PDA

View Full Version : Microsoft Silverlight su telefoni Nokia

Redazione di Hardware Upg
06-03-2008, 10:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-silverlight-su-telefoni-nokia_24516.html

Nokia e Microsoft collaborano per rendere disponibile Silverlight anche sulle piattaforme mobili S60 e S40

Click sul link per visualizzare la notizia.

Puddus
06-03-2008, 10:45
Va bene queste notizie, ma che Microsoft abbia sviluppato un sistema operativo open souce non interessa proprio a nessuno????

zago
06-03-2008, 10:52
Va bene queste notizie, ma che Microsoft abbia sviluppato un sistema operativo open souce non interessa proprio a nessuno????

Non lo dire a nessuno sennò come facciamo a fare gli infamoni con tro la microzzoz sempre e cmq?

cmq interessante

sierrodc
06-03-2008, 11:07
##la piattaforma dovrebbe essere resa disponibile agli sviluppatori non prima di fine anno##

In verità si può già sviluppare con silverlight e fare qualcosina di grafica... Quello che non è ancora disponibile dovrebbe essere l'utilizzo di C# nel codice (un po' come actionscript per flash)... attendo con ansia...

Asterion
06-03-2008, 11:14

Qual'è? Se ti riferisci alla notizia, se non ho letto male, si parlava solo del supporto Silverlight a S60.

Gurzo2007
06-03-2008, 11:39
kredo ke Puddus si riferisca all' OS sperimentale Singularity

flowolf
06-03-2008, 11:44
Non lo dire a nessuno sennò come facciamo a fare gli infamoni con tro la microzzoz sempre e cmq?

cmq interessante

Open source? :doh: Tecnicamente NON È open source perché la licenza personalizzata che hanno usato ha limitazioni spaventose e non è approvata dall'OSI. :read:
Non basta permettere di vedere il codice per rendere una cosa open source...

n3k0sys
06-03-2008, 11:48
Singularity NON e' opensource. Ma e' meglio leggere bene cio' che la Microsoft scrive di questo nella license agreement a questo link:

http://www.codeplex.com/singularity/license

Cio' non toglie che, a livello di codice, non e' affatto male; sembra scritto bene (a livello di linguaggio) e ha una buona documentazione.

bist
06-03-2008, 12:19
Singularity è molto interessante ma per chi non lo sapesse dico che non uscirà mai, è un esperimento da laboratorio a fini di ricerca, non c'è l'intenzione di far uscire un prodotto finito.

Tornando IT, se Silverlight si rivelerà adatto per i telefonini rispetto a Flash, ne vedremo delle belle. Non vedo l'ora che questo Silverlight cominci ad essere usato dappertutto.

Puddus
06-03-2008, 12:45
Scusate l'OT con il singularity, ma mi sembrava una cosa parecchio interessante, soprattutto per la gestione della memoria.
Comunque mi scuso con la redazione e tornerò in argomento nel topic decicato, quando verrà aperto.

hibone
06-03-2008, 13:00
la microsoft ha la lingua biforcuta... io starei molto attento... anche nei panni di nokia... basti vedere cos'è successo con java e la sun...

Asterion
06-03-2008, 13:23
la microsoft ha la lingua biforcuta... io starei molto attento... anche nei panni di nokia... basti vedere cos'è successo con java e la sun...

Cosa intendi dire? A me pare che Sun e Java godano di ottima salute.

Non credo che Microsoft possa essere un problema per Nokia: sul mercato dei cellulari vanno davvero alla grande. Personalmente trovo la Serie 40 molto molto migliore della S60, lunga vita al sistema operativo proprietario di Nokia :)

Silverlight è una tecnologia interessante, sarebbe bello sfruttarla anche su cellulare. Almeno in teoria, in pratica non ho ancora trovato una buona idea su cui potrebbe essere impiegato :D

hibone
06-03-2008, 14:51
la microsoft ha spesso disatteso gli accordi che ha stipulato con altre aziende.
ciò a cui facevo riferimento era il caso dello sviluppo della javamachine per ie...

microsoft e sun avevano stipulato un accordo per sviluppare congiuntamente la piattaforma java, salvo poi emergere che microsoft aveva realizzato una versione di javamachine non compatibile con gli standard stabiliti assieme a sun...

il tutto poi si è risolto con l'imposizione a microsoft di adottare la javamachine di sun...

Rizlo+
07-03-2008, 14:31
Non vedo l'ora che questo Silverlight cominci ad essere usato dappertutto.

Io invece spero che questo non accada MAI.
E sai perchè? Ancora non esiste una versione di silverlight per linux, mica pretendo che sia libera ma almeno che la facessero!
Molto meglio AIR di Adobe, almeno la ver per linux la fanno...

Asterion
07-03-2008, 14:50
la microsoft ha spesso disatteso gli accordi che ha stipulato con altre aziende.
ciò a cui facevo riferimento era il caso dello sviluppo della javamachine per ie...

microsoft e sun avevano stipulato un accordo per sviluppare congiuntamente la piattaforma java, salvo poi emergere che microsoft aveva realizzato una versione di javamachine non compatibile con gli standard stabiliti assieme a sun...

il tutto poi si è risolto con l'imposizione a microsoft di adottare la javamachine di sun...

Madonnina che memoria! Avevo dimenticato la jvm della Microsoft :D
Se non ricordo male, adesso, era un aggiornamento facoltativo da Windows Update. Ah che tempi :cool:

Asterion
07-03-2008, 14:52
E sai perchè? Ancora non esiste una versione di silverlight per linux, mica pretendo che sia libera ma almeno che la facessero!

A giudicare dalla diffusione di Flash, credo che AIR sarà un successone. Microsoft ha dalla sua le installazioni Windows. IMHO con Adobe non la spunta :)

bist
08-03-2008, 14:19

Arriverà, la stanno sviluppando con Novell.