Entra

View Full Version : Rilasciati Google Calendar Sync e le API per la gestione dei contatti

Redazione di Hardware Upg
06-03-2008, 16:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/rilasciati-google-calendar-sync-e-le-api-per-la-gestione-dei-contatti_24528.html

Google rilascia alcuni interessanti strumenti per la gestione della propria agenda e dei contatti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Asterion
06-03-2008, 16:42
Sbaglio o Google ultimamente sta lanciando parecchie applicazioni stile Office? :D

Barone di Sengir
06-03-2008, 16:48
praticamente una mezza manna dal cielo...
uso calendar per lavoro e poterlo sincronizzare con un software non è niente male, soprattutto se mi capita di lavorare offline...
cmq non è proprio "ultimamente", le applicazioni office ci sono da un bel pezzo, manca solo un DBMS :D

salvodel
06-03-2008, 16:56
Per Lighting/Thgunderbird non c'è niente? Cosi Google mi costringe a tornare su Outlook e a Windows.

DJ Palmis
06-03-2008, 17:02
Vi segnalo che è stata annunciata la versione 4 di OggSync che includerà la sincronizzazione dei contatti.. Praticamente UN SOGNO: Avrò tutto online o su Pocket PC!
Fin'ora potevo condividere solo il calendario.. Adesso Calendario e contatti!
FANTASTICO!
Mitica Google!

Barone di Sengir
06-03-2008, 17:03
l'ho provato ed è una gran cosa, sarebbe bello se si andasse in questa strada, cioè degli spazi online dove si interfacciano dei "client", in grado di lavorare online e sincronizzarsi, una specie di IMAP per tutto.
La sezione contatti di outlook mi interesserebbe parecchio ad esempio, specialmente se poi da casa la posso gestire con altri software (magari open-source sotto linux ;) )

!fazz
06-03-2008, 17:30
Per Lighting/Thgunderbird non c'è niente? Cosi Google mi costringe a tornare su Outlook e a Windows.

con tb puoi sfruttare il goggle calendar tramite un'estensione chiamata "provider for google calendar"

lo uso da molto e va benissimo. riguardo ai contatti invece non ti sò dire, uso la rubrica di tb

salvodel
06-03-2008, 17:48
con tb puoi sfruttare il goggle calendar tramite un'estensione chiamata "provider for google calendar"

lo uso da molto e va benissimo. riguardo ai contatti invece non ti sò dire, uso la rubrica di tb

:mano:
Grazie vado subito a provarlo
:hic:

NetStorm2
06-03-2008, 19:23
Uso anche io quell'estensione, veramente ottima; mi piacerebbe ancora sincronizzare google calendar con il mio 6630 via bluetooth, ma non so come sia fattibile

Jabberwock
06-03-2008, 20:27
Uso anche io quell'estensione, veramente ottima; mi piacerebbe ancora sincronizzare google calendar con il mio 6630 via bluetooth, ma non so come sia fattibile

Anche io vorrei una cosa del genere per il mio 6680: attualmente tocca usare servizi tipo Goosync, solo che serve la connessione ad Internet per il cellulare!

chrisp
06-03-2008, 22:00
io con thunnderbird uso plaxo... non male, ma aspetto da mesi che riattivino la sincronizzazione con yahoo mail e calendar...

^[H3ad-Tr1p]^
07-03-2008, 07:48
si ma con queste applicazioni chiunque lavori in gogle puo' spulciare nei fatti miei?

ildenae
07-03-2008, 08:26
^;21448045']si ma con queste applicazioni chiunque lavori in gogle puo' spulciare nei fatti miei?

Guarda, stiamo parlando di un azienda il cui fine ultimo è la rivendita di informazioni a scopo publicitario. Comunque, bisogna guardare le condizioni di utilizzo, se assicurano la privacy allora credo che prendano le loro precauzioni per evitare il phishing (ci rimetterebbero una marea di soldi sennò :sofico: )

In ogni caso, mi chiedo se vorranno supportare anche le applicazioni Mac, qualcuno sa se ci sono progetti a riguardo? (IMO, ci sono una marea di piccole aziende Mac Only che farebbero i salti di gioia)

!fazz
07-03-2008, 08:43
Guarda, stiamo parlando di un azienda il cui fine ultimo è la rivendita di informazioni a scopo publicitario. Comunque, bisogna guardare le condizioni di utilizzo, se assicurano la privacy allora credo che prendano le loro precauzioni per evitare il phishing (ci rimetterebbero una marea di soldi sennò :sofico: )

In ogni caso, mi chiedo se vorranno supportare anche le applicazioni Mac, qualcuno sa se ci sono progetti a riguardo? (IMO, ci sono una marea di piccole aziende Mac Only che farebbero i salti di gioia)

su mac sono riuscito a sfuttare il google calendar con iCal, peccato xrò in sola lettura, nessuno è riuscito a scrivere nel google calendar da ical?

garba72
10-03-2008, 17:51
Io utilizzo Mozilla thunderbird, ho installato "Lightning" per il calendario e poi "Provider per Google Calendar" per aggiungere il calendario di Google (bidirezionale).
Per sincronizzare il tutto con il mio Qtek Win mobile 5 ho installato un altro plugin che si chiama BirdieSync che ha l'unico difetto :) di essere a pagamento (20 euro circa).

Collego il qtek (ma qualsiasi telefono smart phone o pocket PC funziona) via bluetooth al "centro gestione dispositivi di windows vista" (scaricato dal sito web microsoft) o active sync per win XP, faccio partire l'active sync del qtek e mi sincronizza il calendario.

Funziona tutto bene.

Unica pecca, e spero che qualcuno riesca a risolvermela, il "provider per Google Calendar" non sincronizza il calendario ma lo visualizza proprio, cioè se non si è connessi ad internet il calendario è vuoto. E' possibile far si che il calendario si veda anche se non si è connessi ad internet?

Ciao a tutti.