View Full Version : Digitale terrestre ... che ne dite?
Prometheus ts
06-03-2008, 08:50
Ho sentito tanti pareri discordanti sul digitale terrestre , chi dice che è una tecnologia obsoleta , inutile ed una operazione commerciale fatta fare dal governo ad hoc ( legge ad personam per il figlio di immaginate chi) chi invece dice che è il futuro che funziona benissimo ecc.... onestamente ho notato da un amico che moolto spesso il segnale salta e il film diventa non visibile a tratti per brevi secondi , cosa che non gli succede con l'analogico ...... inoltre sky e fastweb sono la stessa cosa?
Voi che ne pensate vorrei essere illuminato una volta per tutte sull'argomento ..... :mc:
il DTT quando supportato da un buon impianto dell'antenna è ottimo,chiaramente se l'antenna di casa va male anche il DTT ne risente,perchè il DTT o si prende o non si prende,quando è metà metà si notano scopiettii di audio e interferenza video.
Prometheus ts
07-03-2008, 08:21
E il resto ?
Prometheus ts
07-03-2008, 19:38
Quindi fa schifo il DT ed è vero quel che dicono che è meglio la tv via internet di fastweb e che è una tecnologia vecchia che serve solo a far soldi al mediaset?
Mah, personalmente non sono della stessa idea, premetto che non ho fastweb ma ho il digitale. Devo dire che la qualità delle immagini è notevolmente superiore a quella della normale televisione, poi la differenza si nota maggiormente con uno schermo lcd. Inoltre ci sono decine di canali anche interessanti, e in futuro ce ne saranno ancora di più visto che a differenza della normale tv ci sono molte più frequenze disponibili: manca solo la rai e poi posso passare definitivamente al digitale.
Prometheus ts
08-03-2008, 14:55
Quoto dal Blog di Beppe Grillo , mi scuso se fosse contro regolamento quotare qualcosa da fuori , ma mi pare che non ci siano problemi a riguardo no?
I guru mondiali dell’Information Technology: Bill Gates (Microsoft), Steve Jobs(Apple), Larry Page (Google), Iorma Olilla (Nokia), Gordon Moore (Intel) si sono riuniti per una intera settimana in una località del Wyoming per discutere del futuro.
L’incontro è stato trasmesso in televisione come un reality show ed è stato il programma più seguito negli Stati Uniti.
In sette giorni si è discusso di strategia, di tecnologia, di tutto.
Ma non è mai stato menzionato neppure una volta il digitale terrestre (DTT).
Mi ricordo che a maggio all’incontro della Bagnaia davanti a Gasparri, Cattaneo, Confalonieri e il subdolo Mentana, (Tronchetti non c’era, si era chiuso in camera), dissi ad alta voce che il DTT era una tecnologia finta.
Confalonieri, ex compagno di asilo del portatore nano di decoder digitali, si alzò in piedi e tutto rosso in faccia gridò: “Chi è questo Masaniello che rompe il cazzo?”
Oggi si è decretato il fallimento del DTT. Sono stati venduti con i contributi statali, e quindi con i nostri soldi, solo tre milioni (rispetto ai venti milioni di famiglie italiane) di inutili decoder, e il governo ha deciso di spostare in avanti di due anni l’adozione obbligatoria del DTT.
Sulla Rete si possono vedere già oggi, se la linea arriva (come negli altri Paesi), se la linea è veloce (come negli altri Paesi), se ha un costo ragionevole (come negli altri Paesi) centinaia di canali televisivi.
Chi ci ha guadagnato da DTT? Chi ci sta guadagnando dall’adozione di una tecnologia zombie? Un giorno dovremo pur farli i conti.
Nel frattempo suggerisco, anche per l’Italia, un bell’incontro di guru trasmesso in diretta tv, con Landolfi, Stanca, Gasparri, Confalonieri e Paolo Berlusconi.
A quelli che hanno comprato il decoder-pacco consiglio di portarlo a casa del papà del progetto, Gasparri, e farsi ridare i soldi.
che ne pensate?
Adesso non sto a commentare grillo dato che non conosco dati precisi, peròdi sicuro con il dtt sono disponibili un numero maggiore di programmi, una migliore qualità immagine/audio e, marginalmente la possibilità di programmi interattivi. Per il discorso dei canali, infatti su una singola frequenza televisiva, mentre in analogico si può trasportare un solo programma, in digitale ne possono essere trasportati da 5 a 10 (a seconda del tipo di programmi e della qualità prefissata dall'emittente televisiva). Vengono così ampiamente superati i limiti dell'attuale sistema che non consentiva l'introduzione di ulteriori programmi TV.
Inoltre qualcuno afferma che il dtt rispetto all'analogico produca una quantità minore di elettrosmog, ma non so che studi siano stati fatti.
Prometheus ts
10-03-2008, 08:43
Si ma il confronto non è tra analogico e digitale terrestre ma tra digitale terrestre e tv via internet ...
Mi spiace ma non so come sia la tv via internet :D
Se nn ricordo male mi sembra che per vedere la tv via internet serva una banda di almeno 4Mbit solo per quello. Considerato lo stato attuale della rete telecom quanti rimarrebbero tagliati fuori.
Sul discorso della qualita nn so, ho appena rifiutato la proposta di avere il decoder di FW e canali sky gratis per 2 mesi xche nn vogli avere a che fare ne con sky ne con eventuali resi di apparecchi nn miei. E poi con l'hag che mi ha data fw che si resetta 20/30 volte al di con adunanza aperto chi glielo spiegherebbe a mia figlia che il segnale tv va via per colpa del cessoso hag.
Cmq se registro qualcosa dall tv lo faccio solo sui canali dtt con l'hd recorder con dtt integrato. qualita nettamente migliore dell analogico e audio surround anche su mediaset e la7 ( in alcuni film/telefilm) cosa che sull'analogico nn viene trasmesso
Di solito mi trovo sempre daccordo con Grillo, ma sù questo argomento dissento e non certo per difendere un certo "nanerottolo" (mi trovo politicamente da tutt'altra parte). C'è un dato di fatto, la tecnologia analogica è obsoleta, ormai è tutto digitale, perciò anche la tv deve sfruttare tale tecnologia. Che poi in Italia vengano pagati ingegneri per fare poco o nulla anzichè cercare di migliorare sempre le trasmissioni in digitale questo è un'altro discoroso.
Infine, cosa molto più importante di tutto quello detto fin qui...
il DDT mica l'ha inventato il nano coi tacchi a spillo, quasi tutti i paesi del mondo nel giro di alcuni anni spegneranno l'analogico per trasmettere solo in digitale, basta dare un'cchiata qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_terrestrial_television
sì, ma nel resto del mondo la cosa è fatta in modo serio e funziona. qui è fatto all'italiana ed è una merda: non ci sono i canali, non si prende. però stranamente stanno facendo pubblicità per i canali in pay-per-view
Infatti il vero problema oltre alla copertura sono i canali, oltre ai canali "tradizionali" si vedono soltanto 5-6 canali degni di nota, il resto sono pubblicità o canali pay per view. Per curiosità quando la rai ha intenzione di portare le sue tre reti sul digitale?
Beh se vi riferite ai canali mya, steel e joy non sono canali pay per view ma canali pay e basta, non si paga solo quello che si vede ma mensilmente. Mi sembrano anche un pò una presa per i fondelli (vogliono imitare SKY in modo ridicolo) ma sempre meglio dei canali premium, i quali si che sono pay per view.
Per quanto riguarda la qualità e l'offerta della TV Digitale...beh, l'Italia è l'ultima ruota del carro dell'Europa in TUTTO, perciò perchè i canali digitali dovrebbero essere tanti e di qualità...?
Cmq i canali RAI sono già sul digitale, almeno dalle mie parti si vedono, tali e quali come in analogico, ma si vedono.
Resto però dell'idea che il digitale sia il futuro, perciò chi compra un televisore ora, oltre ad optare per una FLAT TV 16/9 LCD oppure al Plasma dovrebbe stare attento che abbia anche un ricevitore digitale incorporato.
Prometheus ts
11-03-2008, 16:19
La scheda che ho video puo ricevere il digitale o sky ? Intendo quella nella mia fiorma o necessito di un tv tuner?
Se si quale ?
Il segnale sky dovrebbe essere criptato, quindi senza un decoder non credo che tu possa riceverlo, ma si può collegare il decoder alla scheda video? Forse serve una scheda apposita, ma come si fa a sapere se una scheda con tv turner oltre a ricevere l'analogico può ricevere anche il digitale?
tra DTT e internet Tv è sicuramente meglio la prima
parlo di qualità e non contenuti
su internet per ora di stream che superino i 3-4 Mbit non ve n'è l'ombra
mentre il DTT in media viaggia sui dai 4-5 (parlo di mediaset e rai ) risoluzione 720x576
Prometheus ts
12-03-2008, 06:49
Scusa ma sky trasmette anche in HD e cosi anche col nuovo decoder di fastweb e dato che utilizzano linee proprie non telecom mi pare , garantiscono un segnale molto piu stabile e veloce quindi migliore credo del digitale terrestre no?
Fastweb credo di sì, visto che ha una propria linea cablata in fibre ottiche, da quanto ne so anche la velocità è nettamente superiore a quella telecom, come dimostra anche il prezzo, ma credo che la copertura sia limitata solo alle grandi città. Sky invece si deve per forza appoggiare a qualche rete già esistente. Ma anche quest'ultima offre il servizio della tv via internet?
Prometheus ts
12-03-2008, 08:13
fastweb mi pare supporti anche sky , cmq ora fastweb è molto piu ' diffusa dato che ora raggiunge anche casa mia a Siena e prima non mi raggiungeva ....
Sky invece si deve per forza appoggiare a qualche rete già esistente. Ma anche quest'ultima offre il servizio della tv via internet?
Più che altro sono gli operatori di IPTV italiani (anche detta TV via cavo...Fastweb, Alice Home TV, Infostrada TV , Tiscali TV) che hanno nella loro offerta anche i canali SKY (tranne mi pare i 40 canali "Prima Fila", la Pay per View di SKY). Oltre a questo hanno i canali della tv generalista e propri canali soprattutto "on demand". I canali digitali li offre solo Infostrada TV (ma in questo caso si tratta solo dei canali della TV generalista trasmessi in digitale) e Tiscali TV che invece trasmette tutti i canali in digitale, nazionali e anche locali.
ma se è così coem farebbe la iptv ad essere qualitativamente superiore al digitale terrestre? Per ora le antenne televisive sono di gran lunga superiori alla trasmissione telefonica
zzmike76
12-03-2008, 16:41
sì, ma nel resto del mondo la cosa è fatta in modo serio e funziona. qui è fatto all'italiana ed è una merda: non ci sono i canali, non si prende. però stranamente stanno facendo pubblicità per i canali in pay-per-view
Eh certo dobbiamo tutti comprare la mitica scopa rotante :D
Un anno fa acquistai un decoder digitale e ho provato a vedere un film (Doom) per testare il dolby digital (oltre che alla decantata qualità video...) sul mio impianto...
..morale della favola : dopo 2 settimane mi sono abbonato a sky (che se non altro in prima serata trasmette i film e le partite a 10 mbit al secondo con un audio perfetto..)
non conosco la tecnologia del dtt ma mi sembra che possa eguagliare quella del satellite (o quasi), quindi il problema è "chi" lo sta pubblicizzando (hanno pompato solo il calcio per un anno per rientrare dagli investimenti sbagliati sui diritti tv, mentre serviva una proposta completa anche di film, canali a tema, etc)
ciao
Michele
Prometheus ts
12-03-2008, 19:45
non ho capito hai provato prima il digitale terrestre non ti è piaciuto e poi sei passato a sky ?
zzmike76
13-03-2008, 14:49
Si nella mia zona (Vercelli) ancora oggi l'audio fa pena a volte è "metallico" tipo mp3..altre volte ha degli scatti di volume (non so se sia un problema generico o no) niente di paragonabile con il satellite (e non solo sui canali a pagamento)
per ora ho il decoder DTT nel cassetto, peccato perchè la pay per view con la scheda ricaricabile è molto comoda..spero nel futuro, anche se non mi sembra ci siano grandi novità all'orizzonte (a parte le offerte del solito duopolio)
ciao
Michele
E' vero che la tessera ricaricabile è comoda, oltretutto i contenuti stanno aumentando, tuttavia i prezzi (almeno per il calcio) sono un po' esagerati: 6 euro per una partita quando su un portale internet si paga 2.5€ anche se con qualità inferiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.