PDA

View Full Version : Ventola scheda madre

homer1111
06-03-2008, 16:54
Salve a tutti
come posso fare per rimediare alla rottura della ventolina di raffreddamento del chip della mia scheda madre, una ASUS A8N5X?
Al negozio dove l'ho presa mi hanno detto che è quasi impossibile trovarne una di ricambio, anche se ci provano, e che pur essendo in garanzia non me lo coprono come guasto, ossia se la ventola non si trova non mi cambiano tutta la scheda, ma me la devo tenere così. Visto che è un semplice ventolino da due lire non sapete dirmi se ce ne sono in commercio alcuni anche magari non originali con cui sostituire quello guasto, oppure se posso montare un normale dissipatore, visto che comunque non scalda molto?

Ciao e grazie

Aiace
06-03-2008, 17:21
Secondo me ci puoi mettere una qualsiasi ventolina da 12V basta che la riesci a fissare in qualche modo... non ha importanza che sia identica a quella originale (purchè tu riesca a bloccarla sul dissi).

dado2005
10-03-2008, 23:04
Valuta se ti converrebbe sostituirlo con un dissi passivo per chipset tipo lo Zalman ZM-NB47J.

Ci guadagnerebbe sicuramente il tuo udito.

Per info vedi il seguente link:

http://zalman.co.kr/eng/product/Product_Read.asp?Idx=131

Nella pagina che ti si apre prova a cliccare sul pulsante blu "How to Install:

si attiverà un'animazione che ti mostra come installarlo.

Lo si trova negli shop intorno ai 4, 5 euro. Ha due snodi regolabili che lo rendono universale.

Viene commercializzato con tubetto di pasta termoconduttiva.

Ciao.

P.S.

Altro link di riferimento: www.zalman.it

Ti rimanda al sito di un internet shop di Milano che è anche distributore di prodotti Zalman.