View Full Version : Un display 3D per Zalman
Redazione di Hardware Upg
06-03-2008, 07:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/un-display-3d-per-zalman_24514.html
Trimon è il nome di una tecnologia mostrata da Zalman al Cebit, con la quale ottenere immagini 3D da uno schermo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bloody Tears
06-03-2008, 07:43
l'immagine non è molto definita, xò parrebbe il principio solito delle immagini "sovrapposte" rossa e blu...
Da capire se riesce a creare quest'effetto con ogni tipo di video gli si passi.
beh se il costo è umano, un FPS su questo schermo è un sogno :)
Alex_HWdiscount
06-03-2008, 08:22
Sinceramente credo che questa tecnologia (se un paio di occhiali si possono definire tecnologia) sia più vecchia di mio nonno.
Questo è il futuro del 3D!!
http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii/
dawid999
06-03-2008, 08:36
@ Alex_HWdiscount:
grazie per il link,davvero ottimo!
come si vede male da dio! (Cit.)
Per fortuna che alla zalman non si occupano di gastronomia, sennò proponevano aria caramellata e consommè di acqua...
robert1980
06-03-2008, 09:30
Io gli occhiali col monitor crt lo uso da anni ormai, peccato che ci voglia una scheda grafica da urlo per far girare tutto.. inoltre i driver non sono sempre supportati. Qui invece è gia tutto in hw da quello che ho capito...e su un lcd al posto di un crt...quindi gia piu ok.
Ma ragazzi, io questi monitor gli ho visti 10 anni fa ad hannover, possibile che non ci sia mercato? sono fantastici! Basta che non oscurino l'immagine.
In pratica sdoppia i frame da ***Hz a **x2Hz , tutto si basa su frequenze orizzontali e verticali, almeno credo.
Mi chiedo : se lo metto a pc, rallenta la scheda video o no?
nickthename
06-03-2008, 09:42
http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii/
Alex_HWdiscount hai ragione è il futuro.
Tecnologia economica ed effetto spettacolare.
Wilfrick
06-03-2008, 09:44
Miseria cosa fa quel cinese!!!!
Cmq Alea, vero che l'illusione è quella del 3d, ma con il sistema del cinese si ha sempre un'immagine 2D, invece quella di questo monitor dovrebbe dare davvero la sensazione di 3d.
Avevo provato tempo fa degli occhiali con monitor crt (praticamente l'immagine veniva interlacciata ed i due field corrispondevano alle 2 immagini per i due occhi che attraverso gli occhiali arrivavano separate per ogni occhio dando quindi una reale visione 3d) e devo dire che la sensazione era stupenda. Niente a che fare con un'immagine sdoppiata blu e rossa che è una schifezza.
jokerellone
06-03-2008, 09:53
azz ma il vr head display con il Wii è di una figata pazzesca!!!
Quel tipo farà soldi!!!! o almeno lo spero per lui se lo merita veramente per l'ingegno che ha
amagriva
06-03-2008, 10:21
Mia nonna, negli anni 70, aveva sulla tele in bianco e nero del "salotto buono" uno schermo trasparente, colorato in basso di verde in alto di azzurro, che quando vedevamo i western di "giovein" faceva sembrare la death valley la Scozia.
Sarà mica quello lì?
tecnologia vecchia. Mi ricordo quando anch'io come molti avevo modificato nel 1994 (più o meno) i 3d-shutter glasses della NES per usarli col PC (dovrei averli ancora da qualche parte in cantina). Otturatore a cristalli liquidi e immagine dx/sx interlacciata.
Questo è il futuro del 3D!!
http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii/
:ave: un grande!!!
Mi sa che non avete capito cosa vuol dire visione 3D, per quanto fiki ed interessanti gli esperimenti col Wii c'azzeccano come cavolo a merenda....
Mi sa che non avete capito cosa vuol dire visione 3D, per quanto fiki ed interessanti gli esperimenti col Wii c'azzeccano come cavolo a merenda....
Esattamente.
Quello di Wii e' un 3D finto... il futuro... :rotfl: Il 3D che si parla qui e' indistinguibile dalla realta' (se fatto con la tecnologia giusta... ovviamente se si usano schermi con vari problemi...)
Tecnologia vecchia... certo, anche la teoria della relativita' generale ha quasi 100 anni, ma le conseguenze le vediamo solo ora con strumenti sofisticatissimi.
Il problema, ripeto, e' proprio quello di avere strumenti (monitor, occhialini, SOFTWARE (film, videogiochi)) all'altezza di questa tecnologia, pur vecchia che sia.
Spero che non lo vendano a Bari con quel nome !!!
firestormrudy
06-03-2008, 12:04
adoro gli esperimenti del cinese.. li voglio provaree......
AceGranger
06-03-2008, 12:42
Esattamente.
Quello di Wii e' un 3D finto... il futuro... :rotfl: Il 3D che si parla qui e' indistinguibile dalla realta' (se fatto con la tecnologia giusta... ovviamente se si usano schermi con vari problemi...)
Tecnologia vecchia... certo, anche la teoria della relativita' generale ha quasi 100 anni, ma le conseguenze le vediamo solo ora con strumenti sofisticatissimi.
Il problema, ripeto, e' proprio quello di avere strumenti (monitor, occhialini, SOFTWARE (film, videogiochi)) all'altezza di questa tecnologia, pur vecchia che sia.
quoto
essendo una tecnologia un po particolare serve anche piu tempo per la sua diffusione. io avevo una cosa simile sulla mia vecchia asus TNT2 ultra con occhiali VR 3D glass ed era una cosa spettacolare, mi ricordo al vecchio need for speed che la macchina era fuori dallo schermo una sensazione spettaoclare.l'unica pecca era il costo della scheda e che dopo 40 min gli occhi erano un filino rossi !
avvelenato
06-03-2008, 14:37
Innanzitutto vedo che si sta facendo confusione coi termini:
questo non è semplicemente (e genericamente, anzi pressapochisticamente) "visione 3d", ma è stereoscopia.
Detto questo (e spero che l'articolista prenda nota per il futuro :cool: ), bisogna capire con che tecnologia la si ottiene.
Il princìpio della stereoscopia è infatti molto semplice: far arrivare ai due occhi immagini distinte, che visualizzano due proiezioni (ovviamente bidimensionali) di due rendering di scene 3d come se fossero ripresi da due obiettivi separati da una distanza fissa, per emulare la visione stereoscopica umana, e permettere al nostro cervello di interpretare le differenze tra le due immagini come un dato sulla profondità degli oggetti.
le tecnologie invece sono molto differenti: partendo dalla ovvia proiezione diretta di due immagini distinte (tramite occhialini con due lcd), si va dai filtri colore (classici occhiali blu-rossi), ai filtri polarizzati, agli shutter-glass (occhiali con un otturatore per lente, solitamente realizzato con cristalli liquidi, sincronizzati in modo da chiudere alternativamente un occhio o l'altro al variare del frame sullo schermo), fino a idee interessanti come la barriera di parallasse e simili, che non richiedono occhiali.
Ogni tecnologia ha il suo pro e contro, ed è per questo che la loro affermazione è difficoltosa. Però in tutte le tecnologie una cosa dovrebbe essere ovvia, ma a giudicare dai commenti non lo è, ovvero: è praticamente impossibile far capire come rendono, visualizzando una foto su un normale schemo monoscopico (tradizionale, 2d, chiamatelo come volete)!.
Anzi è molto più facile, come in effetti risulta dalla foto, che l'effetto rappresentato lasci a desiderare parecchio.
concludo dicendo che analizzando le foto e visitando il sito zalman, si deduce che lo schermo utilizza una tecnologia a filtri polarizzati, che personalmente ritengo la migliore (almeno in ambito consumer e su schermi lcd) nonostante la necessità di occhialini (molto leggeri, passivi, ed economici).
La pecca è che i filtri polarizzanti diminuiscono la luminosità dello schermo, quindi sarei curioso di sapere come questo schermo si comporta in termini di luminosità e contrasto.
Personalmente sono molto interessato, quindi le recensioni saranno benvenute.
avvelenato
06-03-2008, 14:43
l'unica pecca era il costo della scheda e che dopo 40 min gli occhi erano un filino rossi !
tipico degli shutter glass. Necessitano di un refresh molto alto perché dedicano metà frame ad occhio. Quindi su un buon crt si riesce ad avere un refresh equivalente di 42,3 hz (85/2), e difficilmente si riesce a superare i 60hz (con un ottimo crt e ovviamente a risoluzioni supportate).
Il buono di questa tecnologia è che la risoluzione 2d è la stessa della risoluzione 3d.
E' una tecnologia usata professionalmente con schermi a (retro)proiezione.
Vittorio_1987
06-03-2008, 18:44
Credo che cmq la colpa sia anche un pò della foto...
Willy_Pinguino
06-03-2008, 20:50
non c'è dubbio che tra visione e interfacce 3d ci siano differenze, ma magari anche qualche affinità! a vedere il video del wiimote a me è tornato in mente minority report, e lì all'interfaccia 3d era legata una specie di proiezione simil olografica, simil 3d... per cui penso che la cosa da vedere (rigorosamente dal vivo) dovrebbe essere l'uso dell'interfaccia proposta da quel geniale ragazzotto cicciottello su un monitor che usi una tecnologia di visualizzazione 3d come lo zaltman della recensione... allora si che si potrebbe iniziare a sbirciare di un 30-40 anni nel futuro!
avvelenato
06-03-2008, 22:18
una recensione:
http://www.pcpro.co.uk/reviews/145185/zalman-trimon-zmm220w.html
interessante, ma non copre un mio dubbio: come va l'uniformità del colore? insomma senza occhiali, si vedono le strisce di polarizzazione, o no?
RedDrake
06-03-2008, 23:27
ma questo Johnny Lee col wii ci fa proprio tutto!!!
Simpatico!
Comunque non confondiamoci le idee,
per un 3d perfetto servirebbero tutte e due le tecnologie
1 quella del tracciamento della testa, di JL,
2 quella delle immagini diverse, una per ogni occhio
a quel punto
:eek:
powhatan
07-03-2008, 08:44
Spero che non lo vendano a Bari con quel nome !!!
:asd:
Per chi non l'avesse capita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Trimone
l'unica pecca era il costo della scheda e che dopo 40 min gli occhi erano un filino rossi !
Con un monitor adatto problemi di ghosting, mal di testa e affaticamento della vista si riducono notevolmente:
http://pymol.sourceforge.net/stereo3d.html ;)
E' anche vero che ci sono persone piu portate e persone meno portate all'utilizzo di tale tecnologia. :)
robert1980
07-03-2008, 12:13
Cmq basta un crt da 120 hz come LG o come Philips e gli occhialini Elsa da 60 euro, una scheda Nvidia e il gioco è fatto. Io li uso così , ho 60Hz per occhio
Cmq basta un crt da 120 hz come LG o come Philips e gli occhialini Elsa da 60 euro, una scheda Nvidia e il gioco è fatto. Io li uso così , ho 60Hz per occhio
Io mi sono preso un bel Iiyama Vision Master Pro 514 dalla Germania... pagato anche moooltoooo poco. :)
Kit_Willer
07-03-2008, 12:22
guardate che da quel punto di vista ci siamo già da anni dietro.
6 o 7 anni fa venne presentato allo smau una periferica della union reality che comprendeva un sensore per il movimento della testa, cuffie e microfono tutto assieme.
Da due anni è in commercio il TrackIR che sfrutta lo stesso metodo del vecchio caschetto ma permette prestazioni migliori e più assi usando semplicemente 3 punti riflettenti.
Il "sensore" non è altro che una webcam con un filtro che lascia passare solo la luce infrarosso. Poi un un programma è facile fare la triangolazione e passare i risultati a una periferica virtuale per simulare il movimento degli assi.
La soluzione proposta costa circa 200 euro... improponibile...
Usando la testa però si capisce che basta una webcam e un led IR per ottenere 2 assi... e 3 led per il movimento nello spazio.
Per la parte Software ci viene incontro http://www.free-track.net/ che offre un software gratuito per utilizzare una webcam come sensore per i led IR.
Io è da tempo che lo utilizzo e se costruito bene ha un ottima precisione e esensibiltà, ci ho speso <10 euro avendo già la webcam.
superbau
07-03-2008, 21:15
per me il problema e' il mal di mare, nn so se è migliorato, ma quando comprai la mia asus 6600512 gli occhiali 3d blu rosso erano integrati. si aveva davvero l'effetto del 3d e si vedeva molto bene, gli fps erano uno spettacolo, però... nausea e sforzo sovra umano degli occhi, mi hanno fatto gettare nel cestino quei occhiali, che sia la stessa cosa?
by_xfile™
08-03-2008, 13:21
ma è già vecchio il discorso , che novità tecnologica è ?
comunque basta andare a gardaland per vedere come funziona ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.