 18 mesi offrono il 2.7 netto annuo !)
Io ti dico che ho fineco da 6 mesi e metto tutto in supersave mensile al 3.37% netto, e mi trovo più che bene. Ci pago i bolli, ma se si devono mettere 500 in qualunque posto tantovale tenerli sul conto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.