PDA

View Full Version : Catalyst 8.3 con supporto CrossfireX e Hybrid Crossfire

Redazione di Hardware Upg
06-03-2008, 08:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-83-con-supporto-crossfirex-e-hybrid-crossfire_24523.html

ATI rilascia i nuovi driver Catalyst introducendo per la prima volta supporto alle tecnologie Hybrid Crossfire e CrossfireX

Click sul link per visualizzare la notizia.

Catan
06-03-2008, 09:02
ragazzi da quando ho preso la hd2900xt, che non si vedevano dvr ati cosi farciti di migliorie e resolve issues.
bene bene finalmente non dico che abbiamo i dvr "miracolosi" che tutti aspettavano, ma abbiamo dei veri dvr che portano performances e non solo patch di stabilità(nulla da dire ben vengano anche quelli^^).
sopratutto da quando hanno messo questa tecnologia crossfireX e l'hybrid si sono molto concentrati sul crossfire a + schede e sulle 3870x2.
alla fine se ci pensate con le hd3850 che costano 130-140, e le hd3870 che ne costano 180, molti hanno incrementato il loro sistema crossfire.
e sopratutto credo ci siano incrementi anche a vga singola e per la 3870x2...sopratutto per chi ne ha 2 in crossfire...o per chi ne ha 4^^

paulgazza
06-03-2008, 09:03
questo sembra interessante: qualcuno ha provato e sa dirmi se e come funziona?

legno
06-03-2008, 09:05
Con la frase: "Users with any combination of a ATI Radeon™ HD 3870, ATI Radeon™ HD 3850, and ATI Radeon™ HD 3870 X2 graphics accelerators running with 3 or 4 GPUs will be able to run in CrossFireX"
si intende che il CrossFireX puo' funzionare anche con una HD3870 X2 accoppiata ad una HD3850 o che "qualunque configurazione" e' intesa solo tra stesso chip ? ( es. 2 o3 HD3850 o HD3870 )

Grazie in anticipo.

Nemios
06-03-2008, 09:15
Leggo cose sulla versione Linux che ho effettivamente riscontrato e che questi driver dovrebbero risolvere. Devo provarli. Devo dire che, se dal lato prestazioni le nuove schede Ati non tengono il passo con le nuove nVidia, la qualità dei driver, almeno nel campo Linux, è notevolmente migliorata dopo l'acquisizione AMD.

khael
06-03-2008, 09:30
grandi driver grande ati =)

Mobi_82
06-03-2008, 09:44
questo sembra interessante: qualcuno ha provato e sa dirmi se e come funziona?

Infatti. Riusciremo finalmente a giocare in 4:3 su schermi widescreen con le bande nere ai lati, come si piò fare con i driver Nvidia da tempi immemorabili?
Finalmente potrò giocare alla prima stagione di Sam&Max senza avere le immagini distorte sul mio monitor 16:10?

Spidernik84
06-03-2008, 09:59
Ovviamente noi sfigati con le hd2xxx e hd3xxx agp per avere stabilità e funzionamento decente dell'hw ci dobbiamo accontentare della preistorica release 7.7...
Migliorano in alto e tralasciano le altre schede. Grazie AMD!

fbstyle
06-03-2008, 10:14
Con la frase: "Users with any combination of a ATI Radeon™ HD 3870, ATI Radeon™ HD 3850, and ATI Radeon™ HD 3870 X2 graphics accelerators running with 3 or 4 GPUs will be able to run in CrossFireX"
si intende che il CrossFireX puo' funzionare anche con una HD3870 X2 accoppiata ad una HD3850 o che "qualunque configurazione" e' intesa solo tra stesso chip ? ( es. 2 o3 HD3850 o HD3870 )

Grazie in anticipo.

Guarda qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21415674&postcount=3837
:read:

cOREvENICE
06-03-2008, 10:16
:ave: HydraVision support for Windows Vista :mano:

Era ora adesso si comincia a ragionare

Sono usciti anche per Linux:

http://linux.softpedia.com/progDownload/ATI-Radeon-Linux-Display-Drivers-Download-6719.html

;)

Critterix
06-03-2008, 10:21
Infatti. Riusciremo finalmente a giocare in 4:3 su schermi widescreen con le bande nere ai lati, come si piò fare con i driver Nvidia da tempi immemorabili?
Finalmente potrò giocare alla prima stagione di Sam&Max senza avere le immagini distorte sul mio monitor 16:10?

Ma veramente io con una Ati x1950xt nel pannello di controllo ccc, in "Digital Panel"--->"Attributes", ho da tempo la possibilità di scegliere "Use Centered Timings", che fa esattamente ciò che dici di voler fare... :D

il Biondo
06-03-2008, 10:25
Nessuno si è accorto che il CC in italiano per Vista non è scaricabile?" Dice "page not found"!

Portocala
06-03-2008, 10:50
Crysis (DirectX 10): Performance scores increased up to 15% on all supported ATI Radeon™ products

Avranno fatto come NVidia che per aumentare i FPS hanno ridotto la qualità :D

micronauta1981
06-03-2008, 11:05
scusate ma questo nessuno lo sottolinea This release of Catalyst™ introduces anti-aliasing support for all Unreal Engine 3.0 based games (running in DirectX 9 mode). Users can enable Anti-Aliasing for titles such as Gears of War™ and Unreal Tournament™ 3 by simply enabling Anti-Aliasing within the ATI Catalyst Control Center. sbaglio ho ce' scritto che ora ijn dx9 con lunreal engine 3 si puo' abilitare l antialiasing semplicemente selezionandolo dal pannello dei driver....

Mobi_82
06-03-2008, 11:21
Ma veramente io con una Ati x1950xt nel pannello di controllo ccc, in "Digital Panel"--->"Attributes", ho da tempo la possibilità di scegliere "Use Centered Timings", che fa esattamente ciò che dici di voler fare... :D

Il problema è che non funziona con tutti i monitor.

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=228771

sfoneloki
06-03-2008, 11:37
>>Digital Panel GPU image scaling

Funziona pure su connessioni DVI su pannelli 16:10 ?
Sarebbe ottimo se fosse così, anche se penso che ci sia una diminuzione delle prestazioni in quanto si dovrebbe utilizzare parte di elaborazione GPU per lo scaling hardware.

Bescio
06-03-2008, 12:18
ATI Catalyst driver: Tessellation support

* This release of Catalyst™ introduces Tessellation support in the Catalyst DirectX 9 driver for the ATI Radeon HD 3800 Series of products. Tessellation has the potential to simplify development efforts and improve application performance by creating high polygon models from low polygon models all within the GPU. Applications must also be designed to take advantage of this feature.

E' ritornato il truform? :mbe:

djseta
06-03-2008, 12:21
Bene bene, questi driver assicurano un 15% in più di prestazioni con Crysis, direi che il vantaggio della 8800 Gt sulla 3870 si sta assottigliando sempre di più... Forza ATI!!! :D

Totti 88
06-03-2008, 13:01
Mah i numeri vanno presi con le pinze...io con la mia x1950pro nel benchmark di lost planet dx9 ho ottenuto lo stesso risultato che facevo coi vecchi driver, altro che 30% in piu.

Soulbringer
06-03-2008, 13:11
Mah i numeri vanno presi con le pinze...io con la mia x1950pro nel benchmark di lost planet dx9 ho ottenuto lo stesso risultato che facevo coi vecchi driver, altro che 30% in piu.

Forse si riferiscono solo alle nuove schede HD...
Devo ancora provarli con la mia hd2900xt...

okorop
06-03-2008, 13:16
sono proprio contento di aver preso una scheda video Ati alla faccia di coloro che mi dicevano che i driver uscivano ogni 6 mesi!!! da gennaio sono uscite ben 3 versioni aggiornate.......brava ati, non vedo l'ora di vedere la 4870!!!! Inoltre pur prendendo i dati con le pinze pare che la 3870 in crysis (il gioco dalla grafica mostruosa che ha posto un limite fisico alle 8800) ha prestazioni uguali alla 8800gt!!!!

nonikname
06-03-2008, 13:23
Stamattina , su 3 dei 5 pc che ho assemblato , il CCC non parte...

Ho provato anche sul secondo pc che ho a casa e anche li nada....

A scanso di equivoci ecco la mia procedura:

Rimozione
Pannello di controllo : ati catalyst unistaller..
Modalita provvisoria : pulizia con driver cleaner
Riavvio...

Installazione
Installazione pacchetto 8-3_xp32_dd_ccc_wdm_enu_59746 comprendente driver , CCC , wdm e tutto il resto...

Al riavvio l'icona nella barra applicazioni non è presente e provando a lanciare il ccc da tasto dx mouse sul desktop non succede nulla...

A parte questi piccoli dettagli , ho fatto il gpu bench di crysis con la mia 3870 e i cat 8.2 - 8.3 a 1280 tutto high DX9...

Catalyst 8.2 = 30.8
Catalyst 8.3 = 31.1

Peccato solo che non posso fare qualche test AA in dx9 sull'Unreal engine 3... maledetto CCC !!!

Giaccomatto
06-03-2008, 13:27
Nessuno si è accorto che il CC in italiano per Vista non è scaricabile?" Dice "page not found"!

Io sì e ho mandato una e-mail alla AMD/ATI

Incredibile ma mi hanno risposto dopo neanche un'ora!

"Dear Matteo,
thanks for contacting the AMD/ATI Tech Support.
This error will be fixed within one day.
If you have further questions, feel free to contact us.

Best regards
Robert
AMD EURO TSC London"

Non mi era mai capitato che una grossa azienda mi rispondesse così velocemente per un problema così banale! Complimenti AMD :D

Murakami
06-03-2008, 13:57
E' ritornato il truform? :mbe:
Quello che ho pensato anche io... :fagiano: :doh:

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
06-03-2008, 14:03
HYDRAVISON = DIO

Potevano farlo 3D il desktop manager, ma cmq va bene lo stesso, rimane il migliore freeware per windows a mio parere.. HYDRAVISON è stato il primo desktop manager su windows xp ad introdurre le trasparenze e le semitrasparenze in explorer sfruttando i driver della gpu.. e se abbinata a una skin decente da un bell'aspetto a win nt 5.1 :D

su vista poi la mancanza di un buon desktop manager di terzi (visto che non lo hanno ancora integrato all'os dopo non so quanti anni di richieste -.-') si faceva sentire XD

Io sì e ho mandato una e-mail alla AMD/ATI

Incredibile ma mi hanno risposto dopo neanche un'ora!

"Dear Matteo,
thanks for contacting the AMD/ATI Tech Support.
This error will be fixed within one day.
If you have further questions, feel free to contact us.

Best regards
Robert
AMD EURO TSC London"

Non mi era mai capitato che una grossa azienda mi rispondesse così velocemente per un problema così banale! Complimenti AMD :Dil motivo è uno solo probabilmente: è una mail preconfigurata visto che non hanno uppato i ccc lang pack per ogni altra lingua escluso il pack 1 inglese :asd:

Giaccomatto
06-03-2008, 14:17
HYDRAVISON = DIO
il motivo è uno solo probabilmente: è una mail preconfigurata visto che non hanno uppato i ccc lang pack per ogni altra lingua escluso il pack 1 inglese :asd:

La mail preconfigurata mi è arrivata in 10 secondi, con scritto:
"Cher client AMD,
*****Veuillez ne pas répondre à cet e-mail*****
Merci d'avoir contacté AMD. Votre requête concernant votre processeur a bien été reçue, et sera traitée très prochainement par l'un de nos Ingénieurs Technique.

Dans l'attente de vous satisfaire, nous vous remercions de l'interêt porté aux produits AMD.

Meilleures salutations,
Centre de Service Technique AMD."

mentre dopo esattamente 55min mi è arrivata l'altra mail.
Visto che non ho compilato un form per scrivere la mail, dubito che mi abbia risposto un computer.

The_SaN
06-03-2008, 15:30
Se fanno almeno l'80% di quello che c'é scritto...bene ragazzi, siamo di fronte ad uno dei migliori driver della storia ATi.
sono proprio contento di aver preso una scheda video Ati alla faccia di coloro che mi dicevano che i driver uscivano ogni 6 mesi!!! da gennaio sono uscite ben 3 versioni aggiornate.......brava ati, non vedo l'ora di vedere la 4870!!!! Inoltre pur prendendo i dati con le pinze pare che la 3870 in crysis (il gioco dalla grafica mostruosa che ha posto un limite fisico alle 8800) ha prestazioni uguali alla 8800gt!!!!

In crysis la 3870 eguaglia la 8800gt solo in very high.
Nelle altre modalitá sta sotto (divario che a quanto pare si deve assottigliare con questi driver)

gabi.2437
06-03-2008, 16:51
Tsk news tagliata, neanche una parola su folding@home............

mirkonorroz
06-03-2008, 19:45
Grande UT3 (la demo) con l'AA in dx9 !!! Mi funziona !!! 1280x1024 temporal AA 4x. (Quasi quasi ci faccio un pensierino...) :)

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
06-03-2008, 19:49
La mail preconfigurata mi è arrivata in 10 secondi, con scritto:
"Cher client AMD,
*****Veuillez ne pas répondre à cet e-mail*****
Merci d'avoir contacté AMD. Votre requête concernant votre processeur a bien été reçue, et sera traitée très prochainement par l'un de nos Ingénieurs Technique.

Dans l'attente de vous satisfaire, nous vous remercions de l'interêt porté aux produits AMD.

Meilleures salutations,
Centre de Service Technique AMD."

mentre dopo esattamente 55min mi è arrivata l'altra mail.
Visto che non ho compilato un form per scrivere la mail, dubito che mi abbia risposto un computer.
non dico che risponda un computer, ma che la richiesta l'abbiano avuta in massa e che ne erano ben consapeboli che non avevano ancora uppato i ccc localizzati :asd:

corgiov
12-03-2008, 07:54
Ho finalmente installato i nuovi Catalyst: ora Windows Vista dà come voto alla mia scheda video 4 per l'Aero e 4,1 per le prestazioni.
Prima mi dava 3,8 come punteggio massimo.

Con la X1300/X1550 avevo 4,8! I misteri di Windows

otodo
27-03-2008, 23:00
ma l'hybrid crossfire con il chipset 780g è disponibile SOLO per la s.v. 3450? o anche per la 3850, 3870??

ari
15-09-2008, 16:47
Ho letto nella descrizione del portatile fujitsu pa3553 che crossfire x funziona solo con vista , e' cosi' ?