View Full Version : assemblato nuovo pc: ma non parte!! (lo schermo rimane spento)
ciao a tutti. ho assemblato proprio oggi un pc così formato:
CPU: pentium dual core E2160
motherboard: Abit I-N73V (con chip video integrato)
RAM: 1 GB DDR2 800 Mhz
Scheda audio
HD SATA
masterizzatore dvd, lettore dvd
alimentatore economico 300W
una volta finito il montaggio ho acceso il pc ma lo schermo rimane nero, anzi ho notato che il monitor non s'accende neanche!!!! I led del case e quello del lettore floppy disk rimangono accesi fissi, il tasto reset non funziona, ma il power switch mi consente di spegnere il sistema.
può essere a causa dell'alimentatore poco potente? il connettore che fornisce la corrente è a 20 pin mentre quello sulla mobo è a 24 pin...può essere questa la causa?
Demoniacal666
05-03-2008, 22:44
ciao a tutti. ho assemblato proprio oggi un pc così formato:
CPU: pentium dual core E2160
motherboard: Abit I-N73V (con chip video integrato)
RAM: 1 GB DDR2 800 Mhz
Scheda audio
HD SATA
masterizzatore dvd, lettore dvd
alimentatore economico 300W
una volta finito il montaggio ho acceso il pc ma lo schermo rimane nero, anzi ho notato che il monitor non s'accende neanche!!!! I led del case e quello del lettore floppy disk rimangono accesi fissi, il tasto reset non funziona, ma il power switch mi consente di spegnere il sistema.
può essere a causa dell'alimentatore poco potente? il connettore che fornisce la corrente è a 20 pin mentre quello sulla mobo è a 24 pin...può essere questa la causa?
si tutti e due...
ma il monitor, non da proprio nessun segno di vita?i componenti sono tutti nuovi o sono stati presi da pc precedentemente configurati?
allora ho in parte risolto: ho attaccato il connettore supplettivo a 4 pin, si è acceso il monitor ed è partito il boot....solo che essendo l'hd proveniente dal pc precedente, compare un messaggio che mi avverte di aver identificato un processore diverso etc etc.....cosa posso fare? ho provato a partire col cd di windows e formattare, ma non succede niente.....
Marinelli
06-03-2008, 08:22
Cosa vuole dire "non succede niente"? Non parte il boot da CD?
Ciao
stamattina, non so perchè, all'accensione è partito il boot da cdrom...
tutto ok se non fosse che probabilmente ho danneggiato il lettore floppy: c'è un modo per inserire i driver sata al di la del floppy disk (dopo aver premuto F6 precedentemente)?
ovviamente si parla di Win XP....
stamattina, non so perchè, all'accensione è partito il boot da cdrom...
tutto ok se non fosse che probabilmente ho danneggiato il lettore floppy: c'è un modo per inserire i driver sata al di la del floppy disk (dopo aver premuto F6 precedentemente)?
ovviamente si parla di Win XP....
imposta il primo boot da porta usb e installali da una memoria usb, se sono due floppy hai bisogno di due penne usb
ma il primo boot non deve essere da cdrom (quello di win xp)?
ma il primo boot non deve essere da cdrom (quello di win xp)?
no, se la scheda madre te lo consente metti come ordine di boot: usb>cdrom>hd tra l'altro è molto utile se vuoi utilizzare delle pennine con su un sistema operativo portable
ok fatto :)
ma non è finita...
ho notato che quando il pc si riavvia durante l'installazione del sistema operativo (oppure quando sono io a riavviarlo con il pulsantino sul case) il monitor si spegne e non c'è modo di ripartire se non spegnendo e riaccendendo il sistema...insomma qualcosa non va quando il sistema viene riavviato...
da cosa dipende?
ho sbagliato a collegare qualche cavetto sulla scheda madre?
può essere l'alimentatore?
mi spiego meglio....
il pc si avvia normalmente, ma se invece viene riavviato o col tasto sul case, oppure da start>chiudi sessione>riavvia, il monitor al momento del boot si spegne, e se riavvio ancora col tasto del case il monitor si riaccende ma esce questo messaggio:
Warning!!! now system is in safe mode
please re-setting cpu or memory frequency in the cmos setup
ovviamente nel bios io non ho toccato ne le impostazioni della cpu ne quelle della memoria
risolto:
nel bios è bastato impostare su "manuale" il settaggio delle frequenze di cpu e ram (ma senza cambiare nulla perchè erano giuste così)....mai fatta una cosa del genere....cmq ha funzionato.
gianni1879
15-04-2008, 10:00
quindi il problema era solo perchè non impostavi le frequenze manualmente nel bios??
cmq anche io ho notato questa sk madre non sembra male, oltretutto supporta varie cpu anche a 45nm ed abbinata ad un case microatx non sarebbe male, sono indeciso tra questa è una Asrock
si devi solo impostare "manuale" senza però modificare alcun valore.....bè io mi sono buttato sulla abit perchè forse la asrock costava già qualcosa in più...ma una asrock è sempre un buon acquisto.
gianni1879
16-04-2008, 12:19
vedremo quando mi arriva, cmq con un e2160 box, mi sembra una bella coppia, cmq esiste il modello HD, ma costa un bel pò di più
FedeRygo
18-04-2008, 20:47
uppo la discussione perchè il mio problema è molto simile.. ma nn c'è soluzione in quelle trovate da voi
ho assemblato un pc con pezzi usati ma SICURAMENTE funzionanti:
intel p4 2400
asus p4p800
ali 450w
pny geforce 6200
ram pc3200 512mb
all'accensione il monitor non si accende, rimane lampeggiante e il pc non si avvia
ho provato di tutto.. eppure il pc nn ne vuole sapere di avviarsi
aiutatemi vi prego!
ho provato a sostituire il processore.. e non era quello.. ho provato su un'altra mobo il precedente processore e nisba.. ho provato a cambiare schede video.. almeno 3 e niente.. l'alimentatore funziona perfettamente
attendo vostri consigli
grazie
SwOrDoFmYdEsTiNy
19-04-2008, 18:55
a me faceva quella cosa quando dalla cpu si era staccato un piedino (non chiedetemi come a fatto a staccarsi!) prova a vedere se per caso c'è quacosa ci anomalo del processore
mi spiego meglio....
il pc si avvia normalmente, ma se invece viene riavviato o col tasto sul case, oppure da start>chiudi sessione>riavvia, il monitor al momento del boot si spegne, e se riavvio ancora col tasto del case il monitor si riaccende ma esce questo messaggio:
Warning!!! now system is in safe mode
please re-setting cpu or memory frequency in the cmos setup
ovviamente nel bios io non ho toccato ne le impostazioni della cpu ne quelle della memoria
a me da lo stesso identico errore... eppure ho usato il pc fino ad un giorno fa.... che devo fare dal bios? dove si trova l'opzione manuale che tu menzioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.