PDA

View Full Version : Installazione driver RAID su ICH9R dopo l'installazione di windows

Mic.C.
06-03-2008, 14:02
Ciao a tutti,ho appena acquistato 2 hd da mettere in raid 1 su intel ich9r , ma all'installazione di windows non avevo installato i driver raid perche' non ne avevo bisogno...ma ora si...come posso fare ad installarli, magari senza usare il floppy???

Ho scaricato quelli aggiornati ma non so come fare!

Provando ad installare intel matrix storage su win non lo installa dicendo che il sistema non soddisfa i requisiti minimi.

Specifico che i due hd sono gia collegati e che uso windows xp professional 64 bit!

Grazie mille!!!

Mic.C.
06-03-2008, 15:24
Floppy ora operativo,se esiste il modo per installarli dopo aver installato windows mi fate un enorme piacere!!!

shingo
06-03-2008, 16:53
Non puoi. Se la prima installazione è stata fatta senza funzionalità raid se le abiliti da bios si pianta al prox reboot. Quel che puoi provare a fare (previo backup chiaramente) è rieseguire l'installazione, caricare i drivers del raid ed installare sopra il vecchio win. Non ho mai provato, quindi non garantisco nulla....

Mic.C.
06-03-2008, 17:01
Ok,quindi fare il ripristino di windows?

Mi diceva un affidabile tecnico di un noto shop online usato da molti qui che posso installarli cliccando sul destro su install sui fale contenuti nel floppy,l'ho fatto,ma comunque intel matrix storage non si inatalla dicendo che non ci sono i requisiti di sistema!

A sto punto provo a fare il ripristino di windows o a provare a configurare il raid da bios...come faccio?

Non trovo niente di cio' nel bios!

Grazie!

shingo
06-03-2008, 19:02
Manuale della mainboard, trovi tutto.....

Capellone
06-03-2008, 21:18
dal readme di Intel Matrix Storage Manager:
NOTE 1: If the system is running Windows* 64-bit version,
the Intel(R) Matrix Storage Manager driver supporting
64-bit should be used.
una volta intallato il software sarà possibile fare la migrazione automatizzata al raid 1 senza dover reinstallare tutto.

Angelus88
07-03-2008, 00:14
Mi diceva un affidabile tecnico di un noto shop online usato da molti...

E' incredibile quanta gente incompetente ci sia che tuttavia lavora :asd:

Come ti ha detto Shingo non c'è modo. Se il SO è stato installato su hard disk rilevati come IDE e dopo si abilita da BIOS il SATA, il boot si pianta e appare o una bella schermata blu o si riavvia il pc. Non c'è modo di installarli dopo. Puoi provare come ti ha detto Shingo ossia di reinstallare windows ma la reinstallazione ti incasina un pò il pc che ne perde in prestazioni. Anche perché poi devi andare a reinstallare tutti gli aggiornamenti di Windows Update... secondo me ti conviene rifare tutto da capo

shingo
07-03-2008, 07:24
Come ti ha detto Shingo non c'è modo.

Puoi provare come ti ha detto Shingo ossia di reinstallare windows ma la reinstallazione ti incasina un pò il pc che ne perde in prestazioni. Anche perché poi devi andare a reinstallare tutti gli aggiornamenti di Windows Update... secondo me ti conviene rifare tutto da capo

:mbe: :mbe: :mbe: Ma quel che ho detto va bene o no, deciditi.... :D :D

Angelus88
07-03-2008, 11:58
Ma vedi che ho scritto le stesse cose che hai detto tu :asd: ossia che non c'è modo anche se comunque potrebbe provare a reinstallare windows ma glielo sconsiglio per questioni di prestazioni

maxpoz
22-06-2008, 09:38
Comuque siete incompetenti voi il modo c'è eccome

devi forzare il driver ide in gestione risorse con quello raid, poi riavvii, attivi il raid anzichè ide ed il gioco è fatto

shingo
22-06-2008, 12:35
edit , che è meglio......

maxpoz
22-06-2008, 17:13
un altro metodo...
http://forums.pcper.com/showthread.php?t=444831&mode=linear

un altro
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=217456

shingo
23-06-2008, 07:26
Con quei 2 abiliti l'ahci, NON il raid.... :muro: :muro:

il menne
23-06-2008, 10:39
Mi sa che tentare genialate non serva a nulla, visto che creando l'array da bios si spiana il disco.... e windows va reinstallato da zero.... :fagiano:

shingo
23-06-2008, 10:55
Diglielo a maxpoz.... :rolleyes: