PDA

View Full Version : [Centos5] Postfix da posta interna a posta esterna


gotiche
06-03-2008, 18:15
Ciao a tutti,
stò tentando di fare un server di posta interna che però possa inviare email dall'esterno e riceverne dall'esterno (riceverle se si può fare...).
Ho settato la macchina come server virtuale xxx.it, installato e settato postfix, vm-pop3d e openwebmail. Fin qua tutto ok, riesco ad inviare email tra i vari account creati. Ora se voglio inviare una mail all'esterno e farla uscire con yyy@zzz.it come devo fare?sicuramente devo andare a modificare qualcosa..ma non capisco cosa..e se poi volessi ricever email dall'esterno?(sono sotto router con ip pubblico)
grazie a chi mi potrà aiutare!

WebWolf
06-03-2008, 18:29
Prova a vedere qui:

http://www.mrshark.it/qechowto/configurazionepostfix.html

quando parla della configurazione dei files principali di postfix.

Per quanto riguarda la ricezione, se hai un contratto non professional, la totalità dei provider blocca la porta 25 per evitare il proliferare di server casalinghi.

Si può tentare di cambiare porta, per cui dopo devi settare il router/firewall in modo da indirizzare tutto nel modo corretto.

Altro problema: gli MTA (server di posta) seri non accettano mail da domini non FQDN (Fully Qualified Domain name - cioè da domini per cui non esista un record MX su un domain server).
Traducendo: se inventi il server: mio_nome@casamia.it e casamia.it non è registrato anche come server di posta, potrebbe accadere che il 90% delle mail non arrivi a destinazione perchè sarebbe cestinato come spam.

gotiche
06-03-2008, 18:36
quindi se io utilizzo il nome del domino reale che ho in ufficio per la posta "normale" funzionerebbe?

WebWolf
06-03-2008, 18:53
quindi se io utilizzo il nome del domino reale che ho in ufficio per la posta "normale" funzionerebbe?

No, perchè se scrivono al dominio :@tuoufficio.it, il record MX che ti dicevo prima spara le mail al dominio che è registrato con quel nome e di conseguenza ad un ip dove c'è il server di posta dell'ufficio, non a casa tua. *

Prova a cercare una guida sui Server DNS e sugli MTA.
Se ti accingi a implementare e mantenere un server di posta questo passaggio è d'obbligo.

* Esempio:

Esiste il sito webwolf.org ed ha anche un MTA, tutto all'indirizzo 192.168.100.100.
Io creo il server di casa: @webwolf.org. Se spedisco una mail alla Miscrosoft, il loro server MTA prima controlla se il nome ha un recod MX, poi guarda l'ip. E si accorge che l'ip di partenza è diverso da quello sul quale dovrebbe esserci il server di posta registrato nel DNS, di conseguenza mi cestina la mail.
Se poi uno mi scrive, l'MTA di spedizione cerca nei DNS il dominio @webwolf.org e mi recapita la posta non a casa, ma all'IP 192.168.100.100.

Se invece chi gestisce l'MTA non sa fare il suo lavoro, puoi avviare slax server edition in modalità live e spedire mail con telnet spacciandoti per chiunque tu voglia. ;)

gotiche
06-03-2008, 19:48
quindi se io utilizzo il nome del domino reale che ho in ufficio per la posta "normale" funzionerebbe?
per nome del dominio intendo quello della posta(@pippo.it) che non risiede nell'ufficio ma nel server di chi fornisce il servizio di posta.comunque penso che non funzionerebbe ugualmente a quanto ho capito..

carlainz
06-03-2008, 21:13
ciao , io sempre con centos sono riuscito a fare un mail server casalingo , ho seguito queta guida http://www.centos-italia.org/index.php?page=postfix-centos
poi per pochi euro ( meno di 10 ) ho preso un nome di dominio , nel panello di controllo del maintainer ho settato il record mx col mio ip .
le emai le ricevo tutte senza problemi , per inviarle ho impostato smtp del mio provider in postfix , ma chi le riceve le vede con il mio dominio e non arrivano nello spam .
sono molto soddisfatto di centos + postfix !

mentalrey
07-03-2008, 00:08
nel caso dyndns.com puo' attivare sottodomini gratuiti "mionome.no-ip.com" con reindirizzamento MX
parecchia gente li usa per i server casalinghi.

gotiche
07-03-2008, 08:33
nel caso dyndns.com puo' attivare sottodomini gratuiti "mionome.no-ip.com" con reindirizzamento MX
parecchia gente li usa per i server casalinghi.

uhm interessante, proverò!

gotiche
07-03-2008, 09:25
altra domanda... essendo in una lan in ufficio con la rete 10.0.0.0 riesco ad aprire l'account solo sul server e non sul client..mi sa che ho sbagliato qualche settagio di postfix..giusto?

carlainz
07-03-2008, 09:55
sicuramente e' qualche settaggio , io con squirellmail riesco a leggere da qualsiasi pc interno che esterno