View Full Version : [PS2] Giocare su un 32" 16/9
Sir Wallace
06-03-2008, 08:45
Ciao a tutti... magari è un po' banale per voi, ma per me è un po' una novità ;)
Abbiamo finalmente preso un tv LCD 32" (con un fottio di ingressi)... c'ho attaccato ovviamente anche la mia fedele e vetusta PS2 da scart...
:stordita:
immagino che sia normale vedere 'male' i giochi... un po' "scalettati" (ha l'effetto 640x480 di un pc) ed anche le scritte sono decisamente poco leggibili... visualizzando a tutto schermo. Ho letto sul sito della ps2 che potrei attaccarla sia con s-video che composito o component... vorrei sapere se otterrei miglioramenti (ma dubito... :rolleyes: ) o devo mettere almeno il tv in formato 4:3, diminuendo quindi l'area e forse migliorando un po' la cosa (questo non l'ho ancora provato).
10x
Io ci giocavo su un 32'' lcd e non mi dispiaceva affatto, ovviamente scart come connessione che è la migliore credo che possa offrire la ps2.
Io ci giocavo su un 32'' lcd e non mi dispiaceva affatto, ovviamente scart come connessione che è la migliore credo che possa offrire la ps2.
la connessione migliore per la ps2 dovrebbe essere il component;)
Sir Wallace
06-03-2008, 09:05
mbah... mi pare di capire che non otterrò grossi risultati, quindi posso restare tranquillo con la scart.
Visto che prima giocavo su un CRT 20" magari è solo questione di abitudine... mah...
Fin'ora cmq ho provato solo NFSU2 ed effittivamente m'ha un po' deluso rispetto al vecchio schermo più piccolo... :(
clasprea
06-03-2008, 09:27
amico mio dopo l'upgrade della tv urge un upgrade di console :D
Sir Wallace
06-03-2008, 09:33
amico mio dopo l'upgrade della tv urge un upgrade di console :D
eheheheh ma rotfl!
è che non lo so? ;)
magari quando avrò finito di pagare questo nuovo tv le consolle avranno un prezzo più ragionevole ed adatto ad un VERO giocattolo quale sono! ;)
fino ad allora, vorrà dire che mi accontenterò.
23_Alby23
06-03-2008, 09:36
Un lcd offre i migliori risultati su risoluzioni native e con sorgenti hdmi vga o simili.
Una risoluzione non nativa e che passa dalla scart e' un bel pugno in un occhio quindi direi che e' normale. :D
clasprea
06-03-2008, 09:37
beh dai nn è che siano solo giocattoli... sono anche mediacenter / lettore blu-ray. Con 250 euro ormai te la porti a casa una 360
Sir Wallace
06-03-2008, 09:42
Effettivamente, dal sito PS2 (http://it.playstation.com/ps2/hardware/accessories/detail/item49428/Cavo-Component-AV/) leggo:
Il cavo Component AV ufficiale garantisce una connessione audio e
video tra la tua PlayStation 2 o PLAYSTATION 3 e il televisore. Supporta la
definizione standard (SD, 576p) per PlayStation 2 e PLAYSTATION 3 e l'alta
definizione (HD, fino a 1080p) per PLAYSTATION 3. Il cavo Component AV è
compatibile con la maggior parte dei televisori dotati di connettori* per
Component AV (Y, Cb/Pb, Cr/Pr).
:confused:
Quindi usando quel cavo avrei una definizione "standard 576p"... che è diversa da quella ottenuta dalla scart o è ancora la stessa e lo scrivono solo per venderti il cavo???
Effettivamente, dal sito PS2 (http://it.playstation.com/ps2/hardware/accessories/detail/item49428/Cavo-Component-AV/) leggo:
Il cavo Component AV ufficiale garantisce una connessione audio e
video tra la tua PlayStation 2 o PLAYSTATION 3 e il televisore. Supporta la
definizione standard (SD, 576p) per PlayStation 2 e PLAYSTATION 3 e l'alta
definizione (HD, fino a 1080p) per PLAYSTATION 3. Il cavo Component AV è
compatibile con la maggior parte dei televisori dotati di connettori* per
Component AV (Y, Cb/Pb, Cr/Pr).
:confused:
Quindi usando quel cavo avrei una definizione "standard 576p"... che è diversa da quella ottenuta dalla scart o è ancora la stessa e lo scrivono solo per venderti il cavo???
576p è la normale risoluzione PAL con la quale lavora anche la scart, dove solo la "p" indica il fatto che il cavo component può mandere i segnali in progressivo, con un leggero aumento di stabilità dell'immagine rispetto a segnali interlacciati.
Sir Wallace
06-03-2008, 10:15
576p è la normale risoluzione PAL con la quale lavora anche la scart, dove solo la "p" indica il fatto che il cavo component può mandere i segnali in progressivo, con un leggero aumento di stabilità dell'immagine rispetto a segnali interlacciati.
:doh:
ottimo... cmq ora ho visto un'altra discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1053600&page=3) che anche se un po' datata potrà dirmi di più...
cmq, mi sa che mi devo mettere il cuore in pace... :fagiano:
Usa il component tutta la vita... ;)
se il gioco supporta il progressive scan almeno un onesto 480p te lo puoi godere... Personalmente il primo God of War non mi ha affatto deluso... :p
Giant Lizard
06-03-2008, 10:15
Si, il component dovrebbe essere il migliore (lo sto cercando anch'io) :D per quanto riguarda la qualità, non ho ancora capito se quello di marca Sony sia il migliore o sia uguale a quelli di terze parti.
Sir Wallace
06-03-2008, 10:36
Usa il component tutta la vita... ;)
se il gioco supporta il progressive scan almeno un onesto 480p te lo puoi godere... Personalmente il primo God of War non mi ha affatto deluso... :p
grazie a quella discussione, sto cominciando a farmi una piccola "cultura".... :)
toglietemi però un paio di dubbi...
- il cavo DEVE essere un "RGB": per la prova mi 'basta' mettere un dvd video nella ps2 e dovrei vederlo verde, giusto? il cavo attuale finisce direttamente in scart, ma nel mezzo ha gli ingressi rca (prima ci avevo attaccato pure il dvd...)
- devo utilizzare la scart numero 1 e non 2
- in ogni caso, meglio trovare un component (quello con i 5 jack)
giusto?
grazie a quella discussione, sto cominciando a farmi una piccola "cultura".... :)
toglietemi però un paio di dubbi...
- il cavo DEVE essere un "RGB": per la prova mi 'basta' mettere un dvd video nella ps2 e dovrei vederlo verde, giusto? il cavo attuale finisce direttamente in scart, ma nel mezzo ha gli ingressi rca (prima ci avevo attaccato pure il dvd...)
- devo utilizzare la scart numero 1 e non 2
- in ogni caso, meglio trovare un component (quello con i 5 jack)
giusto?
1) Si, purchè tu non abbia una ps2 modificata. ;)
2) Non ne sono sicuro, credo che al giorno di oggi non ci sia differenza.
3) Si!
23_Alby23
06-03-2008, 11:01
beh dai nn è che siano solo giocattoli... sono anche mediacenter / lettore blu-ray. Con 250 euro ormai te la porti a casa una 360
Che col blu-ray non c'entra nulla ;)
Ok che fa da mediacenter, ma tenerla accesa tutto il giorno per fare da sistema completo, visti i noti problemi che ha quella console... insomma, non lo consiglierei a nessuno.
PS Parlo da possessore di 360
Sir Wallace
06-03-2008, 11:06
1) Si, purchè tu non abbia una ps2 modificata. ;)
2) Non ne sono sicuro, credo che al giorno di oggi non ci sia differenza.
3) Si!
1) è come mamma l'ha fatta... quella bella cicciosa ed alta ;)
2) ho appena visto il man online del tv... RGB solo su EXT1!!! ok, quindi faccio lo swap delle scart ed il test del cavo con un dvd video ;)
3) ok ok ok... appena posso farò "l'investimento" !!!
10x
clasprea
06-03-2008, 11:12
Che col blu-ray non c'entra nulla ;)
Ok che fa da mediacenter, ma tenerla accesa tutto il giorno per fare da sistema completo, visti i noti problemi che ha quella console... insomma, non lo consiglierei a nessuno.
PS Parlo da possessore di 360
guarda io ci vedo i divx tutte le sere e sta da dio la mia piccolina, e upscala pure i dvd come si deve
il blu-ray ovviamente è della ps3 :muro:
23_Alby23
06-03-2008, 11:16
guarda io ci vedo i divx tutte le sere e sta da dio la mia piccolina, e upscala pure i dvd come si deve
Sei un caso fortunato :)
Io ad una persona che non ha possibilita' di spendere 250-300 euro senza batter ciglio, non consiglierei l'acquisto di una 360 per queste finalita'.
Nonostante io l'abbia presa perche' mi scasso dal ridere sul Live :D
clasprea
06-03-2008, 11:21
Sei un caso fortunato :)
Io ad una persona che non ha possibilita' di spendere 250-300 euro senza batter ciglio, non consiglierei l'acquisto di una 360 per queste finalita'.
Nonostante io l'abbia presa perche' mi scasso dal ridere sul Live :D
Va beh ma non la uso solo come mediacenter, la uso anche per giocare, mai un problema. Non è che per forza si devono rompere TUTTE :D
Da quello che ho capito, attualmente usi il cavo SCART composito?
No, perché ci credo che fa schifo allora...
Sir Wallace
06-03-2008, 12:35
Da quello che ho capito, attualmente usi il cavo SCART composito?
No, perché ci credo che fa schifo allora...
Da quello che ho capito ORA, temo di sì... :p
Sir Wallace
07-03-2008, 08:49
allora allora allora...
ho spostato la scart sul #1 ed il dvd si vede verde... bene. ;)
la qualità è un po' aumentata, ma le scritte (soprattutto quelle più piccole) si leggono da schifo e sono presenti le scalettature
queste sono i limiti della consolle... quindi cercherò un cavo component in attesa di una nuova consolle hd (magari verso fine anno almeno la x360 avrà un prezzo abbordabile ;) ).
ciao e grazie a tutti! :D
MesserWolf
07-03-2008, 09:02
Ciao a tutti... magari è un po' banale per voi, ma per me è un po' una novità ;)
Abbiamo finalmente preso un tv LCD 32" (con un fottio di ingressi)... c'ho attaccato ovviamente anche la mia fedele e vetusta PS2 da scart...
:stordita:
immagino che sia normale vedere 'male' i giochi... un po' "scalettati" (ha l'effetto 640x480 di un pc) ed anche le scritte sono decisamente poco leggibili... visualizzando a tutto schermo. Ho letto sul sito della ps2 che potrei attaccarla sia con s-video che composito o component... vorrei sapere se otterrei miglioramenti (ma dubito... :rolleyes: ) o devo mettere almeno il tv in formato 4:3, diminuendo quindi l'area e forse migliorando un po' la cosa (questo non l'ho ancora provato).
10x
Togliere l'effetto zoom della tv di sicuro ti migliora un po' la qualità d'immagine , e poi se vuoi avere un buon miglioramento (entro ragionevoli limiti) , almeno per scritte più definite e colori dovresti prendere un cavo component (originale sono 24€).
choccoutente
07-03-2008, 09:47
ma usi la scart scart o usi l adattatore scart? c è una bella differenza..
Sir Wallace
07-03-2008, 11:42
scart scart ;)
cavo 'grigio' con da una parte l'attacco ps2 e dall'altro la scart. Nel mezzo c'è un'entrata composita (suppongo, classici bianco, rosso e giallo).
ciao
Sir Wallace
17-03-2008, 08:30
Trovato composito su ebay (tot 9Euro :D )
il risultato non mi pare mooooolto differente dalla scart rgb... bah...
sapete per caso dirmi dove posso trovare la lista dei giochi che 'beneficiano' del composto?
Mi sembra di aver letto qualcosa riguardo al tener premuto "X e Triangolo" o qualcosa del genere...
10x
Trovato composito su ebay (tot 9Euro :D )
il risultato non mi pare mooooolto differente dalla scart rgb... bah...
sapete per caso dirmi dove posso trovare la lista dei giochi che 'beneficiano' del composto?
Mi sembra di aver letto qualcosa riguardo al tener premuto "X e Triangolo" o qualcosa del genere...
10x
Ehm... mi sa che stai facendo un pò di confusione.... :stordita:
Il cavo COMPONENT (migliore connessione possibile) è una cosa
http://www.digitalian.it/ecommerce/images/Immagini%20catalogo%20prodotti/Cavo-component-Ps3-Ps2.gif
il composito (peggiore possibile) è un'altra.
http://img.trovaprezzi.it/prd/44/13097015.jpg
Per il resto non esiste una combinazione di tasti apposita. Semmai quel processo serve con qualche chip di modifica per "abilitare-disabilitare" alcune funzioni.
Semplicemente alcuni giochi (così al volo mi viene in mente God of War, Superbike NTSC e altri 2 o 3 titoli) possono sfruttare il progressive scan, abilitabile solo se si ha un cavo component. ;)
EDIT: Se vai qui http://hdgames.net/ e selezioni ps2 vedi la lista dei giochi che supportano i 480p. Tutto sommato non sono poi così pochi... ;)
Sir Wallace
17-03-2008, 08:53
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH
COM-PO-SI-TO
sì... quello della foto! ;)
è lunedì... ok, allora vado a dare un'occhiata al sito per vedere i 480p... GoW ce l'ho... finito 2 volte, è per questo che non l'ho provato (ancora)
tenchiu! :D
23_Alby23
17-03-2008, 09:42
Il cavo COMPONENT (migliore connessione possibile)
Escluso l'HDMI...
Sir Wallace
17-03-2008, 09:46
Con la PS2 l'HDMI è un po' dura... ;)
cmq, ho dato un'occhio al sito e mi sono accorto che la maggior parte dei titoli "480p" sono US (NTSC??).
e per molti bisogna 'forzarlo' premendo X e triangolo al boot... nessuna menzione ad alcuna modifica...
vabbè.... presto o tardi cercherò usato GT4 (magari non PAL?) oppure il più recente burnout
ciao
PS - OT: Alby23, credo di avere il tuo stesso HDTV... ;) tutto bene con l'X360?
cmq, ho dato un'occhio al sito e mi sono accorto che la maggior parte dei titoli "480p" sono US (NTSC??).
e per molti bisogna 'forzarlo' premendo X e triangolo al boot... nessuna menzione ad alcuna modifica...
vabbè.... presto o tardi cercherò usato GT4 (magari non PAL?) oppure il più recente burnout
Bhè va da se che se fosse possibile far girare un gioco NTSC su una console PAL, semplicemente con una combinazione di tasti, non avrebbe molto senso differenziare le console a seconda della regione... no?!!? :p
Non ti so dire con che chip ma, senza ombra di dubbio, la procedura x e triangolo, non è standard sulle Ps2 non modificate... ;)
23_Alby23
17-03-2008, 10:23
Ehm... si' in effetti e' vero... :sofico:
PS - OT: Alby23, credo di avere il tuo stesso HDTV... ;) tutto bene con l'X360?
Oh yes, perfetto :D
Prima in VGA ed ora in HDMI... insomma, alla grande!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.