PDA

View Full Version : Scheda madre per QUAD INTEL

Beppe80
06-03-2008, 14:34
sono in proconto di acuistare il mio nuovo pc con un processore Intel Quad 6600....qual'è la migliore (o comunque buona) scheda madre in circolazione per questo tipo di processore? tenete presente che in un futuro magari un minimo di overclock lo potrei fare...

budget 80 - 120

tisserand
06-03-2008, 15:26
Abit IP35 pro. Ciao

Beppe80
06-03-2008, 15:34
Abit IP35 pro. Ciao

costa un po tantino!!:mc:

qual'è il miglior chipset da abbinare al quad 6600?

mtx4
06-03-2008, 15:43
per quel prezzo direi Msi neo-fr p35

tisserand
06-03-2008, 15:44
Dal mio fornitore la trovo a 124,80 iva compresa. Ciao

Beppe80
06-03-2008, 16:18
il socket è 775.....il mio fornitore è b.w!:D

Beppe80
06-03-2008, 16:18
la Msi neo-fr p35 è studiata per fare un pò di overclock??? a parte che all'inizio me lo tengo a default..poi si vedrà!!

darksirius
06-03-2008, 18:32
anche io cerco una mobo per il q6600 ma non ho limiti di spesa cosi bassi
consigliatemi le migliori. non credo che farò molto OC
grazie per le risposte

okorop
06-03-2008, 18:34
grazie per le risposte

asus rampage formula chipset x48 260 euro, oppure dfi lan party lt x38 tr2 250 euro (buona per overclock), asus p5e x38 170 euro, dfi lan party p35 dk 120 euro, msi path neo 2 fr 120 euro..........

darksirius
06-03-2008, 18:39
grazie mi potresti spiegare un po le caratteristiche che le distiunguono e i relativi pregi e difetti??

okorop
06-03-2008, 18:54
grazie mi potresti spiegare un po le caratteristiche che le distiunguono e i relativi pregi e difetti??

la rampage formula monta un chipset intel x48 uscito nella metà di febbraio, è una scheda madre molto buona dedicata sopratutto all'oc (possiede un display per visualizzare le temperature dei core e ha i tasti reset, on, off coms per il bios) : differenze tra il chipset x38-x48 non lo so ma credo che nessuno lo abbia capito!!!Pro: chipset nuovo, contro prezzo altino 270 euro
la dfi lan party lt x38 tr2 è una scheda madre che ha un utenza fatta da overclockers permettendo di modificare molti parametri dal bios
pro overcloccabilità massima contro il prezzo 250 euro
la p5e che possiedo è ottima ha un chipset x38 monta le ddr2 e con il q6600 va bene, io l'ho overcloccato fino a 2.7ghz per via del dissipatore della cpu ma c'è chi ha fatto di meglio, pero è affetta da un problema con le ram (alcune non vanno e quindi se scegli di prendere questa scheda madre chiedi nel tread ufficiale)
pro molto stabile contro affetta da problemi compatibilita con le ram
la msi p35 fr è un ottima scheda madre con chipset p35 che rispetto al chipset x38 non possiede le pci express 2.0 ma tutto il resto si
pro prezzo e prestazioni contro mancanza pci e 2.0
la dfi lan party p35 dk è ottima per l'oc ed è stabile
pro si overclocca bene-prezzo contro ha solo un pci express rispetto alle altre

darksirius
06-03-2008, 19:05
Ok grazie sei stato molto preciso solo che io l'overclock nn l'ho mi fatto e nn ho nemmeno idea da dove si comincia(vabbe dal bios modificando i parametri... mah la mia conoscenza finisce li) non escludo che comprandomi un pc nuovo mi possa venire la tentazione e mi metta a studiarci su. però quello non è il mio scopo principale.
Visto che ti vedo molto preparato ti dico altri due nomi di mobo che mi sono stati consigliati uno da un amico la asus maximus formula e l'altra qui sul forum la Gigabyte ep35c ds3r . queste come sono?

okorop
06-03-2008, 19:13
Ok grazie sei stato molto preciso solo che io l'overclock nn l'ho mi fatto e nn ho nemmeno idea da dove si comincia(vabbe dal bios modificando i parametri... mah la mia conoscenza finisce li) non escludo che comprandomi un pc nuovo mi possa venire la tentazione e mi metta a studiarci su. però quello non è il mio scopo principale.
Visto che ti vedo molto preparato ti dico altri due nomi di mobo che mi sono stati consigliati uno da un amico la asus maximus formula e l'altra qui sul forum la Gigabyte ep35c ds3r . queste come sono?

se non overclocchi ti do un consiglio: prenditi la msi p35 fr e via, è un ottima scheda madre che non costa molto, la maximus formula è una scheda madre dedicata all'overclock quindi se non lo pratichi è sprecata, la Gigabyte ep35c ds3r io la scarterei subito dopo aver visto quanti utenti l'hanno mandata in rma vedendo la discussione chiamata:"apriamo una petizione.......", pur essendo un ottima scheda madre

mtx4
06-03-2008, 19:32
dopo varie indecisioni per il mio futuro Q6600 ho optato per una asus P5K-deluxe
anche se ultimamente sto chiedendo informazioni sulla p5k pro

darksirius
06-03-2008, 19:40
ah ecco altre due schede...neanche a dirlo che una idea unanime non esiste....

Beppe80
06-03-2008, 19:44
grazie per le risposte

quel così bassi potevi risparmiartelo :D

okorop
06-03-2008, 19:44
ah ecco altre due schede...neanche a dirlo che una idea unanime non esiste....
di schede madri ce ne sono in commercio molte di diverse marche e cio che le differenziano di piu è il chipset......schede madri con lo stesso chipset se non le overclocchi avranno prestazioni identiche o quasi: resta dunque che fai una scelta

okorop
06-03-2008, 19:49
quel così bassi potevi risparmiartelo:D

quoto in pieno!!!!

darksirius
06-03-2008, 19:50
quel così bassi potevi risparmiartelo :D

beh non è una offesa dipende da che uso e dal numero di stipendi che uno vuole spendere nel PC:D il mio oramai è vecchiotto e voglio prenderne uno molto buono cosi da non doverlo cambiare per un po. per questo sono disposto a spendere un po di piu di 120 :D

di schede madri ce ne sono in commercio molte di diverse marche e cio che le differenziano di piu è il chipset......schede madri con lo stesso chipset se non le overclocchi avranno prestazioni identiche o quasi: resta dunque che fai una scelta

ok ehm.. domanda stupida da dove si vede se 2 mobo hanno lo stesso chipset? quale codice lo definisce??

okorop
06-03-2008, 19:58
beh non è una offesa dipende da che uso e dal numero di stipendi che uno vuole spendere nel PC:D il mio oramai è vecchiotto e voglio prenderne uno molto buono cosi da non doverlo cambiare per un po. per questo sono disposto a spendere un po di piu di 120 :D

ok ehm.. domanda stupida da dove si vede se 2 mobo hanno lo stesso chipset? quale codice lo definisce??

1)ti dico subito che nel 2009 ci sara un cambio di soket coi nahlem (nuovi processori intel) e quindi non potrai fare un upgrate di processore pertanto non conviene spendere tantissimo ora come ora per una mombo
2) i chipset di intel piu nuovi sono: p35 fascia medio alta, x38 fascia altissima, x48 l'ultimo uscito nella stessa fascia del x38.....gli trovi nella descrizione delle schede madri
altri chipset in commercio per soket 775 sono gli nforce: credo che si trovano attualmente in commercio mombo con chipset dal 650i fino al 780i
Ti stiamo proponendo di comprare schede madri con chipset p35 e quindi dall'una all'altra in quanto stabilità non cambia molto, cambiano le porte che hanno e la presenza o meno del southbridge e di una o 2xpcie
La msi path neo2 -fr ha 2 pci express e il southbrige ich9 che permette la configurazione del raid oltre ad avere una dissipazione passiva efficente del chipset......

Beppe80
06-03-2008, 20:01
ah ok......:fagiano:

Beppe80
06-03-2008, 20:02

ah ok...:fagiano:

darksirius
06-03-2008, 20:05
1)ti dico subito che nel 2009 ci sara un cambio di soket coi nahlem (nuovi processori intel) e quindi non potrai fare un upgrate di processore pertanto non conviene spendere tantissimo ora come ora per una mombo
2) i chipset di intel piu nuovi sono: p35 fascia medio alta, x38 fascia altissima, x48 l'ultimo uscito nella stessa fascia del x38.....gli trovi nella descrizione delle schede madri
altri chipset in commercio per soket 775 sono gli nforce: credo che si trovano attualmente in commercio mombo con chipset dal 650i fino al 780i
Ti stiamo proponendo di comprare schede madri con chipset p35 e quindi dall'una all'altra in quanto stabilità non cambia molto, cambiano le porte che hanno e la presenza o meno del southbridge e di una o 2xpcie
La msi path neo2 -fr ha 2 pci express e il southbrige ich9 che permette la configurazione del raid oltre ad avere una dissipazione passiva efficente del chipset......

hai fatto un corso apposta per sapere tutta questa roba????:eek: ti ammiro:)
mi prendo qualke minuto di rifrlessione per schiarirmi le idee e poi mi assalirà di sicuro una nuova domanda che posterò ovviamente subito alla tua attenzione:D

okorop
06-03-2008, 20:16
hai fatto un corso apposta per sapere tutta questa roba????:eek: ti ammiro:)
mi prendo qualke minuto di rifrlessione per schiarirmi le idee e poi mi assalirà di sicuro una nuova domanda che posterò ovviamente subito alla tua attenzione:D

no, non ho fatto nessun corso per sapere quelle quattro cose che so di questo campo che mi affascina molto.........ti ringrazio per la tua ammirazione

gabriweb
02-04-2008, 10:58
Caro okorop mi sa che approfitto anche io della tua sapienza per chiederti un consiglio!!! :)

Anche io sono un procinto di mandare in pensione il mio AMD 64 3000+ e volevo passare ad intel stavolta con un bel q6600.

Sul mio attuale sistema ho una sch.madre gigabyte KXPN-9 che devo dire è stata fantastica in questi 3 anni!

Per esperienza sarei propenso ad orientarmi ancora su questa marca ma visti i thread di questi giorni ed i tuoi stessi consigli penso che cambierò marca per stavolta.

Volevo una scheda madre 775 per q6600 considerando che non mi interessa ne l'OC ne lo SLI ne il CROSSFIRE ne altre fesserie!! Come chipset volevo un X38 e basta un solo slot PCI EXPRESS per la mia attuale geppo 6800gt (che comunque non voglio cambiare) ma mi servono almeno 2 slot PCI normali per la scheda audio + espansione.

Cosa mi consiglieresti?

Ti ringrazio molto =)