PDA

View Full Version : Ap da usare come router possibile?? (lungo)

cescof
06-03-2008, 08:41
Come da oggetto, vorrei utilizzare il mio AP digicom wavegate54cx come router per sotto rete fastweb per collegare piu di 3 pc.
Lo posso fare??
L'Ap puo funzionare sia come server bridge che come client, per cui se lo setto come servere dovrebbe funzionare giusto??
Il problema è che vorrei fare una rete interna veloce, nel senso che al momneto io ho ps3,e dreambox,+pc collegati via lan direttamente all' hag di Fastweb e mi sembra che sia lo streaming che il trasferimento siano molto lenti xhè è come se uscissi su rete pubblica giusto???
Avrei pensato quindi di collegare una delle due lan dell' Ap direttamente all'hag e l'altra allo switch che mi collega dream e ps3.
Il problema è che da tutto ciò rimane fuori il pc che potrei collegare direttamene all'hag, ma a qusto punto nn avrei risolto niente giusto??? il pc lo vedrei sempre come indirizzo esterno e il trasferimento sarebbe sempre lento??? Mi serve per forza un router??
Grazie a chi ha avuto la pazienza di ascoltare

BTS
06-03-2008, 09:46
no... l'ap prende un ip fastweb e lo gira ad uno ed unico ip wlan.

ti serve per forza un router.

cescof
06-03-2008, 10:10
no... l'ap prende un ip fastweb e lo gira ad uno ed unico ip wlan.

ti serve per forza un router.
Grazie però a quelpunto tutti gli apparecchi che metto sotto switch sono dentro l'ip wlan giusto?? Alla stessa stregua potrei mettere anche il pc sotto quell'ip wlan se uso una chiavetta wifi? A quel punto migliorerei le performance in trasferimento dati?
Un altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di un router economico (no wifi) e poi aggangiarci l'Ap per attivare una rete wireless??

BTS
06-03-2008, 12:57
allora... lo switch aumenta le porte di rete, non gli indirizzi ip.

e l'ap è uguale.

se hai un ip esterno x.x.x.x lo colleghi ad uno switch, questo x.x.x.x viene dato ad un solo pc collegato allo switch. Gli altri sono fuori

stessa cosa per l'ap.

TI SERVE UN ROUTER, in modo da avere 2 reti diverse: quella fastweb che da al rotuer un ip... e quella lan dove puoi mettere tutto quello che ti pare, poichè uscirà tramite il router

cescof
06-03-2008, 13:52
allora... lo switch aumenta le porte di rete, non gli indirizzi ip.

e l'ap è uguale.

se hai un ip esterno x.x.x.x lo colleghi ad uno switch, questo x.x.x.x viene dato ad un solo pc collegato allo switch. Gli altri sono fuori

stessa cosa per l'ap.

TI SERVE UN ROUTER, in modo da avere 2 reti diverse: quella fastweb che da al rotuer un ip... e quella lan dove puoi mettere tutto quello che ti pare, poichè uscirà tramite il router

ok grazie per la spiegazione rimetterò il mio Ap nel cassetto...:doh:

BTS
06-03-2008, 14:06
lo puoi comunque affiancare ad un router... così puoi avere tutti i pc in wifi