View Full Version : rete con fastweb
salve un amico ha bisogno di collegare in rete 3 pc sulla sua connessione fastweb (dotata di hug) e vuole condividere i dischi in rete e le stampanti....
poiche vuole farlo in wi-fi avevo pensato di mettere un router senza modem e collegarci un AP
che router mi consigliate?
grazie a tutti
R.F.McGyver
05-03-2008, 22:19
direttamente un router wireless no? Con un access point puoi gestire un solo pc alla volta in wi fi!
Alfonso78
05-03-2008, 22:39
Con un access point puoi gestire un solo pc alla volta in wi fi!
:nono:
direttamente un router wireless no? Con un access point puoi gestire un solo pc alla volta in wi fi!
si certo anche un router wireless ma senza modem ....quale mi consigliate?
si certo anche un router wireless ma senza modem ....quale mi consigliate?
.. ci sono post messi in evidenza apposta... :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
domenicos
06-03-2008, 16:35
io sono nella tua stessissima situazione e ho acquistato un SITECOM WL-173: il risultato è ottimo. Se vuoi qualche aiuto sono qui, anche se ti conviene leggere pure il link sopra postato che è molto utile.
io sono nella tua stessissima situazione e ho acquistato un SITECOM WL-173: il risultato è ottimo. Se vuoi qualche aiuto sono qui, anche se ti conviene leggere pure il link sopra postato che è molto utile.
ti ringrazio :D ...puoi mandarmi un link in privato se lo hai comprato online ?
domenicos
06-03-2008, 17:58
nn l'ho acquistato online ma in offerta da EURONICS credo, o comunque altre catene della grande distribuzione... ma comunque guarda sulla baya tranquillamente...
ho preso un linksys wrt54gl ora mettendo che metto sui pc gli ip 192.168.1.x e al router do' 192.168.1.1
li metto in wi fi ....e connetto il cavo fastweb alla porta internet del router
qualcuno mi sa' dire i parametri di configurazione? (io ho alice ....su fastweb non l'ho mai fatto)
grazie a tutti
sto provando questo router (wrt54 )in lan sul mio
in pratica ho messo la porta internet del router connesso ( kraun ) ad una lan del mio router di alice gia connesso ad internet e il pc connesso al router wrt54 ma non funziona
ho impostato il wrt54 come 192.168.1.1 il mio pc 192.168.1.2
il router kraun (connesso e se lo collego direttamente al pc navigo perfettamente) ha come ip 10.0.0.1
ma non "routa" la connessione .....con fastweb e' diverso?
mi potete chiarire la cosa?
grazie a tutti
R.F.McGyver
06-03-2008, 21:17
:nono:
manco questo è più vero? :confused:
Alfonso78
06-03-2008, 21:44
manco questo è più vero? :confused:
purtroppo si...
un'AP collegato ad un router funziona come se fosse uno switch...
sarà il router a gestire le connessioni dei pc...cioè le operazioni di routing...
solamente nei casi di router in bridged vale il tuo discorso...
ciao alfonso.....da quel che vedo tu mi sa' che ne capisci un po'....mi dai una dritta?
ho connesso il router linksys (senza modem) ad un modem adsl ....settato pppoe e si e' connesso subito con alice....qualcuno sa' darmi una dritta per configurarlo su fastweb all'hug?
ci sono 2 strade
1. lo colleghi all'hag e gli fai fare il wizard
2. colleghi l'hag al pc, dal prompt digiti ipconfig /all e ti segni IP , gateway e DNS, ricolleghi il router al pc imposti ip statico e ci metti l'ip gateway e DNS che hai segnato prima
fine della configurazione
ci sono 2 strade
1. lo colleghi all'hag e gli fai fare il wizard
2. colleghi l'hag al pc, dal prompt digiti ipconfig /all e ti segni IP , gateway e DNS, ricolleghi il router al pc imposti ip statico e ci metti l'ip gateway e DNS che hai segnato prima
fine della configurazione
mettendo che voglio fare la seconda....
supponiamo che l'ip che mi da' fastweb sia 100.100.100.100 (lo so e' diverso ma e' un esempio)
io al router metto 100.100.100.101 e ai pc metto 100.100.100.102,103,104 e cosi via? gateway e dns uguali x tutti?
mettendo che voglio fare la seconda....
supponiamo che l'ip che mi da' fastweb sia 100.100.100.100 (lo so e' diverso ma e' un esempio)
io al router metto 100.100.100.101 e ai pc metto 100.100.100.102,103,104 e cosi via? gateway e dns uguali x tutti?
ah...un'altra cosa...
per provarlo col modem alice ho messo pppoe sulla finestra di setup ...
per fastweb come lo imposto?
le opzioni sono "automatic configuration dhcp, static ip, pppoe, pptp,l2tp, telstra cable "
fatto ho impostato i dns e naviga ....
R.F.McGyver
07-03-2008, 14:07
purtroppo si...
un'AP collegato ad un router funziona come se fosse uno switch...
sarà il router a gestire le connessioni dei pc...cioè le operazioni di routing...
solamente nei casi di router in bridged vale il tuo discorso...
ah ma connesso al router... :D Si fin quii ci arrivavo pure io, ma lui non ha il router, quindi a cosa gli serve prendere un AP e un router wired? Conviene direttamente prendere un router wireless...
Alfonso78
07-03-2008, 14:56
ah ma connesso al router... :D Si fin quii ci arrivavo pure io, ma lui non ha il router, quindi a cosa gli serve prendere un AP e un router wired? Conviene direttamente prendere un router wireless...
un accesss point da solo...:rolleyes:
cosa fa un tizio che vuole "wirelessizzare" la sua rete e ha un buon router wired e non intende cambiarlo...???
aggiungere un buon access point...
comunque siamo andati tutti OT...la domanda era un router da consigliare...
nel caso specifico senza modem adsl integrato...
quindi tutti sul thread ufficiale per i consigli sugli acquisti dei router...
pegasolabs
07-03-2008, 15:12
fatto ho impostato i dns e naviga ....
rafpro se è tutto risolto chiudiamo.
rafpro se è tutto risolto chiudiamo.
si tutto risolto pegasolabs si puo' chiudere .. :D
pegasolabs
07-03-2008, 16:21
si tutto risolto pegasolabs si puo' chiudere .. :D
Ok, grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.