PDA

View Full Version : vendere l'auto. consigli su procedura

IBYZA
05-03-2008, 20:42
ciao , ho venduto la mia auto ad un privato.
é la prima volta e non so come fare , non vorrei prendere fregature.
Settimana prossima dobbiamo fare il passaggio di proprieta , ma prima vorrei alcuni consigli.
Mi ha chiesto se domani gli invio via fax una copia del libretto di circolazione in modo che lui possa are l'assicurazione , ma c'è da fidarsi di dare il libretto prima del passaggio!
Inoltre m ha detto che mi paga con assegno circolare al momento del passaggio , è giusta come procedura?
con l'assegno circolare si rischia qualcosa?

Killian
05-03-2008, 22:17
per la questione dell'invio via fax del libretto di circolazione non so, per la questione dell'assegno circolare stai attento.

Alle Iene tempo fa fecero vedere un servizio di un tale che comprava auto da privati, in genere auto di fascia alta (Audi, BMW ecc.), con pagamento con assegno circolare.

L'assegno circolare era in realtà un assegno normale taroccato, ma dato che la transazione avveniva il venerdì sul tardo pomeriggio (quindi a banche chiuse) il malcapitato venditore si accorgeva solo il lunedì seguente della truffa (truffa perchè poi ovviamente sul conto non c'erano i soldi per onorare l'assegno).

Il venditore non potrebbe farti un bonifico? Non so in effetti quale è il metodo che offre maggiori garanzie ad entrambe le parti, dato che in caso di bonifico tu potresti sempre sparire con i soldi, potrebbe essere lui a pensare che vuoi fregarlo.

Dante89
05-03-2008, 22:19
ciao , ho venduto la mia auto ad un privato.
é la prima volta e non so come fare , non vorrei prendere fregature.
Settimana prossima dobbiamo fare il passaggio di proprieta , ma prima vorrei alcuni consigli.
Mi ha chiesto se domani gli invio via fax una copia del libretto di circolazione in modo che lui possa are l'assicurazione , ma c'è da fidarsi di dare il libretto prima del passaggio!
Inoltre m ha detto che mi paga con assegno circolare al momento del passaggio , è giusta come procedura?
con l'assegno circolare si rischia qualcosa?

Và a prelevare il contante e paga, oppure appena stacca l'assegno digli:
"Bene, mi lasci in banca che ritiro i soldi e ritorniamo, cosi ti offro un caffè?"

Non fare il fax con i libretto, non fidarsi è meglio...

IBYZA
05-03-2008, 22:32
ok , forse è meglio andare in banca insieme , in modo che sono sicuro ( sempre che accetti)
per il fax con il libretto anche io non vorrei madarlo, ma come fa per fare l'assicurazione al momento del ritiro dell'auto?

simone1980
05-03-2008, 22:35
il fax glielo puoi fare tranquillamente secondo me, con una copia del tuo libretto non penso possa farci molto.

leoben
05-03-2008, 22:35
Pagamento anticipato, come su Ebay! :D

Quando i soldi sono disponibili sul tuo conto in banca, solo allora fai il passaggio! Così eviti problemi per eventuali assegni falsi/scoperti con l'acquirente che scappa chissà dove!

Andrea Dandy Bestia
05-03-2008, 23:04
Il fax col libretto fallo pure tranquillamente, non c'è problema.

Per il passaggio di proprietà, sii sicuro di avere il denaro.
La cosa migliore è andare ad incassare il circolare con lui, e poi volturare.

IBYZA
06-03-2008, 10:09
Il fax col libretto fallo pure tranquillamente, non c'è problema.

Per il passaggio di proprietà, sii sicuro di avere il denaro.
La cosa migliore è andare ad incassare il circolare con lui, e poi volturare.

OK ALLORA provero a fare cosi.
speriamo bene

orda2000
06-03-2008, 10:21
io ho comprato la macchina (da mio padre :D) ultimamente.

per il passaggio di proprietà sono andato in comune con il venditore, pagata una marca da bollo da 16,42.
mentre per il libretto di circolazione sono andato solo io alla motorizzazione con orginale certificato di proprietà fotocopia della carta di circolazione. lì ho speso 252 euro e spiccioli