View Full Version : per cortesia amici, info su 24 pollici da LAVORO
frank123
05-03-2008, 22:52
Per cortesia,
sono giorni che leggo ma non ho ancora raggiunto la conclusione, mi confondo solo di più.
il mio scopo è quello di montare due tre monitors su singolo pc, ritengo mi serva 24 pollici, L'uso principale non è ne giochi ne film, ma lavoro, ore ed ore (oltre dieci al giorno) davanti al monitor, per vedere pagine e grafici, niente 3D. E' importante quindi che le immagini siano nitidissime e belle chiare, e che gli occhi si affatichino poco (per quanto possibile). Vi chiedo:
Devo prendere un monitor particolare? Per il mio scopo devo guardare ad un monitor con il pannello particolare o va bene anche un TN? Devo cercare quei mostri tipo nuovi dell o il molto apprezzato BENQ con i loro pannelli super (non ricordo la definizione) ? Devo spendere tanto o invece butto solo i soldi visto l'uso che ne faccio?
Grazie mille davvero
aspetto trepidante perchè mi serve presto ...PS ordino da internet .
:stordita: :stordita: :D :D :help: :help: :help: :help:
frank123
05-03-2008, 22:53
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
A questo link ce ne sono parecchi da 23" a 28" con tanto di recensione e rating finale. Sito piuttosto attendibile.
http://www.lesnumeriques.com/article-240.html
frank123
06-03-2008, 09:12
si grazie ma vorrei risposta da voi, esperti ed italiani ..:D ... ho visto il link , è utile.
PS
Vorrei che avesse anche la funzione PIVOT cioè lo schermo inclinabile di 180 gradi e fosse senza casse, così riesco ad averlo con meno cornice possibile .
grazie:muro:
frank123
06-03-2008, 09:52
Mi basta anche sapere il tipo di monitor da cercare per le mie esigenze, non è fondamentale che mi diciate il nome, datemi solo quelle risposte tecniche che cerco.
grazie
:p :p
frank123
06-03-2008, 12:05
wiltord, mi rispondi sulla tecnica da scegliere? Il budget è legato a quello che serve? Per non perdere la vista devo pagare? Ok ... Ho esattamente lo stesso risultato anche risparmiando? Meglio.
:D
...praticamente non hai esigenze... non ti serve un pannello veloce, non ti serve corrispondenza dei colori... qualunque LCD della dimensione che vuoi ti andrà bene... la nitidezza è una caratteristica intrinseca degli LCD...
cerca giusto di evitare magari i pannelli glare che a detta di molti sono molto luminosi e se usati per parecchie ore al giorno possono stancarti la vista
frank123
06-03-2008, 17:35
...praticamente non hai esigenze... non ti serve un pannello veloce, non ti serve corrispondenza dei colori... qualunque LCD della dimensione che vuoi ti andrà bene... la nitidezza è una caratteristica intrinseca degli LCD...
questo mi conforta, quindi che non c'è un monitor che si veda meglio di un'atro? Che sia quindi più nitido, più riposante, ed altro? Non devo quindi stare attento a niente?
:rolleyes:
ahrevelation
06-03-2008, 17:43
Mah.. devi scegliere un monitor che non ti spari negli occhi troppa luminosità e che nello stesso tempo mantenga un contrasto elevato, quindi con neri profondi e bianchi "candidi". Se leggi le recensioni su Tom, due LCD si distaccano dagli altri per rapporto qualità/prezzo: il Samsung 245B e il Iiyama B240WS. Per una luminosità contenuta nelle 160 candele, che il recensore stima ideale per il lavoro prolungato d'ufficio, questi due monitor raggiungono il notevolissimo contrasto di 800:1. Tutto questo è confermato sostanzialmente da quest'altra recensione: http://www.behardware.com/articles/680-2/lcd-24-iiyama-b2403ws-samsung-245t.html dove il Iiyama e il Samsung si mettono dietro anche parecchi PVA e MVA... Si può notare inoltre l'eccellente comportamento del Iiyama nell'accuratezza dei colori visualizzati che, grazie alla precalibratura di fabbrica (!), batte quasi tutti.
questo mi conforta, quindi che non c'è un monitor che si veda meglio di un'atro? Che sia quindi più nitido, più riposante, ed altro? Non devo quindi stare attento a niente?
:rolleyes:
...tutti gli LCD sono nitidi per definizione a differenza dei CRT, non farne una discriminante... riposante? In genere danno fastidio dopo poco i monitor molto luminosi, basta abbassare la luminosità, anche qui non mi pare tu abbia esigenze che obblighino a tenere la luminosità alta... stai attento semmai che non abbia il pannello lucido, i riflessi possono essere fastidiosi... prendi un normale monitor opaco...
Per cortesia,
sono giorni che leggo ma non ho ancora raggiunto la conclusione, mi confondo solo di più.
il mio scopo è quello di montare due tre monitors su singolo pc, ritengo mi serva 24 pollici, L'uso principale non è ne giochi ne film, ma lavoro, ore ed ore (oltre dieci al giorno) davanti al monitor, per vedere pagine e grafici, niente 3D. E' importante quindi che le immagini siano nitidissime e belle chiare, e che gli occhi si affatichino poco (per quanto possibile). Vi chiedo:
Devo prendere un monitor particolare? Per il mio scopo devo guardare ad un monitor con il pannello particolare o va bene anche un TN? Devo cercare quei mostri tipo nuovi dell o il molto apprezzato BENQ con i loro pannelli super (non ricordo la definizione) ? Devo spendere tanto o invece butto solo i soldi visto l'uso che ne faccio?
Grazie mille davvero
aspetto trepidante perchè mi serve presto ...PS ordino da internet .
:stordita: :stordita: :D :D :help: :help: :help: :help:
Per il tuo uso ipotizzato di sicuro niente TN che ha angolazione ridotta e dato che ne devi mettere almeno due sarebbe davvero pessimo il risultato che coi tn basta mettersi di poco scostati dal centro per vedere cambiati i colori e luninosità a zone,inoltre essendo il 24" piuttosto grande questo fatto si enfatizza,alle volte basta mettrsi al centro e i colori ai bordi sono diversi di quelli al centro...
Per i modelli la scelta è ampia puoi scegliere tra ips-mva-pva e le versioni con la "S" iniziale,ad e. S-PVA come il mio 245t che se ce la fai coi soldi è un'ottima scelta,poi ci sarebbe l'LG 245-wp dal costo inferiore ma buono e poi tra i top gli eizo ma costano tanto,il benq 241 non è male,etc.etc.
CIAO!!!
quoto tutto, cerca un pannello MVA PVA.... per il tuo tipo di cose da fare devi andare su quei pannelli lì... sia chiamo gli LCD sono nitidi comunque, non è un problema come nei CRT...
ma trovati un bel Viewsonic che ha il pannello PVA, trovi diversi modelli...
anche se forse la scelta migliore è il samsung 245. O anche un DELL 2408.
Spero di esserti stato d'aiuto.
frank123
06-03-2008, 20:32
Grazie a tutti
L'hiamya ha un bel prezzo, purtroppo non ha funzione inclinazione pivot , cornice piccola esterna mi serve, quindi senza casse audio.
Il samsunq o il dell sono bei monitors, dico però ... devo spendere tutti quei soldi o è inutile? Chi dice di si chi, no ... il viewsonic era un buon compromesso ma purtroppo anche quello non ha pivot e ha la cornice sotto sporgente .
Eh si , niente schermo lucido, fastidiosissimo.
hmmm:)
frank123
06-03-2008, 20:35
Eh inoltre mi sembra di capire, secondo aaron80 , che anche un TN vada bene ... chi ha ragione?
PS
Al prossimo PC voglio montare questa scheda video Asus EAH3870x2 ... 4 uscite video ;-)
ora uso tre philips lcd 170B2
PS
PEccato che un 24 pollici consumi il doppio (90 watt) di un 22 pollici
:mc: :rolleyes: :help:
ahrevelation
06-03-2008, 22:24
L'hiamya ha un bel prezzo, purtroppo non ha funzione inclinazione pivot , cornice piccola esterna mi serve, quindi senza casse audio.
Il samsunq o il dell sono bei monitors, dico però ... devo spendere tutti quei soldi o è inutile? Chi dice di si chi, no ... il viewsonic era un buon compromesso ma purtroppo anche quello non ha pivot e ha la cornice sotto sporgente .
Il Iiyama B2403WS ha la funzione pivot.
Non capisco il problema della cornice, visto che le casse sono nella parte inferiore (presumo tu voglia una cornice sottile solo ai lati per una migliore soluzione di continuità dei i 3 monitor affiancati, o mi sbaglio?)
Il B2403WS consuma 65W. Un 22" difficilmente meno di 45W.
I monitor TN non sono più quelle di 5 anni fa. E' una fissa di questo forum che sia assolutamente necessario un S-PVA, meglio ancora un SS-PVA :D per qualsiasi uso, fosse anche unicamente quello di giocare con la PS3 :D Ma per carità, poi ognuno coi suoi soldi ci fa quel che vuole. ;)
frank123
06-03-2008, 22:54
Il Iiyama B2403WS ha la funzione pivot.
Non capisco il problema della cornice, visto che le casse sono nella parte inferiore (presumo tu voglia una cornice sottile solo ai lati per una migliore soluzione di continuità dei i 3 monitor affiancati, o mi sbaglio?)
Il B2403WS consuma 65W. Un 22" difficilmente meno di 45W.
I monitor TN non sono più quelle di 5 anni fa. E' una fissa di questo forum che sia assolutamente necessario un S-PVA, meglio ancora un SS-PVA :D per qualsiasi uso, fosse anche unicamente quello di giocare con la PS3 :D Ma per carità, poi ognuno coi suoi soldi ci fa quel che vuole. ;)
Si esatto, affiancati l'un l'altro, il problema della cornice sotto il monitor che è lunga se ha le casse nasce quando li uso inclinati di 180 gradi tramite pivot, avrei quel pezzo di plastica (le casse) tra i monitors , sennò ilyahma poteva essere valido...;) :rolleyes:
Martin P
07-03-2008, 00:25
Mah.. devi scegliere un monitor che non ti spari negli occhi troppa luminosità e che nello stesso tempo mantenga un contrasto elevato, quindi con neri profondi e bianchi "candidi". Se leggi le recensioni su Tom, due LCD si distaccano dagli altri per rapporto qualità/prezzo: il Samsung 245B e il Iiyama B240WS. Per una luminosità contenuta nelle 160 candele, che il recensore stima ideale per il lavoro prolungato d'ufficio, questi due monitor raggiungono il notevolissimo contrasto di 800:1. Tutto questo è confermato sostanzialmente da quest'altra recensione: http://www.behardware.com/articles/680-2/lcd-24-iiyama-b2403ws-samsung-245t.html dove il Iiyama e il Samsung si mettono dietro anche parecchi PVA e MVA... Si può notare inoltre l'eccellente comportamento del Iiyama nell'accuratezza dei colori visualizzati che, grazie alla precalibratura di fabbrica (!), batte quasi tutti.
attenzione a non confondere il samsung 245T con il 245B: hanno pannello e prezzo completamente diversi, anche se esteticamente sono uguali...
Da non confondere anche gli iiyama B240WS e E2403WS ... stesso discorso...
Interessa anche a me un 24" da lavoro, vorrei spendere il meno possibile, ma avere un monitor decente... inoltre mi farebbe comodo la regolazione dell'altezza del supporto...
sono indeciso tra 245B, iiyama E2403WS e Hp 2408 ... che mi consigliate?
§°°...Røb£rtØ...°°§
07-03-2008, 09:39
eizo hd 2441w e ti passa la paura :D
ahrevelation
07-03-2008, 09:42
Si esatto, affiancati l'un l'altro, il problema della cornice sotto il monitor che è lunga se ha le casse nasce quando li uso inclinati di 180 gradi tramite pivot, avrei quel pezzo di plastica (le casse) tra i monitors , sennò ilyahma poteva essere valido...;) :rolleyes:
Ah, ok, se hai intenzione di affiancarli in pivot, il problemuccio in effetti sussiste.
Mah..prova dare un'occhiata all' LG L245WP. Su quel monitor avrei qualche dubbio, ma diversi utenti del forum lo hanno trovato buono..Può anche essere..
Necromachine
07-03-2008, 09:46
Sì, ma gliene servono almeno 2 di monitor ... e con gli EIZO credo che non si parli di paura, ma proprio di TERRORE per il portafogli :D .
Io consiglierei gli LG 245WP, che hanno un ottimo angolo di visuale, pivotabili e niente audio incorporato, oltre ad una qualità visiva molto buona.
Visto che dovrà affiancarne 2, l'angolo di visuale con monitor così larghi assume una certa importanza ... tenderei a escludere i TN più per questo che per la qualità del pannello.
ahrevelation
07-03-2008, 10:15
attenzione a non confondere il samsung 245T con il 245B: hanno pannello e prezzo completamente diversi, anche se esteticamente sono uguali...
Da non confondere anche gli iiyama B240WS e E2403WS ... stesso discorso...
E chi li confonde? :p Faccio proprio riferimento al Samsung 245B..il quale nei test di behardware che ho prima menzionato, dà la paga a tutti quanti nella profondità del nero e nel livello di contrasto (916:1) e, rispetto al ben più costoso 245T, è superiore anche nella fedeltà dei colori visualizzati :p
Per quanto riguarda l'Iiyama, esistono due soli modelli da 24": B2403WS ed E2403WS. Il primo differisce dal secondo unicamente per avere in più la regolazione in altezza e la funzione pivot. Anche se nel primo post ho saltato un "3", è chiaro che mi riferivo al B2403WS, come del resto in un altro post ho specificato.:rolleyes:
Martin P
07-03-2008, 13:06
E chi li confonde? :p Faccio proprio riferimento al Samsung 245B..il quale nei test di behardware che ho prima menzionato, dà la paga a tutti quanti nella profondità del nero e nel livello di contrasto (916:1) e, rispetto al ben più costoso 245T, è superiore anche nella fedeltà dei colori visualizzati :p
Per quanto riguarda l'Iiyama, esistono due soli modelli da 24": B2403WS ed E2403WS. Il primo differisce dal secondo unicamente per avere in più la regolazione in altezza e la funzione pivot. Anche se nel primo post ho saltato un "3", è chiaro che mi riferivo al B2403WS, come del resto in un altro post ho specificato.:rolleyes:
scusami ma nel test che hai citato si patrla del 245T e non del 24B ... forse hai sbagliato a postare il link ;)
Martin P
07-03-2008, 13:07
scusami ma nel test che hai citato (http://www.behardware.com/articles/680-2/lcd-24-iiyama-b2403ws-samsung-245t.html)si parla del 245T e non del 245B ... forse hai sbagliato a postare il link ;)
ahrevelation
07-03-2008, 14:24
scusami ma nel test che hai citato (http://www.behardware.com/articles/680-2/lcd-24-iiyama-b2403ws-samsung-245t.html)si parla del 245T e non del 245B ... forse hai sbagliato a postare il link ;)
Questo è il link che ho dato:
http://www.behardware.com/articles/680-2/lcd-24-iiyama-b2403ws-samsung-245t.html
Bisogna fare un piccolo sforzo e andare a vedere il contenuto, oltre al titolo...
Questa roba la vedo solo io?
Martin P
07-03-2008, 16:23
Questo è il link che ho dato:
http://www.behardware.com/articles/680-2/lcd-24-iiyama-b2403ws-samsung-245t.html
Bisogna fare un piccolo sforzo e andare a vedere il contenuto, oltre al titolo...
Questa roba la vedo solo io?
scusa ma in quella review parla del confronto tra il 245T e l'iiyama ... per questo ho pensato ti fossi confuso ... del 245B ne parla solo nei grafici delle prestazioni che per alcuni aspetti non sono molto lusinghieri (angolo di visuale più scarso di tutti mi pare)
il sarcasmo te lo potevi risparmiare, dato che io non mi sono permesso di fare altrettanto e dato che comunque il tuo link era oggettivamente ambiguo... lo spirito del forum è di dare info utili per gli altri, non di fare a gara a chi ne sa di più...
senza polemica, ok? ;) ... anzi, ti chiedo se secondo te , nonostante sia un TN con angoli un po' scarsi sia comunque una buona scelta e migliore dell'iiyama e del HP2408?
grazie, ciao :)
ahrevelation
07-03-2008, 17:35
scusa ma in quella review parla del confronto tra il 245T e l'iiyama ... per questo ho pensato ti fossi confuso ... del 245B ne parla solo nei grafici delle prestazioni che per alcuni aspetti non sono molto lusinghieri (angolo di visuale più scarso di tutti mi pare)
il sarcasmo te lo potevi risparmiare, dato che io non mi sono permesso di fare altrettanto e dato che comunque il tuo link era oggettivamente ambiguo... lo spirito del forum è di dare info utili per gli altri, non di fare a gara a chi ne sa di più...
senza polemica, ok? ;) ... anzi, ti chiedo se secondo te , nonostante sia un TN con angoli un po' scarsi sia comunque una buona scelta e migliore dell'iiyama e del HP2408?
grazie, ciao :)
Il link era "ambiguo" se appunto ci si fermava al titolo. Ma bastava buttare lo sguardo appena sotto e i tanti grafici comparativi tra i vari monitor avrebbero subito fatto capire la sostanza dell'articolo, il tutto senza essere costretti a leggere e tradurre una sola riga :rolleyes: Quindi, amico mio, mi pare inutile che tu voglia rigirare la frittata. Vorrà dire che al prossimo link metterò anche una didascalia di avvertenza..
Tu dici che il 245B è il peggiore per quanto riguarda l'angolo di visione. Certo che lo è. Assieme al Iiyama. Forse non l'hai capito, ma sono gli unici due LCD TN. Gli altri monitor della review hanno tutti pannelli PVA, MVA, IPS. E te credo che il risultato sia quello :D
Martin P
07-03-2008, 19:16
Il link era "ambiguo" se appunto ci si fermava al titolo. Ma bastava buttare lo sguardo appena sotto e i tanti grafici comparativi tra i vari monitor avrebbero subito fatto capire la sostanza dell'articolo, il tutto senza essere costretti a leggere e tradurre una sola riga :rolleyes: Quindi, amico mio, mi pare inutile che tu voglia rigirare la frittata. Vorrà dire che al prossimo link metterò anche una didascalia di avvertenza..
Tu dici che il 245B è il peggiore per quanto riguarda l'angolo di visione. Certo che lo è. Assieme al Iiyama. Forse non l'hai capito, ma sono gli unici due LCD TN. Gli altri monitor della review hanno tutti pannelli PVA, MVA, IPS. E te credo che il risultato sia quello :D
non capisco perchè continui ad avere questo tono sarcastico / saccente; ti avevo chiesto un parere ed invece hai voluto fare una lezioncina... :rolleyes: bravo... ammesso e non concesso che io possa aver letto affrettatamente una review, ho fatto un'osservazione al tuo link ma non ti ho mai mancato di rispetto, cosa che tu continui a fare. Non ti rispondo sul fatto di rigirare la frittata, non ne vale proprio la pena, ... lo spirito qui è diverso...
.... qualcun'altro può rispondere alla mia domanda su quale sia migliore tra il Samsung 245B, l'HP2408 e l'iiyama E2403WS per un uso "da ufficio" e qualche DVD? grazie :)
ore ed ore (oltre dieci al giorno) davanti al monitor, per vedere pagine e grafici, niente 3D. E' importante quindi che le immagini siano nitidissime e belle chiare, e che gli occhi si affatichino poco (per quanto possibile). Vi chiedo:
Devo prendere un monitor particolare?
http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/24/S2431W.html
Questo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.