View Full Version : istallereste il mac OS X 10.5 su un g4
come da titolo ragazzi , purtroppo non sono un espertissimo di mondo mac (al contrario del mondo win e linux).
mi è capitato questo ibook mac g4 tra le mani, un onesto G4 1.2ghz e 512mb di ram hd mi pare da 30gb.
ora sopra ha un mac os 10.3.
un mio amico che ha stamperia mi ha detto che se voglio, posso andare da lui che mi presta un delle sue licenze 10.4 che ha comprato con i multi pack (ha 13 machine e ha preso 3 pacchi da 5 licenze) e mi ha detto che con il 10.4 sicuramente il portatile sarebbe stato molto + flessibile e aggiornato.
ora stavo pensando, e se saltassi direttamente al 10.5?
oppure credere che la pesantezza del so nuovo possa in qualche maniera inficiare sul povero g4?
oggettivamente tra il vetusto 10.3 che monta e il 10.5 nuovo forse mettere il 10.4 è il miglior compromesso?
da voi aspetto consigli^^
nandox80
06-03-2008, 20:52
come da titolo ragazzi , purtroppo non sono un espertissimo di mondo mac (al contrario del mondo win e linux).
mi è capitato questo ibook mac g4 tra le mani, un onesto G4 1.2ghz e 512mb di ram hd mi pare da 30gb.
ora sopra ha un mac os 10.3.
un mio amico che ha stamperia mi ha detto che se voglio, posso andare da lui che mi presta un delle sue licenze 10.4 che ha comprato con i multi pack (ha 13 machine e ha preso 3 pacchi da 5 licenze) e mi ha detto che con il 10.4 sicuramente il portatile sarebbe stato molto + flessibile e aggiornato.
ora stavo pensando, e se saltassi direttamente al 10.5?
oppure credere che la pesantezza del so nuovo possa in qualche maniera inficiare sul povero g4?
oggettivamente tra il vetusto 10.3 che monta e il 10.5 nuovo forse mettere il 10.4 è il miglior compromesso?
da voi aspetto consigli^^
se hai modo di espandere la RAM beh....io penso che Leopard puoi anche installarlo con risultati soddisfacenti. Altrimenti beh si....Tiger forse è meglio. :D
Espandi la RAM almeno a 768 meglio 1,25 GB e vai alla grande, io ho un iBooK G4 1GHZ e Leopard funziona perfettamente, anche con 768 funziona egregiamente ma puoi aprire meno applicazioni.
ho un MacMini G4 1.25GHz con 1GB di ram e Leopard. Funziona meglio adesso che prima con Tiger. ;)
Aumenta la RAM e portala se puoi a 1GB e sei a posto. :)
Alex
1 gb di sodimm non credo siano cosi economicissime da trovare.
vediamo un attimo, x ora metto il 10.4 e vediamo come va, poi vediamo se salta un banchetto di so-dimm da 512 o da 1 gb magari si passa al 10.5
In tutto questo ti stai dimenticando che anche il sistema operativo si paga... se prendi Tiger e poi Leopard volano via 258 €. Spendi meno se investi prima sulla RAM e poi aggiorni il sistema operativo.
Tornando IT, ho visto Leopard girare bene su un PowerBook G4 12" con 1.25 GB di RAM, però con meno di 1 GB di RAM io non ci penserei ed installerei Tiger.
Parappaman
07-03-2008, 20:57
Installato Leo sulle due macchine in firma, come vedi l'iMac è pari al tuo iBook (anzi è inferiore, la scheda video fa sorridere :rolleyes: ) e va alla grande. 512MB sono pochini però per Leo, o espandi la ram o approfitti del Tiger del tuo amico, che comunque male non è. ;)
In tutto questo ti stai dimenticando che anche il sistema operativo si paga... se prendi Tiger e poi Leopard volano via 258 €. Spendi meno se investi prima sulla RAM e poi aggiorni il sistema operativo.
Tornando IT, ho visto Leopard girare bene su un PowerBook G4 12" con 1.25 GB di RAM, però con meno di 1 GB di RAM io non ci penserei ed installerei Tiger.
si infatti la licena tiger è virtulmente gratis, qui a roma un banco da 1gb di sodimm ddr costa un 40E, a sto punto mettere il 10.4, poi acquistare la ram anche sul mercatio, vediamo che salta fuori, e se è il caso investiamo sti 130E.
nche se girando in rete ho visto che leo sui g4 puo avere qualche problema nella gestione dell'airport e nella gestione dei piccoli nas, visto che della gstione dei nas nn mi interessa xò se si presentasse il problema con l airport sarebbe alquanto fastidioso
ok ragazzi botta di culo...
oggi è venuto uno in negozio disperato xè ha comprato 1gb di so-dimm ocz primium pc3200 2.5-4-4-8.
e il suo portatile ha le so-dimm ddrII ahahaha è andato da un negoziante ladro che gli e le ha fatte pagare 130E e non gli e le ha cambiate.
risultato gli e le ho sostituite io con delle volgarissime a-data da 25E scambiando alla pari.
arrivato a casa ho pensato...o la va o la spacca le monto...
e tadà...
1,25gb di ram...che dite sono pronto per leopard?
cmq domani si intalla tiger...poi decideròò.
in generale cmq il fatto che i g4 supportino nativamente solo le pc2100 puo causare problemi?
cioè venendo dal mondo assemblato, pc windows x86 so benissimo che se prendi una ddr400 la metti su una mobo che supporta le ddr266 , funzionano tranquillamente downclokkate e magari con timings + tirati.
ma qui...potrebbe esserci qualche problema?
cioè è vero che l'hw di un ibook è + "selezionato" rispetto ad un x86 normale ma nn credo dovrebbero esserci controindicazioni no?
Parappaman
09-03-2008, 00:26
Se funziona,funziona definitivamente. Vai tranquillo con quello che ti pare meglio, entrambi fungeranno alla grande.
Ma a questo punto consiglio: vai di Leopard ;)
Se funziona,funziona definitivamente. Vai tranquillo con quello che ti pare meglio, entrambi fungeranno alla grande.
Ma a questo punto consiglio: vai di Leopard ;)
VEDIAMO un attimo , x adesso domani mi arriva il tiger nuovo, formatto da 0 reintallo tutto e aggiorno subito alla versione 10.4.11, poi ci "gioco" un pò valuto se è il caso di continuare sulla strada mac, se vedo è un prodotto valido, xè no acquistare + in là il leopard.
che bello nn vedo l'ora di provare il nuovo SO, dopo aver conosciuto i segreti di win xp, vista, e di linux nelle incarnazioni ubunto e fedora...nn vedo l'ora di entrare nel mondo mac.
Mauna Kea
09-03-2008, 07:03
ricordati che appena installato Tiger inizializza tutto l'HD quindi durante questa fase E' LENTISSIMO
Bye :)
Parappaman
09-03-2008, 11:22
ricordati che appena installato Tiger inizializza tutto l'HD quindi durante questa fase E' LENTISSIMO
Bye :)
Indicizza, non inizializza :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.