View Full Version : Standard lossless
nyquist82
06-03-2008, 16:14
Salve a tutti, spero di essere in topic. Qualcuno qua ha confidenza con i formati immagine lossless? Io sto facendo una tesina all'università che mette a confronto questi tipi di formati, evidenziando i pro e i contro di ognuno e tirando delle conclusioni, e volevo avere dei suggerimenti. I formati da confrontare tra loro sono: jpeg2000 lossless, png, tiffLWZ, tiffZIP, hdp ( wdp) lossless. Mi andrebbe bene anche qualche link di riferimento!! Grazie a tutti!!
Naturalmente ho raccolto dati su tutte le immagini codificate e decodificate: errore quadratico medio, snr sui tre canali ( Y, Cb, Cr), dimensioni, tempi di codifica e decodifica. Quindi chi volesse darmi una mano è un santo!!:)
Interessante. Ma di che errore quadratico e signal-to-noise-ratio si può parlare, nel caso di formati che dovrebbero restituirti i pixel esattamente come sono entrati? A me pare che i confronti fra questi formati, oltre al livello di compressione (estremamente variabile in base al contenuto dell'immagine) siano da fare più che altro sulle capacità: multilivelli, canale alfa, spazi di colore, metadati, eccetera.
Dai, vogliamo vederla anche noi, la tesina!
Oldbiker
07-03-2008, 17:11
Salve a tutti, spero di essere in topic. Qualcuno qua ha confidenza con i formati immagine lossless? Io sto facendo una tesina all'università che mette a confronto questi tipi di formati, evidenziando i pro e i contro di ognuno e tirando delle conclusioni, e volevo avere dei suggerimenti. I formati da confrontare tra loro sono: jpeg2000 lossless, png, tiffLWZ, tiffZIP, hdp ( wdp) lossless. Mi andrebbe bene anche qualche link di riferimento!! Grazie a tutti!!
Naturalmente ho raccolto dati su tutte le immagini codificate e decodificate: errore quadratico medio, snr sui tre canali ( Y, Cb, Cr), dimensioni, tempi di codifica e decodifica. Quindi chi volesse darmi una mano è un santo!!:)
Strana domanda per uno che sceglie come nickname il grande Nyquist!:)
Un formato lossless, a differenza del datalossy, restituisce le identiche informazioni contenute nell'originale. Non capisco, quindi, il discorso sulla deviazione standard e sul snr, che avrebbe senso solo nel paragonare un originale con il risultato ottenuto da un algoritmo lossy e solo su piccole aree di ritaglio dell'immagine.
Domanda: ma quelli che ti hanno assegnato la tesina non potevano darti maggiori chiarimenti e, soprattutto, bibliografia?
Ciao
Oldbiker
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.