View Full Version : aggiornamento modulo ram
Salve a tutti!
Vorrei aumentare la mia memoria ram e volevo sapere una cosa.
Sul mio pc sono installate due blocchi da 256 per un totale di 512.
Se io compro un blocco da 1gb e lo inserisco in uno dei due blocchi vuoti, il pc andrà con 1,5gb? In sostanza non ho ben capito il criterio del dual channel, basta che lo inserisco in uno slot vuoto o sono costretto a toglierne uno da 256, per un totale di 1,2gb?
marco_86
06-03-2008, 13:08
Salve a tutti!
Vorrei aumentare la mia memoria ram e volevo sapere una cosa.
Sul mio pc sono installate due blocchi da 256 per un totale di 512.
Se io compro un blocco da 1gb e lo inserisco in uno dei due blocchi vuoti, il pc andrà con 1,5gb? In sostanza non ho ben capito il criterio del dual channel, basta che lo inserisco in uno slot vuoto o sono costretto a toglierne uno da 256, per un totale di 1,2gb?
il dual channel è una caratteristica della scheda madre che ti permette, se installi due moduli identici di ram, di fare passare il doppio della banda nelle ram. i moduli come ti dicevo devono essere identici cioè essere usciti dalla fabbrica uno dopo l'altro e a questo proposito vendono dei moduli già in coppia. i moduli quindi devono essere anche dello stesso quantitativo es 2 moduli da 512 o due da 1 Gb. quindi nel tuo caso non potrai mai fare un dual channel perchè hai moduli di diffrente capacità. inoltre come ti dicevo devi assicurarti che la tua scheda madre supporti il dual channel....
Se invece compro due blocchi da 512, riesco ad arrivare a 1,5gb?
Come faccio inoltre a sapere se supporta il dual channel?
Grazie per la risposta
marco_86
06-03-2008, 13:29
Se invece compro due blocchi da 512, riesco ad arrivare a 1,5gb?
Come faccio inoltre a sapere se supporta il dual channel?
Grazie per la risposta
chiaramente 512*3= 1536 quindi è ovvio che avrai 1,5 Gb di ram. per sapere se è dual channel guarda il manuale della mobo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.