View Full Version : Acid3
Visto che ormai persino Explorer era riuscito a superare l'acid2, hanno pensato bene di uscire con un test ancora più avanzato: acid3.
http://acid3.acidtests.org
http://img.skitch.com/20080306-pnjexg8sej5c6uu5tbg9cxhbfk.jpg
Safari 3.0.4 (5523.15) ottiene uno scarso 39/100
Firefox 2 si ferma attorno al 50/100
Firefox 3.0b3 arriva a 59/100
Firefox 3.0b4 ottiene 67/100
Webkit r30790 sconvolge tutti, e balza in testa con 90/100
Per la cronaca, Explorer a seconda delle versioni ottiene score da 5/100 a 12/100.
EDIT. Semplice curiosità visto che immaginavo gli scarsi risultati, comunque ho fatto il test anche sul mio Sony Ericsson.
Opera Mini riesce a malapena a caricare due scritte e 3 quadrati (in bianco e nero), e mi avvisa che javascript ha falito 99 test. Nessuno score leggibile.
Il browser integrato Sony mostra 6 rettangoli neri e il titolo in rosso... anche qui nessuno score.
a me su safari segna 48/100 how is possible?:confused:
afsdfdlecosdfsfdcco
06-03-2008, 11:21
a me su safari segna 48/100 how is possible?:confused:
A me 39 8(
Hai installato qualche "hack" per safari?
edit: ma il Webkit r30790 è quello che finirà in safari?
nandox80
06-03-2008, 11:36
A me dà un bel 73/100....ma poi mi dice Link Test failed, non vorrei che essendo in azienda in cui questa rete wireless è quasi completamente firewalled dipenda da quello. Sta sera a casa riprovo e vi farò sapere.
Per la cronaca ho Safari 3.1 beta (5525.9)
Eh eh, WebKit è perennemente in evoluzione, da Agosto (data in cui è stato freezato per diventare Safari 3.0) ad oggi ha fatto un bel passo avanti.
Motivo in più per usare WebKit al posto di Safari. :D
EDIT: test un po' strano, alle volte mi da 88/100, altre 90/100, mi sa che prima di far passare il test ai browser sarebbe bene sistemare il test stesso. ;)
L'ho provato su Konqueror 3.5.7 e come risultato c'è unicamente un crash :(
afsdfdlecosdfsfdcco
06-03-2008, 11:53
Eh eh, WebKit è perennemente in evoluzione, da Agosto (data in cui è stato freezato per diventare Safari 3.0) ad oggi ha fatto un bel passo avanti.
Motivo in più per usare WebKit al posto di Safari. :D)
Si può aggiornare il webkit di safari ora o bisogna aspettare la apple? :stordita:
Si può aggiornare il webkit di safari ora o bisogna aspettare la apple? :stordita:
Scarichi e installi :)
http://nightly.webkit.org/
Puoi decidere se usare Safari o Webkit lanciando la relativa applicazione (in ogni caso come interfaccia non cambia nulla visto che è sempre quella di safari ;) )
Non volevo scatenare il panico da aggiornamento... tenete conto che l'acid test è l'estremo, in realtà nessun sito usa codici così avanzati.
Se i siti che visitate si vedono già correttamente siete apposto, non è che aggiornando si vedranno "più meglio" :rolleyes:
afsdfdlecosdfsfdcco
06-03-2008, 12:04
Non volevo scatenare il panico da aggiornamento... tenete conto che l'acid test è l'estremo, in realtà nessun sito usa codici così avanzati.
Se i siti che visitate si vedono già correttamente siete apposto, non è che aggiornando si vedranno "più meglio" :rolleyes:
La mia era solo una curiosità :stordita:
EDIT: test un po' strano, alle volte mi da 88/100, altre 90/100, mi sa che prima di far passare il test ai browser sarebbe bene sistemare il test stesso. ;)
Probabilmente è un bug di webkit che gestisce male la cache. Se svuoto la cache prima di lanciare il test e non uso il tasto refresh ottengo sempre 90. :)
In realtà pare che l'Acid3 Test sia stato realizzato con standard già approvato di qualche anno (fino a 4 anni). ;)
Probabilmente è un bug di webkit che gestisce male la cache. Se svuoto la cache prima di lanciare il test e non uso il tasto refresh ottengo sempre 90. :)
Vero. :p
E' probabile che Webkit sarà il primo a passare il test visto che sia Opera che Firefox sono in beta e non possono fare troppi cambiamenti al motore di rendering. Ah.. le ultime versioni di sviluppo di Firefox 3 sono a 66. IE 8 dovrebbe essere intorno ai 17.
Al di là dei punteggi quoto Macneo, se si usano versioni di sviluppo è meglio sapere che si può andare incontro a bug/instabilità/incompatibilità/ecc.
Le nuove funzionalità e le correzioni di bug sono importanti, ma fintanto che IE 6/7 (l'8 è migliorato anche se è ancora indietro su varie cose) ha il 50%+ del mercato scordatevi implementazioni veloci da parte dei siti web..
Sulle "implementazioni veloci" non sarei sicuro. Sto provando Internet Explorer 8 Beta 1 e sinceramente lo vedo persino più veloce di Safari 3 anche se non arriva ai livelli di WebKit. ;)
Sulle "implementazioni veloci" non sarei sicuro. Sto provando Internet Explorer 8 Beta 1 e sinceramente lo vedo persino più veloce di Safari 3 anche se non arriva ai livelli di WebKit. ;)
Implementazioni veloci non nel senso che la pagina Web si apre più velocemente, quello dipende dalle prestazioni Javascript (dove Firefox 3 beta 4 e Safari 3.1 sono considerevolmente più veloci di IE 8) e la velocità dell'interpretazione dell'html/css/ecc. e il relativo rendering.
Intendo che chi scrive una pagina non usa una funzionalità(non so.. ad esempio un qualche giochetto col CSS3) che il 50%+ dei browser usati dai suoi visitatori non riesce a vedere. E un bug corretto in IE 8 deve essere comnque aggirato sul "tuo" sito finchè hai il 30%+ dei visistatori che usano IE 7.
PS. Un'eccezione a questa regola sono librerie come jQuery che sia adattano rapidamente e fanno da cuscinetto tra il browser e il "programmatore".
Implementazioni veloci non nel senso che la pagina Web si apre più velocemente, quello dipende dalle prestazioni Javascript (dove Firefox 3 beta 4 e Safari 3.1 sono considerevolmente più veloci di IE 8) e la velocità dell'interpretazione dell'html/css/ecc. e il relativo rendering.
Intendo che chi scrive una pagina non usa una funzionalità(non so.. ad esempio un qualche giochetto col CSS3) che il 50%+ dei browser usati dai suoi visitatori non riesce a vedere. E un bug corretto in IE 8 deve essere comnque aggirato sul "tuo" sito finchè hai il 30%+ dei visistatori che usano IE 7.
Non avevo inteso in questo senso il tuo discorso. ;)
Comunque il più grosso tallone d'Achille di Internet Explorer 7 (ed a quanto pare anche 8) a livello di JavaScript è string, nel resto dei test è praticamente allineato agli altri browser. :(
Non avevo inteso in questo senso il tuo discorso. ;)
Comunque il più grosso tallone d'Achille di Internet Explorer 7 (ed a quanto pare anche 8) a livello di JavaScript è string, nel resto dei test è praticamente allineato agli altri browser. :(
Se non sbaglio non implementa delle ottimizzazioni riguardo alle operazioni con le stringhe.
I problemi di IE riguardo al Javascript sono comunque altri.. la versione 7 era piena di incompatibilità rispetto agli altri browser. Spero che con la 8 abbiano risolto molti dei bug.
C'è da dire che tutti stanno collaborando alla definizione e all'implementazione di Javascript 2 (si è aggiunta di recente anche Apple, all'inizio erano Opera, Mozilla e Adobe) e Microsoft invece non collabora..
Nel caso Mozilla stà sponsorizzando un plugin basato sul nuovo motore Javascript che stanno sviluppando in collaborazione con Adobe, in grado di attaccarsi a IE e interpretare Javascript 2. La cosa interessante è che lo stesso motore è alla base del prossimo Flash Player <-- se un sistema simile viene incluso nel Flash Player ottieni "automaticamente" la copertura totale di IE <-- A mali estemi estremi rimedi :D
Negadrive
07-03-2008, 02:48
Qualcuno ha provato a vedere se con IE8 beta 1 il risultato è meno "disastroso" delle altre versioni?
Con una nightly recente, Firefox 3 (1.9b5pre 2008.03.04.05) mi ha fatto 66/100, sembra migliorato.
Aggiungo anche:
Opera 9.50 beta = 65/100
Opera 9.26 = 46/100
Negadrive
07-03-2008, 13:08
Ecco, a quanto pare IE8 fa 17/100:
http://www.flickr.com/photos/albill/2313174452/
tatarimoke
07-03-2008, 15:35
Shiira fa 75/100 come Safari 3.1, Camino 1.6b2 50/100
Opera 9.26 mi crasha quando arriva a 46...
Su Tiger...
Ciao ragazzi, cos'è Acid3. Cosa serve?
Grazie
Ciao ragazzi, cos'è Acid3. Cosa serve?
Grazie
E' un test particolare per i browser, qualcosa di "inutile" tipo i benchmark. :fagiano:
Per la cronaca, Explorer a seconda delle versioni ottiene score da 5/100 a 12/100.
dato che stavo aspettando finisse il download del combo 10.5.2 (ho appena fatto piazza pulita) m'è venuta la curiosità di fare un prova..
safari sull'iphone 27/100.. :asd: :D :sofico:
edit: una piccola domanda riguardo il webkit se non sono troppo fuori 3d.. ho creato il collegamento nella dock sostituendo l'icona con quella originale safari (dorata non si può guardà..) però vorrei anche rinominare il collegamento in modo che appaia la scritta Safari al posto di webkit.. qualcuno sa come fare? perché io ho provato a rinominare direttamente l'applicazione dalla cartella Applicazioni però non mi fa mettere lo stesso nome di un'applicazione già esistente (safari appunto..)..
... perché io ho provato a rinominare direttamente l'applicazione dalla cartella Applicazioni però non mi fa mettere lo stesso nome di un'applicazione già esistente (safari appunto..)..
Aggiungi un "1" o un altro carattere al nome del vero Safari e poi rinomina WebKit in Safari (liscio).
Aggiungi un "1" o un altro carattere al nome del vero Safari e poi rinomina WebKit in Safari (liscio).
perfetto grazie mille.. non sapevo che cambiando il nome all'applicazione continuasse a funzionare perfettamente.. :D ero rimasto con l'antica mentalità windows.. :sofico:
nuovo fix per webkit, che ha potuto raggiungere così quota 92/100
Ci stanno lavorando alla grande e scommetto che Webkit sarà il primo browser a passarlo.
E comunque questo Acid3 sembra un test a molto più ampio spettro rispetto al precedente Acid2. Vengono testate moltissimi standard web non solo i CSS come in precedenza, per esempio anche la grafica SVG (dove il WebKit in parte ancora fallisce).
Le ultime versioni di sviluppo di Firefox sono a 70.
Quasi sicuramente il primo browser a passare il test con una versione di sviluppo sarà Webkit. Gli altri due "grossi" sono in fase beta "avanzata" e non possono fare molti cambiamenti..
marcowave
18-03-2008, 15:17
safari 3.1 fa 75... non male dai :D
Shakezpeare
18-03-2008, 20:34
Con Safari 3.1 79/100, pas mal!
93/100 :)
http://webkit.org/blog/161/webkit-hits-93100-in-acid3/
93/100 :)
http://webkit.org/blog/161/webkit-hits-93100-in-acid3/sì, non l'ho riferito perché se leggi la spiegazione in realtà il punto in più non deriva da fix di Safari quando da una modifica dell'acid3 stesso... praticamente tutti i browser adesso dovrebbero avere un punto in più.
fotomodello
18-03-2008, 21:15
Con Safari 3.1 79/100, pas mal!
sono fermo a 75 sia su osx che su osx....meglio webkit
nandox80
18-03-2008, 21:16
sono fermo a 75 sia su osx che su osx....meglio webkit
come fa ad essere "meglio" una nightly di una versione stabile e ufficiale?
fotomodello
18-03-2008, 21:31
come fa ad essere "meglio" una nightly di una versione stabile e ufficiale?
meglio perchè ottengo 93 con l'acid3, understand?
nandox80
18-03-2008, 21:32
meglio perchè ottengo 93 con l'acid3, understand?
a interessante......
fotomodello
18-03-2008, 21:37
a interessante......
a volte mi domando se dietro alla tastiera ci sono persone normali o cosa....
questo è un test per cui è necessario raggiungere il punteggio di 100 per passarlo.
se con un browser ottengo 75 e con le nightly 93 significa che, allo scopo di superare questo test, sono meglio le nightly
non ho detto che le nightly sono "meglio" di safari in toto, come stabilità, come funzionalità, etc.....
cerchiamo di guardare oltre il proprio naso
nandox80
18-03-2008, 21:40
a volte mi domando se dietro alla tastiera ci sono persone normali o cosa....
questo è un test per cui è necessario raggiungere il punteggio di 100 per passarlo.
se con un browser ottengo 75 e con le nightly 93 significa che, allo scopo di superare questo test, sono meglio le nightly
non ho detto che le nightly sono "meglio" di safari in toto, come stabilità, come funzionalità, etc.....
cerchiamo di guardare oltre il proprio naso
e io ho scritto "a interessante...."....nient'altro.
fotomodello
18-03-2008, 21:45
e io ho scritto "a interessante...."....nient'altro.alora ho frainteso...pardon....
mi sembrava ironico, anzi per essere precisi mi sembrava un presa per il :ciapet:
nandox80
18-03-2008, 21:47
alora ho frainteso...pardon....
mi sembrava ironico, anzi per essere precisi mi sembrava un presa per il :ciapet:
no no....nn pensavo che una versione troppo instabile per i miei gusti avesse quel risultato...tutto qui.
fotomodello
18-03-2008, 21:49
no no....nn pensavo che una versione troppo instabile per i miei gusti avesse quel risultato...tutto qui.
non saprei motivarti sta cosa...
il punteggio è quello e non va affatto male questa nightly, sempre che non sia prano pagine un po' "complesse" nel senso di contenenti parecchi filmati o animazioni...
Negadrive
18-03-2008, 21:58
L'ultima build di Opera 9.50 fa 77/100:
Acid3 fixes:
*getSVGDocument is now supported in an iframe.
*createDocumentType now throws an exception for malformed qualified name.
*Fixed NodeFilter returning true => 1.
*Fixed HTMLTableRowElement.rowIndex and .sectionRowIndex returning undefined for table rows created via DOM.
*HTMLButtonElement.type now defaults to "submit".
*Fixed form control collection not indexed by name when outside the main document tree.
*Fixed Range.surroundContents().
*Fixed insertNode to not collapse range.
*Fixed removeNamedItem() and removeNamedItemNS() to throw a not-found error.
*Fixed NodeIterator to function well also under dynamic changes.
*Fixed Date.UTC() to do proper 1900 year offsetting.
iBook G4 --> Tiger --> safari 3.1 --> 75/100
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.