PDA

View Full Version : aiuto per rendere piu silenzioso il pc

libano
06-03-2008, 16:41
salve a tutti,
ho un pc che uso praticamente solo come muletto,solo che fa davvero molto rumore,penso che la colpa sia da attribuirsi alla ventola o non so...ditemi voi!!!
però vi dovrei dire che cosa monta e ad essere sincero non lo so,per scoprirlo lo devo aprire???
mi aiutate???
grazie mille!!!:)

MaerliN
06-03-2008, 16:46
salve a tutti,
ho un pc che uso praticamente solo come muletto,solo che fa davvero molto rumore,penso che la colpa sia da attribuirsi alla ventola o non so...ditemi voi!!!
però vi dovrei dire che cosa monta e ad essere sincero non lo so,per scoprirlo lo devo aprire???
mi aiutate???
grazie mille!!!:)

Senza dettagli si può dire veramente poco, dovresti aprirlo e "a orecchio" identificare cosa fa più rumore. ;)

libano
06-03-2008, 17:01
Senza dettagli si può dire veramente poco, dovresti aprirlo e "a orecchio" identificare cosa fa più rumore. ;)

l'ho aperto e sicuramente i "colpevoli" sono la ventola e l'alimentatore...

libano
06-03-2008, 18:05
cosa potrei fare per risolvere il problema??

athlon X2 4200+
08-03-2008, 16:53
se la ventola è attaccata tramite molex la cosa più economica è invertire i pin di alimentazione in modo da dare alla ventola 7V o 5V al posto dei canonici 12V...
in questo caso dovresti staccare i pin(del molex della ventola) aiutandoti con una pinzetta e inserirli in altro ordine... se ci fai caso i colori dei cavi sono: giallo nero nero rosso..
giallo+nero=12V
nero+rosso=5V
giallo+rosso=7V

altrimenti compri un potenziometro che fa tutto lui, ti basta giare una rotellina e la ventola diminuisce di potenza e quindi di rumore...
per l'alimentatore la cosa si complica... io il mio(quello del muletto non quello in firma:D ) l'ho aperto e ho cambiato ventola... tra l'altro la ventola dell'alimentatore l'ho messa con alimentazione esterna in modo da poter fare i giochetti con il voltaggio come ti ho spiegato sopra;) ;)