PDA

View Full Version : si può sistemare gli Hard Disk in questo modo??


Gabùzz
06-03-2008, 14:30
volevo chiedere informazioni riguardo gli Hard Disk, io nel pc, ora, ho 2 hard disk e 2 lettori dvd e volevo fare una modifica.
da tempo volevo aggiungere un altro hard disk perchè per il caos che creo io non è mai abbastanza, io volevo mettere un altro hard disk al posto di uno dei lettori dvd, che ora mai non va più praticamente, per questo ne avevo messo un altro, però quando mi stavo per decidere di metterlo mi è venuto questo dubbio:
può causare problemi al computer se li metto 3 hard disk???
volevo mettere l'HD principale con il sistema operativo insieme al lettore nell' IDE 1 e gli altri 2 hard disk nel secondo IDE.

è possibile fare ciò???

La seconda domanda è, adesso che formatto il pc, cosa mi consigliate di fare, creare 2 partizioni, così in uno ce il sistema operativo ecc,tutto ciò che serve per far andare il pc,
e l'altra parte utilizzarla per i programmi, oppure fare un unica partizione???



conclusione:
chiedo ciò anche perchè mo mi sto veramente dare da fare per tenere tutto quanto bene in ordine, come per il fatto degli hard disk extra ,dove volevo metterci i vari dati tipo musica, foto, filmati,ecc...backup praticamente.
Li volevo mettere questi HD anche perchè così mi rimane salvato a parte la roba nel caso di cui magari non mi partisse più il pc o windows mi fa caos. (testato e approvato, infatti meno male che avevo il secondo hard disk, se no addio progetti realizzati, problema ho toccato qualcosa che non si doveva fare e mi è andata male ^^)

Grazie e spero di essere stato chiaro ^^

Aiace
06-03-2008, 16:13
Certo! Puoi mettere tre HD o anche più... se ci stanno :D

La configurazione che hai scelto (HD con S.O. e DVD nel primario, e gli altri due HD nel secondario) è ottimale, soprattutto se masterizzi la roba che hai nei due HD di 'archivio'.

Ciao!

Aiace
06-03-2008, 16:24
Dimenticavo... se l'hd è grande puoi benissimo fare due partizioni.
(Io consiglio due primarie: una con il S.O. e l'altra per i dati (foto, documenti, ecc ecc))

Gabùzz
06-03-2008, 17:20
i due hard disk sono da 80Gb l'una il terzo non so cosa prendere, 200 no di sicuro, perchè ho visto molta gente finire male con quelli da 200, cioè, l'HD non si aprva più e non si poteva più recuperare niente, l'unica cosa da fare era formattare.
pensavo magari ancora da 80Gb, anche perchè credo che se non sia troppo grande, poi diventa impegnativo, un po' come le ram, meglio 2 da 512 mb che una da 1Gb, si be è un altra cosa questa però capisci un po' il concetto, fammi sapè cosa ne pensi tu del terzo HD :D
più che altro il primario lo uso per far girare il pc e programmi, e anche qualche gioco, perchè ho notato che quando l'HD è vuoto viaggia che una meraviglia, e se gli altri HD sono stra ripieni non cambia nulla, quindi evito di riempire il primario con video immagini o cose simili, solo applicazioni che uso...

Aiace
07-03-2008, 09:39
Penso che sarà difficile trovare un HD da 80giga al giorno d'oggi.

Direi che l'acquisto ottimale sia un HD da 320Giga, ma comunque vedrai tu cosa converrà quando vedrai il negozio.

Va bene tenere la partizione con il S.O. snella e pulita. E' per questo che ti dico di fare (almeno) due partizioni: così i dati li metti nella seconda e quando devi deframmentare la principale fai prima. ;)