PDA

View Full Version : PARERE ESPERTI RETI LAN - CONSIGLIO SWITCH 24P

robyarmy
06-03-2008, 13:47
Salve,
vi spiego subito qual'è la mia necessità.

Devo configurare una rete lan tra circa 25 pc.
Mi serve la condivisione dell'adsl e dei file tra i vari pc.
Lo scopo è realizzare un'aula multimediale informatica con 16 pc (compreso docente), un laboratorio di assistenza tecnica con 7 pc e una segreteria con 2 pc.

Ho a disposizione una linea adsl tiscali professional 24mb/1mb

Mi hanno proposto due switch uno da 24p e uno da 16, entrambi linksys, il modello per il primo è sr224 modello base e per il secondo sr216 che ho visto in giro su internet costa 100 euro ivato il primo e un po meno il secondo.

Secondo voi per l'utilizzo in questione vanno bene? oppure ho bisogno diq ualcosa di + performante?

saluti

BTS
06-03-2008, 14:13
dipende da quanto "professionale" vuoi fare tutto...

poco, mi pare... quantomeno lo switch non è a rack, quindi direi che va bene il prodotto scelto.

robyarmy
06-03-2008, 16:01
scusami,
da cosa dipende la professionalità in questo tipo di lavori?
E poi lo switch in questione è rack, si dovrebbe montare in un armadio

Poi ho visto sul sito della linksys che ci sono altri modelli da 24 e 48 porte che si differenziano con la dicitura :
non gestiti
gestiti

ed inoltre quelli più cari hanno il DHCP

Mi piacerebbe saperne qualcosa di più per evitare acquisti sbagliati

saluti

robyarmy
06-03-2008, 16:19
up

Morfeus87
07-03-2008, 00:11
se tieni alle performance e hai budget potresti optare per modelli gigabit anche come piccolo invest. futuro
poi altre caratteristiche in + in uno switch possono essere quelle di sicurezza e vedi se tu ne hai bisogno (IDS, Filtro Mac, ecc)
Posso consigliare CISCO e comunque linksys fa parte della CISCO quindi vanno bene lo stesso ovviamente secondo ME

BTS
07-03-2008, 08:07
Mi piacerebbe saperne qualcosa di più per evitare acquisti sbagliati

non dico che l'eventuale acquisto sia sbagliato, anzi... dicevo... che per una soluzione non professionale va benissimo.

E dico non professionale poichè avevo visto che tale switch non era a rack (nelle immagini di google, se poi mi dici che è a rack, allora è un'altra storia).

Gli switch managed sono un po' meglio: racchiudono funzioni di gestione (dhcp e routing, ad esempio) comode per fare una rete più controllata

robyarmy
07-03-2008, 10:40
ma guarda,

assegnerei manualmente gli indirizzi ip alle macchine della rete, e poi il router che attacco allo switch ha il DHCP.

Che poi mi interessa che le funzioni base, ovvero condivisione internet e trasferimento file avvenga senza problemi e in maniera fluida

BTS
07-03-2008, 13:09
allora basta uno switch non managed.

a 1000 se vuoi, per aumentare un po' le performance

Alfonso78
07-03-2008, 22:54
allora basta uno switch non managed.

concordo...e concordo anche sulla scelta Linksys...