PDA

View Full Version : Affitto Bologna

Preddy
06-03-2008, 20:02
Ciao, tra massimo 2 mesi mi chiameranno a lavorare all'ospedale di Bologna (S.Orsola) e credo sia arrivata l'ora di iniziare a muovere il culo a cercare casetta. Premesso che partiremo in 2 (io e la mia ragazza), o forse 3 (io, lei e una nostra amica, che purtroppo non è Mènage a Trois-tipo).
Prima di andare allo sbaraglio alla cieca vorrei partire già da qui con qualche riferimento. Io conosco solo soloaffitti e tecnocasa su internet, mi potete consigliare qualche altra cosa o credete che bastino?

Onisem
06-03-2008, 20:09
Ciao, tra massimo 2 mesi mi chiameranno a lavorare all'ospedale di Bologna (S.Orsola) e credo sia arrivata l'ora di iniziare a muovere il culo a cercare casetta. Premesso che partiremo in 2 (io e la mia ragazza), o forse 3 (io, lei e una nostra amica, che purtroppo non è Mènage a Trois-tipo).
Prima di andare allo sbaraglio alla cieca vorrei partire già da qui con qualche riferimento. Io conosco solo soloaffitti e tecnocasa su internet, mi potete consigliare qualche altra cosa o credete che bastino?

Non ti posso consigliare nulla, solo avvisarti che gli affitti a Bologna sono allucinanti. Amici stanno proprio di fronte a S. Orsola: pagano in nero 800€ mensili per un bilocale (più mono che bi...). In regola chiedono per lo stesso appartamento tranquillamente 1400-1600€ mensili. Da notare che il comune aveva stanziato dei contributi affitto che in alcuni casi arrivano anche al 50%, ma naturalmente i proprietari hanno pensato bene che allora gli inquilini potessero spendere molto di più ed hanno alzato gli affitti trasferendo in pratica l'intero importo dei contributi nelle proprie tasche. Ed ecco i prezzi degli affitti a Bologna e i soliti porci che si ingrassano. Buona fortuna.

Preddy
06-03-2008, 20:59
Scusa ma come è possibile che tu parli di 1400\1600€ quando sui siti da me menzionati si viaggia dai 600 agli 800€?

|aura
06-03-2008, 21:28
allora l'ospedale s.orsola è nel quartiere san vitale, io abito in zona .
la via grande di fronte al sant'orsola è via massarenti che parte da porta san vitale e ad uscire va verso via larga e proseguendo arrivi fino a villanova di castenaso
Se hai fortuna (molta) riesci a trovare un proprietario di casa che ti fa un canone concordato per studenti o avoratori fuori sede, e quindi l'affitto deve seguire le tabelle di legge a seconda del tipo di immobile, per un affitto di un bilocale arredato sei all'incirca tra i 500 e i 650, mentre per un trilocale o superiore vai dai circa 700 a salire.
Ti sconsiglio vivamente di andare dentro il cuore di bologna (alias dentro mura) poichè se ti muovi in macchina è n macello e non puoi, a meno di non fare il permesso che arriva dopo parecchio etcetc
PEr la macchina il posto auto è oro, altrimenti ti tocca fare il ticket mensile e sono 35€ a macchina, in piu settimanalmente fanno pulizia strade e te ne devi ricordare, pena la rimozione piu multa della macchina.
Bologna si gira in poco, ma ti consiglierei di guardare come zone quella di san vitale appunto che è vivibilissima e se ti muovi con i mezzi ne passano molto di frequente, quella di mazzini, il quartiere malpighi (il sant'0rsola è il sant'orsola malpighi) il quartiere san vitale fino ad arrivare a san donato e il quartiere santa rita/rimesse, se vuoi rimanere a un tiro di schioppo da dove lavori e in zone tranquille, se vuoi spendere relativamente di meno e stare un po più fuori vanno benissimo villanova di castenaso e san lazzaro, ma sono un po' più sitanti....
Tieni conto che se stai su massarenti c'è uun po di traffico, ma li intorno ci sono tante viuzze che sono molto tranquille....
evita la zona del pilastro che è la meno bella e peggio frequentata di bologna a quanto mi hanno detto i locali.
Per trovare casa cerca anche da privati, sui vari siti di annunci quali bacheka, kijou (o come si scrive) secondamano e i vari siti di annunci gratuiti.
Se fai un giro a bologna e fai una passeggiata per strada attaccano un sacco di cartelli nelle vie degli universitari (in centro via zamboni e similari)
Se vedo in zona qualche annuncio ti mando un mp.
Domani non sono a bologna, ma se vuoi da lunedì passo aprendere un po di giornali gratuiti di annunci immobiliari e te li scannerizzo per le zone che dici che ti interessano e mando.
CApisco la difficoltà di cambiare città, dover trovare casa etcetc, se hai domande anche su quali cose guardare nelle varie case se non hai ancora fatto questo genere di ricerche sono qui...
Ah dimenticavo, stai attento soprattutto che gli impianti siano a norma, specie la caldaia e cose simili, fai una lista dei mobili e delle cose quando entri e falla firmare al proprietario.
Tieni conto che se fai tramite agenzia devi dare a lor il 10-12% del canone annuo e in genere vogliono da 1 a 3 mensilità , a volte la fidejusione bancaria.

Preddy
06-03-2008, 21:37
Non so cosa dire, ti ringrazio infinitamente di tutto. Le zone da te citate sono proprio quelle che sto scandagliando (anche se non sapevo della reputazione della zona pilastro, scarterò le eventuali opzioni). Grazie anche per le info relative all'auto, saliremo con la macchina. Mia sorella ha vissuto a Via Massarenti (poi è tornata a napoli) ed è la zona dove anche io vorrei stabilirmi. All'interno delle mura non mi interessa. Per gli annunci che vuoi scannerizzare forse è un pò prestino, dopotutto come ho detto dovranno passare almeno 2 mesi, comunque se almeno mi dai un'idea dei costi reali inizio a farmi due conti...
Grazie ancora.

|aura
06-03-2008, 21:42
guarda che per trovare una casa 2 mesi sono anche pochi....
non è che vedi la casa e il gg dopo ci sei dentro, che ne vedi un po, o prendi gli apuntamente per una giornata, fai la proposta, il proprietario la accetta, dopo di che stilate il contratto, discutete delle cose varie ed eventuali, fai gli allacci e tutto quanto non è che hai tuttto sto tempo. tieni conto che per fare gli allacci delle utenze a meno di non fare la procedura d'urgenza se hai sfiga passano anche 2 settimane..
cmq se non in canone concordato dai presso che ho detto mettici 100-200 euro sopra tranquillamente, e ovviamente le bolette sono più care senon hai la residenza...

Preddy
06-03-2008, 21:49
Beh, dalla "chiamata" avrò ulteriori 30 giorni di tempo prima di entrare in servizio, quindi diciamo che quando in graduatoria saranno arrivati a 60 (io 87°), inizierò a visitare le case e stipulare il tutto. Questo mese lo voglio dedicare all'apprendimento di tutto il da farsi...o forse cerco di procrastinare l'inevitabile? :mc:

|aura
06-03-2008, 22:09
prima ti muovi e prima te ne rendi conto... e più possibilità hai di trovare una casa in canone concordato, quindi aun orezzo non da strozzini...
Per trovare questa dove sono ora ci ho messo 3 mesi e passa (ma io sono noiosa)
Tieni conto che ci sono delle case, e non sono poche, ce sulla carta sono fantastiche e dentro dei tuguri decadenti.... inizia a mandare una mail alle agenzie immobiliari della zona che hai scelto e vedi le disponibilità, in più visto che vieni da fuori fatti mandare le foto, la metratura e se possibile una cartina così inizi a fare la prima, grossa, scrematura...
Tieni anche presente che il trasloco ti occuperà parecchio tempo per decidere cosa portare, cosa devi comprare se ti manca e segià abiti per conto tuo per imballare tutto....
Più dovrai sbatterti per conoscere la città, per fare gli allacci, per capire dove andare anche solo a comprare (a bologna la coop è carissima)
Per certe cose prima ti muovi meglio è...
alcuni esempi:
http://www.prendicasa.it/emilia_romagna/risultati.asp?t=A&AltriComuni=&AltreTavole=4%2C7%2C8%2C13%2C17%2C20&c=1&r=5&p=17&b=1342&tv=5&t2=2&l=4&e=&mq=&ricerca=avvia+ricerca
http://bologna.bakeca.it/cerco-casa-0
http://bologna.kijiji.it/f-Case-Appartamenti-in-affitto-W0QQCatIdZ300040QQkwZaffittiQ20bologna
buona ricerca :)

ciriccio
07-03-2008, 08:48
Esiste ancora quell'ottima cornetteria notturna del tipo di salerno quasi all'angolo di via massarenti con il viale? :asd:

|aura
07-03-2008, 09:58
non è alll'inizio di via massarenti ma di via mazzini.... :O
se intendi quella si c'è, ma le paste non mi hanno mai fatto impazzire, ad esclusione del bombolone alla panna :sbav:

ciriccio
07-03-2008, 10:14
Naaaaaa quella è un'altra:D

Intendo proprio quella che per tanti anni si trovava su via massarenti quasi all'angolo con i viali:p
Quanti cornetti ho comprato la' di notte:eek: :asd:

Crema sempre freschissima, cioccolato bianco e nutella... maronna...:mc:

|aura
07-03-2008, 11:20
su massarenti angolo con i viali non ci sono pasticcerie nè bar, non c'è proprio nulla, in via mazzini incrocio con i viali invece si....
Abito sulla massarenti da 3 anni e mai vista, potrebbero averla chiusa un po di tempo fa...
a meno che non intendi dentro porta san vitale....
(dentro porta non ci vado quasi mai...)

ciriccio
07-03-2008, 11:33
Appena parte san vitale sulla destra ci sta un bar che aveva qualcosa ma non eccezionale... io intendo proprio su via massarenti un po' prima dell'incrocio...
(eh sì sono esperto di cornetti :asd: )
Evidentemente l'avranno chiusa:(
Prima di venire a milano ero li' in un collegio vicino via massarenti e spesso ci andavo a fare il carico per una decina di persone :asd:
Ricordo anche le varie bombo crepe, la cornetteria di via mazzini ed altre :asd:
La crema di quella di via massarenti era davvero fenomenale però:cry:

Vabbè...

edit: non so se il cognome del titolare (all'epoca si chiamava Pasquale, era di Salerno e si era aperto pure una pasticceria a casalecchio dando in gestione la cornetteria :asd: ) sia Almetti, ma per esempio su questo sito (http://www.unibo.it/Portale/Non+solo+Unibo/Guida+di+Bologna/Uscire+e+Coccolarsi.htm) indica come pasticceria notturna probabilmente quella che dicevo io

mamo139
09-03-2008, 17:32
|aura xche dici che bologna si gira poco?? io sono di bologna e ci torno ogni weekend (visto che faccio l'uni a milano) e devo dire dopo l'esperienza milanese che bologna SI GIRA DA DIO, a piedi o in bici o in macchina :D