PDA

View Full Version : Problemi installazione XP

Albo34
05-03-2008, 23:32
Ho a casa il pc di un mio amico col l'HD da cambiare... monto l'HD nuovo... installo e va tutto bene, fino al secondo riavvio dell'installazione (in pratica ho passato il format, l'installazione con i tips di win e ha riavviato per il primo boot di XP. Qui a metà boot va fuori frequenza il monitor. In modalità provvisoria va. Problema di VGA? Provo a cambiarla? :D

UtenteSospeso
05-03-2008, 23:41
NO, entra in modalità provvisoria ed imposta una risoluzione bassa tipo 800x600 e 60HZ.
Dopo ciò riavvia in modalità normale e vai sul monitor poi aggiorna driver e scegli Monitor Plug&Play.
Al riavvio dovresti poter vedere solo le modalità utilizzabili con il monitor che stai usando.

Albo34
06-03-2008, 07:54
NO, entra in modalità provvisoria ed imposta una risoluzione bassa tipo 800x600 e 60HZ.
Dopo ciò riavvia in modalità normale e vai sul monitor poi aggiorna driver e scegli Monitor Plug&Play.
Al riavvio dovresti poter vedere solo le modalità utilizzabili con il monitor che stai usando.

Per ora ho risolto installando una versione di XP senza SP2 integrato, che non mi riconosce la VGA in automatico. Ora installo il SP2 e i driver della VGA e dovrebbe andare, la risoluzione è impostata a 1024x768@60Hz, il monitor supporta fino a 1440x900@60Hz.

Ora devo reperire i driver della Mobo (si è perso tutto :doh: ). Cmq grazie! :D

Albo34
06-03-2008, 08:05
I driver della MSI KT6 Delta MS-6590 ver.2 sono questi (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=557&maincat_no=1)?

Albo34
06-03-2008, 14:20
Ok, aggiornato tutto e installato il SP2... :)

Ora ho un problema con la VGA... quando scrollo o sposto le finestre mi scatta molto anche a risoluzioni bassissime. La scheda la riconosce (ho messo i driver per la 9200 presi dal sito ATI/AMD).

C'è qualche impostazione sbagliata sul BIOS?

Ho messo driver primario AGP, fast write e tutte le altre operazioni (AGP Master 1 W/S Write, AGP Master 1 W/S Read, AGP Read Synchronization)

Il problema si attenua se diminuisco da XP l'accelerazione hardware... :rolleyes:

UtenteSospeso
06-03-2008, 14:46
Generalmente scatta quando usi il driver generico VGA di Windows, ma che modello di scheda video c'è nel PC ?
Se c'è la 9200 il driver deve andare bene.

Albo34
06-03-2008, 14:51
Generalmente scatta quando usi il driver generico VGA di Windows, ma che modello di scheda video c'è nel PC ?
Se c'è la 9200 il driver deve andare bene.

Ho il case aperto... dentro c'è la 9200... può essere che c'è qualcosa che non va nel bios? :rolleyes:

Poi prima con win2000 andava e la scheda non l' ho smontata... però ho dovuto resettare il cmos perchè non partiva, quindi le impostazioni del bios si sono azzerate... quindi ho caricato le impostazioni di default ma a questo punto credo ci sia qualcosa di sbagliato...

UtenteSospeso
06-03-2008, 14:59
Controlla che la CPU sia partita con le impostazioni corrette, potrebbe essere partito con la frequenza più bassa possibile dopo il reset cmos.

Ma per non avviarsi + hai manomesso tu qualcosa nel bios.

Albo34
06-03-2008, 15:13
Controlla che la CPU sia partita con le impostazioni corrette, potrebbe essere partito con la frequenza più bassa possibile dopo il reset cmos.

Ma per non avviarsi + hai manomesso tu qualcosa nel bios.

No no ora parte... solo che scatta. Ora provo a controllare la frequenza... :rolleyes:

UtenteSospeso
06-03-2008, 15:18
Prima che resettavi, come mai non partiva + ?

Albo34
06-03-2008, 15:22
Prima che resettavi, come mai non partiva + ?

Partito l'HD, poi il mio amico ha smanettato nel bios e ho dovuto usare il jumper... :sofico:

Non so se c'era un altro modo ma non partiva più e non trovavo cosa era...

Albo34
07-03-2008, 09:34
Risolto... era la scheda video maledetta... appena alzavo la risoluzione a più di 800x600 mandava tutto fuori frequenza pure impostando i 60Hz compatibili col monitor... messa una vecchia Hercules ed ora va benissimo... in attesa di una VGA nuova... :D