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View Full Version : dritte per il render


paboman
04-12-2001, 21:30
sto realizzand questo motore con 3ds
me il render non mi soddisfa, mi potreste dare qualche aiuto?
www.bonzanini.it/motore2.jpg

geng@
04-12-2001, 23:15
mincha fico di jà!!!

dipende che tipo di rendering deve essere... fotorealistico, illustrazione, caddoso, mix dei precedenti, spazialeffettuspeshale...

PEr ora in ogni caso il colore del piano è bruttino... prova qualcosa di più tenue (che starebbe ottimamente con gli arancioni del resto...)

Serafix
05-12-2001, 13:33
:eek:
my complimentz

paboman
05-12-2001, 14:27
piu realistico è meglio è.
cmq sono i materiali che non mi piacciono, non avreste un bel materiale metallo da farmi provare?

Serafix
05-12-2001, 15:46
uhm... mi sa che x quello ti conviene scaricarti un brazil o qualcosa del genere
ciaoz

geng@
05-12-2001, 18:44
per il metallo basta tranquillamente il vecchio e bistrattato Scanline :p

paboman
05-12-2001, 19:03
ma come materiale da applicare cosa uso?

Luca Camillo
05-12-2001, 19:13
Se vuoi un metallo cromato o del tipo acciaio lucido ho scritto un mini-tutorial (veramente mini!!), nell'immagine dell'orologio che trovi su CGT ha funzionato abbastanza bene...
Lo trovi qui http://www.ecosystem3d.com/olympus/camillo/tutorial01/creare_un_materiale__metallo.htm
Ciao.

Risso
05-12-2001, 19:48
mhhhhhh interessante :)

Serafix
06-12-2001, 08:16
grande luca!!
x curiosità, il sito della ecosystem è tuo?
ciaoz

Luca Camillo
06-12-2001, 13:12
Magari... :D

geng@
06-12-2001, 13:35
per il materiale... ombreggiatura multilayer, specular bianco, diffuse grigio e ambient nero, le due regolazioni... una molto definita (specular sui 170 e gloss sui 85/90), l'altra leggermente più diffusa (specular 90 circa, gloss sui 55/60 (poi guarda un po')), mappe: reflection > raytrace metti nelle opzioni del raytrace l'antialiasing, e setta sui 70 il valore della mappa.

Posiziona per bene le luci e diminuisci la densità delle ombre che andranno bene mappate e con una mappa di 512, light affect shadow color (o come cavolo si chiama), metti a 0 il bias e diminuiscine l'intensità(della luce) a 0,85/0,9 poi cambiagli il colore e dagli un giallino chiaro chiaro.

mek dex
06-12-2001, 14:34
In effetti non rende molto, impara ad usare i raytrace, anche con bassissimi livelli di riflessione, servono a dare sfumature di colore di quello che circonda l'oggetto (quello che fanno i vari final render e brazil) puoi riuscire a fare cose abbastanza realistiche anche con il solito scanline.

prova un materiale blend,
mat 1 crea qualcosa che sembri alluminio o altri metalli metti una mappa di riflessione (bitmap) di un ambiente che centri qualcosa e tienila leggera come valore

mat 2 raytrace

mask falloff

prova un pò di settaggi, questo è un materiale che ben si addice in oggetti che non sono inseriti in nessun contesto.

se usi il raytrace su tutta la superficie non cavi un ragno dal buco perchè ci sarebbero molte parti che riflettono il nulla.

sono 30.000 per la lezione

Scherzo

Ciaoz

geng@
06-12-2001, 14:37
buona idea sto materiale blend... mo' lo prowo!

Serafix
07-12-2001, 07:14
ho fatto delle prove con i consigli del buon geng


...e quando riuscirò ad inserire 'sti benedetti allegati ve le farò vedere :mad:

Serafix
07-12-2001, 07:16
1

Serafix
07-12-2001, 07:17
2

Serafix
07-12-2001, 07:20
ottimo 'sto sw. non posso manco cancellare il reply a dispetto del comando.
cmq, a parte questo...la prima immagine è fatta seguendo il tutorial di luca, la seconda con le modifiche suggerite da geng